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LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
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Old 17-02-2011, 09:12   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...uch_35561.html

La Mela si sarebbe assicurata la fornitura del 60% della capacità globale di pannelli touch, per rispettare l'obiettivo di 40 milioni di iPad da commercializzare nel 2011

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 17-02-2011, 09:23   #2
Pier2204
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Cominciano a sentire il fiato sul collo?

Comprano l'intera produzione display lasciando all'asciutto gli altri, bella mossa!

Il metodo di creare terra bruciata è una tattica "militare" che funziona ancora.

Ma che bravi...
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Old 17-02-2011, 09:27   #3
DarthFeder
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Cominciano a sentire il fiato sul collo?

Comprano l'intera produzione display lasciando all'asciutto gli altri, bella mossa!

Il metodo di creare terra bruciata è una tattica "militare" che funziona ancora.

Ma che bravi...
E' un'azienda, non un'onlus. Hanno bisogno di pannelli: li compra. Gli altri restano senza? Affari loro, potevano comprarli prima di Apple
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Old 17-02-2011, 09:29   #4
PhoEniX-VooDoo
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Acer non ha problemi, loro solitamente si riforniscono di pannelli scartati da altri
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Old 17-02-2011, 09:29   #5
an-cic
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Cominciano a sentire il fiato sul collo?

Comprano l'intera produzione display lasciando all'asciutto gli altri, bella mossa!

Il metodo di creare terra bruciata è una tattica "militare" che funziona ancora.

Ma che bravi...
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Old 17-02-2011, 09:37   #6
Pier2204
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E' un'azienda, non un'onlus. Hanno bisogno di pannelli: li compra. Gli altri restano senza? Affari loro, potevano comprarli prima di Apple
Ho capito

"Come già abbiamo avuto modo di notare qualche giorno fa, si tratta di una strategia che Apple mette in campo già da diversi anni con l'approvigionamento delle memorie NAND flash per i propri dispositivi: assicurandosi un consistente volume di ordinativi la Mela mette i bastoni fra le ruote ai propri concorrenti, che si trovano nella situazione di non riuscire a soddisfare pienamente la domanda e lasciando così spazio sul mercato ai prodotti dell'azienda di Cupertino. ""

Mi riferivo a questo.

Certo che Apple può comprare tutti i pannelli che vuole, basta che caccia i soldi il problema non esiste
Semmai loro hanno una previsione di vendita attendibile, cosa che altri non hanno quindi non possono comprare tutto..Strategia.
..coda di paglia?
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Old 17-02-2011, 09:38   #7
Alien1900
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Cominciano a sentire il fiato sul collo?

Comprano l'intera produzione display lasciando all'asciutto gli altri, bella mossa!

Il metodo di creare terra bruciata è una tattica "militare" che funziona ancora.

Ma che bravi...
Più che per una questione di terra bruciata lo fa per una questione di costi e di possibilità di vendita. Se tu compri 1000 pezzi hai un prezzo, se compri un milione di pezzi hai un altro prezzo. Quando usciti il primo ipod con flash Apple comprò immense quantità di memoria da samsung a prezzi bassissimi. Quando i concorrenti si lamentarono i dirigenti di samsung risposero che era solo una questione di volumi e che loro avrebbero fatto lo stesso prezzo a chiunque avrebbe comprato tali quantità, solo che solo Apple comprava così tante memorie. Lo stesso succede per i pannelli, ne compra tanti perché ne vende tanti.

Ricorda che qui parliamo di prodotti tecnologici e quindi quello che adesso è nuovo tra 6 mesi è vecchio, quindi fare magazzino è molto sconvenienti.
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Old 17-02-2011, 09:41   #8
th3o|dm4n
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E' un'azienda, non un'onlus. Hanno bisogno di pannelli: li compra. Gli altri restano senza? Affari loro, potevano comprarli prima di Apple
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Come già abbiamo avuto modo di notare qualche giorno fa, si tratta di una strategia che Apple mette in campo già da diversi anni con l'approvigionamento delle memorie NAND flash per i propri dispositivi: assicurandosi un consistente volume di ordinativi la Mela mette i bastoni fra le ruote ai propri concorrenti, che si trovano nella situazione di non riuscire a soddisfare pienamente la domanda e lasciando così spazio sul mercato ai prodotti dell'azienda di Cupertino.
sta scritto nell'articolo, eh.
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Old 17-02-2011, 09:51   #9
an-cic
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Originariamente inviato da th3o|dm4n Guarda i messaggi
sta scritto nell'articolo, eh.
è vero che stà scritto nell' articolo, ma è solo un'opinione della redazione!!!!
se Apple prevede di vendere 40 milioni di terminali, è ovvio che si preoccuperà di acquistare 40 milioni di pannelli. io non penso proprio che apple compri i pannelli per fare terra bruciata ai concorrenti, piuttosto questa è la conseguenza di una loro decisione basata su altri presupposti.

A mio avviso se volessero esclusivamente danneggiare i concorrenti, farebbero prima a comprasi i produttori di pannelli (visti i 40 MILIARDI di dollari di liquidità) e tenere i pannelli solo per loro.
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 09:52   #10
Pier2204
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Più che per una questione di terra bruciata lo fa per una questione di costi e di possibilità di vendita. Se tu compri 1000 pezzi hai un prezzo, se compri un milione di pezzi hai un altro prezzo. Quando usciti il primo ipod con flash Apple comprò immense quantità di memoria da samsung a prezzi bassissimi. Quando i concorrenti si lamentarono i dirigenti di samsung risposero che era solo una questione di volumi e che loro avrebbero fatto lo stesso prezzo a chiunque avrebbe comprato tali quantità, solo che solo Apple comprava così tante memorie. Lo stesso succede per i pannelli, ne compra tanti perché ne vende tanti.

Ricorda che qui parliamo di prodotti tecnologici e quindi quello che adesso è nuovo tra 6 mesi è vecchio, quindi fare magazzino è molto sconvenienti.
So come funziona il commercio, ad alti volumi corrisponde una diminuzioni di prezzi.
Giustamente oggi fare magazzino non è conveniente, quindi devi avere un dato certo di vendita, perchè se compri 40 milioni di pannelli e vendi solo 20 milioni di iPad ho 20 milioni di pannelli sul groppone, il risparmio sull'acquisto lo ha bruciato e ci hai rimesso.
In base a questo "certo" posso fare un'ordine del genere per avere un prezzo buono e nel contempo mettere in difficoltà gli altri.

Sto dicendo che non è solo questione di prezzo, ma è volutamente fatto per il motivo di cui sopra, creare problemi ad altri.
Siccome il meccanismo si regge su domanda e offerta, quando ho comprato tutto, la domanda che si aggiunge dei concorrenti è superiore all'offerta, creo un'innalzamento dei prezzi...
Ottengo un doppio vantaggio. Chiaro?

Ultima modifica di Pier2204 : 17-02-2011 alle 10:11.
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Old 17-02-2011, 10:03   #11
Pier2204
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è vero che stà scritto nell' articolo, ma è solo un'opinione della redazione!!!!
se Apple prevede di vendere 40 milioni di terminali, è ovvio che si preoccuperà di acquistare 40 milioni di pannelli. io non penso proprio che apple compri i pannelli per fare terra bruciata ai concorrenti, piuttosto questa è la conseguenza di una loro decisione basata su altri presupposti.

A mio avviso se volessero esclusivamente danneggiare i concorrenti, farebbero prima a comprasi i produttori di pannelli (visti i 40 MILIARDI di dollari di liquidità) e tenere i pannelli solo per loro.
Li compri se loro sono intenzionanti a vendere.

Il fatto che tu hai 40 miliardi non vuol dire che puoi comprare tutto..
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Old 17-02-2011, 10:04   #12
DarthFeder
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Ho capito

"Come già abbiamo avuto modo di notare qualche giorno fa, si tratta di una strategia che Apple mette in campo già da diversi anni con l'approvigionamento delle memorie NAND flash per i propri dispositivi: assicurandosi un consistente volume di ordinativi la Mela mette i bastoni fra le ruote ai propri concorrenti, che si trovano nella situazione di non riuscire a soddisfare pienamente la domanda e lasciando così spazio sul mercato ai prodotti dell'azienda di Cupertino. ""

Mi riferivo a questo.

Certo che Apple può comprare tutti i pannelli che vuole, basta che caccia i soldi il problema non esiste
Semmai loro hanno una previsione di vendita attendibile, cosa che altri non hanno quindi non possono comprare tutto..Strategia.
..coda di paglia?
Coda di paglia direi di no, dato che di Apple ho solo un iPod Touch (che tra l'altro mi è stato regalato, non l'ho manco chiesto io )
Solo, faccio notare che è un'azienda e fa i suoi interessi. Se l'articolo parlasse non di Apple ma di Ms o HP o Acer avrei detto la stessa cosa: vogliono vendere più degli altri, e ricorrono a tutti i modi possibili. Comprare 40 milioni di pannelli in un colpo per loro conviene? Che lo facciano. In questo modo hanno componenti assicurati.
Comprandolo tagliano le gambe alla concorrenza? Guadagno doppio: ho componenti e metto in crisi la concorrenza. E' eticamente scorretto? Si, ma nel mondo degli affari si gioca così, non credo che i dirigenti prima di fare una mossa pensino "o poverini, così però rischiamo che HP non ci faccia concorrenza! Aspetta che compro 20 milioni di pannelli in meno!". Se restano a bocca asciutta la cosa da fare è una sola: comprare i pannelli prima di Apple, non lamentarsi perchè quando arrivano loro con tre mesi di ritardo trovano solo le briciole...
E aggiungo: hanno dichiarato di voler produrre e vendere 40 milioni di iPad: hanno comprato 40 milioni di pannelli. Solo un folle comprerebbe milioni e milioni di pannelli in più rispetto a quelli che prevede di usare solo per infastidire un po' la concorrenza...credo che un marchio come Apple non abbia bisogno di questi giochetti per vendere i propri prodotti, dato che Jobs e compagnia riuscirebbero a vendere frigoriferi al polo sud a mille dollari l'uno
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Ultima modifica di DarthFeder : 17-02-2011 alle 10:14.
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Old 17-02-2011, 10:16   #13
an-cic
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Li compri se loro sono intenzionanti a vendere.

Il fatto che tu hai 40 miliardi non vuol dire che puoi comprare tutto..
nel mondo delle spa se hai i soldi ti compri tutto quello che vuoi.
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Old 17-02-2011, 10:17   #14
Alien1900
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So come funziona il commercio, ad alti volumi corrisponde una diminuzioni di prezzi.
Giustamente oggi fare magazzino non è conveniente, quindi devi avere un dato certo di vendita, perchè se compri 40 milioni di pannelli e vendi solo 20 milioni di iPad ho 20 milioni di pannelli sul groppone, il risparmio sull'acquisto lo ha bruciato e ci hai rimesso.
In base a questo "certo" posso fare un'ordine del genere per avere un prezzo buono e nel contempo mettere in difficoltà gli altri.

Sto dicendo che non è solo questione di prezzo, ma è volutamente fatto per il motivo di cui sopra, creare problemi ad altri.
Siccome che il meccanismo si regge su domanda e offerta, quando ho comprato tutto, la domanda che si aggiunge dei concorrenti è superiore all'offerta, creo un'innalzamento dei prezzi...
Ottengo un doppio vantaggio. Chiaro?
Il doppio vantaggio è evidente ma non credo sia rilevante. Non ti compri miliardi di dollari in componenti che diventano obsoleti in pochi mesi se non pensi di poterli vendere. Se tu compri tanto subito ti assicuri subito un prezzo base che non subisce eventuali rialzi dovuti alla scarsità e non soffri di penuria di prodotto, problema che l'inizio della produzione dell'iPad c'è stato.

Tieni conto che da anni Apple stringe accordi pluriennali con i produttori. In questi accordi lei si impegna a comprare a un prezzo (molto basso) un elevato volume di prodotto (memorie, schermi, monitor...). Usualmente Apple fornisce anche degli anticipi ai produttori per permettere a questi di ingrandire gli stabilimenti, difatti nell'ultimo bilancio trimestrale Apple c'erano spese di questo tipo per centinaia di milioni di dollari. Questi accordi non li fa solo Apple ma li fanno anche gli altri produttori anche se se ne parla molto meno.
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Old 17-02-2011, 10:19   #15
Pier2204
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Coda di paglia direi di no, dato che di Apple ho solo un iPod Touch (che tra l'altro mi è stato regalato, non l'ho manco chiesto io )
Solo, faccio notare che è un'azienda e fa i suoi interessi. Se l'articolo parlasse non di Apple ma di Ms o HP o Acer avrei detto la stessa cosa: vogliono vendere più degli altri, e ricorrono a tutti i modi possibili. Comprare 40 milioni di pannelli in un colpo per loro conviene? Che lo facciano. In questo modo hanno componenti assicurati.
Comprandolo tagliano le gambe alla concorrenza? Guadagno doppio: ho componenti e metto in crisi la concorrenza. E' eticamente scorretto? Si, ma nel mondo degli affari si gioca così, non credo che i dirigenti prima di fare una mossa pensino "o poverini, così però rischiamo che HP non ci faccia concorrenza! Aspetta che compro 20 milioni di pannelli in meno!". Se restano a bocca asciutta la cosa da fare è una sola: comprare i pannelli prima di Apple, non lamentarsi perchè quando arrivano loro con tre mesi di ritardo trovano solo le briciole...
guarda che non li sto criticando Ma anche loro hanno visto che a Barcellona hanno presentato molti tablet dalle caratteristiche importanti, Apple non è più sola con un mercato del 90% stanno arrivando altri.... magri metterci un bastoncino sulle ruote non fa mai male
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Old 17-02-2011, 10:24   #16
Alien1900
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nel mondo delle spa se hai i soldi ti compri tutto quello che vuoi.
Quando ho letto 40 miliardi mi sembravano tanti e ho cercato su google. Qui dicono che ha 60 miliardi in cassa http://www.asymco.com/2011/01/19/20-...ion-next-year/
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Old 17-02-2011, 10:25   #17
an-cic
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guarda che non li sto criticando Ma anche loro hanno visto che a Barcellona hanno presentato molti tablet dalle caratteristiche importanti, Apple non è più sola con un mercato del 90% stanno arrivando altri.... magri metterci un bastoncino sulle ruote non fa mai male
e tu pensi che apple abbia concluso un accordo da 40 milioni di pezzi e da svariati miliardi di dollari in un paio di giorni dopo aver visto le proposte di Barcellona?
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Old 17-02-2011, 10:29   #18
DarthFeder
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guarda che non li sto criticando Ma anche loro hanno visto che a Barcellona hanno presentato molti tablet dalle caratteristiche importanti, Apple non è più sola con un mercato del 90% stanno arrivando altri.... magri metterci un bastoncino sulle ruote non fa mai male
Per come la vedo io, la miriade di tablet che hanno presentato non li infastidiranno più di tanto per un motivo molto semplice: chi compra un tablet può essere:
a) uno che ne ha bisogno. Solitamente quindi si informa e compra quello che più risponde alle sue caratteristiche lasciando in secondo piano il marchio. Se il tablet HP con webOS risponderà alle sue esigenze meglio di iPad comprerà l'HP senza pensarci due volte. Qui Apple ci perde, ma questi consumatori sono la minoranza.
b) uno che lo prende perchè ultimamente il tablet fa figo/vuole leggere la posta e giocare a carte stando sdraiato sul divano. Costui prenderà al 99% un iPad senza nemmeno considerare che ci sono prodotti meno costosi e più potenti/funzionali, perchè ad attirarlo è il marchio. Apple fa figo, è uno status symbol al pari del SUV e di Prada, e in più ad un utente cazzeggiatore permette di fare tutto velocemente senza preoccuparsi di configurazioni, aggiornamenti...ha le sue icone quadrate, i suoi programmi precaricati, c'è un market pieno fino all'assurdo di gichini e l'utente medio è contentissimo, non prenderà mai un Android o un webOS o un tablet con Windows7, se può avere un iPad che è il paradiso del cazzeggio. Qui Apple vince, ed è la fetta più grossa del mercato.
Apple ha saputo farsi un nome, scalfirlo è praticamente impossibile. Tolti i Mac, il restante 90% della gamma Apple è "inutile" e limitata (ci sono un sacco di lettori mp3 superiori ad iPod, ci sono tablet migliori di iPad, ci sono cellulari più funzionali di iPhone), ma nessuno è di vetro e alluminio e nessuno ha una mela stampata dietro.
Ecco perchè IMHO nessun tablet impensierirà mai Apple.
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Old 17-02-2011, 10:30   #19
Anthony77
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e poi parlano di monopolio Microsoft.........
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Old 17-02-2011, 10:32   #20
an-cic
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e poi parlano di monopolio Microsoft.........
e che c'entra il monopolio?
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