Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2010, 11:16   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...d90_33245.html

I movimenti di Nikon nei confronti dei rivenditori fanno dare per certo l'arrivo al Photokina dell'erede della Nikon D90: D8000 potrebbe essere il nome e il sensore potrebbe arrivare a 16 o 18 megapixel

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 11:28   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20602
NOTEVOLE!
Io sto usando la D5000 e sono soddisfattissimo, è veramente un mezzo fantastico!

Se tengono uguale la qualità sarà un successone!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 11:34   #3
Whity
Senior Member
 
L'Avatar di Whity
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Messaggi: 2153
Uhm, secondo me la Nikon è ancora uno dei pochi produttori che, per fortuna, non basa la sua qualità sui megapixel e spero continui così. Per il fatto dei video............secondo me chi si compra una macchinetta per farsi i video non deve prendere nikon ma altri marchi molto meno blasonati che puntano su compatte o reflex piccole, perchè nikon mette la qualità nelle macchine fatte per chi le sa usare. Ho peraltro avuto modo di vedere all'opera un gran fotografo con una D300 (usata COMPLETAMENTE in manuale con 18-200 VR, 70-300 VR, 105 Micro VR e 55 Micro) e mi son reso conto che se sapute adoperare, le macchine fotografiche nikon possono dare il "tocco di qualità" nel momento giusto.

Sicuramente ci sono altre marche altrettanto buone, ma io punterei su nikon per fare foto come si deve, anche se possiedo una compatta Panasonic TZ7 perchè come fotografo non mi applico molto.

Comunque non mi sembra il caso di implementare il 1080p in macchine relativamente piccole perchè chi fa video amatoriali presumibilmente non ha bisogno di perfrmance così tanto elevate, altrimenti si comprerebbe una videocamera fatta apposta =).

Saluti, Whity
__________________
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5,
Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt
Whity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 11:38   #4
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22673
ottima mossa... ho sempre stimato Nikon per la professionalità e l'assoluto disinteresse ai fenomeni di massa..
dopo la mia bridge fuji s200exr stavo proprio pensando ad una D90 o canon 7D .. . a questo punto spero di avere altre possibili scelte in futuro...
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 11:51   #5
daedin89
Senior Member
 
L'Avatar di daedin89
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: terni
Messaggi: 1054
credo che i 1080p potrebbero fare molto marketing...e forse lo credono anche loro...
sono d'accordo con whity riguardo il fatto che se vuoi performance video è piu intelligente comprare una videocamera HD (anche se non c'è molta scelta mi sembra...)
daedin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 12:00   #6
Truttle
Member
 
L'Avatar di Truttle
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 176
ho una d90 da ottobre 2008. Ho scattato circa 8000 foto ed usato il video rec per ben TRE volte!
__________________
Corsair Carbide Series 678C | Corsair CMPSU-850AXEU | Asus ROG Strix X570-F Gaming | AMD Ryzen™ 9 3900XT | Corsair Hydro Series™ H100i | G.Skill TridentZ Neo 2x16Gb DDR4 3600 MHz | ASUS R9290X-DC2OC-4GB | SSD M.2 Samsung 980 PRO 500Gb
Truttle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 12:32   #7
Jackal84
Senior Member
 
L'Avatar di Jackal84
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Provincia de Vicensa...
Messaggi: 3479
Ottima news per il segmento mainstream.

Spero si decidano a rilasciare una versione aggiornata della D700 (D800? D700x?). Sono mesi che cerco una D700 usata ad un prezzo decente da affiancare alla mia 300....
Jackal84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 13:05   #8
quelarion
Senior Member
 
L'Avatar di quelarion
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Messaggi: 538
18 mpx... ma é possibile, in qualche modo, ridurre la risoluzione quando si utilizza il formato RAW? Intendo proprio usare un numero inferiore di pixel, senza rescaling o processamento dei dati.
Sinceramente non vorrei rinunciare ai vantaggi del RAW, ma allo stesso tempo, visto che non mi interessa fare stampe enormi, vorrei poterli stockare senza riempire un disco nel giro di un anno.
D'altra parte si potrebbe sfruttare la risoluzione ridotta per evitare di riempire il buffer quando si usa la raffica.
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 13:07   #9
PaveK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2516
Sarebbe una mossa sulla quale ragionare sopra. Finora Nikon ha portato avanti un modello a cascata, ovvero prima le novità nella fascia più alta, poi via via a scendere sui modelli più a buon mercato.

Per il settore DX partì con la strabiliante D300 nel settembre 2007, che donò poi il sensore alla D90 (aggiungendo però la registrazione dei filmati per la prima volta su una Reflex) e infine anche alla D5000 (entry level dalle caratteristiche abbastanza simili alla D90).

E' vero, è uscita la D300s, ma solo per aggiungere questi beati filmini che ormai erano già possibili su macchine meno blasonate. Il sensore a livello di foto era sostanzialmente lo stesso.

Adesso cosa fanno? Una D90 che supera la D300(s)? E' strano, molto strano.
Puzza tanto di rincorsa del concorrente Canon. Dopo tutto il sensore già ottime della D300 ha già quasi 3 anni. E' ragionevole pensare di cambiarlo.
__________________
Sono un utente Apple  consapevole. Vivi e lascia vivere.
PaveK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 13:14   #10
shadowlord88
Member
 
L'Avatar di shadowlord88
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: tra mantova/brescia/cremona
Messaggi: 151
Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
18 mpx... ma é possibile, in qualche modo, ridurre la risoluzione quando si utilizza il formato RAW? Intendo proprio usare un numero inferiore di pixel, senza rescaling o processamento dei dati.
Sinceramente non vorrei rinunciare ai vantaggi del RAW, ma allo stesso tempo, visto che non mi interessa fare stampe enormi, vorrei poterli stockare senza riempire un disco nel giro di un anno.
D'altra parte si potrebbe sfruttare la risoluzione ridotta per evitare di riempire il buffer quando si usa la raffica.
Sulla D5000 è possibile settare sia la dimensione in MPX che la qualità del jpg da affiancare al RAW
__________________
CPU:Intel Q6600 @3.00 ghz -- Motherboard: Asus Maximus Formula -- VGA: MSI 8800gt 512mb OC edition -- RAM : 4gb ddr2 800 -- 250gb + 500gb Barracuda -- ALI: Cooler Master 520W
shadowlord88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 13:22   #11
Zande
Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 202
purtroppo una differenza con la D90 è ormai quasi sicura: probabilmente metteranno più orpelli commerciali (chi parla di orizzonte virtuale, chi di gps integrato), ma si perde il servomotore AF interno, quindi sarà compatibile sono con le ottiche AF-S
Zande è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 13:23   #12
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 705
Spero solo che non aumentino ancora i MP. 12 MP sono fin troppi.
Se facessero come canon con la G11 (anche se non è una reflex).......
Potrebbero scendere a 10 MP migliorando Dinamica ed ISO del sensore.........
Se riuscissero ad aggiungere giusto 2 o 3 stop di dinamica portando la sensibilità sui 25600 iso o maggiore sarebbe una bellissima cosa (+2 stop in iso e dinamica non sarebbe male)

Io ho una D90 e per quello che mi piacerebbe è avere più iso e più dinamica. I 12 MP sono invece troppi!

Usando la macchina come turista, difficilmente ho la possibilità di portarmi dietro il cavalletto, spece per i trek in montagna. Però a volte mi piacerebbe scattare la classica notturna con la vallata illuminata o, magari foto nelle chiese o nei musei dove il flash non è consentito.
In questo caso l'unica cosa utile è un'altissima sensibilità (eviterei ottiche superluminose per la ridotta profondità di campo alle alte aperture e per il peso oltre che per il costo.........)
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 13:34   #13
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15430
Quote:
Originariamente inviato da Zande Guarda i messaggi
purtroppo una differenza con la D90 è ormai quasi sicura: probabilmente metteranno più orpelli commerciali (chi parla di orizzonte virtuale, chi di gps integrato), ma si perde il servomotore AF interno, quindi sarà compatibile sono con le ottiche AF-S
Spero proprio di no . O almeno, prima dovrebbero motorizzare perlomeno alcuni obiettivi "base", come il 50ino.

Quote:
Originariamente inviato da Stefano Landau Guarda i messaggi
Spero solo che non aumentino ancora i MP. 12 MP sono fin troppi.
Se facessero come canon con la G11 (anche se non è una reflex).......
Potrebbero scendere a 10 MP migliorando Dinamica ed ISO del sensore.........
Se riuscissero ad aggiungere giusto 2 o 3 stop di dinamica portando la sensibilità sui 25600 iso o maggiore sarebbe una bellissima cosa (+2 stop in iso e dinamica non sarebbe male)

Io ho una D90 e per quello che mi piacerebbe è avere più iso e più dinamica. I 12 MP sono invece troppi!

Usando la macchina come turista, difficilmente ho la possibilità di portarmi dietro il cavalletto, spece per i trek in montagna. Però a volte mi piacerebbe scattare la classica notturna con la vallata illuminata o, magari foto nelle chiese o nei musei dove il flash non è consentito.
In questo caso l'unica cosa utile è un'altissima sensibilità (eviterei ottiche superluminose per la ridotta profondità di campo alle alte aperture e per il peso oltre che per il costo.........)
Le notturne di vallate &co si scattano alla sensibilità minima del sensore e pose lunghe su cavalletto. Per i musei c'è il 50ino f/1.8 a 100€ e il 35 f/1.8 a 200€ e sono delle piume (almeno il 50ino, il 35 non so ma non credo pesi 4 kg). Con il 50ino ho scattato senza problemi e con tempi decenti anche all'acquario di genova. Nonostante la niubbaggine alcune foto sono uscite veramente bene.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 13:44   #14
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Spero proprio di no . O almeno, prima dovrebbero motorizzare perlomeno alcuni obiettivi "base", come il 50ino.



Le notturne di vallate &co si scattano alla sensibilità minima del sensore e pose lunghe su cavalletto. Per i musei c'è il 50ino f/1.8 a 100€ e il 35 f/1.8 a 200€ e sono delle piume (almeno il 50ino, il 35 non so ma non credo pesi 4 kg). Con il 50ino ho scattato senza problemi e con tempi decenti anche all'acquario di genova. Nonostante la niubbaggine alcune foto sono uscite veramente bene.
Ho come ottiche il 35 1.8,il 16-85 ed il 70-300 VR. Ottime ottiche, ma per certe foto comunque sarebbe richiesto il cavalletto
Es. Petra by night. Fotografare il palazzo del "Tesoro" a Petra in notturna con la sola illuminazione delle candele con il 35 sarebbe stato impossibile.
Per il viaggio (Valigia troppo piena) non ho portato il cavalletto per usarlo solo una o due volte..........
Ho scattato come potevo. 6400 ISO 0,6 secondi (a 16 mm del 16-85) con il VR attivo.
E' venuta decente, per un album di fotografie, come ricordo del viaggio. Ma di quella serata ho portato a casa 4 o 5 foto su 50 o 60 appena sufficenti. Avessi avuto i 102400 ISO della D3s di problemi non ne avrei semplicemente avuti. E con i 2 o 3 stop in più di dinamica che mi piacerebbero avrei avuto anche meno problemi durante il giorno ney canyon che portano al tesoro. Mezzo al sole e mezzo in ombra : O bruci le alte luci o perdi dettagli sulle ombre, spesso capitava tutte e due le cose assieme............
Quindi più che aumentare i Megapixel, io li ridurrei a vantaggio di ISO e Dinamica.
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 13:49   #15
sofficinifindus
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 381
stiamo a vedere che scappa fuori...
io sto cercando una 5D old invece :P
sofficinifindus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 14:12   #16
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15430
Quote:
Originariamente inviato da Stefano Landau Guarda i messaggi
Ho come ottiche il 35 1.8,il 16-85 ed il 70-300 VR. Ottime ottiche, ma per certe foto comunque sarebbe richiesto il cavalletto
Es. Petra by night. Fotografare il palazzo del "Tesoro" a Petra in notturna con la sola illuminazione delle candele con il 35 sarebbe stato impossibile.
Per il viaggio (Valigia troppo piena) non ho portato il cavalletto per usarlo solo una o due volte..........
Ho scattato come potevo. 6400 ISO 0,6 secondi (a 16 mm del 16-85) con il VR attivo.
E' venuta decente, per un album di fotografie, come ricordo del viaggio. Ma di quella serata ho portato a casa 4 o 5 foto su 50 o 60 appena sufficenti. Avessi avuto i 102400 ISO della D3s di problemi non ne avrei semplicemente avuti. E con i 2 o 3 stop in più di dinamica che mi piacerebbero avrei avuto anche meno problemi durante il giorno ney canyon che portano al tesoro. Mezzo al sole e mezzo in ombra : O bruci le alte luci o perdi dettagli sulle ombre, spesso capitava tutte e due le cose assieme............
Quindi più che aumentare i Megapixel, io li ridurrei a vantaggio di ISO e Dinamica.
Ah ecco, senza cavalletto o almeno monopiede effettivamente è un bel problema. Comunque concordo con te con il fatto dei megapixel in più inutili. Se sacrificare un paio di megapixel mi da iso maggiori (ma che siano utilizzabili, non tipo mosaico) e maggiore gamma dinamica... ben venga.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 14:24   #17
xmnemo85x
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Messaggi: 3917
e te pareva....comprato oggi la d90!!! Secondo me alla fine dovranno aggiornare...però è ovvio che dovranno mantenere la retrocompatibilita con le vecchie macchine e i vari obiettivi...questi son sempre motivo di marketing per i quali vecchi nikonisti continuano a rimanere in casa canon, diciamo che è un modo per fidelizzare il "cliente"!
xmnemo85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 14:37   #18
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15430
Quote:
Originariamente inviato da xmnemo85x Guarda i messaggi
e te pareva....comprato oggi la d90!!! Secondo me alla fine dovranno aggiornare...però è ovvio che dovranno mantenere la retrocompatibilita con le vecchie macchine e i vari obiettivi...questi son sempre motivo di marketing per i quali vecchi nikonisti continuano a rimanere in casa canon, diciamo che è un modo per fidelizzare il "cliente"!
beh, mica smette di funzionare appena esce la nuova . Ad oggi c'è ancora chi scatta con digitali "vecchiotte" come d40, d60, d70, eos 20d e 30d e fa comunque ottime foto (ma quello dipende soprattuto dalla bravura ). Tieni anche conto che la nuova molto probabilmente costerà sensibilmente di più.

La retrocompatibilità è sempre garantita, mica hanno cambiato baionetta (altrimenti, sai che rivoluzione? ), è sempre la stessa dal 1959 .

Da un lato spero che abbiano messo (almeno in questa) la possibilità di mantenere l'esposimetro con le ottiche ai, dall'altro lato (puramente egoistico) spero di no altrimenti io, D90ista, rosicherei come un castoro iperattivo .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 15:00   #19
iome2k5
Senior Member
 
L'Avatar di iome2k5
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 438
In tutta onestà se buttano fuori la stessa macchina di oggi con l'esposimetro per le ottiche non AF ed un Catzeye di serie... beh la potrei anche prendere al volo.
Anche un battery grip rinnovato non sarebbe male.
Sulla questione MPX diciamo che dovendo rinnovare il sensore, seppure ad oggi rimane ancora il migliore DX, un 10% di risoluzone in più non lo vedrei come un male. Migliorare gli iso, magari scendendo a 100 e fino a 6400 usabili.

Secondo me però tirano fuori anche un nuovo obiettivo da kit magari un pelo più luminoso
iome2k5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 15:20   #20
Kappa76
Senior Member
 
L'Avatar di Kappa76
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
Messaggi: 1037
Mah... se queste sono le innovazioni (+ megapixel e video fullhd) la D90 sarà ancora più un best buy
Kappa76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1