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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75174
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Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...012_43526.html
La casa giallonera continua a puntare sul proprio sistema mirrorrless ed avrebbe in programma di presentare un nuovo obiettivo normale a focale fissa dedicato al sistema Nikon 1 Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1161
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Insomma un 50mm f/4.8 !
Utile!
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Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1165
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1161
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Quote:
La capacità di sfocare è equivalente a quella di un 50mm f/4.8 su full frame.
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1165
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capacità, che soprattutto di notte, con diaframma tutto spalancato è a tutto vantaggio della foto... eviti di avere gran parte della foto fuori fuoco per via della profondità di campo ridotta...
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
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Certo perchè con una macchina col sensore più grande non puoi chiudere di più la lente e alzare gli iso e avere lo stesso rumore che con una macchina col sensore più piccolo....
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1161
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Quote:
Se vuoi avere più elementi sfocati lo tieni aperto. Peccato che sui sensori ridotti sia possibile la sola prima opzione.
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
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e soprattutto se vai a fare foto di notte, a mano libera e con il diaframma aperto.. non usi certo un macchinetta con il sensore formato microscopico.
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 330
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Market
Una mia amica di Bangkok si è comprata un Notebook Sony rosa di Hello Kitty. La Nikon, con questi prodotti, va a caccia di questo tipo di consumatori. Peccato, per quel che mi riguarda, che ciò distoglie loro tempo e energie per creare cose più serie, come ad esempio, un grandangolare 16 DX.
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Messaggi: 865
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Quote:
Che su un sensore così "piccolo" direi è un bel guadagno. Non si vive di solo bokeh ![]() |
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#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 102
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hai mai fotografato con il 50 1.8 o l'1.4?
fare foto di primi piani o figure intere a f1.4 o 1.8 (sul formato DX) è praticamente impossibile, la profondità di campo è così ridotta che è quasi impossibile mettere a fuoco una quantità sufficiente di spazio. è sempre necessario chiudere un pò, e andare almeno a 2,5/2,8 |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1990
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A me il sistema Nikon 1 non piace, ma questi confronti inutili con il FF hanno davvero rotto le 00.
Non c'è nulla di magico nel 35mm, è solo uno standard, un riferimento tanto per capire e per capirsi. Tutti conosciamo i pro e i contro del FF, dell'APS, del 4/3, delle compatte e via dicendo (qualcuno gira tutte le notti con una 5D markIII? Comodo!); ognuno sceglie quello che gli va. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 480
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Quote:
davvero, ti stai sbagliando, è proprio quello che vai a pagare e sono proprio rapporti di f ricercati e da ritratto proprio perchè la profondità di campo ad una distanza da ritratto standard usando sempre da standard dai 75mm in su diciamo è tale che quel rapporto ti permette di avere a fuoco dagli occhi alla fine della testa e cosi via. prova a vedere il prezzo dei vari f1.2 canon. obiettivi esattamente da ritratto classici, 85 e 135 mm |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3330
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Quote:
queste ottiche si prendono proprio per l'effetto che fanno della zona di fuoco molto limitata che fa "uscire" il soggetto dal contesto (e aprire il mondo delle "condizioni di luce critiche") esempi pratici: tutte a 1.4 su full frame, 1600 iso, 1/40-1/60 di secondo circa... ![]() ![]() ![]() |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
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Quote:
Ma al momento è l'unico standard che permette certe cose, gli altri sono solo ripieghi. Se avessero fatto un 18mm F/0.7 avrebbero dimostrato che anche le Nikon 1 ha le identiche potenzialità del 35mm e che il "35mm è solo uno standard" e che altri formati hanno le stesse potenzialità, un po' come ha fatto Voigtlander con il 25mm F/0.9 per u4/3. Chissà come mai non ci riescono e rilasciano zoom 3x scarsi F/3.5-5.6 e fissi F/2.8 che su un formato 1" (16mm) non si vedevano neanche negli anni '60, e il loro oggetto di punta per pdc e luminosità sarà un fisso F/1.8, luminosità a cui negli anni '70 la Canon aveva costruito uno zoom consumer 7x. Forse perchè vogliono avere margini di guadagno apple-iani sfruttando una clientela inconsapevole e traviata dal marketing martellante?
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#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
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![]() Il fatto che il DX sia trascurato è semplicemente l'altra medaglia di avere un produttore che basa la gran parte dei profitti su ottiche FF; ma nikon se la cava pure, in canon è anche peggio visto il numero di EF-S che si conta con una mano! Invece guarda caso nel u4/3 dove hanno le mani libere con un solo formato sulla baionetta, in quattro e quattrotto han messo su un sistema credibile e sviluppato anche un bel po' di ottiche di rango native per 4/3. ![]() Ultima modifica di Chelidon : 30-08-2012 alle 15:26. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1990
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Che io sappia nessuna reflex (o telemetro) 35mm permette di fare le stesse cose di una grande formato a soffietto, nemmeno con le poche e limitate ottiche TS.
Eppure non ha senso chiamare il 35mm un ripiego dei formati più grandi perchè suppone che a tutti serva tutto, mentre non è così. Io ho macchine reflex e EVIL di un formato "minore" e nessuna è un ripiego di un bel nulla: volevo proprio quelle. Domanda provocatoria (ma non troppo): che senso ha avere una FF e poi non stampare mai una foto o stamparle piccole (max 20*30cm)? |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1161
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Il principale motivo per cui mi interessa la full frame (rispetto la APSC) è avere un mirino ottico generoso.
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#20 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
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Quote:
Fra una 35mm e una Nikon 1 no: Qualsiasi foto che puoi fare con la Nikon 1 la puoi fare con una 35mm (o 4/3 o APS), non viceversa. Nonostante il Marketing Nikon, al momento la Nikon 1 non offre NESSUN aspetto vantaggioso nei confronti di macchine col sensore più grande, e persino la compattezza è praticamente inesistente (una GF con pancake zoom è grande tanto quanto una J1 con 10-30). Quote:
I formati più grandi non hanno ottiche che permettono di sfocare così tanto, e non hanno un sistema così versatile come una reflex 35mm. E' un ripiego acquistare un'ottica TS se tu vuoi basculare la composizione, per il resto è una scelta. E' un ripiego invece acquistare una Nikon 1 con un 18mm F/1.8 perchè con una GF con il 20mm F/1.7 hai tutte le possibilità date dalla Nikon (compattezza identica) e in più molte altre (possibilità date dall'accoppiata ottica-sensore: maggiore sfocato, più luce sul sensore). Quando e se uscirà un'ottica che permetterà possibilità in più rispetto a quest'ultima soluzione ne riparleremo. Quote:
Non è che l'unica caratteristica importante è la risoluzione.
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Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 30-08-2012 alle 19:00. |
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