Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso
Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso
Due settimane con una delle auto elettriche più apprezzate e, a modo suo, nemmeno molto cara. Ecco diverse considerazioni fuori dai denti, molto personali, da parte di chi l'ha guidata con curiosità e quel filo di diffidenza che porta a farsi domande. Trovando anche delle risposte, probabilmente solo temporanee, su un tema di cui si parlerà sempre di più.
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti
La EOS R5 è una "big megapixel" ad alte performance, che si pone in concorrenza con Sony A7R e Nikon D850 - in casa Canon, può essere considerata la versione mirrorless della 5Ds. La EOS R6, dal canto suo, può essere considerata l'erede spirituale della 7D Mark II, con assonanze che arrivano a scomodare nientemeno che la EOS-1D X Mark III.
Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming
Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming
Abbiamo avuto l'opportunità di provare l'Aorus 17G XB di Gigabyte, un prodotto che non arriverà in Italia ma che incarna l'approccio dell'azienda taiwanese al settore dei portatili da gioco. Si tratta di un notebook interessante, forte di una CPU Core i7-10875H, una GPU RTX 2070 Super Max-Q e 16 GB di RAM. Non esente da pecche, è comunque un prodotto indubbiamente in grado di soddisfare il gamer più esigente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2012, 07:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ina_42556.html

Nikon punta a rendere la vita più facile ai suoi utenti nell'ottenere belle foto in panning grazie a un brevetto che combina due foto

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 08:13   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
mah.. credo sia abbastanza difficile ottenere un buon risultato..
da vedere comunque!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 08:55   #3
rightclic
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Da nikonista, non mi sembra una grande idea, e questo al di là dell'eventuale bontà del risultato: il panning è una tecnica che richiede sia padronanza del mezzo che controllo del proprio movimento, quindi un mix di capacità fotografica e educazione fisica. Il risultato del panning è interessante anche perché si tiene conto delle particolari modalità di ripresa, ma se la fotocamera è in grado di creare un falso panning combinando due scatti il fascino della cosa cala vistosamente. Se mai questa tecnologia verrà commercializzata assisteremo a un dilagare di foto con (falso) panning su tutti i social network e presto verrà adottata anche dagli smartphone col risultato che non sarai più nessuno se non hai almeno uno scatto di te che sorridi impeccabile su uno sfondo in apparente movimento. La tecnologia può fare grandi cose, ma quando viene utilizzata per simulare una manualità che non c'è, come in questo caso, mi sembra inutile
rightclic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 09:13   #4
zoomx
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ma a te interessa il risultato o come l'hai ottenuto?
zoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 09:19   #5
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Bah, e dove finisce tutto il divertimento nel provare, sbagliare, riprovare, sbagliare, ri-riprovare di nuovo, cercando tra uno scatto e l'altro le impostazioni ottimali per quel momento, quel soggetto e per le proprie capacità?!?

EDIT: inoltre la soddisfazione di quel panning uscito bene con la consapevolezza di averlo fatto interamente con le proprie mani non ha prezzo.
E chissenefrega se tutti gli altri 300 scatti sono da buttare.

Ultima modifica di roccia1234 : 12-06-2012 alle 11:08.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 10:21   #6
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Quote:
Originariamente inviato da rightclic Guarda i messaggi
Da nikonista, non mi sembra una grande idea, e questo al di là dell'eventuale bontà del risultato: il panning è una tecnica che richiede sia padronanza del mezzo che controllo del proprio movimento, quindi un mix di capacità fotografica e educazione fisica. Il risultato del panning è interessante anche perché si tiene conto delle particolari modalità di ripresa, ma se la fotocamera è in grado di creare un falso panning combinando due scatti il fascino della cosa cala vistosamente. Se mai questa tecnologia verrà commercializzata assisteremo a un dilagare di foto con (falso) panning su tutti i social network e presto verrà adottata anche dagli smartphone col risultato che non sarai più nessuno se non hai almeno uno scatto di te che sorridi impeccabile su uno sfondo in apparente movimento. La tecnologia può fare grandi cose, ma quando viene utilizzata per simulare una manualità che non c'è, come in questo caso, mi sembra inutile
HDR: la vendetta.

Post saggio.

Quote:
Originariamente inviato da zoomx Guarda i messaggi
Ma a te interessa il risultato o come l'hai ottenuto?
Cosa me ne faccio di un panning "falso"... non ti seguo.
Consiglio, per il passo successivo, di eliminare qualsiasi modalità in camera, e lasciare anche le reflex con una sola modalità AUTO. Tanto interessa il risultato.

Mi sono divertito a fare questa foto, e mi soddisfa il risultato, perchè VOLUTO ed ottenuto, anche se non alla perfezione.
Mi spieghi cosa diamine me ne farei di questa foto, se se ne fosse occupato un brevetto? Manie da social network...

Ultima modifica di flapane : 12-06-2012 alle 10:26.
flapane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 11:13   #7
zoomx
Member

Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
Consiglio, per il passo successivo, di eliminare qualsiasi modalità in camera, e lasciare anche le reflex con una sola modalità AUTO. Tanto interessa il risultato.
Ma la modalità AUTO non è in grado di funzionare in tutte le situazioni. Cosa c'entra?
Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
Mi sono divertito a fare questa foto, e mi soddisfa il risultato, perchè VOLUTO ed ottenuto, anche se non alla perfezione.
Mi spieghi cosa diamine me ne farei di questa foto, se se ne fosse occupato un brevetto? Manie da social network...
Ma io vedo solo la foto, non vedo la storia che c'è dietro.
Mi sembra un pò come la lotta analogico contro digitale. Con la pellicola pensavi allo scatto mentre i digitale spari a raffica. Che poi non è neanche corretto perché i professionisti sparavano a raffica anche con la pellicola e poi sceglievano gli scatti giusti.
Che significa poi la storia dei brevetti? Anche se avessi usato una pellicola dietro ci sarebbe stato un brevetto no?
Old 12-06-2012, 11:51   #8
nick091
Senior Member

L'Avatar di nick091

Iscritto dal: Jan 2006

pensavo gi à dover pagare delle royalties alla nikon ogni volta che facevo il panning
nick091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 12:06   #9
zoomx
Member

Old 12-06-2012, 13:25   #10
Garz
Senior Member

L'Avatar di Garz

Iscritto dal: Sep 2006
Città: In volo su una mongolfiera
boh, personalmente questo mi sembra un'artificio che appiattisce un bel po' le capacità, la tecnica e lo stile.
io avrei preferito una "modalità panning" che non si mettesse a trafficare con sovrapposizioni di foto, ma attivasse certi parametri che lo aiutano.
tipo lo stabilizzatore che agisce solo in verticale o qualche aiuto a display per controllare la nitidezza dello scatto effettuato (tipo l'evidenziazione delle luci o delle ombre bruciate).
Garz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 13:46   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Garz Guarda i messaggi
boh, personalmente questo mi sembra un'artificio che appiattisce un bel po' le capacità, la tecnica e lo stile.
.......
Pensa un po' cosa direbbe M. Daguerre nel vedere una fotocamera digitale.........

Alla fine c'è poco da dire, non capisco il lamentarsi di una cosa che viene aggiunta, se la si vuole usare la si usa, altrimenti si può farne a meno e non utilizzarla proprio come se non esistesse, allo stesso tempo lamentarsi degli automatismi quando alla fine tutti ne utilizziamo a dozzine, dall'esposimetro all'autofocus, e poi ritocchiamo le foto con PS.....

Altrimenti come ho detto sopra a forza di togliere si ritorna al dagherrotipo e lì sì che si potrebbe dire di non utilizzare automatismi......anzi credo che il massimo sarebbe proprio quello costruendosi anche la fotocamera con le lenti e le lastre di rame da esporre e sviluppare con la soluzione sempre preparata da noi stessi......
the_joe è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 14:13   #12
zoomx
Member

Quoto in pieno.
Old 12-06-2012, 21:59   #13
harlock1972
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
premetto che sono un nikonista blandamente osservante, che preferisco la pellicola al digitale ma per lavoro (cataloghi per prodotti alimentari) scatto in digitale, il panning era una delle poche tecniche dove dovevi dimostrare di avere un minimo di capacità se ce la tolgono statte buone come dice il mio collega ormai ai matrimoni ci mandi una scimmia che fa 5000 scatti in NEF e alla fine pure ti tira fuori qualcosa. SIC.
harlock1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 22:36   #14
mageta90
Senior Member

L'Avatar di mageta90

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bologna
ghghgh..

Insomma tutti quelli che si lamentano è gente che ci lavora con la macchina fotografica.. E si lamenta perchè una tecnica che era esclusiva (?) di quelli "del mestiere" ora potrebbe diventare più accessibile al pubblico..

Io ne so poco nulla e mi sono dovuto un po istruire su cosa fosse questo panning.. bisogna vedere cosa ne salterà fuori..
Per il resto io quasi ovunque ( feste, discoteche, a volte anche cresime/matrimoni) vedo sempre gente della mia età o giù di li.. (16-26 ani tò).

la tecnologia più si andrà avanti più faciliterà certe operazioni che ora ci sembrano complicate e difficoltose..

Concludo dicendo che se siete buoni fotografi non avrete di certo da che temere da questo brevetto anche nel caso entrasse poi in produzione e facesse un ottimo panning..
Nell'altro caso se quello era il vostro pezzo forte e non avete altri assi nella manica si.. ci saranno classi di liceali che faranno il vostro stesso lavoro ad un 10imo del prezzo!! E a me che incarico qualcuno di fare delle foto.. si..importa solo la foto, che non sia ritoccata al pc ok.. ma mi importa solo quello che la macchina mi restituisce.. mica la storia della vita di chi l'ha scattata!!! :P
mageta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 22:48   #15
harlock1972
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
il pianeta delle scimmie!
harlock1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 00:12   #16
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Concordo con i commenti di chi non digerisce bene questa notizia ma credo comunque che un professionista che si rispetti debba preoccuparsi relativamente, alla fine la mano del fotografo che sà fare il suo mestiere si riconosce eccome. Io ho un amico che possiede una d700 e ogni volta che mi fà vedere i suoi scatti è imbarazzante ma non gli dirò mai che quelle foto non dicono niente, ci rimarrebbe troppo male. L'unico motivo per cui guardo per più di qualche secondo i suoi scatti è per ammirare di cosa è capace quella macchina a livello di gamma dinamica e nitidezza e resa alle alte luci, pensando a quanto di più ancora potrebbe rendere in mano a chi la sa sfruttare per bene. Recentemente sono stato ad un matrimonio e i due fotografi hanno usato una d90 e una d300. Non a livello certo della d700 ma a posteriori dopo aver visto le foto che mi hanno mandato i novelli sposi se dovessi scegliere, bè di gran lunga andrei da loro anche se avessero una d40, nonostante il mio amico pratichi prezzi molto bassi. Io non mi vergogno a dirlo ma ho capito che la mano non ce l'ho molto; potrei avere lo strumento automatico più avanzato del mondo ma la mia inquadratura non racconta niente, quella di un artista si. Non che faccia proprio schifo, ma se su un migliaio di foto che ho tenuto tra quelle che ho scattato che "parlano" ce ne sono solo due... diciamo che sono riuscito ad essere onesto con me stesso e la domanda me la sono fatta. Essere un bravo fotografo non significa solo usare la macchina in manuale perchè si ha capito tecnicamente come funziona la fotocamera. Detto questo, trovo questa funzione inutile, se non per alimentare ancora di più l'ego di chi si crede un bravo fotografo ma non riesce ad ammettere a se stesso che non lo è.

Ultima modifica di efewfew : 13-06-2012 alle 00:15.
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 10:19   #17
Gualmiro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
sottoscrivo... e tra l'altro mi piacerebbe sapere chi è il savio che scatta di norma in M
gli automatismi ci sono, la tecnologia pure, photoshop idem, non c'è vergogna nell'usarli (il che chiaramente non intende le modalità full auto e le scene tanto di moda oggi)

ora, sul discorso panning sinceramente la vedo comunque diversa, qui non è un semplice automatismo stile autobracketing, priorità diaframma/tempi, autofocus e via discorrendo... "inventarsi" letteralmente il panning partendo da due scatti non è più fotografia, non è nemmeno un po' di blanda postproduzione in cui si ritoccano un po' bianchi e saturazione... qui s'intende inventarsi con un chip una scena che la macchina non ha visto, come accade con quei giochetti auto-HDR.

detto questo, il 99,9% della foto l'ha fatta finora il fotografo più che la tecnica dello stesso, percui non credo che sarà l'autopanning, che sia da supermarket o superprofessionale, a far cambiare gli equlibri

buone foto le hanno fatte, le fanno e le faranno soltanto buoni fotografi, e buoni fotografi sono quelli che, sapendo osservare, sanno catturare il bello nelle cose, bellezza che magari altre persone non riuscirebbero da sole a cogliere ma che sono comunque in grado di apprezzare. questo in un chip non ce lo metti.
percui, benvenuto autopanning. non toglie niente a chi non lo vuole, dà un giochino un più tra le mani di chi intende avvalersene

L'hardware, da solo, NON FUNZIONA.

Ultima modifica di Gualmiro : 13-06-2012 alle 10:21.
Gualmiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e par...
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35...
Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo d...
Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT: aspettando Zen 3 Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT:...
Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed el...
Apple e ARM, MacBook Pro 13 potrebbe ess...
DooM di nuova generazione in sviluppo pe...
Elon Musk: "La Model Y prodotta in ...
Far Cry 6, trapelano locandina e informa...
Offerte super Amazon weekend (fino a -73...
NASA Perseverance: il rover è fis...
Integrated Endpoint Security, la nuova s...
Pirateria audiovisiva in Italia, un prob...
Il mercato PC ha registrato una forte cr...
Deepcool Castle 280EX, un nuovo dissipat...
iPhone 12, nuovi modelli più cost...
IP Cam e rischi privacy: il monitoraggio...
Zhaoxin, dopo le CPU x86 arrivano anche ...
Oracle porta il public cloud direttament...
Membrane-on-a-chip: una nuova arma contr...
Firefox Portable
IObit Uninstaller
Firefox 78.0.2
Radeon Software Adrenalin 2020 20.7.1
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
Driver NVIDIA GeForce 451.67 WHQL
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 69