|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ato_50144.html
Su Kickstarter cerca fondi il progetto Petzvar f/3.8 120 mm, ottica Petzval per fotocamere medio formato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
|
scusate la domanda da uno che sa zero di fotografia : ma perche' spendere soldi quando essendo la fotografia digitale posso applicare un filtro ed avere lo stesso effetto ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Quote:
![]() Scherzi a parte, quell'effetto non credo sia semplicissimo da ricreare con un filtro in post produzione. Almeno, dovresti segmentare le cose a fuoco forse a mano, e poi applicare il filtro sul resto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
|
Quote:
no non sono un hipster ero curioso di capire :P cmq di software che trovano il fuoco dell'immagine ce ne sono gia in giro e dopo il resto dell'effetto mi pare che sia uno sfocamento con leggera rotazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
fra le ottiche vecchie mi piacciono di più quelle che avevano un palese problema di aberrazioni cromatiche rispetto a questo...
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
inoltre ce una schiera di persone che non sta a computer a modificare foto o ci sta il meno possibile (è pure la mia filosofia questa) che strana sta ottica pero! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Perchè magari stai scattando a pellicola. Detto questo, io non prenderei mai lenti del genere... o meglio le prenderei come toy lens e se fossero prezzate come tali, ma visto che su lomography le fanno pagare la bellezza di 550€ (si, cinquecentocinquanta), per me se le possono allegramente tenere a fare la muffa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
artificioso... ... e dovresti lavorarci tantissimo... un esempio di lente di foto scattata con lente di petzval da 10 pollici su grande formato (l'unico per cui vale veramente la pena usare una lente simile...): ![]() tridimensionalità ed ariosità inarrivabili coadiuvate dalla grande aberrazione sferica dello schema di petzval e dal vistoso fall-off che porta l'occhio verso il soggetto e che lo fa apparire come se uscisse dal piano della foto stessa. Immagini a cui non si è più abituati da tempo... diciamo dal digitale in poi...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.