Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Il passaggio al digitale e le riforme assenti: a IBM Think Italia si parla di opportunità
Il passaggio al digitale e le riforme assenti: a IBM Think Italia si parla di opportunità
IBM e Ambrosetti - The European House hanno presentato all'edizione italiana di IBM Think 2021 uno studio in cui fanno il punto della situazione sullo stato della digitalizzazione e della produttività nel nostro Paese. La fotografia dello stato attuale delle cose è disarmante, in particolare per quanto riguarda le riforme che non sono state fatte, ma c'è motivo di speranza grazie al PNRR
Intel Xeon Scalable: tra terza generazione e Sapphire Rapids
Intel Xeon Scalable: tra terza generazione e Sapphire Rapids
La gamma di processori Intel Xeon è sempre più ricca, con ben 57 versioni che compongono la terza generazione della piattaforma Xeon Scalable. Tra tecnologia produttiva a 10 nanometri e proposte per sistemi server sino a 8 socket, scopriamo quale sia l'approccio Intel per rivaleggiare con i processori AMD EPYC nel mercato dei datacenter
Age of Empires IV, recensione: il ritorno del 'vero' RTS
Age of Empires IV, recensione: il ritorno del 'vero' RTS
Da qualche giorno stiamo giocando ad Age of Empires IV. Tantissimi gli spunti di riflessione, per un ritorno che evidenzia una qualità eccezionale. Relic è riuscita a fondere le meccaniche classiche di AoE con la sua ricerca del realismo e della spettacolarità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2014, 09:24   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...tti_54120.html

Abbiamo avuto modo di fare qualche scatto allo stand Zeiss di Photokina con il nuovo Otus 85mm. Ecco le immagini e le nostre prime impressioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 09:37   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Che vetrazzo ragazzi.
Tanta tanta roba sul serio.

Complimenti la team Zeiss.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 09:39   #3
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
E costa solo 4500$ !! Praticamente REGALATO! xD

A parte gli scherzi, lente fantastica ma per pochi.
CyborgW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 09:44   #4
Atarix71
Member

Iscritto dal: Dec 2013
ma chi le ha fatte le foto dell'articolo?!?!? Fanno davvero pena, se devono servire a pubblicizzare un obiettivo beh mamma mia! Almeno quella mossa potevano evitarla!
Atarix71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 09:47   #5
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
perché non si puo' usare una lente di fresnel o altro sulla 5DmkIII con questa ottica ?..

"Inoltre, per utenti EOS 5D MK III, va segnalato un'altro particolare fastidioso: l'impossibilità di adottare un schermo di messa a fuoco a microprismi o ad immagine spezzata lascia la conferma di messa a fuoco al solo, apposito, LED verde che si trova all'interno del mirino (e al segnale acustico, se si desidera), mentre una conferma visiva diretta sarebbe stata preferibile. "
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 09:55   #6
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Lente che, otticamente, imho è fin troppo perfetta. Complimenti ai tecnici zeiss: un'ottimo benchmark e prova di forza per i tedeschi.

P.S. non trovo il senso di testarla (ma anche usarla) ad aperture diverse da f/1.4: è proprio qua che si vede la differenza dagli altri 85mm in circolazione e che si giustifica il prezzo elevatissimo. A f/2.8, e a maggior ragione a f/4, sono praticamente tutti delle perfette lame dal centro ai bordi del FF (giocate un po' con the digital picture) e trovo poco sensato acquistare una lente del genere per poi chiuderla... un po' come acqusitare un tatra T815 ed usarlo solo su strada asfaltata per trasportare al massimo una lavatrice del mediaworld.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 09:56   #7
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
perché non si puo' usare una lente di fresnel o altro sulla 5DmkIII con questa ottica ?..

"Inoltre, per utenti EOS 5D MK III, va segnalato un'altro particolare fastidioso: l'impossibilità di adottare un schermo di messa a fuoco a microprismi o ad immagine spezzata lascia la conferma di messa a fuoco al solo, apposito, LED verde che si trova all'interno del mirino (e al segnale acustico, se si desidera), mentre una conferma visiva diretta sarebbe stata preferibile. "
Magari non ne esistono di compatibili con la 5d3... boh...
Old 19-09-2014, 10:00   #8
a.debernardi
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
perché non si puo' usare una lente di fresnel o altro sulla 5DmkIII con questa ottica ?...

"
Non è disponibile lo schermo di messa a fuoco.
a.debernardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 10:03   #9
azetaelle
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Atarix71 Guarda i messaggi
ma chi le ha fatte le foto dell'articolo?!?!? Fanno davvero pena, se devono servire a pubblicizzare un obiettivo beh mamma mia! Almeno quella mossa potevano evitarla!
beh, spezzo una lancia in favore dell'autore dell'articolo
in una fiera tra gente che sgomita e con un prodotto a disposizione per soli 5 minuti è difficile fare di meglio (anche se è vero che l'utlima è mossa)
azetaelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 10:39   #10
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
mah...
con la mia hasselblad da 60MP faccio delle foto migliori...
Old 19-09-2014, 10:42   #11
Atarix71
Member

@azetaelle

sicuramente, ma si sta parlando di un obiettivo da 4500 dollari, personalmente una foto in condizioni di forte luce l'avrei fatta, e' abbastanza noto che i problemi piu' grossi gli obiettivi superluminosi li hanno a diaframma tutto aperto in piena luce, e' li' che vengono fuori le aberrazioni. In pratica le foto dell'articolo non dimostrano nulla, le avrebbero potute fare con un canon 50 f1.4 da 300 euro, lente dignitosissima con cui quelle foto le fai ad occhi chiusi... ;-)
Io ho un canon 50 f1.2 che trovo meraviglioso, soprattutto come bokeh, ma cavolo se tira fuori aberrazioni nelle condizioni che ho indicato! Di contro l'85 f1.2 e' molto meno aberrante e non so quanto varrebbe la pena spendere quasi 3000 euro in piu' per passare a questo zeiss, mi dovessi far trasportare da quel che ho visto in queste foto ti direi sicuramente di no... :-)
Old 19-09-2014, 10:44   #12
Atarix71
Member

@aqua84
con la mia hasselblad a pellicola mi vengono meglio della tua hassy digitale... ;-)
Spiegami cosa cavolo c'entra con il soggetto dell'articolo quel che hai detto te...
Se non sbaglio si sta parlando di un obiettivo, non di corpi macchina, oltretutto non di medio formato, ma magari mi sbaglio eh...
Old 19-09-2014, 10:46   #13
a.debernardi
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
1) La news è informativa, il suo scopo non è pubblicizzare il prodotto.
2) Si scatta nelle condizioni di luce e ambientali in cui ci si trova. Chiudendo il diaframma per mostrare il risultato a f/4, a 100 ISO per non "sporcare" l'immagine, il tempo si allunga. Ti è noto?
In ogni caso, lasciaci i tuoi recapiti. Tra due anni ti chiameremo per scattare a mano libera tra gli stand di Photokina 2016, tempo 1/25s ;-)
a.debernardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 10:50   #14
azetaelle
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
@azetaelle

sicuramente, ma si sta parlando di un obiettivo da 4500 dollari, personalmente una foto in condizioni di forte luce l'avrei fatta, e' abbastanza noto che i problemi piu' grossi gli obiettivi superluminosi li hanno a diaframma tutto aperto in piena luce, e' li' che vengono fuori le aberrazioni. In pratica le foto dell'articolo non dimostrano nulla, le avrebbero potute fare con un canon 50 f1.4 da 300 euro, lente dignitosissima con cui quelle foto le fai ad occhi chiusi... ;-)
Io ho un canon 50 f1.2 che trovo meraviglioso, soprattutto come bokeh, ma cavolo se tira fuori aberrazioni nelle condizioni che ho indicato! Di contro l'85 f1.2 e' molto meno aberrante e non so quanto varrebbe la pena spendere quasi 3000 euro in piu' per passare a questo zeiss, mi dovessi far trasportare da quel che ho visto in queste foto ti direi sicuramente di no... :-)
beh, una nitidezza e un contrasto del genere ai bordi col 50mm f/1,4 a tutta apertura la vedo un po dura.
Comunque ribadisco, l'autore ha pubblicato qualche foto volante, giusto per dare l'idea, un test serio è un'altra cosa. Tieni presente che se ti danno un obiettivo a una fiera (a meno che ti conoscano benissimo, ma li siamo in Germania) difficilmente ti lasciano allontanare dal bancone per più di due metri.
azetaelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 11:49   #15
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
mah...
con la mia hasselblad da 60MP faccio delle foto migliori...
Con la mia mamiya RB67 a pellicola faccio foto 6x7 molto migliori della tua hasselblad digitale, non ho il problema delle batterie e ho speso in totale 1/50 di quello che hai speso te per il solo dorso.

Ma poi... che diavolo c'entra il medio formato?!?!
Old 19-09-2014, 11:51   #16
roccia1234
Senior Member

Quote:
@azetaelle

Aspettiamo di vedere qualche test fatto bene e con tutta calma. Qua è evidente che le foto sono state fatte di fretta, quella a f/4 è mossa, quella a f/2.8 micromossa, ma è comprensibile viste el condizioni di scatto.
Old 19-09-2014, 22:12   #17
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Con la mia mamiya RB67 a pellicola faccio foto 6x7 molto migliori della tua hasselblad digitale, non ho il problema delle batterie e ho speso in totale 1/50 di quello che hai speso te per il solo dorso.

Ma poi... che diavolo c'entra il medio formato?!?!

Ma guarda che era una battuta! (penso!)

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2014, 08:24   #18
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

Ma guarda che era una battuta! (penso!)
mah, lo spero, anche se non ne sono convinto
 Rispondi

Il passaggio al digitale e le riforme assenti: a IBM Think Italia si parla di opportunità Il passaggio al digitale e le riforme assenti: a...
Intel Xeon Scalable: tra terza generazione e Sapphire Rapids Intel Xeon Scalable: tra terza generazione e Sap...
Age of Empires IV, recensione: il ritorno del 'vero' RTS Age of Empires IV, recensione: il ritorno del 'v...
Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura che si distingue Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura ch...
Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e delusioni dallo sparatutto di Ubisoft Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e del...
Ubisoft: se i giochi PC vanno male la co...
Green Pass falsi in Italia riescono a pa...
Tokina: ecco finalmente il terzetto di o...
Ethereum 2.0 sempre più vicino: o...
Cloud@Customer, Exadata, X9M e Zero Data...
Amazon, tutte le offerte di oggi: iPhone...
AOC AGON PRO, tre nuovi monitor con i fi...
WhatsApp: finalmente si possono trasferi...
Anche Jaguar Land Rover fonde la flotta ...
Seagate ha continuato a fornire hard dis...
AMD corre, il fatturato sale del 54% gra...
Crew Dragon: SpaceX ha abbastanza esperi...
Nuovo problema per il telescopio spazial...
Forse è stato rilevato un esopianeta in ...
TSMC, il nuovo processo N4P migliora le ...
Sandboxie
IObit Malware Fighter
OCCT
CrystalDiskInfo
Chromium
AVG Internet Security
Alcohol 120%
Mozilla Thunderbird 91
The Bat! Professional Edition
Dropbox
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack