Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2011, 16:53   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...-v1_index.html

Dopo tanti rumors ieri c'è stato l'annuncio ufficiale: Nikon sbarca nel settore mirrorless. Ecco il nostro primo contatto con Nikon V1 e Nikon J1 con le nostre prime impressioni sulle macchine

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 17:00   #2
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Ho visto anche le immagini di esempio su dpreview.com

Direi che come qualita` siamo a livello delle compatte prosumer, ben lontani dalla qualita' offerta da sensori in formato APS/C , e direi anche da sensori formato 4/3.

In sostanza definirei queste fotocamere "inutili"
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 17:10   #3
Stillo
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Non mi sento di dire se sono utili o inutili, tutti abbiamo esigenze diverse.

Per quanto mi riguarda, un pensierino ce lo faccio, dipendera dal prezzo.
Old 22-09-2011, 17:27   #4
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
mah, vedremo, sinceramente mi piacciono, aspetto di vedere qualche scatto buono.
Old 22-09-2011, 17:49   #5
Mirkio90
Senior Member

L'Avatar di Mirkio90

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cagliari
piacciono anche a me, ma per quel prezzo punterei ad una EVIL seria, con sensore APS o, perché no, micro 4/3...
se volessi un giocattolino da portare a spasso punterei piu sulla Q, viste le minori dimensioni sia di corpo che di ottiche e la qualità comunque da compatta...
Mirkio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 17:51   #6
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Ho visto anche le immagini di esempio su dpreview.com

Direi che come qualita` siamo a livello delle compatte prosumer, ben lontani dalla qualita' offerta da sensori in formato APS/C , e direi anche da sensori formato 4/3.

In sostanza definirei queste fotocamere "inutili"
Non so quali criteri tu abbia adottato, ma secondo me la qualità di questo scatto:

effettuato ad ISO 3200 con una compatta te la scordi.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 18:05   #7
Icarium
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Visti gli scatti su D.preview.. Tedturb0.. che razza di compatta hai, dimmelo che la compro subito alla mia ragazza, non so/credo raggiungano la qualità di alcune micro 4/3 ma visti gli scatti a 6400 iso sono usabilissimi su stampe "normali" cosa che non mi pare si possa fare con le compattine.

Poi son questioni di gusti, per ora in questo campo preferisco le NEX della Sony, ma attendo i test veri e propri prima di sbilanciarmi.
Icarium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 18:06   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Non so quali criteri tu abbia adottato, ma secondo me la qualità di questo scatto:

Mah, tutti a sputare sentenze e poi apri le foto e quelle fatte a iso bassi sono dettagliatissime fino agli angoli, questa a iso 3200 fa impallidire qualsiasi compatta.....

Quello che ancora non va sono le dimensioni troppo grandi delle ottiche, e i prezzi comunicati troppo alti.

Se in futuro ci sarà modo di avere uno zoom tuttofare compatto e i prezzi si allineeranno verso il basso di parecchio, ne venderanno a vagonate.
Old 22-09-2011, 18:09   #9
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
l'inutilità deriva dal fatto che per avere ottiche di qualità e luminose la compattezza andrà a farsi benedire e poi...non vedo grandi guadagni in tal senso rispetto ad una e-pm1 o a una nex5...insomma nikon ha preso il peggio di due mondi: sensore piccolo e misure grandi. da scaffale fosse anche solo per questi due motivi a mio giudizio, meglio una compatta per il punta e scatta ed una reflex per i lavori seri. per la qualità delle foto aspetto una valutazione oggettiva su file al 100%, anche la xz-1 con foto così rimpicciolite non sfigura con una reflex pro.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 18:09   #10
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Icarium Guarda i messaggi
Visti gli scatti su D.preview.. Tedturb0.. che razza di compatta hai, dimmelo che la compro subito alla mia ragazza, non so/credo raggiungano la qualità di alcune micro 4/3 ma visti gli scatti a 6400 iso sono usabilissimi su stampe "normali" cosa che non mi pare si possa fare con le compattine.

Poi son questioni di gusti, per ora in questo campo preferisco le NEX della Sony, ma attendo i test veri e propri prima di sbilanciarmi.
Infatti, come visto alla prova dei fatti le 2 macchine si equivalgono come dimensioni per cui la SONY ha dalla sua un sensore migliore e penso una maggiore maturità visto che è alla 2a generazione, di contro Nikon ha il sensore autofocus a controllo di fase che promette una messa a fuoco migliore....

Aspettiamo le prove sul campo prima di sbilanciarci, anche se come ho detto sopra, avrei visto bene le ottiche più piccole e un prezzo più allineato verso il basso.....
Old 22-09-2011, 18:19   #11
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Lo so che sto confrontando mele e pere, ma ho letto che il prezzo indicativo della V1 + obiettivo sarebbe sugli 899€...

ora, una reflex di fascia bassa (tipo D3100 o 1100D) + due obiettivi viene 5-600€, e offre una qualità certo non inferiore, anzi...
Come sperano di venderle?

Va bene che l' ingombro è minore, ma si tratta sempre di soluzioni con obiettivi intercambiabili, quindi la praticità d'uso è più o meno la stessa.

sono perplesso
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 18:23   #12
dotlinux
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
Concludendo, riesce ad essere scomoda come una reflex e con la qualità di una compatta.
Costa come una reflex entry + una compatta decente.

Per cui chi la vende può essere denunciato per circonvenzione di incapace?
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 18:24   #13
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Icarium Guarda i messaggi
Il problema è che una XZ-1 supera le Nikon 1'' con lente kit, perché la maggior luminosità della lente della XZ-1 "oltre che pareggia" la dimensione del sensore. La XZ-1 vince anche per il controllo del DOF.

Se si pensa di prendere una 1'' e usarla solo con lo zoom standard kit, è un acquisto inopportuno. (ma questo, in fondo, vale per la maggior parte delle macchine con ottiche intercambiabili)

Ultima modifica di Mercuri0 : 22-09-2011 alle 18:31.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 18:42   #14
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Iscritto dal: Sep 2005
allos tesso prezzo si prendono delle mirrorrless che sono delle macchine fotografiche di tutt'altro livello in casa sony o panasonic.

la qualità degli scatti e dei video che già circolano è veramente bassa per una macchina da 900 euro. nikon le ha fatte per spennare i polli, pero ci cadano in pochi.

per 600 euro ti prendi una g3 che a ingobro stiamo li, ma a qualità è un universo parallelo...
stessa cosa per la nex 5n.

questo è davvero un sistema che non ha un solo punto di forza.
mah...
kralin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 18:45   #15
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi

esattamente dov'è la qualità in questo scatto?

una G12 fa molto meglio,
un olympus xz1 pure, non dovendo arrivare a 3200 iso visto che ha un ottica luminosa...
non diciamo idiozie dai...
Old 22-09-2011, 18:46   #16
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da Stillo Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda, un pensierino ce lo faccio, dipendera dal prezzo.
Il prezzo non vuoi saperlo, fidati ...

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Infatti, come visto alla prova dei fatti le 2 macchine si equivalgono come dimensioni per cui la SONY ha dalla sua un sensore migliore e penso una maggiore maturità visto che è alla 2a generazione, di contro Nikon ha il sensore autofocus a controllo di fase che promette una messa a fuoco migliore....
Bisognerà vedere, ma mi dicono che le ultime Nex non se la cavano male con la velocità dell' AF per cui io in queste Nikon vedo tanti, troppi "minus" e pochi, pochissimi "plus" rispetto a Sony
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Aspettiamo le prove sul campo prima di sbilanciarci, anche se come ho detto sopra, avrei visto bene le ottiche più piccole e un prezzo più allineato verso il basso.....
Certo, con un ribasso consistente cambierebbe tutto, ma dev' essere dell' ordine di almeno il 30%, e forse anche maggiore.
Quote:
Originariamente inviato da dotlinux Guarda i messaggi
Concludendo, riesce ad essere scomoda come una reflex e con la qualità di una compatta.
Costa come una reflex entry + una compatta decente.

Per cui chi la vende può essere denunciato per circonvenzione di incapace?
No, quello è riservato a chi chiede 900$ per la Pentax Q ( della serie "si può sempre fare peggio" )
Old 22-09-2011, 19:36   #17
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
in attesa di info sui prezzi convertiti in €€€

ma vorrei capire una cosa: l'autore dell'articolo parla di "dimensioni ingombranti"..a me non sembrano per niente eccessive come corpo macchina e soprattutto non le paragonerei come ingombro anche alle reflex di taglia più piccola :P
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 19:41   #18
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Mancano un pò di parametri ancora ma già adesso c'è da rotolarsi dalle risate...

The V1 kit with 10-30mm (27-81mm equiv.) lens will be $899.95

Nex-7 (With exclusive black 18-55mm lens) $1399

500 dollari di differenza

http://www.dpreview.com/products/com...ucts=sony_nex7

Quello che no si capisce dalle spec è che la nikon fà video 1080 60i contro i 1080 60p della sony, la sony oltretutto col nuovo codec avchd2

La sony ha il viewfinder oled ad alta risoluzione ed alto refresh rate contro la nikon lcd a bassa risoluzione ( uguale a quello delle vecchie slt-a33/a55 credo)

Il resto bene o male si vede.....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 20:32   #19
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Mancano un pò di parametri ancora ma già adesso c'è da rotolarsi dalle risate...

The V1 kit with 10-30mm (27-81mm equiv.) lens will be $899.95

Nex-7 (With exclusive black 18-55mm lens) $1399

500 dollari di differenza

http://www.dpreview.com/products/com...ucts=sony_nex7

Quello che no si capisce dalle spec è che la nikon fà video 1080 60i contro i 1080 60p della sony, la sony oltretutto col nuovo codec avchd2

La sony ha il viewfinder oled ad alta risoluzione ed alto refresh rate contro la nikon lcd a bassa risoluzione ( uguale a quello delle vecchie slt-a33/a55 credo)

Il resto bene o male si vede.....
si va bè, basta anche una NEX 3, pagata 550 euro con 2 ottiche , il 16 mm e il 18-55.

http://www.dpreview.com/products/com...tDir=ascending
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 20:49   #20
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Si ma la V1 ha il mirino integrato, quindi è giusto confrontarla con la nex-7
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
Apre Atelier Alpine A290 Lounge, lo spri...
ID@Xbox: l'iniziativa di Microsoft ha fo...
Grosse novità in arrivo per il So...
Windows, scoperta una falla 0day sfrutta...
Ripartono gli incentivi per moto elettri...
Google annuncia nuove funzionalità...
Radeon RX 9070 a poco più di 700€ e GeFo...
La nuova batteria di BYD si ricarica in ...
Da prendere a occhi chiusi: il super car...
La Basilica di San Pietro tra Minecraft ...
Sconti in anticipo di Primavera Amazon: ...
DJI Neo, oggi in offerta anche la versio...
Dreame L40 Ultra, top di gamma da 11000P...
DeepSeek-R1, NVIDIA dichiara prestazioni...
Today at Apple a Roma: ''Apps for the Fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian