Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2009, 11:48   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...-7d_index.html

Le due nuove nate nel settore APS-C si prefigurano come l'acquisto alla portata dell'amatore esigente così come del professionista che desidera un corpo leggero ma performante. Alla sbarra Canon e Nikon

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 12:23   #2
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Il test dell'efficenza del motore AF fatto con focali grandangolari è a dir poco grottesco vista la PDC immensa.

Sarebbe stato piu' interessante poi valutare la resa di nitidezza del sistema con un' ottica fissa piuttosto che con un grandangolo sopratutto perchè il 16-35/2.8L non sempre brilla (di sicuro non è il riferimento in casa Canon quanto a nitidezza) ed in casa NIkon il 12-24/4 è stato ampiamente surclassato dal ben piu' nitido 14-24/2.8.
Old 10-12-2009, 12:34   #3
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Nell'olimpo delle reflex potevano mancare questi due "mostri"? Canon a mio avviso vince sul fattore illuminazione, mentre nikon su nitidezza e resa del nero. Ovviamente canon fa la voce grossa con tutti i megapixel con cui rimpinza le sue macchine, però in alcuni tratti il rumore mi sembra persino eccessivo (tipo la foto del gatto). Nikon avviamente ha un menù davvero splendido e come usabilità è veramente ottima. Purtroppo non capisco perchè in una "battaglia" tra due reflex dal costo totale di quasi 2000€ con lenti, si facciano prove solo con illuminazione automatica, autofocus, (etc.). Ma dove sono le prova manuali? Capisco sulle compatte o sulle bridige, ma qui non ha senso decretare un vincitore sul 70% di prove in automatico. Non voglio criticare pesantemente perchè è un buon articolo, ma in questi casi dove sta la vera comparativa? Manca un serio HDR, una sottoesposta e una sovraesposta, un controsole, ma soprattutto piazzate le due macchine una di fianco all'altra e scattate. Gli utenti devono capire che nikon e canon hanno rese cromatiche calde e fredde molto diverse tra loro, non che la l'autofocus va bene.
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 12:53   #4
dotlinux
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
Ad ognuno il suo mestiere!
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 13:04   #5
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
della serie.. comunque vada sara' un bagno di sangue..

La prova mi e' parsa un po troppo frettolosa, diciamo un assaggio. Come gia' detto in un commento sopra mancano le situazioni "particolari" e le foto "in parallelo" (orsetto a parte).
Anche usare un grandangolo (o un 50mm) per testare l'autofocus mi pare azzardato: magari non e' stato un test inutile, ma lo ritengo poco indicativo.

Fatte un po di critiche (spero vengano interpretate come costruttive) voglio sottolineare che ho apprezzato la comparazione tra due macchine di alto livello e decisamente interessanti, anche se per me sono decisamente fuori budget: piuttosto che spendere quelle cifre per un "sensore ridotto", preferirei spendere un po di piu' per una FF (5D MkII o equivalente Nikon).

Ovviamente.. tutto IMHO
Old 10-12-2009, 13:23   #6
guest
Member

ho avuto modo di provare la 7D al Fotografica09, mi è piaciuta tantissimo e mi ha dato una sensazione decisamente PRO tenendola in mano e provandola. le foto ottenute durante la sessione di photo shooting erano eccezionali.

Ho avuto anche modo di scattare con una D90 che ha lo stesso sensore della D300s e anche in questo caso il risultato e il feeling è stato straordinario...

davvero non capisco come si possa pubblicare foto del genere e pretendere che chi legge si possa fare un'idea della qualità ottenibile con queste macchine.

E' anche vero che chi è alle prime armi quasi mai compra corpi di così alto livello, e chi sa come e cosa vuole dire scattare con una reflex del genere si fa due risate a leggere un articolo del genere.

Con tutto il rispetto per il team di HWUpgrade e per l'impegno messo nell'articolo, ma non credo che in queste pagine ci siano elementi che possano dare nemmeno lontanamente l'idea di cosa si possa ottenere con questi due fantastici corpi.

Buona luce a tutti!
guest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 13:57   #7
Dieghen620
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
La canon sembra uscirne vincitrice... però sarebbe piaciuto anche a me vedere foto comparative dello stesso soggetto (del tipo macchine affiancate che inquadrano lo stesso punto e si scatta contemporaneamente) così da vedere realmente le differenze tra una e l'altra...
Dieghen620 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 14:24   #8
wosni
Senior Member

L'Avatar di wosni

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Varcaturo (NAPOLI)
le prove rumore mi sembrano nettamente a favore di canon...
wosni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 14:43   #9
Gandalf 82
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
guardate le foto finali e vedrete come le immagini canon siano piene di rumore mentre la nikon è nitidissima...... queste foto valgono più dell'intera comparativa
Gandalf 82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 14:50   #10
Spindulo
Member

Iscritto dal: Mar 2006
http://www.hwupgrade.it/i.php?img=_DSC0160.JPG

Comparativa abbastanza ridicola. Quella foto è a 1600ISO e non a 200ISO.

Questo è uno dei tanti video BEN FATTI con una d300s

http://www.vimeo.com/7343820

Ultima modifica di Spindulo : 10-12-2009 alle 15:17.
Spindulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 15:09   #11
guest
Member

poi scattata in modalità Program, senza nessun controllo sull'esposizione... senza parole...

tra l'altro c'è scritto da qualche parte quali lenti abbiano utilizzato per i test? O.o
guest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 15:10   #12
Edo1982
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Sarà ma a me sembrano scarse entrambe, tutte le foto viste a dimensioni originali hanno una grossa perdita di risoluzione, la canon poi si vede che è più rumorosa.
Edo1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 15:47   #13
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Guardando la recensione e i test mi verrebbe da preferire la Canon.

Arrivo alla galleria finale e mi pare non ci sia confronto a favore della Nikon.

Non è che dipende anche molto dagli obiettivi usati ?
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 16:45   #14
tuzzolo
Member

Iscritto dal: Feb 2008
c'è anche da sottolineare che per che le immagini della Canon vanno confrontate con un crop inferiore al 100% (circa il 66%) con le immagini della Nikon... vedrete che così molto rumore sparisce o si attenua parecchio e la grana diventa molto + fine
tuzzolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 16:50   #15
bollicina31
Senior Member

L'Avatar di bollicina31

Iscritto dal: May 2006
Città: milano
Ehhmmm... mè venuta voglia di giocare a tennis
vove si trovano quel bel campo lì
Sapete mi devo tenre in allenamento
Old 10-12-2009, 16:51   #16
cosimo.barletta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Il test dell'efficenza del motore AF fatto con focali grandangolari è a dir poco grottesco vista la PDC immensa.

quoto: talmente poco sensato che lo trovo addirittura inutile per come presentato.
in ogni caso un buon test sull'af necessita mesi di pratica per sapere sfruttare l'af stesso delle due macchine e una prova in poco tempo non rende giustizia a nessuno dei due moduli af.

inoltre vista la natura di tali corpi sarebbe stato d'uopo un test con vetri tipo 300/2.8 o un 500/4.
non certo con un ultragrandangolare....
Old 10-12-2009, 17:36   #17
Marcom22
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Effettivamente l'articolo risulta Qualitativamente molto scarso (rispetto alla media degli articoli di HWupgrade) ma occorre tenere a mente che la recensione comparativa di 2 Reflex non può essere redatta in 2 ore e soprattutto richiede PERSONALE altamente qualificato sulla fotografia in generale.

Io avrei fatto uscire un semplice trafiletto di news senza approfondire la differenza tra i corpi macchina
Cmq Hwupgrade è sempre HWupgrade
Marcom22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 17:49   #18
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
bei corpi
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 19:26   #19
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Io sinceramente non vedo tutto questo problema nel paragonare le due macchine sfruttando i sistemi automatici delle macchine stesse.
E' comunque una cosa molto importante!

Pur vero che un faccia a faccia con impostazione fissa in full manual e stessa inqudratura sarebbe stato davvero utile!

Mi ha lasciato perplesso solo il livello di rumorosità della Nikon rispetto alla Canon agli alti iso..
io ho una Nikon D5000 che monta lo stesso sensore della D300 e quando scatto a 1600iso non mi sembra che le foto abbiano rumorosità elevata, anzi tutto il contrario..

Rimane comunque il punto fisso che sono due macchine della madonna e qualunque di queste si scelga si fa la scelta giusta!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 19:26   #20
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
SORRY..
dual post!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
Recensione Synology CC400W: la telecamer...
NVIDIA riduce il prezzo delle Founders E...
Gemini AI diventa più accessibile...
Grosse novità in arrivo per il So...
Osoeri, la wallbox per auto elettriche p...
Xiaomi inarrestabile: la SU7 supera 200....
AMD ha distribuito oltre 200.000 schede ...
Apre Atelier Alpine A290 Lounge, lo spri...
ID@Xbox: l'iniziativa di Microsoft ha fo...
Windows, scoperta una falla 0day sfrutta...
Ripartono gli incentivi per moto elettri...
Google annuncia nuove funzionalità...
Radeon RX 9070 a poco più di 700€ e GeFo...
La nuova batteria di BYD si ricarica in ...
Da prendere a occhi chiusi: il super car...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian