Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2012, 13:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...tta_43368.html

Secondo i rumors diffusi nelle ultime ore, il colosso della fotografia mondiale Nikon potrebbe presto annunciare una fotocamera compatta dotata di connettività WiFi e sistema operativo Android

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 14:09   #2
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
significa che ci sarà uno shutter lag di circa 3 secondi?
scusate, non ho resistito
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 14:26   #3
solojuve83
Bannato

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
no significa che è un sistema aperto tutti e non una ciofecata alla ios o w8.. scusate non ho resistito
solojuve83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 15:00   #4
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da solojuve83 Guarda i messaggi
no significa che è un sistema aperto tutti e non una ciofecata alla ios o w8.. scusate non ho resistito
che comunque sarà + lento di un firmware ad hoc

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 15:06   #5
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Probabilmente Nikon ha avuto dei forti finanziamenti dal robottino...
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 15:09   #6
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Bellissimo ... potremo giocare ad AngryBirds mentre gli altri si mettono in posa.

AHAHAHAHAH

Capisco che Android possiamo averlo ovunque...ma questo anche no.
Dopo gli smartphone che giocano a fare le compatte...ora le compatte giocano a fare gli smartphone?
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 15:17   #7
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Android 2.3 mi sembra un po' indietro come versione visto che ormai siamo alla 4.1, quanto meno ci potevano mettere una 4.0 ma è la meno, magari sarà aggiornabile (o magari ci pensa XDA).

Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Non penso proprio, col mio smartphone il tempo tra la pressione del tasto e lo scatto è inferiore al secondo e il mio dispositivo non è pensato per fare le foto, se Nikon lavorerà un minimo sul software otterrà sicuramente risultati migliori di uno smartphone visto che qui si ha un'hardware dedicato proprio alle foto.

Quote:
Originariamente inviato da baruk Guarda i messaggi
Probabilmente Nikon ha avuto dei forti finanziamenti dal robottino...
Non credo, Google non mi pare interessata al settore e l'OS non è nato con quell'obiettivo, più che altro credo che la decisione di mettere su Android sia dovuta alle Social App come Instagram che spingono molto in questo campo.

Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Dopo gli smartphone che giocano a fare le compatte...ora le compatte giocano a fare gli smartphone?
Più che giocare a fare lo smartphone (mica telefona) direi che gioca a fare la smartcamera, per me è cosa buona che l'OS di questi apparecchi evolva, ora devono solo ottimizzarlo e portarlo sulle reflex.
Old 10-08-2012, 15:22   #8
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Ma elaborazione, fotoritocco, upload e applicazioni varie non rischiano di minare la durata della batteria? Il processore regge?

A quando "Fotocamera con Tegra quad core + 1 GB Ram"? (+ pacco batterie aggiuntivo da 2,5 Kg )

Tra 2 o 3 generazioni finirà che i megapixel/zoom/ISO non saranno più prioritari. Così com'è successo per i telefoni: alla fine delle features, in piccolo, carattere 5, in grigio sbiadito "ah, si, può anche telefonare"

Battute a parte, spero che non si debba aspettare 2 minuti per accendere una fotocamera e 3 sec per scattare una foto. Sai che divertimento per i fotografi sportivi: "Ehi, tu che stai facendo una rovesciata! Fermo lì 3 sec!"
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 15:32   #9
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Non resisti a fare il fanboy. Bhè è una cosa di cui non mi vanterei in giro. Alla tua età intendo.
Old 10-08-2012, 15:58   #10
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Questo articolo mi ha fatto tornare in mente che proprio pochi mesi fa parlavo del mio sogno di avere una mirrorless (o una compatta di qualità) con IOS come sistema operativo e la possibilità di installare le bellissime app fotografiche di IOS (Hipstamatic, Camera+, Snapseed, Photogene, Autostich, iPhoto, Lumié, ecc. ecc.).

Purtroppo è solo un sogno.

Ora vedo che ci sarà Android ed è un'ottima idea, se non fosse che le app fotografiche di Android sono alquanto improponibili al momento.

In ogni caso il mondo della fotografia ha un assoluto bisogno di innovazione e questo significa:
-compattezza
-alta qualità dell'immagine
-sistema operativo serio che permetta elaborazioni creative in camera senza computer e possibilità di condivisione.

p.s.
Il display oled, no per carità... con la fotografia non c'entra nulla!

Ultima modifica di giofal : 10-08-2012 alle 16:02.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 19:45   #11
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
.......In ogni caso il mondo della fotografia ha un assoluto bisogno di innovazione......
Se per te la fotografia è mettere le foto su instagram tutte pasticciate coi vari programmini stupidi che girano nell'App Store si, ci vuole innovazione.

A me per esempio non interessa e preferisco fare foto da stampare o mostrare agli amici (quelli veri, non quelli di instagram in cerca di un like) quindi evita di parlare per assoluti, il mondo della fotografia non ha bisogno di nessuna innovazione stupida, se mai sono gli utenti che cercano il social network anche nel microonde ormai.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 22:12   #12
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
A mio giudizio le fotocamere compatte hanno un disperato bisogno di innovazione per non perdere terreno nei confronti degli smartphone. Ormai le compatte hanno un solo vantaggio nei confronti dei cellulari: la qualità d'immagine. Su tutto il resto sono indietro anni luce: condivisione, ritocco, geolocalizzazione, immediatezza dello scatto (il cellulare è sempre a portata di mano, la fotocamera no).

Chiaro che su questo forum siamo tutti d'accordo che la qualità d'immagine è il fattore più importante ma se vi guardate in giro ormai non è più così per i normali utenti. E' più importante avere la possibilità di condividere velocemente una foto su facebook o di mandarla per email agli amici. Io stesso a volte sono costretto a scattare una foto con la fotocamera ed una con lo smartphone per condividerla.

Se i produttori non dotano le loro fotocamere di queste funzionalità sono destinati a perdere terreno nei confronti degli smartphone e non penso che lo vogliano
Switch

Ultima modifica di andreasperelli : 10-08-2012 alle 22:19.
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2012, 10:04   #13
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Sono sicuro di essere io di mentalità chiusa, non lo metto in dubbio. Ma qualcuno mi spiega tutta questa foga di condividere le foto sui social? Cioè fatemi capire (visto che non sono iscritto a fb): io sono in vacanza, faccio una foto al panorama xyz e sono COSTRETTO a condividerla? Perchè? Non posso semplicemente tenerla nella SD, arrivare a casa, mostrarla agli amici o stamparla? Boh, sarò limitato io...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2012, 10:16   #14
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Sono sicuro di essere io di mentalità chiusa, non lo metto in dubbio. Ma qualcuno mi spiega tutta questa foga di condividere le foto sui social? Cioè fatemi capire (visto che non sono iscritto a fb): io sono in vacanza, faccio una foto al panorama xyz e sono COSTRETTO a condividerla? Perchè? Non posso semplicemente tenerla nella SD, arrivare a casa, mostrarla agli amici o stamparla? Boh, sarò limitato io...
non è solo condividerla con il mondo, è anche condividere un'immagine (quindi un'emozione) con poche persone per esempio tramite mail o instant messagin (imessage, whatsapp, etc.), con una fotocamera non posso farlo.

Poi sinceramente neanch'io capisco quelli che condividono ogni stupidaggine su FB ma il mercato è fatto anche da quello e Nikon non può prescinderne.

Secondo me dovrebbero fare una fotocamera con connettività 3G embedded, tipo kindle.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2012, 21:03   #15
solojuve83
Bannato

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Questo articolo mi ha fatto tornare in mente che proprio pochi mesi fa parlavo del mio sogno di avere una mirrorless (o una compatta di qualità) con IOS come sistema operativo e la possibilità di installare le bellissime app fotografiche di IOS (Hipstamatic, Camera+, Snapseed, Photogene, Autostich, iPhoto, Lumié, ecc. ecc.).

Purtroppo è solo un sogno.

Ora vedo che ci sarà Android ed è un'ottima idea, se non fosse che le app fotografiche di Android sono alquanto improponibili al momento.

In ogni caso il mondo della fotografia ha un assoluto bisogno di innovazione e questo significa:
-compattezza
-alta qualità dell'immagine
-sistema operativo serio che permetta elaborazioni creative in camera senza computer e possibilità di condivisione.

p.s.
Il display oled, no per carità... con la fotografia non c'entra nulla!
se google è piu sveglia di apple e lascia il suo sistema operativo open source non ci puoi far niente... e ne esistono di app ottime per android... che noia sentire sempre gli aifognani dire che le app di android fanno schifo senza nemmeno conoscerle
solojuve83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2012, 08:00   #16
eeetc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Ma invece di portare un intero SO per usufruire di una sola funzione non potevano implementare quella sola funzione nel loro firmware?
eeetc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2012, 20:47   #17
Itacla
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Io invece la vedrei molto bene l'idea.
Ovviamente non su prodotti destinati a puristi o a fotografi professionali (almeno per ora) ma di certo su macchinette sa supermercato che sono poi quelle che vanno per la maggiore e che si vedono oggi chiuse dagli smartphone.

Però mi chiedo una cosa: vuoi condividere istantaneamente una foto con qualcuno o vuoi fare qualsiasi tipo di post elaborazione al volo? ok, ma non era più semplice a questo punto interfacciare la camera allo smartphone/tablet android che ti porti appresso (magari via wifi direct) e spedirle/elaborarle con quello?
Itacla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2012, 22:58   #18
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Quante fotocamere hai visto con iOS o W8 per dire che sono una "ciofecata"?
Old 13-08-2012, 13:19   #19
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Non resisti a fare il fanboy. Bhè è una cosa di cui non mi vanterei in giro. Alla tua età intendo.
Non conosco l'età, ma il nickname spiega tutto
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2012, 16:45   #20
Lollo6
Member

L'Avatar di Lollo6

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Dresda
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
A me per esempio non interessa e preferisco fare foto da stampare o mostrare agli amici (quelli veri, non quelli di instagram in cerca di un like) quindi evita di parlare per assoluti, il mondo della fotografia non ha bisogno di nessuna innovazione stupida, se mai sono gli utenti che cercano il social network anche nel microonde ormai.
Ma lo sai che é una grandissima idea? Potrei postare video e immagini di quello che cucino MENTRE lo cucino! e tutti i miei AMICI di FB (che magari non vedo da decenni e non saluterei mai se li incontrassi) starebbero lí a dire, uuuuhhh che buono! like it!

Scusate l'OT.
Lollo6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
Gaming su Mac: Steam si aggiorna per App...
Nothing Phone (3a) in offerta su Amazon:...
Il più compatto e leggero della s...
Quanto si ingrandisce e quanto ruota vel...
Shopify lancia la rivoluzione delle stab...
La confessione di Toyoda distrugge il mi...
La vita reale è una simulazione? ...
OLED LG G4 da 55'' crolla a 1.095€ su A...
Volkswagen ID.2 avvistata in pubblico: d...
Maturità, addio ai libri: gli stu...
HyperOS 2.2: Xiaomi lancia l’aggiornamen...
Vuoi conoscere da vicino BYD Dolphin Sur...
Ha superato Bezos e Zuckerberg: Larry El...
Terre rare, la Cina alza il prezzo: ora ...
Chi sfida davvero Android e iOS nel 2025...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian