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Il passaggio al digitale e le riforme assenti: a IBM Think Italia si parla di opportunità
Il passaggio al digitale e le riforme assenti: a IBM Think Italia si parla di opportunità
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Old 07-02-2014, 09:06   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...ess_index.html

Panasonic alza l'asticella della sfida nel campo delle fotocamere con spiccate funzionalità video: la nuova Lumix GH4 non solo porta la risoluzione 4K nel palmo di una mano, ma offre accessori e funzionalità che la rendono una vera e propria cinepresa digitale

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 07-02-2014, 09:48   #2
Raghnar-The coWolf-
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cacchio 4K- 4:2:2 fino a 10bit...
Non ho visto info sul prezzo, comunque intorno ai 1000 è un affarone come cinepresa!

Senza contare che lascia ben sperare per quanto riguarda il traino con la concorrenza...

Certo imho astenersi videoamatori che farebbero meglio a rimanere sul FullHD che rimane qualitativamente eccellente (anzi imho non c'è neanche molto bisogno del 4K per l'home video)...
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Old 07-02-2014, 10:20   #3
Marko#88
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Qualcuno ha da consigliare una qualche mirrorless che abbia il focus peaking nei video e registri a 120 fps in Full HD per fare slow motion? Andrebbero bene anche i 120 fps a 720p al limite..
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Old 07-02-2014, 10:31   #4
aled1974
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mamma mia, sempre meglio la serie GH di pana

un paio di perplessità però:
- il nuovo sistema AF funziona solo con le ottiche pana o con tutte quelle facenti parte del consorzio µ4/3?
- la vita "media" dell'otturatore viene stimata in 200k scatti. Ok, sono un'enormità e non ci piove, però per essere ammiraglia del settore in confronto alle ammiraglie del segmento superiore IMHO potevano far meglio

interessato ad eventuale thread ufficiale e alla prova sul campo del mezzo

ciao ciao


P.S.
ah sì, potrebbero stabilizzare il sensore però, nel momento in cui metti un'ottica non stabilizzata "perde" un po' del vantaggio che ha nei confronti di olympus
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Old 07-02-2014, 10:35   #5
Rubberick
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Quell'accessorio è molto cattivo... xD

Canon probabilmente non andrà dietro una cosa simile perchè ha già il suo parco videocamere ma nikon chissà...
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
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Old 07-02-2014, 11:03   #6
MiKeLezZ
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Il compartimento registrazione video mi lascia a dir poco basito, questa è praticamente una videocamera che fa anche ottime foto

Ho una domanda: se qualcuno avesse velleità di 4k (ovvero praticamente professionali) non si orienterebbe quindi su macchine dal sensore più grande ovvero migliori rese in bassa luce?

Nonché una perplessità: non sarebbe comunque meglio usare parte del sensore per realizzare un ibrido con l'autofocus a fase? l'evoluzione di panasonic sull'autofocus a contrasto sembra buona, ma più un palliativo (forse proprio dovuto al fatto riutilizzi il solito sensore) che una strada evolutiva per il futuro (come invece mi pare possa essere il dual pixel cmos di canon)
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Old 07-02-2014, 12:36   #7
Roberto Colombo
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- il nuovo sistema AF funziona solo con le ottiche pana o con tutte quelle facenti parte del consorzio µ4/3?
Per il momento sì, visto che fa leva sulla perfetta conoscenza del comportamento delle ottiche: addirittura ieri alla presentazione i tecnici non si sono sbilanciati sul fatto che fin da subito contemplate tutte le ottiche Panasonic, dal Giappone non sono arrivate indicazioni precise in merito
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Old 07-02-2014, 13:21   #8
Opteranium
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4k, all-intra a 200 mbps.... che razza di scheda ci vuole per reggere tutta sta roba? Minimo una sdxc da 128gb uhs-i

È veramente un bell'oggetto, specie nel reparto a/v. Se fornita di un buon microfono esterno, ti ritrovi un sistema professionale a relativamente poca spesa
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Old 07-02-2014, 13:51   #9
Raghnar-The coWolf-
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Il compartimento registrazione video mi lascia a dir poco basito, questa è praticamente una videocamera che fa anche ottime foto

Ho una domanda: se qualcuno avesse velleità di 4k (ovvero praticamente professionali) non si orienterebbe quindi su macchine dal sensore più grande ovvero migliori rese in bassa luce?

Nonché una perplessità: non sarebbe comunque meglio usare parte del sensore per realizzare un ibrido con l'autofocus a fase? l'evoluzione di panasonic sull'autofocus a contrasto sembra buona, ma più un palliativo (forse proprio dovuto al fatto riutilizzi il solito sensore) che una strada evolutiva per il futuro (come invece mi pare possa essere il dual pixel cmos di canon)
Se uno ha velleità 4K la bassa luce proprio se la scorda.
Inoltre il sensore non è affatto piccolo, è molto più gande di una videocamera (infatti è una cinepresa), oltre che essere praticamente delle dimensioni del formato "Academy" dei 35mm per i film (il 35mm Leica delle macchine fotografiche è nato affiancando due frame delle pellicole cinematografiche, garantendo praticità e convenienza e la qualità delle ottiche ha fatto il resto della storia).

Sensori ancora più grandi possono avere senso, più che per filmare in 4K, per gli effetti cinematografici ancora più accentuati...
...va bene l'esigenza artistica sopra di tutto, ma è anche vero che in un business altamente professionistico o semi-professionistico (comunque per semi-professionistico intendo "non-broadcast", non l'amatore che si fa i vlog per il canalino youtube) sono gli accessori a fare la vera differenza ed anche il vero costo, avere la possibilità di attaccare elaboratori e memorie esterne è un plus professionale mica da ridere che nel comune workflow vale 10 volte un sensore con più area.

Mi ero dimenticato di precisare che pensavo il sistema di fuoco funzionasse già così... O_o
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Old 07-02-2014, 14:05   #10
pantapei
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Il crop è aumentato no bueno...vediamo come si comporta a 1080p...
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Old 07-02-2014, 14:59   #11
aled1974
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Per il momento sì, visto che fa leva sulla perfetta conoscenza del comportamento delle ottiche: addirittura ieri alla presentazione i tecnici non si sono sbilanciati sul fatto che fin da subito contemplate tutte le ottiche Panasonic, dal Giappone non sono arrivate indicazioni precise in merito
grazie per la risposta

come dicevo aspetto la vostra prova e il relativo th ufficiale

ciao ciao
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Old 07-02-2014, 19:40   #12
Mercuri0
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Decisamente un gran bel lavoro da parte di Panasonic, e sono molto incuriosito dal DFD.

certo in questo settore nel giro di pochissimo tempo funzionalità professionali (vendute a oltre i 20k€?) sono arrivate a prezzi consumer... il solo adattatore per il 3G-SDI per un monitor reference Sony costava qualche k€...

Evidentemente Panasonic non ha niente da perdere, altri magari di più, anche se credo Sony non si tirerà indietro.

Altrove notavano che a 4k da ogni fotogramma del film ci stampi una foto da 8Mp.
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flìckr
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Old 08-02-2014, 11:19   #13
Pung
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Finalmente

L'ho sempre detto che il micro4/3 fa schifo per fare foto ma sarebbe fantastico per girare video 4K.
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Old 09-02-2014, 13:09   #14
aled1974
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LOL, non sapevo di avere una macchina fotografica così pessima

per le foto cosa consigli?
- aps-c
- fufu
- mf
- banco
- altro

tanto per capire

ciao ciao
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Old 09-02-2014, 18:42   #15
Pung
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L'area del sensore è la cosa più importante, non i megapixel.

In ogni caso ognuno fotografa con quello che gli pare, le foto si possono fare anche con una scatola con un foro. Comunque al disotto dell'aps-c, non si può pretendere di avere risultati di qualità.
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Old 10-02-2014, 07:15   #16
aled1974
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Comunque al disotto dell'aps-c, non si può pretendere di avere risultati di qualità.
IMHO opinabile ma ognuno ha le sue idee

Quote:
L'area del sensore è la cosa più importante, non i megapixel.
io però non ho mai parlato di megapizze

ciao ciao
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Old 10-02-2014, 11:32   #17
tuttodigitale
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In ogni caso ognuno fotografa con quello che gli pare, le foto si possono fare anche con una scatola con un foro. Comunque al disotto dell'aps-c, non si può pretendere di avere risultati di qualità.
sfatiamo questi luoghi comuni.
aps-c con lenti FF, sono sulla carta peggiori delle 4/3 con lenti progettate per tale formato..
sulla carta la differenza tra il 4/3 (224mmq)e APS-c canon (328mmq) è del 46%, in termini di luce 1/2 stop...praticamente irrilevante.
se fosse stata fujifilm a produrre sensori quattro-terzi con ogni probabilità sarebbero stati gli APS-C a pagare lo scotto di una resa ad alte sensibilità inferiore.
Detto questo per avere risultati di qualità nel 90% delle condizioni di impiego bastano obiettivi decenti.
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Old 10-02-2014, 15:08   #18
torgianf
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Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
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L'ho sempre detto che il micro4/3 fa schifo per fare foto ma sarebbe fantastico per girare video 4K.
ma rotfl
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Old 10-02-2014, 23:19   #19
Pung
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Il mezzo diaframma + o - è un falso bersaglio.

Le dimensioni sono la cosa più importante nel sensore in quanto influisce sul rapporto angolo di campo - lunghezza focale. Dimensioni ridotte creano immagini prive di profondità, è come paragonare una foto fatta con la pellicola 35 mm e una fatta con la Kodak 110.
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Old 11-02-2014, 07:34   #20
Marko#88
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Le dimensioni sono la cosa più importante nel sensore in quanto influisce sul rapporto angolo di campo - lunghezza focale. Dimensioni ridotte creano immagini prive di profondità, è come paragonare una foto fatta con la pellicola 35 mm e una fatta con la Kodak 110.
Col u4/3 si può ottenere lo sfuocato senza problemi, non sono mica compattine.
O tu sei uno di quelli che "solo ottiche f/1.4 su FF e rigorosamente usate a tutta apertura sempre, anche se faccio un ritratto e ho a fuoco un occhio e la punta del naso"
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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