Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Huawei P30 e P30 Pro sono ufficiali. Anteprima con tutte le caratteristiche: si parte da 799 Euro
Huawei P30 e P30 Pro sono ufficiali. Anteprima con tutte le caratteristiche: si parte da 799 Euro
Durante un prestigioso evento mondiale a Parigi, Huawei, ha finalmente svelato la sua nuova serie P30. Il fiore all'occhiello è chiaramente la versione Pro che vede la presenza di ben 4 fotocamere al posteriore con zoom ottico 10X. Ecco tutte le specifiche degli smartphone.
Mutant Year Zero, nell'attesa di XCOM 3
Mutant Year Zero, nell'attesa di XCOM 3
Due redattori esprimono il proprio parere su un interessante gioco di matrice indipendente ispirato dalla serie XCOM
The Division 2: come va con 17 schede video
The Division 2: come va con 17 schede video
The Division 2 è oggi uno dei videogiochi con la migliore grafica. In questo articolo scopriamo come ha lavorato Ubisoft e come gira The Division 2 con una serie di differenti hardware. Inoltre, esaminiamo con la lente d'ingrandimento gli effetti grafici che rendono la versione PC di The Division 2 la migliore sul piano della completezza grafica e della fedeltà visiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2013, 08:06   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...rza_index.html

Canon EOS 70D si presenta al pubblico con un rinnovato sensore CMOS da 20,2 megapixel: nuova è la tecnologia Dual Pixel CMOS AF, che montando due fotodiodo in ogni pixel mette a disposizione la messa a fuoco a rilevazione di fase su tutta la superficie del sensore

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 08:53   #2
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Veramente PESSIMA: un altra macchina fotografica che vuol fare la cinepresa a scapito della qualità fotografica. Rimane la pessima ergonomia della 60D (addio al joystick ed alla ghiera grande sul retro) e uno schermo girevole quasi inutile per un fotografo. Prossimo passo di canon sarà il mirino elettronico come sony per scadere nel commerciale.

Io non abbandonerò mai la mia 40D a meno di non trovare una 50D (7D) a prezzo stracciato. Come già ribadii ai tempi dell'uscita della 60D, poi della 5DMK3 e della 6D, non capisco come un nuovo utente/appassionato di FOTOGRAFIA possa scegliere canon rispetto a nikon, D7100, D800 e D600 sono un passo sopra 8fotograficamente parlando) al corrispettivo Canon.
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 09:09   #3
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Sinceramente, leggendo quanto riportato dalla notizia, questa nuova media Canon mi lascia perplesso... Molto orientata al video, ecco spiegato il nuovo sensore ibrido, spero che questo non incida negativamente con la sua peculiarità dei pixel a doppia funzione, sulla qualità d'immagine e sulla resa ad alti ISO. Per il resto mi sembra un revamp della 60D.
Non rimane che aspettare le prime prove su strada...

@ emanuele83: Sony usa gli EVF non per motivi commerciali ma perchè non usa più lo specchio ribaltabile, sostituito da uno fisso traslucido. Si paga con meno luminosità al sensore, ma si ha sempre l'AF in presa. Inoltre i nuovi EVF Oled non fanno rimpiangere i VF ottici!
Old 02-07-2013, 09:23   #4
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi

@ emanuele83: Sony usa gli EVF non per motivi commerciali ma perchè non usa più lo specchio ribaltabile, sostituito da uno fisso traslucido. Si paga con meno luminosità al sensore, ma si ha sempre l'AF in presa. Inoltre i nuovi EVF Oled non fanno rimpiangere i VF ottici!
No, mi spiace ma i mirini elettronici hanno tutto da invidiare ad uno specchio. Primo il sensore crea un artefatto dell'immagine (pensiamo solo al gamut, per semplificare), la quale sarebbe perfetta per essere vista in preview dall'occhio del fotografo, per avere una idea di quelloc he il sesore può scattare e effettivamente rivelare. Peccato che l'immagine sia elaborata (quantizzata nella profondità del colore magari a 14 bit) e mandata ad un mirino a oled che ha un gamut tutto suo (magari quntizzato a 8 bit) con ad esempio punto del bianco spostato rispetto al sensore. Se poi ci aggiungiamo che l'immagine rivelata per essere visualizzata nel mirino elettronico, viene acquisita da un sensore diverso dal cimos che poi effettivamente farà la foto, siamo a cavallo....

il mirino elettronico è solo una trovata commerciale per permettere a chi non sa nulla di fotografia (o non vuole imparare) di avere in preview i settaggi della macchina prima di scattare (HDR, esposizione, filtri) a scapito di nuovo della qualità fotografica perché il sensore perde una porzione di luce (quanto era non ricordo, 0.2 stop?)
IL MIO BLOG
Old 02-07-2013, 09:30   #5
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Va beh adesso.. un attimo prima di prenderla a mazzate..
Credo che in primis sia da vedere come si comporta con una recensione di dettaglio.
La dotazione di comandi hardware sul corpo macchina mi pare comunque ben fornita anche se come dice Emanuele83 manca il joystick.

Il sensore, almeno sulla carta, promette di essere molto prestante.. sono curioso di vedere cosa sa fare.

Per la componente video fatevene una ragione.. ormai il trend è quantomai chiaro.. la maccina fotografica è anche videocamera, qualsiasi forma abbia.
Se non va ad intaccare la buona qualità fotografica alla fine non è un male..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 09:33   #6
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varese Stato:confusionale acuto Pensiero:Scienziatopazzo GlasgowComaScale:4,6,5 Reseach:Prism
Bene, così si abbassano i prezzi dell'usato.
Per il resto: no video, no novità!
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 09:51   #7
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Su Dpreview viene spiegata la nuova tecnologia usata da Canon sulla 70D... Sulla carta e sulle primissime prove di velocità AF in LV sembra promettere molto bene, soprattutto quando si usano diaframmi molto chiusi. Tutta via anche loro si chiedono, e questo è il vero dilemma, quale sarà la resa qualitativa del sensore, visto che a fronte di 20 milioni di pixel immagine effettivi, questo ne ospita più di 40 ( i fotoricettori immagine hanno un area più piccola della metà rispetto a quelli tradizionali ).

emanule: l'immagine mandata all'EVF di una SLT è quella ripresa dal sensore immagine ed ha tutte le caratteristiche intrinseche ( punto di bianco, saturazione, contrasto, etc ) da questo rilevato. Inoltre tutte le SLT hanno il tasto di preview ( il vecchio controllo DOF ) per avere una visione fedele al 100% di come verrà registrata l'immagine. Poi sono questioni di gusti e di feeling, ma gli EVF, se ben fatti e calibrati, rispecchiano a pieno quanto viene ripreso dal sensore nelle condizioni di scatto in cui ci si trova.
Old 02-07-2013, 09:56   #8
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Su Dpreview viene spiegata la nuova tecnologia usata da Canon sulla 70D... Sulla carta e sulle primissime prove di velocità AF in LV sembra promettere molto bene, soprattutto quando si usano diaframmi molto chiusi. Tutta via anche loro si chiedono, e questo è il vero dilemma, quale sarà la resa qualitativa del sensore, visto che a fronte di 20 milioni di pixel immagine effettivi, questo ne ospita più di 40 ( i fotoricettori immagine hanno un area più piccola della metà rispetto a quelli tradizionali )
ah.
ecco una cosa che non sapevo di questo nuovo sensore..
NO BUONO.

Attendo comunque le immagini di test.. ma proprio non mi fa piacere questa cosa.. in qualsiasi caso vuol dire che questo sensore potrebbe permettersi rese molto maggiori..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 10:06   #9
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
Veramente PESSIMA: un altra macchina fotografica che vuol fare la cinepresa a scapito della qualità fotografica. Rimane la pessima ergonomia della 60D (addio al joystick ed alla ghiera grande sul retro) e uno schermo girevole quasi inutile per un fotografo. Prossimo passo di canon sarà il mirino elettronico come sony per scadere nel commerciale.

Io non abbandonerò mai la mia 40D a meno di non trovare una 50D (7D) a prezzo stracciato. Come già ribadii ai tempi dell'uscita della 60D, poi della 5DMK3 e della 6D, non capisco come un nuovo utente/appassionato di FOTOGRAFIA possa scegliere canon rispetto a nikon, D7100, D800 e D600 sono un passo sopra 8fotograficamente parlando) al corrispettivo Canon.
Ho avuto la 40D e mi ci sono trovato molto bene, anche se per uno alle prime armi é spesso frustrante dover combattere con un telemetro non proprio impeccabile ed una tendenza al "giallo" molto marcata in condizioni di luce non ottimali. Non ho avuto modo di provare gli aggiornamenti Canon dalla 40D in poi, salvo una breve esperienza con una fantastica 7D, che comunque pur essendo un altro pianeta rispetto alla mia vecchia 40D non risolveva molto i problemini succitati, ho trovato migliore l'AWB solo in abbinamento all'uso del flash integrato, ma niente di eclatante. Per il resto sono macchine assolutamente performanti e vengono giustamente definite PROSUMER, quindi adatte ad un pubblico esperto che sa come usarle al di là della propria vena "artistica". Tu come fai a dire che questa 70D vuole fare la cinepresa a scapito della fotografia? L'hai già provata? Se hanno migliorato sensibilmente l'AF in LiveView ed il sensore ha guadagnato in termini di gamma dinamica potrebbe essere veramente un corpo super appetibile per chi da anni non cambia attrezzatura e vuole rimanere sull' APS-C

Ultima modifica di acerbo : 02-07-2013 alle 10:13.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 10:08   #10
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Alex prova a guardare dentro una sony con la translucent tech e poi ne riparliamo

Demon si, hanno diviso i pixel a metà per fare l'autofocus in live view. buono o non buono rimane il fatto che su 20MPX con tecnologia di ultima generazione (processo produittivo) si sono ridotti ad un ISO 12800 nativa e niente ISO 50!!!! Occorre però vedere deli lab test specialmente se comparati con i 24MPx della D7100. Per quanto riguarda il sensore AF a soli 19 punti rispetto alla D7100 che ne ha 51, non mi pronuncio nemmeno. cazzuola dividere il pixel in due potrebbe permettere un approccio HDR notevole utilizzando metà fotodiodi a bassa sensibilità e metà ad alta. Stesso approccio di fujifilm diq ualche anno fa se non ricordo male coi pixel esagonali. Speriamo lo abbiano implementato ma ne dubito
IL MIO BLOG
Old 02-07-2013, 10:22   #11
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Emanuele ce l'ho... e prima avevo una reflex a mirino ottico ;-)
Old 02-07-2013, 10:23   #12
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Iscritto dal: Dec 2009
PLASTICA, nessuna CF solo SD, no joistick, no mirino 100%, ghiera rimpicciolita.... mi tengo la 40D
Old 02-07-2013, 10:24   #13
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Ho avuto la 40D e mi ci sono trovato molto bene, anche se per uno alle prime armi é spesso frustrante dover combattere con un telemetro non proprio impeccabile ed una tendenza al "giallo" molto marcata in condizioni di luce non ottimali. Non ho avuto modo di provare gli aggiornamenti Canon dalla 40D in poi, salvo una breve esperienza con una fantastica 7D, che comunque pur essendo un altro pianeta rispetto alla mia vecchia 40D non risolveva molto i problemini succitati, ho trovato migliore l'AWB solo in abbinamento all'uso del flash integrato, ma niente di eclatante. Per il resto sono macchine assolutamente performanti e vengono giustamente definite PROSUMER, quindi adatte ad un pubblico esperto che sa come usarle al di là della propria vena "artistica". Tu come fai a dire che questa 70D vuole fare la cinepresa a scapito della fotografia? L'hai già provata? Se hanno migliorato sensibilmente l'AF in LiveView ed il sensore ha guadagnato in termini di gamma dinamica potrebbe essere veramente un corpo super appetibile per chi da anni non cambia attrezzatura e vuole rimanere sull' APS-C
facile, basta confrontarne le caratteristiche con le dirette concorrenti (nikon ovviamente) Se usi risorse e silicio per implementari caratteristiche di ripresa e mi metti un autofocus a soli 19 punti significa che prediligi quelle caratteristiche a quelle fotografiche pure. Nikon ha mostrato con D800 cosa si riesce ad ontttenere con 40Mpx e l'attuale tecnologia in termini gamma dinamica e risoluzione. la 5dmk3 è una macchina tecnologicamente inferiore in ambito fotografico perche canon predilige il video quando deve implementare nuove funzioni. aspettiamo di vedere igli scatti in studio, ma la direzione presa da canon imho è sbagliata, fotograficamente parlando
IL MIO BLOG
Old 02-07-2013, 10:29   #14
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Alex prova a guardare dentro una sony con la translucent tech e poi ne riparliamo

Demon si, hanno diviso i pixel a metà per fare l'autofocus in live view. buono o non buono rimane il fatto che su 20MPX con tecnologia di ultima generazione (processo produittivo) si sono ridotti ad un ISO 12800 nativa e niente ISO 50!!!! Occorre però vedere deli lab test specialmente se comparati con i 24MPx della D7100. Per quanto riguarda il sensore AF a soli 19 punti rispetto alla D7100 che ne ha 51, non mi pronuncio nemmeno. cazzuola dividere il pixel in due potrebbe permettere un approccio HDR notevole utilizzando metà fotodiodi a bassa sensibilità e metà ad alta. Stesso approccio di fujifilm diq ualche anno fa se non ricordo male coi pixel esagonali. Speriamo lo abbiano implementato ma ne dubito
Purtroppo, per Canon, questo approccio non sembra perseguibile visto che la metà dedicata alla fase misura solamente la luce percepita a questo scopo. Inoltre la tecnologia SuperCCD ed EXR di Fujifilm ( pixel binning per esposizione e colore ) è brevettata da Fujifilm. Inoltre le tecnologie Fuji di interpolazione dei pixel fisici del sensore non ha mai brillato in risoluzione e dettaglio....
Old 02-07-2013, 10:41   #15
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
facile, basta confrontarne le caratteristiche con le dirette concorrenti (nikon ovviamente) Se usi risorse e silicio per implementari caratteristiche di ripresa e mi metti un autofocus a soli 19 punti significa che prediligi quelle caratteristiche a quelle fotografiche pure. Nikon ha mostrato con D800 cosa si riesce ad ontttenere con 40Mpx e l'attuale tecnologia in termini gamma dinamica e risoluzione. la 5dmk3 è una macchina tecnologicamente inferiore in ambito fotografico perche canon predilige il video quando deve implementare nuove funzioni. aspettiamo di vedere igli scatti in studio, ma la direzione presa da canon imho è sbagliata, fotograficamente parlando
Si pero' aspetta, io non la metterei sul piano Canon vs Nikon pero', sto solo dicendo che per lo meno questa 70D é una evoluzione (piccola o grande lo si vedrà coi test) rispetto alle varie 550D-600D-650D ecc... che si sono succedute in questi ultimi anni e che hanno speculato sul sensore da 18mpx. Sul sistema AF dipende sempre cosa devi farci e che esigenze hai, il numero di punti sta diventando un po' come i megapixel sul sensore, si fà la gara a chi ne ha di piu' spesso senza che ce ne sia realmente il bisogno. L'AF di canon poi non credo che in generale abbia qualcosa da invidiare a quello di Nikon. Detto questo oggi come oggi anche io prenderei la D7100, ma non per l'AF, semplicemente perché ha un telemetro e un AWB decisamente migliore, oltre ad un "colore" ed una resa luci/ombre che rispecchia di piu' il mio gusto personale.

Per come la vedo io é comunque una validissima alternativa alla D7100 e alla K5, poi ovviamente ognuno sceglie pure in base alle lenti che ha.
Old 02-07-2013, 10:43   #16
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Perchè il nuovo sensore con AF PD integrato è stato così concepito apposta per sopperire alle carenze video del sistema a contrasto... E' Canon stessa che lo dice... Rimane comunque il fatto che solo metà del sensore è dedicato alla ripresa immagine, mentre l'altra è per l'AF... In termini di qualità immagine e di dettaglio sembrerebbe ( il condizionale è d'obbligo fino a quando non si hanno prove oggettive ) non essere una bella cosa...
Old 02-07-2013, 10:56   #17
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Perchè il nuovo sensore con AF PD integrato è stato così concepito apposta per sopperire alle carenze video del sistema a contrasto... E' Canon stessa che lo dice... Rimane comunque il fatto che solo metà del sensore è dedicato alla ripresa immagine, mentre l'altra è per l'AF... In termini di qualità immagine e di dettaglio sembrerebbe ( il condizionale è d'obbligo fino a quando non si hanno prove oggettive ) non essere una bella cosa...
Un conto é dire che sulla carta hanno migliorato l'aspetto video (cosa evidente con l'adozione di un sensore a rivelazione di fase), un altro é dire che hanno peggiorato la parte fotografica. Io finché non ci saranno dei samples a pieno formato scattati con un certo numero di lenti e in diverse condizioni di luce non mi sbilancerei.
Old 02-07-2013, 10:59   #18
Theprov
Senior Member

L'Avatar di Theprov

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Quote:
Purtroppo, per Canon, questo approccio non sembra perseguibile visto che la metà dedicata alla fase misura solamente la luce percepita a questo scopo.
E' questo che mi preoccupa. Un aps-c 20 mpx con le dimensioni del singolo pixel equivalenti ad un 40 mpx... I contro di un sensore iper-denso senza l'unico pro.
Boh... speriamo bene... Se già non è peggiorata la qualità d'immagine hanno fatto un bel lavoro, certo considerando che era già dietro al sensore da 16 e da 24 sony (K5 e D7100), non sarebbe comunque un traguardo.
Finchè non la testano per bene comunque sono solo pippe mentali.

Il resto del corpo e caratteristiche invece a me piacciono abbastanza. Una 60D migliorata...d'altronde si chiama 70D, a qualcuno sfugge uno zero
Theprov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 11:04   #19
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Oggettivamente l'area per singolo pixel dedicata per la registrazione dell'immagine è più piccola rispetto ad un 20 Mpx tradizionale... Inoltre il sensore stesso, a livello di elettronica, è più " affollato " per quanto riguarda la circuiteria di gestione visto che a quella destinata alla conversione in segnale logico del pixel ottico si aggiunge quella di gestione dell'AF...
Old 02-07-2013, 11:10   #20
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Un conto é dire che sulla carta hanno migliorato l'aspetto video (cosa evidente con l'adozione di un sensore a rivelazione di fase), un altro é dire che hanno peggiorato la parte fotografica. Io finché non ci saranno dei samples a pieno formato scattati con un certo numero di lenti e in diverse condizioni di luce non mi sbilancerei.
nessuno ha deto che la qualità fotografica sia peggiorata. ho solo detto che implementare nuove caratteristiche per migliorare il video impone limitazioni sulle caratteristiche fotografiche, anzi impone limitazioni sul migliramento delle caratteristiche fotografiche.
IL MIO BLOG
 Rispondi

Huawei P30 e P30 Pro sono ufficiali. Anteprima con tutte le caratteristiche: si parte da 799 Euro Huawei P30 e P30 Pro sono ufficiali. Anteprima c...
Mutant Year Zero, nell'attesa di XCOM 3 Mutant Year Zero, nell'attesa di XCOM 3
The Division 2: come va con 17 schede video The Division 2: come va con 17 schede video
VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di ...
moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019 moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smart...
Xiaomi contro tutti: ecco la ricarica Su...
Il foro frontale di Samsung Galaxy S10 s...
Lucchetto smart per zaini e valigie a me...
Mezzo milione di euro di multa per DAZN:...
Warframe: sesto anniversario e 50 milion...
Windows 10: da oggi sarà possibil...
Drakonia II: il mouse per chi è a...
Xiaomi Mi Band 3 a 21,57 euro, una video...
Nuova Sony RX0 II, ora con display orien...
Nintendo pianifica due nuovi modelli di ...
Xiaomi Smart Dimmer Switch: guardate che...
TIM contro tutti: 50GB, minuti ed SMS il...
Legge sul Copyright approvata dal Parlam...
OnePlus 7: ecco le possibili colorazioni...
Una marea di novità per Microsoft...
Mozilla Thunderbird 60
Dropbox
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
Media Player Classic Black Edition
GPU Caps Viewer
Iperius Backup