Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2011, 10:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ess_36440.html

Tra le strategie dei produttori per attirare pubblico verso le mirrorless potrebbe esserci quella di inaugurare una nuova corsa ai megapixel: ecco i piani dei principali player nelle indiscrezioni attuali

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 10:14   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
io non lo so.. con le tecnologie di oggi da un sensore APS-C si potrebbe tirar fuori una 6-8 Mpixel DA PAURA capace di cose egregie in ogni condizione di luce (ottica permettendo), ma ormai avere lo zoom 30x non basta più per cui anche qui servono i numeroni...
Peccato!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 10:19   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Ma che vergogna..
Ma possibile che anche in questa fascia quello che tira è il numero di megapixel e non la qualità effettiva delle foto????
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 10:54   #4
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
si ma la tizia in foto? perchè nessuno ne parla?

comunque effettivamente inizio a pensare anche io che andare dietro i MP non faccia migliorare le foto (dopo un certo tot chiaramente)

Ultima modifica di iorfader : 22-04-2011 alle 10:57.
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 11:02   #5
AUTOMAN
Senior Member

L'Avatar di AUTOMAN

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
APS-C da 24megapissel!!!! Sono curioso di vedere il risultato.... e mi chiedo che capolavori di ingegneria ottica si dovranno usare per risolvere tutta quella risoluzione, e poi quanta diffrazione esce fuori? Ma alla fine di tutto la domanda che mi sorge spontanea è questa: ma che ci deve fare un comune cristiano fotoamatore con 24 mpixel? Ci stampa locandine pubblicitarie ogni giorno dispari? Con la mia da 14,6 già riesco a stampare dei 100x70 notevoli. Se penso poi che già ho terabyte di foto da backuppare, figuriamoci con i raw a 16bit.
AUTOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 11:45   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
P I E T A'

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 12:02   #7
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Aumentano i megapixel e diminuiscono la qualità delle tipe nelle foto
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 12:17   #8
FotoSem
Senior Member

L'Avatar di FotoSem

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Sassari
Io mi chiedo perchè non possano essere contenti anche non mettendo millemila megapixel su un sensore, ormai anche le entry level stanno diventando così, ma io mi chiedo, una persona normalissima come me, fotoamatore e non professionista, dovrà presto andare in giro con schede di memoria da 32gb e spendere patrimoni? o ancora le mie 4 e 8gb basteranno? .-. con questo ritmo penso proprio che snobbero le nuove fotocamere e cambierò la mia soltanto con modelli magari non più così nuovi ma che almeno siano decenti, e che mi importa se avrò un sensore da 10-12 MP, ma almeno sarà un sensore con i controvolatili e sicuramente le foto faranno rodere tutte queste Pimp-camera che stanno uscendo ora.
FotoSem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 14:15   #9
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
io non lo so.. con le tecnologie di oggi da un sensore APS-C si potrebbe tirar fuori una 6-8 Mpixel DA PAURA capace di cose egregie in ogni condizione di luce (ottica permettendo), ma ormai avere lo zoom 30x non basta più per cui anche qui servono i numeroni...
Peccato!
si ma se hai poca luce, anche con una D3 e un F1.4 le foto non vengono belle, cioè vengono tecnicamente perfette ma non belle perchè è la luce che da bellezza, non so se mi sono spiegato

Quote:
Originariamente inviato da AUTOMAN Guarda i messaggi
APS-C da 24megapissel!!!! Sono curioso di vedere il risultato.... e mi chiedo che capolavori di ingegneria ottica si dovranno usare per risolvere tutta quella risoluzione, e poi quanta diffrazione esce fuori? Ma alla fine di tutto la domanda che mi sorge spontanea è questa: ma che ci deve fare un comune cristiano fotoamatore con 24 mpixel? Ci stampa locandine pubblicitarie ogni giorno dispari? Con la mia da 14,6 già riesco a stampare dei 100x70 notevoli. Se penso poi che già ho terabyte di foto da backuppare, figuriamoci con i raw a 16bit.
di sicuro con tale risoluzione a f6.3 sei già in diffrazione, bisognerebbe puntare a f2.8

comunque siamo ben lontani dalla densità delle compattine eh... avoglia ancora
Old 22-04-2011, 23:54   #10
lucio-magno
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
si ma la tizia in foto? perchè nessuno ne parla?

comunque effettivamente inizio a pensare anche io che andare dietro i MP non faccia migliorare le foto (dopo un certo tot chiaramente)
Della tipa ti posso dire che subito a vederla mi è venuto in mente questa immagine :

http://webpaul.altervista.org/images/Shining.jpg

Avrò altri pensieri per la testa, sto trascurando troppo le donne.

Scusate l'OT.

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 00:05   #11
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Spyto Guarda i messaggi
Aumentano i megapixel e diminuiscono la qualità delle tipe nelle foto
è l'unica cosa matematica a proposito dei megapixel, il resto è speculazione!

Vedremo...
Io ho fiducia per Sony e sono davvero curioso di vedere questo tanto atteso BSI 24 Megapixel
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 09:14   #12
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Della tipa ti posso dire che subito a vederla mi è venuto in mente questa immagine :

http://webpaul.altervista.org/images/Shining.jpg

Avrò altri pensieri per la testa, sto trascurando troppo le donne.

Scusate l'OT.
purtroppo quello che è invece passato per la mia testa non si puo' postare ....
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 09:58   #13
epasinet
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Secondo me l'unica forza che hanno i consumatori è di non acquistare.
Io cerco di comprare senza farmi influenzare dai numeri e quando qualcuno mi chiede consiglio gli illustro oggettivamente la situazione cercando di indirizzarlo quindi sulla strada della qualità.
Penso che il segmento delle Evil sia una triste invenzione che non ha senso di esistere.
epasinet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 10:10   #14
marmotta88
Senior Member

L'Avatar di marmotta88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
Ciao, io ho una economica fotocamera compatta da 12 mp.
Se imposto dalle opzioni della macchina tipo 6 mp, la qualità delle foto migliora, oppure risparmio solo spazio di storage.
Secondo voi ha senso la riduzione via software del numero dei pixel anche solo nell'ottica di risparmiare spazio su SD e HD?
marmotta88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 11:30   #15
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da marmotta88 Guarda i messaggi
Ciao, io ho una economica fotocamera compatta da 12 mp.
Se imposto dalle opzioni della macchina tipo 6 mp, la qualità delle foto migliora, oppure risparmio solo spazio di storage.
Secondo voi ha senso la riduzione via software del numero dei pixel anche solo nell'ottica di risparmiare spazio su SD e HD?
cambiano solo le dimensioni del file, il sensore rimane quello e l'immagine viene semplicemente scalata dall'originale.

non hai alcun guadagno di qualità, anzi se riduci le dimensioni con qualche software decente otterrai sicuramente risultati migliore che farlo direttamente in macchina