Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2013, 08:56   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...ano_index.html

Con Sony Cyber-shot RX1R e RX100 II rinnova due modelli che l'hanno fatta spiccare nel mercato delle compatte 'Pro': nel primo caso si tratta della versione senza filtro anti aliasing, nel secondo di un modello con corpo rinnovato per le esigenze dei fotografi esperti

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2013, 10:16   #2
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
hmmmm

rx100 o g1x?
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2013, 10:39   #3
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Ne sono stracontento, così forse la RX100 arriverà a un prezzo più umano!
Old 27-06-2013, 13:15   #4
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
rx100 o g1x?
io direi la seconda, anche se è un po' più grossa, ha molte più qualità
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2013, 14:17   #5
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Che giocattolone la RX-1.. e certo tremila euro sono proprio tanti.

Sicuramente è molto di nicchia.. anche perchè secondo me è un po' un controsenso una compatta con addirittura un FF.
Intendo dire.. se vado ad investire tremila e passa euro per un full frame penso venga da se che quello che voglio è roba di livello professionale.. e quindi ha senso su una reflex grande e grossa, con le lenti e i vari comandi ed impostazioni.. insomma un hardware che mi consenta di "spremere" il potente sensore a disposizione..
Giusto?
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2013, 14:25   #6
Opteranium
Senior Member

sono d'accordo.. ha un prezzo spropositato. Vabbè che è full frame, ma di compatte col "sensorone" ci sono la nikon A e la fuji x100 che stanno a 700-800 € e offrono già tutto quel che serve. E alla fine sono apsc, mica cavolfiori..
Old 27-06-2013, 15:44   #7
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Offriranno quel che pare, di certo non offrono una focale 35mm f2 ma bensì una focale 27mm f4,5 equivalente, e sono 2 stop e 1/3 di differenza sulla lente oltre ad una focale ben differente....

L'unica cosa paragonabile alla rx1(r) è una fuji xm-1 col futuro 23 f1,4, questa accoppiata però sarà più ingombrante purtroppo....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2013, 15:59   #8
Opteranium
Senior Member

mi sa che le hai un po' mischiate.. la x100 ha un 23mm (35 equivalenti) f/2, quindi c'è solo il fattore di crop di differenza in luminosità.
La nikon invece ha un 18.5mm (28 equivalenti) f/2.8, quindi sulla luminosità hai ragione, però cambia la focale.
Old 27-06-2013, 16:10   #9
ficofico
Senior Member

Si stavo pensando alla nikon A, cmq la x100 per quanto bella sia non è paragonabile, lasciando perdere il fatto che perde 1 stop e 1/3 sullo sfocato, anche la lente stessa ha ben altra caratura..

x100
http://www.imaging-resource.com/PROD...hVFAI00100.HTM

rx1
http://www.imaging-resource.com/PROD...1hVFA00100.HTM
Old 27-06-2013, 16:39   #10
Opteranium
Senior Member

siamo d'accordo, ma non è certo da buttar via, e poi sono 700 contro 2500 €.. insomma, con tutta la buona volontà per degli oggetti con un ambito di utilizzo abbastanza limitato non mi sognerei mai di metterci tutti quei dindi.

Senza contare che alla sony manca il mirino e lo ritengo abbastanza grave, visto il prezzo e il tipo di pubblico a cui è rivolta
Old 27-06-2013, 19:39   #11
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
giocattolo per ricchi coi portafogli a fisarmonica, puo' avere tutte le qualita' del mondo ma rimane poco piu' che un esercizio di stile
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2013, 21:40   #12
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Sono piuttosto deluso dall'evoluzione della RX100: Wi-Fi e NFC non mi interessano e alzano il prezzo, la slitta flash mi sembra inutile su una macchina che fa della tascabilità il suo punto di forza (inoltre ruba spazio e rovina la linea), l'obiettivo rimane buio.

Punti positivi: sensore retroilluminato e schermo orientabile. Ma non sono abbastanza per farmi digerire il salto di prezzo che sicuramente ci sarà per il nuovo modello.

Mi chiedo se non avessero fatto meglio ad aspettare, la RX100 è un prodotto così unico che non avrebbe fatto fatica a vendere bene ancora per parecchi mesi...
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 07:20   #13
ficofico
Senior Member

Quote:
Now Sony has introduced the RX100 II (also known, confusingly, as the RX100 M2 - it's II on the top, and M2 on the bottom label: we'll be using the former until someone gives us firmer guidance), which it says will sell as a sister model to the existing camera
http://www.dpreview.com/previews/son...t-dsc-rx100-m2

La rx100 non viene sostituita ma affiancata dal modello rx100 mkII...la rx100 continuerà ad essere venduta come prima e allo stesso prezzo di prima..

Questo modello è per tutti quelli che vogliono o la slitta per il flash o il mirino, o il wifi, o nfc, o lo schermo ribaltabile o alti iso migliori o qualche combinazione a scelta tra queste ed è disposto a spendere circa 100 euro in più rispetto al modello rx100 di base che ripeto, rimane tranquillamente in vendita e al momento senza nessun calo di prezzo...
Old 28-06-2013, 10:15   #14
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Sì, ho visto... mi sa che finirà come con le 5D della Canon: con l'annuncio della Mk III la Mk II ha improvvisamente visto un'impennata delle vendite perché di colpo è sembrata un affarone.
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 12:28   #15
opelio
Bannato

L'Avatar di opelio

Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Che giocattolone la RX-1.. e certo tremila euro sono proprio tanti.

Sicuramente è molto di nicchia.. anche perchè secondo me è un po' un controsenso una compatta con addirittura un FF.
Intendo dire.. se vado ad investire tremila e passa euro per un full frame penso venga da se che quello che voglio è roba di livello professionale.. e quindi ha senso su una reflex grande e grossa, con le lenti e i vari comandi ed impostazioni.. insomma un hardware che mi consenta di "spremere" il potente sensore a disposizione..
Giusto?
Gran bella visione del mondo della fotografi, tipico di chi chiede test e recensioni ad ogni starnuto.

C'è chi fotografa una vita con il solo 35mm e spreme la propria visione fotografica invece di bimbiminchiarsi.
opelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
NASA rinvia la missione Ax-4 per delle p...
Gaming su Mac: Steam si aggiorna per App...
Nothing Phone (3a) in offerta su Amazon:...
Il più compatto e leggero della s...
Quanto si ingrandisce e quanto ruota vel...
Shopify lancia la rivoluzione delle stab...
La confessione di Toyoda distrugge il mi...
La vita reale è una simulazione? ...
OLED LG G4 da 55'' crolla a 1.095€ su A...
Volkswagen ID.2 avvistata in pubblico: d...
Maturità, addio ai libri: gli stu...
HyperOS 2.2: Xiaomi lancia l’aggiornamen...
Vuoi conoscere da vicino BYD Dolphin Sur...
Ha superato Bezos e Zuckerberg: Larry El...
Terre rare, la Cina alza il prezzo: ora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian