Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2011, 14:47   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...nto_index.html

Olympus XZ-1, Canon Powershot G12, Nikon Coolpix P7000 sono le proposte top di gamma in ambito compatte per le tre case giapponesi: le abbiamo messe a stretto confronto

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 15:18   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
A tirare le somme mi pare che la Olympus sia la migliore.
Segue la G12 e ultima la P7000..

Mi aspettavo molto di più da Nikon..
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 15:20   #3
utentenonvalido
Bannato

Iscritto dal: Feb 2011
Nikon e Canon sono molto piu' simili come approccio, mi pare una forzatura metterci in mezzo anche la Olympus. Eventualmente andava paragonata a parte con la Lumix LX-5 secondo me.
utentenonvalido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 15:24   #4
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
Nikon e Canon sono molto piu' simili come approccio, mi pare una forzatura metterci in mezzo anche la Olympus. Eventualmente andava paragonata a parte con la Lumix LX-5 secondo me.
e perchè? la olympus punta alla fascia alta e va comparata al top delle altre case e i fatti dimostrano che è all'altezza se non migliore delle concorrenti, non tutti cercano rotelle e rotelline. una puntualizzazione sulla foto alla nave a 5.6 per tutte tranne che per olympus che ha scattato a 6.4, valore che ha reso l'immagine leggermente più buia delle concorrenti, sarebbe stato meglio scattare a valori identici e da utente xz-1 posso assicurare che muovere la ghiera per variare il valore del diaframma non è una cosa tanto facile o che possa avvenire per errore.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 15:35   #5
utentenonvalido
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
e perchè? la olympus punta alla fascia alta e va comparata al top delle altre case e i fatti dimostrano che è all'altezza se non migliore delle concorrenti, non tutti cercano rotelle e rotelline. una puntualizzazione sulla foto alla nave a 5.6 per tutte tranne che per olympus che ha scattato a 6.4, valore che ha reso l'immagine leggermente più buia delle concorrenti, sarebbe stato meglio scattare a valori identici e da utente xz-1 posso assicurare che muovere la ghiera per variare il valore del diaframma non è una cosa tanto facile o che possa avvenire per errore.
E quindi?

Non ho mica detto che la olympus è meglio o peggio, ho solo detto che è una forzatura paragonarla alla g12 e alla p7000. Avrei visto meglio una comparativa LX5, XZ-1 e canon S95 ad esmpio. E' proprio chi vuole rotelle e mirino che si prenderà la G12, la qualità della foto in se è un altro discorso.
E' piu' una puntualizzazione che faccio alla redazione, mica sto dicendo che una sia una scelta migliore dell'altra. Probabilmente dovessi portarmi in tasca una compatta sceglerei la Olympus, ma mi sembra comunque un prodotto un po' diverso.
Old 14-07-2011, 16:02   #6
RR2
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
Carina l'idea della ghiera della Olympus! Sulla Canon credo però non sarebbe andata d'accordo con l'adattatore per i filtri

PS. Pag. 4
"Dal punto di vista della gamma dinamica è molto buono il lavoro svolto dal sensore Canon, buono quello del sensore Olympus, mentre è inferiore il risultato offerto da quello Canon."

Ultima modifica di RR2 : 14-07-2011 alle 16:03. Motivo: Ortografia
RR2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 16:05   #7
ancona84
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Anche secondo me è una comparazione un pò "sballata", nel senso che l'XZ-1 per me andava paragonata con altre compatte tipo Panasonic LX5 o Canon S95. Chi vuole una compatta premium non prende di sicuro in considerazione la G12 o la p7000 in quanto non hanno il fisico da compatta!
ancona84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 17:05   #8
AUTOMAN
Senior Member

L'Avatar di AUTOMAN

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
Mancano le prove a iso alti e per quanto riguarda i video non hanno un gran senso se fatti su cavalletto e a soggetto semi-statico, era interessante valutarne lo stabilizzatore tenendola in mano, inseguire un soggetto in movimento e provare la messa a fuoco zoomando, nota dolente dei video di molte compatte.
AUTOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 17:51   #9
Vash1971
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
C'è chi dice Nikon

Alla ricerca di una macchina di questo tipo, mi sono letto diversi confronti simili a questo (complimenti, a proposito).
Uno in particolare, più vecchio, mi ha colpito perché premia la Nikon, arrivando a conclusioni per certi versi opposte.
Voi che ne pensate?
http://digital-imaging.it/articoli/040111261/nikon-coolpix-p7000-prova-completa-e-confronto-con-le-rivali-lx5-e-powershot-g12
Vash1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 17:59   #10
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da ancona84 Guarda i messaggi
Anche secondo me è una comparazione un pò "sballata", nel senso che l'XZ-1 per me andava paragonata con altre compatte tipo Panasonic LX5 o Canon S95. Chi vuole una compatta premium non prende di sicuro in considerazione la G12 o la p7000 in quanto non hanno il fisico da compatta!
Penso che la XZ-1 vada in una comparazione per entrambe le categorie. Chi valuta la G12 o la Nikon di sicuro trova un buon metro di paragone nella XZ-1.
Capisco la rotellina e il look della g12, ma una macchina con un'ottica f1.8-f2.5 come fai ad ignorarla? (se devi spendere 500€ per una compatta)

Similmente a chi cerca qualcosa di più "snapshot" (lx-5 e s95), non vuoi accenargli della XZ-1?
Anche se, come "compatta", imo l'S95 le batte tutte essendo più piccola in maniera "critica" per l'utilizzo.

(sulle compatte Nikon non ho mai sentito dire niente di buono da nessuno)

Ultima modifica di Mercuri0 : 14-07-2011 alle 18:01.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 18:05   #11
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vash1971 Guarda i messaggi
Alla ricerca di una macchina di questo tipo, mi sono letto diversi confronti simili a questo (complimenti, a proposito).
Uno in particolare, più vecchio, mi ha colpito perché premia la Nikon, arrivando a conclusioni per certi versi opposte.
Voi che ne pensate?
http://digital-imaging.it/articoli/040111261/nikon-coolpix-p7000-prova-completa-e-confronto-con-le-rivali-lx5-e-powershot-g12
Mah, francamente della Nikon non ho sentito parlar bene neanche dai proprietari, sul forum di dpreview. Poi boh, mi sono interessato fino ad un certo punto, e certamente se piace lo zoom lungo è l'unica scelta.

Però dovessi scegliere io sarei tra S95 e XZ-1 a secondo dell'utilizzo che intenderei farne.

Ultima modifica di Mercuri0 : 14-07-2011 alle 18:26.
Old 14-07-2011, 18:07   #12
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AUTOMAN Guarda i messaggi
Mancano le prove a iso alti
Ma quali "ISO alti": manca la prova Olympus a 200 ISO vs le altre a 400 ISO e passa.

E anche una prova "DOF e rumore della Olympus contro DSLR con obiettivo kit" già che ci siamo.
(cioè ISO 200 vs ISO 800 e passa)

Non capisco perché interessino le prove a "parità di ISO" escludendo la lente. Sopratutto quando la lente non la puoi cambiare!

Ultima modifica di Mercuri0 : 14-07-2011 alle 18:20.
Old 14-07-2011, 18:33   #13
ldag
Senior Member

L'Avatar di ldag

Scusate ma la sony dsc-hx9v è paragonabile a queste tre? Mi è capitato di vedere dei video e delle foto della sony in modalità automatica e devo dire che è sorprendente e nei video di sicuro o almeno ad occhio imho batte tutti e tre i modelli recensiti. Cmq mi farebbe piacere sapere la vostra opinione sulla sony paragonata alle tre recensite.
ldag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 18:42   #14
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ldag Guarda i messaggi
Scusate ma la sony dsc-hx9v è paragonabile a queste tre?
Mi sa di no, a vedere le specifiche è una compatta superzoom.
Tra zoom, luminosità e compattezza puoi sceglierne solo due

Per fare un'esempio, quando con la Oly scatti a iso 100, con la dsc-hx9v scatti a iso 400.

Quote:
Mi è capitato di vedere dei video e delle foto della sony in modalità automatica e devo dire che è sorprendente
Chi le ha fatte? Io ho visto uscire mirabilie da una LX-3, ma anche l'iPhone in tempi recenti non scherza. Il manico in fotografia conta molto di più della macchina.
Old 14-07-2011, 18:47   #15
utentenonvalido
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
cire mirabilie da una LX-3, ma anche l'iPhone in tempi recenti non scherza. Il manico in fotografia conta molto di più della macchina.
E già, tempo fà c'era un utente che proponeva uno smartphone nokia come alternativa a qualunque compatta. Peccato che linkava immagini fatte da un fotografo professionista pagavo da nokia visibilmente ritoccate con PS
Old 14-07-2011, 19:57   #16
ldag
Senior Member

L'Avatar di ldag

Si la olympus è davvero una gran bella fotocamera ed ha una qualità moooolto elevata. Per i video ti basta guardare su youtube e vedrai quanto sono nitidi e fluidi a risoluzione 1080 (parlo della sony) anche le stesse foto le trovi su internet e nel forum del sito trovi molte foto postate dagli utenti e non dispiacciono in quanto a resa anche se è oggettivo che la olynpus è una bella fotocamera ed infatti costa più della sony.

Ti linko la discussione della sany sul forum magari per farti un idea su fatti empirici

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2313166&highlight=SONY+DSC-HX9V
Old 14-07-2011, 20:28   #17
utentenonvalido
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ldag Guarda i messaggi
Si la olympus è davvero una gran bella fotocamera ed ha una qualità moooolto elevata. Per i video ti basta guardare su youtube e vedrai quanto sono nitidi e fluidi a risoluzione 1080 (parlo della sony) anche le stesse foto le trovi su internet e nel forum del sito trovi molte foto postate dagli utenti e non dispiacciono in quanto a resa anche se è oggettivo che la olynpus è una bella fotocamera ed infatti costa più della sony.

Ti linko la discussione della sany sul forum magari per farti un idea su fatti empirici

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=SONY+DSC-HX9V
E il secondo cenno che fai alla Sony sulla news che confronta olympus, nikon e canon. Mi sa che piu' che un consiglio vuoi una conferma su una decisione che in fondo hai già preso

Comunque considera anche le prove di dpreview. Io oggi dovessi prendere una compatta sceglierei tra la s95, ls XZ-1 e la LX5. Hanno entrambe sensori piu' grandi dei soliti coriandoli 1/2.33" e ottiche molto valide e luminose. Ovviamente si fanno pagare.

Ultima modifica di utentenonvalido : 15-07-2011 alle 09:25.
Old 14-07-2011, 20:51   #18
ldag
Senior Member

L'Avatar di ldag

Bhe si in effetti hai ragione no non ho scelto è che appena ho visto la sony è stato un colpo di fulmine e volevo comprendere quale convenisse perchè alla fine sono 300€ da spendere e sono soldi

Old 14-07-2011, 21:08   #19
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Nikon P7000 utilizza lo stesso elemento delle reflex entry level (ad esempio Nikon D3100), Canon usa un elemento dedicato, ma di dimensioni comparabili (la stessa di G10 e G11), mentre Olympus ha scelto una batterie in stile compatta, molto simile a quella di un cellulare, comunque accreditata di 925mAh , contro i 1030mAh di Nikon e 1050mAh di Canon.
scritta così sembrerebbe che nikon e canon sono degli incapaci con le batterie mentre non avete scritto la cosa fondamentale: sono batterie da 7.4V contro i 3.7V della olympus, quindi hanno oltre il doppio di capacità per questo sono grandi il doppio

molto interessante comunque la olympus, vi ricordo che la lx5 è calata di qualità dalla lx3 quindi non la prenderei come paragone
Old 14-07-2011, 22:11   #20
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
scritta così sembrerebbe che nikon e canon sono degli incapaci con le batterie mentre non avete scritto la cosa fondamentale: sono batterie da 7.4V contro i 3.7V della olympus, quindi hanno oltre il doppio di capacità per questo sono grandi il doppio
Normalmente la capacità è intesa maggiore all'aumentare degli Ah e non i Volts...
E anche sul fatto della grandezza delle batterie...non è sempre vero!
...Ti faccio un piccolo esempio: ci sono stilo ricaricabili da 600mAh (quelle per i telefoni cordless) e stilo da anche 3000mAh ... ovviamente stessa grandezza! Dipende da cosa c'è dentro!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
Prime Day, l'offerta che pochi notano ma...
Gli sconti migliori del Prime Day Amazon...
ARM fa tremare Intel e AMD: boom clamoro...
La password "123456" ha custod...
Galaxy Z Fold 7: Samsung dice addio alla...
Epomaker sfida Wooting: switch analogici...
Tesla perde un arbitrato: costretta a ri...
Switch 2 è tornata su Amazon e st...
Arriva Reachy Mini, il robot economico c...
Nothing Phone (3): il flagship più...
Fractal Epoch: compatto, minimale, ma st...
Il trailer della quarta stagione di The ...
Cloudflare contro Google: il blocco dei ...
C'è la prima Xiaomi SU7 Ultra imm...
Android 16 debutta su Xiaomi 15! La vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian