|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...sto_34269.html
Gli obiettivi EF 8-15mm F4L USM fisheye zoom e i fissi di lunga focale e ampia apertura EF 300mm e 400mm F2.8L IS II, inizialmente annunciati per gennaio e dicembre, subiranno un ritardo: sarà necessario attendere fino al mese di marzo del prossimo anno Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
OT: che impieghi ha un fisso da 400mm? foto naturalistica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Per la naturalistica credo sia piu' indicato il 600/4 che è un po' piu' lungo seppur 1 stop piu' buio (ma nella naturalisitca non è fondamentale) , il 400/2.8 ho paura che capiti troppo spesso di aver bisogno di moltiplicarlo e quindi tanto vale.
Il 400/2.8 ha decisamente piu' senso per fotografia sportiva eventualmente anche in bassa luce. Riguardo al ritardo credo che in Canon stiano aspettando il platino per fare il rivestimento delle nuove lenti , visti i prezzi ![]() ![]() Sara' contento chi come me ha speso la meta' per queste lenti , sicuro di poterle , nel caso , rivenderle quasi andando alla pari (il 300/2.8 è quasi raddoppiato di prezzo ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
io lo uso come fermacarte d'inverno, d'estate invece mi serve per tenere aperta la veneziana che ha il cavo difettoso
![]() A parte gli scherzi, il mio modesto 500 ha il suo senso nel ritratto; credo che il suo utilizzo, dipenda dalla creatività del fotografo. In questi giorni ho visto delle foto stupende - immagini più che foto - fatte con un fisheye, che viene usato per quasi tutto, anzi più che usato, direi "osato" ^__^
S.O.: Ubuntu 10.10 MM[Updated!] - HW: Cpu: AMD A80486DX4-120SV8B - Mem: 64k Ram -HD: Quantum Fireball 512 Mega - SVideo: Hercules 16 colori - mobo Gigabyte - SAudio: Adlib - Mast CdR Scsi 1,5X Yamaha - Floppy 3,5 Sony. Tast e Mouse PS2 Ibm. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Kansas City
|
sono lenti per fotografia sportiva ed, in secondo luogo, per fotografia naturalista. I supertele possono eventualmente essere anche usati per ritratti ma non sono consigliati a causa dello schiacciamento dei piani. La migliore tridimensionalità per ritrattistica si ottiene con focali tra gli 85 ed i 135mm.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Per me per esempio, il massimo del ritratto si ottiene con focali dal 300 in su. Nella mia limitatissima esperienza, sono passato da 85 - 135 -180 (già interessante)[lenti di un certo pregio f1,4 e f2,8] al 300, che trovo per come fotografo io, il giusto compromesso senza cavalletto. Poi se si intende la fotografietta classica della serie mettiti in posa che ti faccio una fotina, ti dò ragione. trovo molto intrigante il fisheye, si potrebbero davvero scattare foto di classe: ritratti con una profondità psicologica e drammaticità notevole.
S.O.: Ubuntu 10.10 MM[Updated!] - HW: Cpu: AMD A80486DX4-120SV8B - Mem: 64k Ram -HD: Quantum Fireball 512 Mega - SVideo: Hercules 16 colori - mobo Gigabyte - SAudio: Adlib - Mast CdR Scsi 1,5X Yamaha - Floppy 3,5 Sony. Tast e Mouse PS2 Ibm. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
La perdita di qualità è impercettibile con il 1.4x e minima con il 2X. Questi ultimi due sono particolarmente adatti più per foto sportive che naturalistiche, non ci piove .... ma moltiplicati ti danno delle gran soddisfazioni anche in campo naturalistico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia la lente più adatta per i ritratti, a mio avviso, rimane l'EF 200 f/2L IS. La resa cromatica, la nitidezza ed il bokeh che produce non sono raggiungibili da altre lenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ma come si fa ad utilizzare una focale fissa nella fotografia sportiva? pensavo che per la foto sportiva fossero necessari gli zoom
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Ho iniziato ad usare gli zoom solo da 3 mesi, per il resto: 2 camere e le ottiche dietro, tutte fisse, nelle corse, non hai nemmeno bisogno di autofocus, ti piazzi nel posto che ti sembra idoneo e fermi il fuoco nel punto migliore. Quando passano scatti.... ^__^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda bene i fotografi negli eventi sportivi, vedrai che la gran parte di loro utilizza fissi e non zoom. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
|
e vabè non penso che manchi qualcosa al corredo canon....aspetteranno..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
![]() Con il 300/2.8 moltiplicato l' unico appunto che mi viene da fare è sulla resa dello sfocato che resta piuttosto "pastinato" , non certo un problema di nitidezza.Resta quasi decente anche con 1.4+2.0 montato. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Il 400 è ottimo per questa situazione ma paghi il peso della lente che sfiora i 7 kgs (pesa addirittura poco più del 600 f/4). Al MK II hanno invece fatto una cura dimagrante non indifferente e questo mi attira molto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Bè... non si può mai sapere, bisognerebbe provarle assieme ghghg!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.