Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico
Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione
Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione
Dopo il clamoroso successo riscontrato su PS4, Ghost of Tsushima approda su PlayStation 5 con la Director's Cut, riedizione che introduce diverse migliorie - non solo tecniche - e un'espansione nuova di zecca. Un pacchetto che farà gola a molti utenti che non hanno ancora vestito i panni di Jin Sakai, ma anche a chi ha già sviscerato, e amato, l'avventura dello Spettro.
Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è pazzesca ma non basta. La recensione
Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è pazzesca ma non basta. La recensione
Ha diverse peculiarità, Xiaomi 11T Pro, ma fatica a fare breccia in chi lo usa. Potenza da vendere e ricarica fulminea sono due doti molto interessanti, ma la tendenza al surriscaldamento rappresenta un sensibile compromesso per chi vuole un'esperienza d'uso senza sacrifici. Il prezzo di acquisto, specie al day-one, è interessante, ma in seguito il listino diventa troppo elevato per quello che offre lo smartphone. Eppure la stessa Xiaomi offre già proposte più convenienti a un prezzo più accattivante. Ecco la nostra recensione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2011, 07:16   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ium_39068.html

Leica presenta la versione titanium della sua compatta Leica D-Lux 5, dotata di zoom 24-90mm equivalenti F2.0

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 07:55   #2
X3n0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Milano
avete scritto "mostrate" invece di "mostrare"
Old 20-10-2011, 08:34   #3
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
950€ per una compattina .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 08:58   #4
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
E brava Leica!
Ha imparato a mettersi comoda e vivere di rendita.

Prima di aquistare aspetto con ansia una bella compattina made in china con sensore 1/2.33 da 16 mpx bollata Leica al modico prezzo di 649 euro.

Chissà.. se siamo fortunati magari esce pure una bella suprzoom 26X per soli 1499 euro!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 09:04   #5
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Bhè vista la clientela alto spendente a cui si riferisce Leica, sul ricarico che ci fa per delle compatte customizzate per lei, non ci vedo nulla di male. Forniscono delle features esclusive e mantengono i loro margini.... Margini che nella quasi totalità derivano dai sistemi X ( vera " compatta " APSC Leica ), M e S... assieme ai rispettivi corredi di ottiche ( serie X esclusa ).
Old 20-10-2011, 09:35   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Bhè vista la clientela alto spendente a cui si riferisce Leica, sul ricarico che ci fa per delle compatte customizzate per lei, non ci vedo nulla di male. Forniscono delle features esclusive e mantengono i loro margini.... Margini che nella quasi totalità derivano dai sistemi X ( vera " compatta " APSC Leica ), M e S... assieme ai rispettivi corredi di ottiche ( serie X esclusa ).

Certo.
Gia che ci siamo facciamo proprio una donazione spontanea a Leica.
Così.. tanto per la causa.

Poi ci compriamo una LUMIX LX5

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
Old 20-10-2011, 10:03   #7
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

Certo.

No, compriamo la LX5, poi mandiamo 450€ a Leica per farci spedire un adesivo con il bollino rosso da appiccicarci sopra
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 10:30   #8
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:

Certo.

Ciò che volevo dire è che Leica ha in listino queste compatte per completare la sua linea prodotti. Che Leica sia cara, carissima, non è un mistero.... Come è normale il fatto che chi sceglie il bollino rosso lo fa per altri tipi di fotocamere, non certo per le D-Lux o V-Lux!!!
Old 20-10-2011, 10:36   #9
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Però se sono a listino è perché qualcuno le compra... se no, manco ci sarebbero...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 11:34   #10
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Le edizioni collezionistiche hanno senso collezionistico appunto.
Anche la M9 Titanium, dal prezzo di 30k, le uniche differenze sono relativamente triviali, come il vetro allo zaffiro superluminoso (ma non è che quello della M9 sia buio, anzi, imho è più luminoso di ogni reflex e quindi più che adatto in ogni condizione) o le cornicette evidenziate coi leddini blu tamarri...

Praticamente nessuno le usa per scattare, l'unico che conosco è il cantante Seal, anche fotografo da esposizione, che usa la M9 titanium semplicemente perchè per lui 30keuro sono come per un persona normale 30 e allora si concede lo sfizio come noi ci concediamo di offrire la cena alla morosa...

Gli altri l'acquistano sperando di rivenderla fra 30 anni al doppio del prezzo...

Non so che senso collezionistico possa avere una macchina compatta prodotta in massa cmq e che si svaluta non lo so, ma non sono un esperto di collezionismo...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 11:58   #11
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Invece io sono quasi pentito di aver preso la LX5 al posto della D-Lux 5 "standard", sebbene abbia risparmiato 300/350€, per questi motivi:

- ho avuto un solo anno di garanzia anzichè tre (l'ho comprata con la P.Iva e non mi spettano due anni ma solo uno...)

- ho trovato quello schifo di Silkypix anzichè Lightroom

- probabilmente gli accessori inclusi alla leica, penso alla strap soprattutto, sono meno economici

- sicuramente rivenderò la lx5 a un prezzo più basso rispetto alla D-lux 5
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:28   #12
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da rikyxxx Guarda i messaggi
Invece io sono quasi pentito di aver preso la LX5 al posto della D-Lux 5 "standard", sebbene abbia risparmiato 300/350€, per questi motivi:

- ho avuto un solo anno di garanzia anzichè tre (l'ho comprata con la P.Iva e non mi spettano due anni ma solo uno...)

- probabilmente gli accessori inclusi alla leica, penso alla strap soprattutto, sono meno economici

Non sta in piedi:
- La differenza è di 500€, non 300/350
- Comprandola come privato la differenza è appunto di 1 solo anno, non due
- Lightroom si può sempre comprare (e non costa 500€)
- Idem per la strap che, se non è uguale, non credo valga la differenza (tolto anche il prezzo di lightroom)...

---> ci lucrano sopra in maniera indcente senza nessuna plausibile giustificazione se non quella del "è leica quindi costa"
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:38   #13
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Le edizioni normali delle D-LUX non costano 500 euro in più ma 300 o meno (attualmente su trovaprezzi la differenza è di 280, e appena uscite la differenza è anche inferiore).

A quel prezzo hai Lightroom e Photohop elements, più garanzia e accessori e quindi anche valore sull'usato.
Quando mio padre ha comprato la D-Lux3 (equivalente LX2) anche materiali e costruzione erano nettamente diversi, e pure il software e le impostazioni di base, adesso non so.

Questa è una edizione collezione, non c'entra nulla.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 20-10-2011 alle 12:41.
Old 20-10-2011, 12:56   #14
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Non sta in piedi:
- La differenza è di 500€, non 300/350
- Comprandola come privato la differenza è appunto di 1 solo anno, non due
- Lightroom si può sempre comprare (e non costa 500€)
- Idem per la strap che, se non è uguale, non credo valga la differenza (tolto anche il prezzo di lightroom)...

---> ci lucrano sopra in maniera indcente senza nessuna plausibile giustificazione se non quella del "è leica quindi costa"
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Le edizioni normali delle D-LUX non costano 500 euro in più ma 300 o meno (attualmente su trovaprezzi la differenza è di 280, e appena uscite la differenza è anche inferiore).

A quel prezzo hai Lightroom e Photohop elements, più garanzia e accessori e quindi anche valore sull'usato.
Quando mio padre ha comprato la D-Lux3 (equivalente LX2) anche materiali e costruzione erano nettamente diversi, e pure il software e le impostazioni di base, adesso non so.

Mie opinioni in merito.
- Aggiungere il prezzo dei pacchetti OEM basandosi su quello della versione retail non lo ritengo concettualmente corretto, se si tiene conto che il "resto del mondo" praticamente quasi non ti fa pagare il software in bundle. Anche perchè, un acquirente potrebbe benissimo non avere bisogno di quei programmi.

- Skylpix è un mero software di elaborazione dei RAW, peraltro a mio giudizio valido, anche se un po' ostico. Ha anche qualche tool di post-produzione, ma non è previsto per questo utilizzo. Lightroom invece è un programma di post-produzione completo.

- Sulla presunta migliore qualità costruttiva nutro qualche dubbio, secondo me cambia solo la vernice e qualche finitura.

Io resto dell'idea che tutti i corpi macchina Leica siano specchi per le allodole. Vedi anche quelli di fascia alta, che adottano la soluzione antiquata della messa a fuoco manuale coadiuvata dal telemetro, a mio giudizion al solo scopo di attirare i nostalgici.
Oppure, la giustificazione della presunta superiorità dei loro sensori CCD a bassi ISO, filastrocca preconfenzionata degli albori, che in ambito reflex è stata smentita da anni.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 20-10-2011 alle 13:01.
Old 20-10-2011, 13:03   #15
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:

Quote:

Boh.. vero che tutti hanno le loro esigenze ma a me sembrano discorsi da extraterreste..

- Se spendo soldi per una macchina li spendo PER LA MACCHINA non per cazzate ed ammennicoli vari.

- Per i software a corredo esistono anche alternative free.. poi oltretutto che me ne faccio di lightroom per una compattina?? Servizi potografici per i poveracci?!

- La macchina la compro per usarla, non per rivenderla un domani.

- Stiamo parlando di 250 e passa euro IN PIU' per la stessa macchina!!!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
Old 20-10-2011, 13:09   #16
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Mie opinioni in merito.
- Aggiungere il prezzo dei pacchetti OEM basandosi su quello della versione retail non lo ritengo concettualmente corretto, se si tiene conto che il "resto del mondo" praticamente quasi non ti fa pagare il software in bundle. Anche perchè, un acquirente potrebbe benissimo non avere bisogno di quei programmi.
Se non ne hai bisogno non lo compri, semplice.

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Io resto dell'idea che tutti i corpi macchina Leica siano specchi per le allodole. Vedi anche quelli di fascia alta, che adottano la soluzione antiquata della messa a fuoco manuale coadiuvata dal telemetro, a mio giudizion al solo scopo di attirare i nostalgici.
Oppure, la giustificazione della presunta superiorità dei loro sensori CCD a bassi ISO, filastrocca preconfenzionata degli albori, che in ambito reflex è stata smentita da anni.
Sevabbeh.
La M9 rimane la FF più nitida del mercato (vedremo le prox generazioni di reflex) a bassi ISO. La MAF telemetrica può piacere o non piacere ma è una scelta funzionale che coinvolge tutta un'idea di macchina e di scatto, che può piacere o non piacere ma non è certamente anacronistica e inutilizzabile oggi.

Quote:
Se spendo soldi per una macchina li spendo PER LA MACCHINA non per cazzate ed ammennicoli vari.

- Per i software a corredo esistono anche alternative free.. poi oltretutto che me ne faccio di lightroom per una compattina?? Servizi potografici per i poveracci?!
-.-'
Non è che se non usi reflex nonsei figo e non meriti di gestirti le foto.
Mi piacerebbe avere l'abilità e l'occhio fotografico di alcuni "con la compattina" altro che poveracci dei miei stivali.

Quote:
- La macchina la compro per usarla, non per rivenderla un domani.
Tua opinione.
Old 20-10-2011, 13:23   #17
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Se non ne hai bisogno non lo compri, semplice.
Appunto, non ne ho bisogno, allora mi vendi la Leica senza software allo stesso prezzo della Panasonic.

Ho come l'impressione che non sia stato afferrato il concetto, quindi provo ad esprimerlo con un altro esempio. Ho acquistato, per un colpo di fortuna, una Samsung EX1 a 200€. Dal sito UK, inserendo il numero seriale, ho potuto scaricare Samsung Raw converter 4.0, che non è altro che la versione OEM di Skylpix, che costa 16000yen=208$. Applicando la stessa logica che viene utilizzata per giustificare il prezzo della Leica, ne risulta che Samsung mi ha regalato una fotocamera.

Quote:
Sevabbeh.
La M9 rimane la FF più nitida del mercato (vedremo le prox generazioni di reflex) a bassi ISO. La MAF telemetrica può piacere o non piacere ma è una scelta funzionale che coinvolge tutta un'idea di macchina e di scatto, che può piacere o non piacere ma non è certamente anacronistica e inutilizzabile oggi.
Secondo me, non è vero. A bassi ISO il sensore CCD di produzione Kodak della Leica è inferiore a quelli CMOS di produzione Sony o Canon. Solo che, per via del blasone del marchio, la favoletta della superiorità dei sensori CCD a bassi ISO, smentita ormai da almeno 5-6 anni, viene tenuta ancora in vita.

Se un giorno passerà agli stessi sensori Sony di Nikon, il blasone farà sì che giri una nuova favola. Vedi anche tesi per cui non ha bisogno di alti ISO perchè non avendo specchio e motore AF non c'è micromosso.......
Old 20-10-2011, 13:34   #18
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

E' senza senso - e pure un pochino irritante - ribattermi che non me ne farei nulla di lightroom (ma che ne sai???) o che posso comprare le macchine come privato quando ciò significa, per me, perdere soldi.

Per le mie esigenze e per la mia "situazione" prendere la D-lux 5 standard anzichè la LX5 avrebbe un prechè, se la cosa vi disturba non è un mio problema.

P.S.
Quando sento o leggo "l'esperto di turno" marchiare le macchine a telemetro come roba da nostalgici mi cadono le braccia...
Old 20-10-2011, 13:45   #19
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

P.P.S.
Rivendere la macchina un domani non impedisce di usarla nel mentre.
Old 20-10-2011, 13:59   #20
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
E' senza senso - e pure un pochino irritante - ribattermi che non me ne farei nulla di lightroom (ma che ne sai???) o che posso comprare le macchine come privato quando ciò significa, per me, perdere soldi.

Per le mie esigenze e per la mia "situazione" prendere la D-lux 5 standard anzichè la LX5 avrebbe un prechè, se la cosa vi disturba non è un mio problema.
Non disturba nessuno. Tu avevi bisogno di quel software, e allora hai fatto bene ad acquistarla. Il problema è che i difensori delle politiche Leica sembrano dare per scontato che tutti abbiano bisogno di quei software.

Quote:
P.S.
Quando sento o leggo "l'esperto di turno" marchiare le macchine a telemetro come roba da nostalgici mi cadono le braccia...
A me invece le braccia cadono quando sento o leggo "l'esperto di turno", tirare fuori motivazioni improbabili per difendere una tecnologia obsoleta e scomoda. E' come ascoltare una persona che cerca di convincerti che i film siano migliori se visti proiettati dalla pellicola originale da 35mm, e non visti dalla versione digitale sottoposta ad un restauro con i crismi.
 Rispondi

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza...
Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie...
Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è pazzesca ma non basta. La recensione Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è paz...
Anteprima! Canon EOS R3 dal vivo, la mirrorless che mette a fuoco con lo sguardo Anteprima! Canon EOS R3 dal vivo, la mirrorless ...
Nuova Opel Grandland, primo contatto e test drive: l'ibrido plug-in di Stellantis non delude Nuova Opel Grandland, primo contatto e test driv...
Il taglio delle emissioni del trasporto ...
Lightyear ha raccolto nuovi fondi: arriv...
Operazione 'Nostalgia' per Cosina: ecco ...
Spot, il robot a quattro zampe, è...
iPhone 13 vs. iPhone 12: la batteria cre...
Ford F-150 Lightning, parte la pre-produ...
Ultime ore in orbita per i turisti spazi...
NVIDIA DLAA: non solo DLSS, sta arrivand...
Tamron mostra l'apertura reale lungo l'e...
Tesla chiude il programma referral: addi...
GA104, le GPU fallate della RTX 3070 Ti ...
Google Cloud: sguardo rivolto al gaming
Schermi cinesi su iPhone 13: BOE ha rice...
600 marchi cinesi rimossi per sempre da ...
AMD, driver del chipset vulnerabile: agg...
LibreOffice 7.2.1
Avast! Free Antivirus
AVG Antivirus Free
The GIMP
Dropbox
Windows 10 Manager
Chromium
Advanced SystemCare Ultimate
NTLite
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Trillian