Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2011, 09:12   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...uch_35561.html

La Mela si sarebbe assicurata la fornitura del 60% della capacità globale di pannelli touch, per rispettare l'obiettivo di 40 milioni di iPad da commercializzare nel 2011

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 09:23   #2
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Cominciano a sentire il fiato sul collo?

Comprano l'intera produzione display lasciando all'asciutto gli altri, bella mossa!

Il metodo di creare terra bruciata è una tattica "militare" che funziona ancora.

Ma che bravi...
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 09:27   #3
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi

Comprano l'intera produzione display lasciando all'asciutto gli altri, bella mossa!

Il metodo di creare terra bruciata è una tattica "militare" che funziona ancora.

Ma che bravi...
E' un'azienda, non un'onlus. Hanno bisogno di pannelli: li compra. Gli altri restano senza? Affari loro, potevano comprarli prima di Apple
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 09:29   #4
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Acer non ha problemi, loro solitamente si riforniscono di pannelli scartati da altri
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 09:29   #5
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Quote:

Ma che bravi...
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 09:37   #6
Pier2204
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
E' un'azienda, non un'onlus. Hanno bisogno di pannelli: li compra. Gli altri restano senza? Affari loro, potevano comprarli prima di Apple
Ho capito

"Come già abbiamo avuto modo di notare qualche giorno fa, si tratta di una strategia che Apple mette in campo già da diversi anni con l'approvigionamento delle memorie NAND flash per i propri dispositivi: assicurandosi un consistente volume di ordinativi la Mela mette i bastoni fra le ruote ai propri concorrenti, che si trovano nella situazione di non riuscire a soddisfare pienamente la domanda e lasciando così spazio sul mercato ai prodotti dell'azienda di Cupertino. ""

Mi riferivo a questo.

Certo che Apple può comprare tutti i pannelli che vuole, basta che caccia i soldi il problema non esiste
Semmai loro hanno una previsione di vendita attendibile, cosa che altri non hanno quindi non possono comprare tutto..Strategia.
..coda di paglia?
Old 17-02-2011, 09:38   #7
Alien1900
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:

Ma che bravi...
Più che per una questione di terra bruciata lo fa per una questione di costi e di possibilità di vendita. Se tu compri 1000 pezzi hai un prezzo, se compri un milione di pezzi hai un altro prezzo. Quando usciti il primo ipod con flash Apple comprò immense quantità di memoria da samsung a prezzi bassissimi. Quando i concorrenti si lamentarono i dirigenti di samsung risposero che era solo una questione di volumi e che loro avrebbero fatto lo stesso prezzo a chiunque avrebbe comprato tali quantità, solo che solo Apple comprava così tante memorie. Lo stesso succede per i pannelli, ne compra tanti perché ne vende tanti.

Ricorda che qui parliamo di prodotti tecnologici e quindi quello che adesso è nuovo tra 6 mesi è vecchio, quindi fare magazzino è molto sconvenienti.
Alien1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 09:41   #8
th3o|dm4n
Senior Member

L'Avatar di th3o|dm4n

Iscritto dal: May 2007
Città: l'allegra val Malone
Quote:
Quote:
Come già abbiamo avuto modo di notare qualche giorno fa, si tratta di una strategia che Apple mette in campo già da diversi anni con l'approvigionamento delle memorie NAND flash per i propri dispositivi: assicurandosi un consistente volume di ordinativi la Mela mette i bastoni fra le ruote ai propri concorrenti, che si trovano nella situazione di non riuscire a soddisfare pienamente la domanda e lasciando così spazio sul mercato ai prodotti dell'azienda di Cupertino.
sta scritto nell'articolo, eh.
CPU: Intel Core i7-9700KF @4.9 Ghz || MoBo: Asus ROG STRIX Z390-E Gaming || SSD: Western Digital Black SN750 || RAM: G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3400MHz || VGA: MSI PCIe RTX4080 SUPER Gaming X Trio 16GB gDDR6x || ALI: Corsair HX1000i 80+ Platinum
th3o|dm4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 09:51   #9
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
Originariamente inviato da th3o|dm4n Guarda i messaggi
sta scritto nell'articolo, eh.
è vero che stà scritto nell' articolo, ma è solo un'opinione della redazione!!!!
se Apple prevede di vendere 40 milioni di terminali, è ovvio che si preoccuperà di acquistare 40 milioni di pannelli. io non penso proprio che apple compri i pannelli per fare terra bruciata ai concorrenti, piuttosto questa è la conseguenza di una loro decisione basata su altri presupposti.

A mio avviso se volessero esclusivamente danneggiare i concorrenti, farebbero prima a comprasi i produttori di pannelli (visti i 40 MILIARDI di dollari di liquidità) e tenere i pannelli solo per loro.
Old 17-02-2011, 09:52   #10
Pier2204
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Alien1900 Guarda i messaggi
Più che per una questione di terra bruciata lo fa per una questione di costi e di possibilità di vendita. Se tu compri 1000 pezzi hai un prezzo, se compri un milione di pezzi hai un altro prezzo. Quando usciti il primo ipod con flash Apple comprò immense quantità di memoria da samsung a prezzi bassissimi. Quando i concorrenti si lamentarono i dirigenti di samsung risposero che era solo una questione di volumi e che loro avrebbero fatto lo stesso prezzo a chiunque avrebbe comprato tali quantità, solo che solo Apple comprava così tante memorie. Lo stesso succede per i pannelli, ne compra tanti perché ne vende tanti.

Ricorda che qui parliamo di prodotti tecnologici e quindi quello che adesso è nuovo tra 6 mesi è vecchio, quindi fare magazzino è molto sconvenienti.
So come funziona il commercio, ad alti volumi corrisponde una diminuzioni di prezzi.
Giustamente oggi fare magazzino non è conveniente, quindi devi avere un dato certo di vendita, perchè se compri 40 milioni di pannelli e vendi solo 20 milioni di iPad ho 20 milioni di pannelli sul groppone, il risparmio sull'acquisto lo ha bruciato e ci hai rimesso.
In base a questo "certo" posso fare un'ordine del genere per avere un prezzo buono e nel contempo mettere in difficoltà gli altri.

Sto dicendo che non è solo questione di prezzo, ma è volutamente fatto per il motivo di cui sopra, creare problemi ad altri.
Siccome il meccanismo si regge su domanda e offerta, quando ho comprato tutto, la domanda che si aggiunge dei concorrenti è superiore all'offerta, creo un'innalzamento dei prezzi...
Ottengo un doppio vantaggio. Chiaro?

Ultima modifica di Pier2204 : 17-02-2011 alle 10:11.
Old 17-02-2011, 10:03   #11
Pier2204
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
è vero che stà scritto nell' articolo, ma è solo un'opinione della redazione!!!!
se Apple prevede di vendere 40 milioni di terminali, è ovvio che si preoccuperà di acquistare 40 milioni di pannelli. io non penso proprio che apple compri i pannelli per fare terra bruciata ai concorrenti, piuttosto questa è la conseguenza di una loro decisione basata su altri presupposti.

A mio avviso se volessero esclusivamente danneggiare i concorrenti, farebbero prima a comprasi i produttori di pannelli (visti i 40 MILIARDI di dollari di liquidità) e tenere i pannelli solo per loro.
Li compri se loro sono intenzionanti a vendere.

Il fatto che tu hai 40 miliardi non vuol dire che puoi comprare tutto..
Old 17-02-2011, 10:04   #12
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Quote:
Ho capito

"Come già abbiamo avuto modo di notare qualche giorno fa, si tratta di una strategia che Apple mette in campo già da diversi anni con l'approvigionamento delle memorie NAND flash per i propri dispositivi: assicurandosi un consistente volume di ordinativi la Mela mette i bastoni fra le ruote ai propri concorrenti, che si trovano nella situazione di non riuscire a soddisfare pienamente la domanda e lasciando così spazio sul mercato ai prodotti dell'azienda di Cupertino. ""

Mi riferivo a questo.

Certo che Apple può comprare tutti i pannelli che vuole, basta che caccia i soldi il problema non esiste
Semmai loro hanno una previsione di vendita attendibile, cosa che altri non hanno quindi non possono comprare tutto..Strategia.
..coda di paglia?
Coda di paglia direi di no, dato che di Apple ho solo un iPod Touch (che tra l'altro mi è stato regalato, non l'ho manco chiesto io )
Solo, faccio notare che è un'azienda e fa i suoi interessi. Se l'articolo parlasse non di Apple ma di Ms o HP o Acer avrei detto la stessa cosa: vogliono vendere più degli altri, e ricorrono a tutti i modi possibili. Comprare 40 milioni di pannelli in un colpo per loro conviene? Che lo facciano. In questo modo hanno componenti assicurati.
Comprandolo tagliano le gambe alla concorrenza? Guadagno doppio: ho componenti e metto in crisi la concorrenza. E' eticamente scorretto? Si, ma nel mondo degli affari si gioca così, non credo che i dirigenti prima di fare una mossa pensino "o poverini, così però rischiamo che HP non ci faccia concorrenza! Aspetta che compro 20 milioni di pannelli in meno!". Se restano a bocca asciutta la cosa da fare è una sola: comprare i pannelli prima di Apple, non lamentarsi perchè quando arrivano loro con tre mesi di ritardo trovano solo le briciole...
E aggiungo: hanno dichiarato di voler produrre e vendere 40 milioni di iPad: hanno comprato 40 milioni di pannelli. Solo un folle comprerebbe milioni e milioni di pannelli in più rispetto a quelli che prevede di usare solo per infastidire un po' la concorrenza...credo che un marchio come Apple non abbia bisogno di questi giochetti per vendere i propri prodotti, dato che Jobs e compagnia riuscirebbero a vendere frigoriferi al polo sud a mille dollari l'uno
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf

Ultima modifica di DarthFeder : 17-02-2011 alle 10:14.
Old 17-02-2011, 10:16   #13
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
Li compri se loro sono intenzionanti a vendere.

Il fatto che tu hai 40 miliardi non vuol dire che puoi comprare tutto..
nel mondo delle spa se hai i soldi ti compri tutto quello che vuoi.
Old 17-02-2011, 10:17   #14
Alien1900
Member

Quote:
So come funziona il commercio, ad alti volumi corrisponde una diminuzioni di prezzi.
Giustamente oggi fare magazzino non è conveniente, quindi devi avere un dato certo di vendita, perchè se compri 40 milioni di pannelli e vendi solo 20 milioni di iPad ho 20 milioni di pannelli sul groppone, il risparmio sull'acquisto lo ha bruciato e ci hai rimesso.
In base a questo "certo" posso fare un'ordine del genere per avere un prezzo buono e nel contempo mettere in difficoltà gli altri.

Sto dicendo che non è solo questione di prezzo, ma è volutamente fatto per il motivo di cui sopra, creare problemi ad altri.
Siccome che il meccanismo si regge su domanda e offerta, quando ho comprato tutto, la domanda che si aggiunge dei concorrenti è superiore all'offerta, creo un'innalzamento dei prezzi...
Ottengo un doppio vantaggio. Chiaro?
Il doppio vantaggio è evidente ma non credo sia rilevante. Non ti compri miliardi di dollari in componenti che diventano obsoleti in pochi mesi se non pensi di poterli vendere. Se tu compri tanto subito ti assicuri subito un prezzo base che non subisce eventuali rialzi dovuti alla scarsità e non soffri di penuria di prodotto, problema che l'inizio della produzione dell'iPad c'è stato.

Tieni conto che da anni Apple stringe accordi pluriennali con i produttori. In questi accordi lei si impegna a comprare a un prezzo (molto basso) un elevato volume di prodotto (memorie, schermi, monitor...). Usualmente Apple fornisce anche degli anticipi ai produttori per permettere a questi di ingrandire gli stabilimenti, difatti nell'ultimo bilancio trimestrale Apple c'erano spese di questo tipo per centinaia di milioni di dollari. Questi accordi non li fa solo Apple ma li fanno anche gli altri produttori anche se se ne parla molto meno.
Old 17-02-2011, 10:19   #15
Pier2204
Bannato

Quote:
Coda di paglia direi di no, dato che di Apple ho solo un iPod Touch (che tra l'altro mi è stato regalato, non l'ho manco chiesto io )
Solo, faccio notare che è un'azienda e fa i suoi interessi. Se l'articolo parlasse non di Apple ma di Ms o HP o Acer avrei detto la stessa cosa: vogliono vendere più degli altri, e ricorrono a tutti i modi possibili. Comprare 40 milioni di pannelli in un colpo per loro conviene? Che lo facciano. In questo modo hanno componenti assicurati.
Comprandolo tagliano le gambe alla concorrenza? Guadagno doppio: ho componenti e metto in crisi la concorrenza. E' eticamente scorretto? Si, ma nel mondo degli affari si gioca così, non credo che i dirigenti prima di fare una mossa pensino "o poverini, così però rischiamo che HP non ci faccia concorrenza! Aspetta che compro 20 milioni di pannelli in meno!". Se restano a bocca asciutta la cosa da fare è una sola: comprare i pannelli prima di Apple, non lamentarsi perchè quando arrivano loro con tre mesi di ritardo trovano solo le briciole...
guarda che non li sto criticando Ma anche loro hanno visto che a Barcellona hanno presentato molti tablet dalle caratteristiche importanti, Apple non è più sola con un mercato del 90% stanno arrivando altri.... magri metterci un bastoncino sulle ruote non fa mai male
Old 17-02-2011, 10:24   #16
Alien1900
Member

Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
nel mondo delle spa se hai i soldi ti compri tutto quello che vuoi.
Quando ho letto 40 miliardi mi sembravano tanti e ho cercato su google. Qui dicono che ha 60 miliardi in cassa http://www.asymco.com/2011/01/19/20-...ion-next-year/
Old 17-02-2011, 10:25   #17
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
guarda che non li sto criticando Ma anche loro hanno visto che a Barcellona hanno presentato molti tablet dalle caratteristiche importanti, Apple non è più sola con un mercato del 90% stanno arrivando altri.... magri metterci un bastoncino sulle ruote non fa mai male
e tu pensi che apple abbia concluso un accordo da 40 milioni di pezzi e da svariati miliardi di dollari in un paio di giorni dopo aver visto le proposte di Barcellona?
Old 17-02-2011, 10:29   #18
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Quote:
Per come la vedo io, la miriade di tablet che hanno presentato non li infastidiranno più di tanto per un motivo molto semplice: chi compra un tablet può essere:
a) uno che ne ha bisogno. Solitamente quindi si informa e compra quello che più risponde alle sue caratteristiche lasciando in secondo piano il marchio. Se il tablet HP con webOS risponderà alle sue esigenze meglio di iPad comprerà l'HP senza pensarci due volte. Qui Apple ci perde, ma questi consumatori sono la minoranza.
b) uno che lo prende perchè ultimamente il tablet fa figo/vuole leggere la posta e giocare a carte stando sdraiato sul divano. Costui prenderà al 99% un iPad senza nemmeno considerare che ci sono prodotti meno costosi e più potenti/funzionali, perchè ad attirarlo è il marchio. Apple fa figo, è uno status symbol al pari del SUV e di Prada, e in più ad un utente cazzeggiatore permette di fare tutto velocemente senza preoccuparsi di configurazioni, aggiornamenti...ha le sue icone quadrate, i suoi programmi precaricati, c'è un market pieno fino all'assurdo di gichini e l'utente medio è contentissimo, non prenderà mai un Android o un webOS o un tablet con Windows7, se può avere un iPad che è il paradiso del cazzeggio. Qui Apple vince, ed è la fetta più grossa del mercato.
Apple ha saputo farsi un nome, scalfirlo è praticamente impossibile. Tolti i Mac, il restante 90% della gamma Apple è "inutile" e limitata (ci sono un sacco di lettori mp3 superiori ad iPod, ci sono tablet migliori di iPad, ci sono cellulari più funzionali di iPhone), ma nessuno è di vetro e alluminio e nessuno ha una mela stampata dietro.
Ecco perchè IMHO nessun tablet impensierirà mai Apple.
Old 17-02-2011, 10:30   #19
Anthony77
Senior Member

L'Avatar di Anthony77

Iscritto dal: May 2004
Città: un pò ovunque...
e poi parlano di monopolio Microsoft.........
Anthony77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 10:32   #20
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
Originariamente inviato da Anthony77 Guarda i messaggi
e poi parlano di monopolio Microsoft.........
e che c'entra il monopolio?
 Rispondi

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Sam Altman è 'disonesto': perch&e...
Windows 11: la schermata blu (BSOD) mori...
Raffreddare le GPU con i laser, l'eserci...
Per Nintendo è un passo avanti, m...
Loongson sfida Intel: ecco la CPU server...
Pasqal presenta la sua roadmap: il primo...
Siemens Tech Talks: ecco come le imprese...
Laowa 12mm f/2.8 Lite Zero-D FF: il gran...
Pornhub: dal 25 luglio sarà obbli...
Se non basta la batteria, c'è la ...
Android 15, display quadrato e tastiera ...
GeForce RTX 5050: la variante laptop pot...
Insta360 Flow 2: stabilizzatore gimbal p...
800 watt per centimetro quadrato: la nuo...
Hai questo modello di PlayStation 5? Il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian