Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Adobe Super Resolution: miracoloso?
Adobe Super Resolution: miracoloso?
Adobe ha introdotto il machine learning nei suoi algoritmi di interpolazione, creando lo strumento più avanzato visto finora. Pur con indubbie qualità, Super Resolution non è però lo strumento miracoloso dipinto da alcuni articoli apparsi in rete.
Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella sua fascia di prezzo?
Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella sua fascia di prezzo?
OPPO Find X3 Neo si candida per essere il migliore smartphone nella sua fascia di prezzo, risultando - specifiche tecniche alla mano - il più completo e versatile. Nelle nostre prove ci ha letteralmente spiazzato la velocità di carica, elevatissima, ma in realtà lo smartphone ci ha sorpreso positivamente in molti ambiti di utilizzo
Sabre RGB Pro: il miglior mouse gaming per Corsair
Sabre RGB Pro: il miglior mouse gaming per Corsair
Abbiamo provato il nuovo Corsair Sabre RGB Pro, un nuovo mouse gaming che unisce le principali recenti tendenze del settore: ergonomia aggressiva e peso ultra-leggero in primis, ma anche una versione di iCUE completamente nuova
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2011, 07:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...a77_37667.html

Secondo le gole profonde dell'industria fotografica, Sony potrebbe presentare con la sua Alpha A77 uno zoom 16-50mm F2.8 dal prezzo aggressivo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 08:23   #2
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
attendiamo la conferma del prezzo e i primi shot..
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 08:35   #3
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Sony si stà realmente muovendo su più fronti, dalle mirrorless alle reflex FF, speriamo non disperda troppe energie perchè se riuscisse a completare le gamme sarebbe un bel sistema globale.

Non ho seguito i rumors, ma la alpha77 sarà una reflex tradizionale o avrà la tecnologia translucent mirror?????

Comunque bella ottica perlomeno sulla carta e ottimo prezzo.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 08:46   #4
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Con questa uscita si giocano tutto, o sarà un successo oppure possono già pianificare la resa... io chiaramente, avendo investito in questo sistema, sperò si realizzi la prima ipotesi.

La a77 sarà una translucent, i rumors insistenti danno quasi per certi queste feature

mirino oled da 3 millioni dot ad alto refresh rate

sensore da 24 megapixel

sensibilità iso impostabile fino a 100.000

rumore alle alte sensibilità inferiore a quello ottenibile col sensore da 16 sempre sony

microregolazione lenti

gps

autofocus con almeno 11 punti a croce

tropicalizzazione ( non si sà se estrema oppure no)

il prezzo anche in questo caso dovrebbe essere altamente competitivo e cmq sotto i 1.000 dollari
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 08:56   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Con questa uscita si giocano tutto, o sarà un successo oppure possono già pianificare la resa... io chiaramente, avendo investito in questo sistema, sperò si realizzi la prima ipotesi.

La a77 sarà una translucent, i rumors insistenti danno quasi per certi queste feature

mirino oled da 3 millioni dot ad alto refresh rate

sensore da 24 megapixel

sensibilità iso impostabile fino a 100.000

rumore alle alte sensibilità inferiore a quello ottenibile col sensore da 16 sempre sony

microregolazione lenti

gps

autofocus con almeno 11 punti a croce

tropicalizzazione ( non si sà se estrema oppure no)

il prezzo anche in questo caso dovrebbe essere altamente competitivo e cmq sotto i 1.000 dollari
24MP con un rumore minore di quello da 16MP la vedo dura, e poi conta anche la gamma dinamica, se però lo hanno dichiarato, evidentemente hanno le prove di poterlo ottenere, per il resto bella macchina veramente anche se il translucent mirror porta ad un peggioramento di circa 1/3 di diaframma per quanto riguarda la luce che raggiunge il sensore per cui le eventuali macchine di terzi (Nikon e Pentax) potranno vantare prestazioni leggermente migliori come accade ora con il sensore da 16MP, questo per stare a puntigliare perchè la tecnologia ha dalla sua molti vantaggi specie per il reparto video con l'autofocus attivo.
Old 12-07-2011, 09:20   #6
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
per cui le eventuali macchine di terzi (Nikon e Pentax) potranno vantare prestazioni leggermente migliori come accade ora con il sensore da 16MP
Bisogna vedere quali macchine nikon e pentax....

Ad esempio questo sensore verrà montato sulla futura ammiraglia aps-c nikon, la d400 o come si chiamerà, ma a che prezzo? probabilmente staremo sui 1600 euro solo corpo,.... anche pentax potrebbe usufruirne, ma su quale macchine? hanno già la k5 che costa molto, su quale macchina monteranno nell'immediato questo sensore?

La tecnologia tranlucent ha un grande vantaggio, la riduzione dei costi per l'assenza di certi componenti.... è molto probabile che in questa fascia di prezzo (60d-d7000) questa a77 sarà l'unica con questo sensore...

Un'altra cosa che mi sono dimenticato nelle specifiche, pare avrà una raffica superiore a 10 fps ( già la a55 fà 10 fps) e l'usb 3.0
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 09:26   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Bisogna vedere quali macchine nikon e pentax....

Ad esempio questo sensore verrà montato sulla futura ammiraglia aps-c nikon, la d400 o come si chiamerà, ma a che prezzo? probabilmente staremo sui 1600 euro solo corpo,.... anche pentax potrebbe usufruirne, ma su quale macchine? hanno già la k5 che costa molto, su quale macchina monteranno nell'immediato questo sensore?
Naturalmente Nikon/Pentax arriveranno dopo, come dici giustamente tu, Nikon alla fine probabilmente monterà questo sensore sulla D400, D7100, D5200 e Pentax sulla sostituta della K5, i prezzi saranno allineati a quelli attuali per cui a parità di prestazioni la Sony sarà la meno costosa e a giocarsela alla pari saranno D400/K?

Quote:
La tecnologia tranlucent ha un grande vantaggio, la riduzione dei costi per l'assenza di certi componenti.... è molto probabile che in questa fascia di prezzo (60d-d7000) questa a77 sarà l'unica con questo sensore...
Con il vantaggio della stabilizzazione del sensore.

Quote:
Un'altra cosa che mi sono dimenticato nelle specifiche, pare avrà una raffica superiore a 10 fps ( già la a55 fà 10 fps) e l'usb 3.0
Sperando che abbiano migliorato il mirino che oggi con la raffica a 10fps fa fatica ad aggiornarsi per cui risulta difficile seguire il soggetto....
Old 12-07-2011, 09:31   #8
utentenonvalido
Bannato

Iscritto dal: Feb 2011
Io con Sony no non ci capisco piu' nulla. Ma no nhanno tirato fuori di recente la A580 col classico specchio e mirino ottico? Perchè questa prosumer dovrebbe essere invece un'altro catafalco col mirino elettronico?

Comunque molto interessante vedere il 16-50 come sarà e a quanto lo venderanno. Le offerte di Casa Nikon e Canon mi sembrano troppo care, Inoltre di tutti i kit 18-55mm f/3.5 -5.6 quello Sony mi sembra il migliore.
utentenonvalido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 09:36   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
Io con Sony no non ci capisco piu' nulla. Ma no nhanno tirato fuori di recente la A580 col classico specchio e mirino ottico? Perchè questa prosumer dovrebbe essere invece un'altro catafalco col mirino elettronico?
Forse perchè non hanno niente da perdere e cercano di portarsi in vantaggio sulla concorrenza?

Non credo che fra 10 anni avremo ancora del cristallo nel pentaprisma delle reflex (se saranno ancora reflex)...

Quote:
Comunque molto interessante vedere il 16-50 come sarà e a quanto lo venderanno. Le offerte di Casa Nikon e Canon mi sembrano troppo care, Inoltre di tutti i kit 18-55mm f/3.5 -5.6 quello Sony mi sembra il migliore.
C'è anche il Pentax che sembra buono.
Old 12-07-2011, 09:56   #10
utentenonvalido
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Forse perchè non hanno niente da perdere e cercano di portarsi in vantaggio sulla concorrenza?

Non credo che fra 10 anni avremo ancora del cristallo nel pentaprisma delle reflex (se saranno ancora reflex)...

C'è anche il Pentax che sembra buono.
Ok, ma non capisco perchè allora su una A580 del livello della 600d e compagnia cantante mettono il classico mirino ottico e poi tirano fuori una prosumer con lo specchio traslucent e il mirino elettronico. Mi sembra quanto meno una scelta di marketing azzardata ... Non credo che un fotografo orientato a questa fascia di apparecchio rinuncerebbe al mirino ottico
Old 12-07-2011, 19:24   #11
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
A fine anno sono sul mercato per un corpo per sostenere uno zoom luminoso da affiancare alla GF1, e la combo A77 + il nuovo zoom decisamente finirà tra i contendenti.

Solo Sony un pò mi sdubbia per le sue strategie, sopratutto in relazione al sistema NEX. (anche perché vorrei prendere una macchina completa per il video)
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 19:42   #12
Mercuri0
Senior Member

Quote:
La tecnologia tranlucent ha un grande vantaggio,
Yep, ma perdendo 1/3 della luce pareggia il sensore m4/3, con in più la sfiga di richiedere comunque lenti che coprano l'aps-c e che se si fa il conto a parità di DOF, le SLT vanno sotto di mezzo stop come rumore (quel 1/3, appunto)

Imo tutto ciò è piu o meno irrilevante, ma va detto

Le NEX, invece, non hanno questo problema.

edit: toh, la teoria torna (vedere pagina "SNR")
http://www.dxomark.com/index.php/Cam...3%29/Panasonic
Mirevole comunque il basso rumore di lettura ai bassi iso, che dà origine al mitico sensore "ISOLESS" di Sony e ai numeri incredibili dynamic range.

Non so perché Canon e Panasonic non facciano qualcosa di simile: evidentemente hanno deciso che 11 stop bastano (sono 11 stop anche sulla 5d markII)... Che la soluzione Sony sia più economica?

Ultima modifica di Mercuri0 : 12-07-2011 alle 19:55.
Old 12-07-2011, 20:00   #13
Mercuri0
Senior Member

addendum: spippolando con Dxomark, notavo come il sensore della Canon 60d desse gli stessi risultati della A55!

Dxomark va preso con le molle, ma Canon come tecnologia del sensore si direbbe indietro sia a Sony che Panasonic. O beh.
Old 12-07-2011, 21:05   #14
utentenonvalido
Bannato

Bah, io piu' che preoccuparmi di uno stop in piu' o in meno su sensori da 16/18 megapixel che tengono il rumore su soglie piu' che accettabili anche a 1600/3.200 mi preoccuperei sul fatto che quando impugno la fotocamera e guardo il soggetto all'interno del campo di ripresa devo farlo co una replica in piccolo del display lcd. Le tecnologie a volte servono solo a ridurre i costi e aumentare i ricavi, altro che innovazione.
Conosco tanta gente che nonstante possa sembrare ridicola preferisce ancora il vinile al cd ...

Ultima modifica di utentenonvalido : 12-07-2011 alle 21:08.
Old 12-07-2011, 21:40   #15
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
Bah, io piu' che preoccuparmi di uno stop in piu' o in meno su sensori da 16/18 megapixel che tengono il rumore su soglie piu' che accettabili anche a 1600/3.200
Yep, come avevo detto anch'io era un'analisi giusto per dire.

Quote:
mi preoccuperei sul fatto che quando impugno la fotocamera e guardo il soggetto all'interno del campo di ripresa devo farlo co una replica in piccolo del display lcd.
In "piccolo" è una parola grossa: l'EVF delle GH è grande quanto l'OVF delle 1Ds mark III, e da la copertura al 100% (cosa scontata per gli EVF, ma per cui sulle reflex la gente si bagna...)
http://www.dpreview.com/reviews/pana...CGH2/page3.asp

Se non altro, poter slegare il mirino dall'ottica porta qualche vantaggio.
Quote:
Le tecnologie a volte servono solo a ridurre i costi e aumentare i ricavi, altro che innovazione.
Conosco tanta gente che nonstante possa sembrare ridicola preferisce ancora il vinile al cd ...
Chissà se questa del vinile e del cd è una metafora adeguata...
Per ora forse non del tutto.

Ultima modifica di Mercuri0 : 12-07-2011 alle 21:43.
Old 12-07-2011, 22:35   #16
utentenonvalido
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Yep, come avevo detto anch'io era un'analisi giusto per dire.

In "piccolo" è una parola grossa: l'EVF delle GH è grande quanto l'OVF delle 1Ds mark III, e da la copertura al 100% (cosa scontata per gli EVF, ma per cui sulle reflex la gente si bagna...)
http://www.dpreview.com/reviews/pana...CGH2/page3.asp

Se non altro, poter slegare il mirino dall'ottica porta qualche vantaggio.

Chissà se questa del vinile e del cd è una metafora adeguata...
Per ora forse non del tutto.
Intendo dire che almeno per ora preferisco di gran lunga il mirino ottico a quello digitale anche se devo rinunciare a un 10% di copertura. Ho provato la SLT55 e non cambierei mai e poi mai il mirino elettronico con quello della mia 40D. Se poi in questo senso faranno miglioramenti consistenti saro' pronto a cambiare idea.
Anche sulle rangefinder il mirino è slegato dall'ottica, non vedo che vantaggi possa portare ...
 Rispondi

Adobe Super Resolution: miracoloso? Adobe Super Resolution: miracoloso?
Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella sua fascia di prezzo? Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella s...
Sabre RGB Pro: il miglior mouse gaming per Corsair Sabre RGB Pro: il miglior mouse gaming per Corsa...
Trust Iris, un sistema di videoconferenza 4K aziendale a prezzi contenuti Trust Iris, un sistema di videoconferenza 4K azi...
Smart Home: ecco come l'ecosistema Philips Hue si adatta alle nostre abitudini Smart Home: ecco come l'ecosistema Philips Hue s...
Ampere Next, Grace Next e Bluefield-3: i...
Nvidia Grace, CPU ARM per datacenter IA ...
Friuli Venezia Giulia, TIM dice di aver ...
Continua a essere sostenuta la domanda d...
Zero Labs e Officine Ruggenti: come tras...
Moza Moin Camera, una Osmo Pocket con di...
Warzone, il browser game della discordia...
SpaceX costruirà rampe di lancio alte 14...
SuperVOOC 2.0 è l'asso nella mani...
Windows 10, ecco la nuova schermata 'Uso...
Hasbro ha creato Optimus Prime: il primo...
LG conferma gli smartphone che riceveran...
Infinity+: ecco come attivare il nuovo s...
Aruba lancia il servizio di Database as ...
Galaxy S21 FE, primi render spuntano onl...
Dropbox
Iperius Backup
Mozilla Thunderbird 78
EVGA Precision X1
ZoneAlarm Antivirus + Firewall
Chromium
ZoneAlarm Antivirus free
IObit Uninstaller
The GIMP
SiSoftware Sandra Lite
HWiNFO
Process Lasso