|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...xel_40487.html
MicroOLED presenta nuovo mirino elettronico OLED da 5,2 megapixel, che porta la risoluzione a 16 milioni di colori a 1280x1024 punti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Tralasciando il fatto che conteggiano i subpixel come pixel che mi sembra un ragionamento-porcata.
I conti comunque non tornano! 1025 * 768 = 786432 * 3 (subpixel) = 2359296 pixel. Quindi quel monitor arrotondando pure in accesso è a 2.4 Mpixel NON a 2,8... bhà! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
|
Mah... secondo me un mirino del genere non potra mai eguagliare quello ottico.
Vuoi per la risoluzione, vuoi per la neuralità, per la profondità, per il contrasto, ecc...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
le reflex moriranno?
adesso a dirlo sembra quasi una bestemmia, ma qual'è il vantaggio di avere tutto il sistema del pentaprisma, se con un mirino elettronico si riuscisse a vedere la stessa identica cosa che vede il sensore? certo ci vorrebbe un mirino elettronico ancora troppo sofisticato perché possa esser costruito adesso. Ma supponendo di avere un mirino elettronico con gli stessi mpx del sensore, che vantaggio darebbe la visione da un mirino ottico? i colori sarebbbero quelli originali e non quelli che il sensore e il processore hanno interpretato per poi far restituire al mirino digitale. Ma proprio per questo si potrebbero vedere in tempo reale gli effetti delle impostazioni, no? vorrei un commento da qualche esperto in fotografia a riguardo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Ottima domanda, anchio non sono un esperto di fotografia e ritengo che prima che un obiettivo elettronico eguagli quello di una reflex ce ne vuole o che addirittura la cosa sia qualitativamente impossibile vedesi i telescopi ottiche rigorosamente fisiche con il supporto dell'elettronica.
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Quote:
Quote:
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
i problemi al momento sono due.... (tralasciando quelli noti intendo...)
1) l'autofocus a rilevazione di fase (quello possibile con specchio e sub-specchio) è molto più prestante, specialmente in continuo, di quello a rilevazione di contrasto (possibile su macchine non dotate di specchio) 2) al momento, passarci delle ore con un EVF affatica molto più la vista che usando un pentaprisma luminoso. ci vorrà molto tempo ancora per arrivarci....
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
chiedo, perchè realmente non lo so....
ma con il mirino elettronico, non è presente in ogni caso un ritardo tral'immagine reale e quella visualizzata????? anche pochi millisecondi si notano.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
![]() ![]() Non si capisce cosa volessi dire, mi pare ovvio che per costruire un'immagine serva un ottica mica basta il sensore da solo! ![]() ![]() ![]() Quote:
Comunque sull'argomento si parlerà a lungo come per la transizione pellicola/sensore. Entrambe le opzioni ottico/elettronico hanno vantaggi/svantaggi, ci sarà sempre chi preferirà una soluzione o l'altra e alla fine spesso nei prodotti si fa un compromesso per quello che serve in base al costo. Dal punto di vista del prodotto gli elettronici stanno diventando competitivi e siccome hanno il vantaggio di semplificare molto la costruzione (probabilmente con l'abbattersi dei costi e la riduzione dei difetti) lentamente li sostituiranno, (non quest'anno, non fra cinque ma sicuramente sul lungo periodo) l'importante non è il mezzo, è che alla fine la soluzione faccia bene il suo lavoro. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@Crisa...
Dubito ci possano essere problemi del genere, gli oled hanno tempi di risposta rapidissimi e il resto del sistema è molto compatto. Certo, non ho fatto i calcoli, ma non credo sia un problema. Ciò che invece mi impensierisce è la sensibilità del sensore. In condizioni di luce non ottimale ciò che vede l'occhio è ancora ben al di la di quanto può mostrarti il sensore. Se devo fare una foto in penombra uso quasi sempre il mirino ottico, perchè il display non mostra un'immagine sufficientemente distinguibile. Poi certo, grazie al flash la foto esce bene comunque. Se si risolvesse questo problema secondo me il passaggio al mirino elettronico potrebbe non essere così traumatico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Quote:
![]() sul ritardo introdotto dal mirino ottico, non è apprezzabile, sicuramente in linea con il ritardo che c'è tra lo spostamento dello specchio e l'apertura della tendina (ritardo con costante di tempo meccanica). Lo si vede dai liveview già implementati ora
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.