Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Osmo Mobile 7P: ti segue anche con la fotocamera nativa dello smartphone!
DJI Osmo Mobile 7P: ti segue anche con la fotocamera nativa dello smartphone!
Grande novità per il nuovo gimbal DJI Osmo Mobile 7P: grazie al modulo multifunzione incluso, dotato di telecamera, ora l'inseguimento del soggetto è possibile anche usando l'app fotocamera nativa dello smartphone o applicazioni di terze parti. Non solo, il modulo è anche un ricevitore per microfoni wireless e integra una luce LED di riempimento.
Kindle Scribe 2024: migliora materiali e hardware. Peccato il software. Recensione
Kindle Scribe 2024: migliora materiali e hardware. Peccato il software. Recensione
Il Kindle Scribe 2 rappresenta un'evoluzione significativa nel settore dei quaderni digitali, combinando un design elegante e funzionalità avanzate per la scrittura e la lettura. Con un display E INK da 10 pollici, intelligenza artificiale integrata e una penna migliorata, offre un'esperienza intuitiva per utenti sia professionali che appassionati di lettura.
BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Atto 2 è l'ultima arrivata nella gamma di vetture completamente elettriche di BYD, posizionata nell'importante segmento di mercato dei SUV del segmento B. E' forte di una batteria strutturale che opera anche come telaio, di una buona autonomia per l'utilizzo in ambiente urbano e di elevata abitabilità pur con dimensioni compatte
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2012, 09:58   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ing_43704.html

Pentax rinnova la sfida della reflex K5 con la nuova versione K-5 II e K-5IIs: quest'ultima non antepone al sensore APS-C CMOS da 16,3 megapixel il filtro antialiasing. Nuovo il sistema autofocus che promette grandi prestazioni anche in bassa luce

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 10:11   #2
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
C'è qualche anima mia che mi spiega quali sono pro e contro del filtro AA davanti al sensore?
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 10:12   #3
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ottima mossa!!

In pentax l'unico tallone d'achille rispetto alla concorrenza è proprio l'autofcus.
Già con la k-5 hanno tirato fuori un modulo AF di tutto rispetto ma, a leggere chi ha provato entrambe, ancora non al livello degli AF di D300s e 7D, e non solo per il numero di punti AF.

Questo nuovo modulo promettere davvero bene a vedere i dati di targa... se anche solo si avvicina all'AF dei due mostri sacri di cui sopra (personalmente gli auguro di superarli)... beh, tanto di cappello a pentax, facile che faccia il botto di vendite .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 10:40   #4
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
toh... mossa inaspettata... io pensavo che avrebbero annunciato una k-3 col sensore aps-c da 24mpx delle ultime sony/nikon... e invece...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 10:50   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ottima mossa!!

In pentax l'unico tallone d'achille rispetto alla concorrenza è proprio l'autofcus.
Già con la k-5 hanno tirato fuori un modulo AF di tutto rispetto ma, a leggere chi ha provato entrambe, ancora non al livello degli AF di D300s e 7D, e non solo per il numero di punti AF.

Questo nuovo modulo promettere davvero bene a vedere i dati di targa... se anche solo si avvicina all'AF dei due mostri sacri di cui sopra (personalmente gli auguro di superarli)... beh, tanto di cappello a pentax, facile che faccia il botto di vendite .
Per fare il botto di vendite servirebbe che Pentax investisse in pubblicità quanto investono i concorrenti perchè i prodotti sono già all'altezza o anche meglio a parità di prezzo, ma è la pubblicità che muove il mercato.

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
toh... mossa inaspettata... io pensavo che avrebbero annunciato una k-3 col sensore aps-c da 24mpx delle ultime sony/nikon... e invece...
Il sensore da 16MPX della K5 non va male e senza filtro AA potrebbe anche andare meglio, vedremo come si comporterà la macchina.
Old 11-09-2012, 11:01   #6
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Non sono i primi a fare soluzioni simili, solo che sono così di nicchia che non so che numeri riusciranno a ottenere...

PS: "Mi dia una Pentax senza filtro, pacchetto morbido"
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 11:02   #7
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Per fare il botto di vendite servirebbe che Pentax investisse in pubblicità quanto investono i concorrenti perchè i prodotti sono già all'altezza o anche meglio a parità di prezzo, ma è la pubblicità che muove il mercato.
Eh già... su 3 Mediaworld/Trony che ho visitato la scorsa settimana NESSUNO aveva reflex Pentax... solo Canikon (e pochissime Sony)

Quote:
Il sensore da 16MPX della K5 non va male e senza filtro AA potrebbe anche andare meglio, vedremo come si comporterà la macchina.
No no, il sensore va più che benissimo, lo so bene (la sensibilità ISO che parte da 80 è una bella chicca)! Però mi aspettavo la stessa evoluzione seguita da Nikon (che ha messo il nuovo sensore sulla 3200 e che presumibilmente lo metterà sulle prossime "7100" e "5200")... boh... forse il processore della K-5 non ce la fa a gestire velocemente immagini raw a 24mpx a 14bit... o chissà...
Old 11-09-2012, 11:16   #8
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Quote:
No no, il sensore va più che benissimo, lo so bene (la sensibilità ISO che parte da 80 è una bella chicca)! Però mi aspettavo la stessa evoluzione seguita da Nikon (che ha messo il nuovo sensore sulla 3200 e che presumibilmente lo metterà sulle prossime "7100" e "5200")... boh... forse il processore della K-5 non ce la fa a gestire velocemente immagini raw a 24mpx a 14bit... o chissà...
Meglio, il sensore da 16Mpx è decisamente più erformante rispetto a quello montato sulla d3200 (eccetto per la risoluzione)
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 12:19   #9
kyokusei
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
C'è qualche anima mia che mi spiega quali sono pro e contro del filtro AA davanti al sensore?
Avere il filtro AA davanti al sensore introduce un leggero sfocato che evita l'effetto moirè. Lo svantaggio è appunto avere una foto meno nitida.
Solitamente la rimozione del filtro è utile per fotografia di panorami, astronomia.
Appena fotografi una trama l'effetto moirè salta fuori, e via postprocessing sebbene si possa attenuare, non si riesce a togliere del tutto.
Per un uso comune quindi è meglio avere il filtro, un incremento della nitidezza lo puoi comunque avere in stampa riscalando le fotografie alla risoluzione di stampa (che difficilmente arriva a quella degli odierni sensori).
Ad esempio un A4 a 300dpi necessita di 8,6 Mpx, un A3 di 17,4 Mpx.
kyokusei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 13:12   #10
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
secondo me hanno fatto la cosa più intelligente, mantenendo le stesse caratteristiche e migliorando il sistema AF
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 14:30   #11
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da kyokusei Guarda i messaggi
Avere il filtro AA davanti al sensore introduce un leggero sfocato che evita l'effetto moirè. Lo svantaggio è appunto avere una foto meno nitida.
Solitamente la rimozione del filtro è utile per fotografia di panorami, astronomia.
Appena fotografi una trama l'effetto moirè salta fuori, e via postprocessing sebbene si possa attenuare, non si riesce a togliere del tutto.
Per un uso comune quindi è meglio avere il filtro, un incremento della nitidezza lo puoi comunque avere in stampa riscalando le fotografie alla risoluzione di stampa (che difficilmente arriva a quella degli odierni sensori).
Grazie. Mi piacerebbe vedere qualche sample a confronto tra due stesse fotocamere con stessa lente a varie focali per capire di cosa parliamo. Prova a cercare su google ...
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 14:34   #12
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
secondo me hanno fatto la cosa più intelligente,
... appunto per questo mi pare strana!
Old 11-09-2012, 14:46   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
secondo me hanno fatto la cosa più intelligente, mantenendo le stesse caratteristiche e migliorando il sistema AF
Quote:
... appunto per questo mi pare strana!
A parte che Pentax come tutte le concorrenti del duopolio CaNikon deve offrire un qualcosa in più a livello tecnico per poter vendere, c'è anche da dire che i sensori sono di produzione Sony quindi Pentax deve seguire quello che fa Sony e se decide di non produrre più sensori da 16MPx e indirizzare tutta la produzione verso quelli da 24, c'è poco da fare, per il momento Sony produrrà ancora sensori da 16MPx e Pentax li può utilizzare se Sony li toglierà di produzione ci sarà poco da fare intelligenza o meno
Old 11-09-2012, 17:21   #14
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Iscritto dal: Nov 2003
se Pentax tagliasse il listino di un 100 euro questa cam si farebbe pubblicità da sola.
Old 11-09-2012, 17:27   #15
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
A parte che Pentax come tutte le concorrenti del duopolio CaNikon deve offrire un qualcosa in più a livello tecnico per poter vendere, c'è anche da dire che i sensori sono di produzione Sony quindi Pentax deve seguire quello che fa Sony e se decide di non produrre più sensori da 16MPx e indirizzare tutta la produzione verso quelli da 24, c'è poco da fare, per il momento Sony produrrà ancora sensori da 16MPx e Pentax li può utilizzare se Sony li toglierà di produzione ci sarà poco da fare intelligenza o meno
non c'è solo sony a produrre sensori cmos e anche nikon ha iniziato a servirsi da altri fornitori, anche se sony resta, per ora, il partner privilegiato
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 17:41   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
non c'è solo sony a produrre sensori cmos e anche nikon ha iniziato a servirsi da altri fornitori, anche se sony resta, per ora, il partner privilegiato
Io parlavo proprio del caso di specie, dove stavamo confrontando quanto già in essere da parte di Pentax e quindi dei sensori SONY e della loro implementazione attuale nelle incarnazioni da 16 e 24MP, poi se Pentax vorrà potrà in futuro sia adottare il sensore da 24MP Sony o scegliere un altro partner o mettere su una fabbrica di sensori, ma per ora è così
Old 11-09-2012, 19:37   #17
kossar
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da CLAUDIO78 Guarda i messaggi
se Pentax tagliasse il listino di un 100 euro questa cam si farebbe pubblicità da sola.
Ma non diciamo boiate. Se è la Aps-c migliore in commercio e quella che costa di meno!
Il problema sono proprio i fotografi, o meglio i fotografi sfigati, che se non vanno in giro con Canikon davanti al body si vergognano.
Ho avuto qualsiasi reflex ti possa venire in mente e la K-5 è senza dubbio la migliore.
Se davvero hanno risolto il lento autofocus con questo nuovo modello vedremo l'ennesimo capolavoro Pentax, nettamente superiore e poco venduto... e non certo per il prezzo, che sarà il più basso.
kossar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 20:55   #18
Oramaodnom
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Se non ti spiace, potresti dirmi che calcolo hai fatto per ottenere questi numeri ?
Non mi tornano i conti ... anche perchè l'A4 è giusta la metà dell'A3 ... quindi 8,6x2 = 17,2 Mpx oppure 17,4/2 = 8,7 Mpx

Ben inteso, non voglio far polemica, ma vorrei capire qual'è la formula da usare. Non aggreditemi, ho cercato in internet e non ho trovato nessuna risposta esaustiva anzi dopo aver letto la differenza tra DPI e PPI su wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Punti_per_pollice ) ho deciso di mollare ogni ulteriore ricerca e di chiedere lumi qui a voi
Oramaodnom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 21:54   #19
Taurus19-T-Rex2
Senior Member

L'Avatar di Taurus19-T-Rex2

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
Quote:

mah da quello che so io, con 10-12 mpixel stampi fino a 600x900 mm
Old 11-09-2012, 22:06   #20
wolololo
Utente sospeso

L'Avatar di wolololo

Iscritto dal: Jul 2012
certo che ste pentax sono brutte,sembrano tirate fuori da un film anni 80

per la qualità niente da dire
wolololo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 7P: ti segue anche con la fotocamera nativa dello smartphone! DJI Osmo Mobile 7P: ti segue anche con la fotoca...
Kindle Scribe 2024: migliora materiali e hardware. Peccato il software. Recensione Kindle Scribe 2024: migliora materiali e hardwar...
BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché! Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (...
Asus ProArt 27'' IPS 2560x1440 pixel a s...
Fusione nucleare, CEA West ha controllat...
iPhone 17 Air sarà davvero cos&ig...
Super sconti su cuffie e auricolari Bose...
Nothing Phone (3a) e (3a) Pro: ecco che ...
HP compra parti di Humane, la startup de...
L'ottima idropulitrice Cecotec da 105 Ba...
Super prezzi Motorola: g35 5G costa solo...
Altera, il cerchio si stringe? Il fondo ...
Le GeForce RTX 5000 non supportano PhysX...
VLT di ESO ha osservato l'atmosfera dell...
Nintendo ha annunciato l'arrivo nei nego...
Legion Community: il punto di incontro p...
Peugeot E-5008 nel traffico e in extraur...
Amazfit lancia Active 2 in Europa e annu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian