Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nikon Z50, mirrorless compatta nella fascia dei 1000 Euro. La recensione
Nikon Z50, mirrorless compatta nella fascia dei 1000 Euro. La recensione
Con la Z50, Nikon ha aggiunto il formato APS-C alla famiglia Z, creando un prodotto compatto ma evoluto e performante. L'ergonomia potrà non soddisfare tutti, ma complessivamente si tratta di uno dei prodotti più interessanti nella fascia dei 1000 Euro. L'abbiamo anche messa alla prova come mezzo di ripresa a tutto tondo al CES di Las Vegas, dove ha fatto valere le sue caratteristiche e la leggerezza
Huawei Mate 30 Pro: ancora uno dei migliori sul mercato (e i servizi di Google sono secondari)
Huawei Mate 30 Pro: ancora uno dei migliori sul mercato (e i servizi di Google sono secondari)
Il nuovo Huawei Mate 30 Pro è arrivato in Italia. Lo ha fatto senza i servizi di Google ma è palese come il suo valore tecnologico risulti tale da renderlo uno dei migliori smartphone del momento pronto a cedere forse il passo solo al futuro Huawei P40 Pro. Lo abbiamo ripreso in mano per capire quanto i servizi di Google siano necessari e quanto sia difficile implementarli.
Recensione KEF LSX: quando l'audio di qualità si fa connesso
Recensione KEF LSX: quando l'audio di qualità si fa connesso
KEF produce altoparlanti apprezzati per l'elevatissima qualità del suono, ma l'azienda inglese non è immune al fascino dei dispositivi connessi e infatti propone i KEF LSX, altoparlanti connessi in grado di offrire ottime prestazioni acustiche anche tramite lo streaming da Internet o dalla rete locale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2009, 14:36   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...vel_30170.html

Pentax propone DSLR di primo prezzo dotata di ripresa a raffica e registrazione video

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 14:58   #2
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Mille euro per macchina + obiettivo non è più tanto entry level (meno male che ci sono le offerte).
Comunque non è male per iniziare, se trovo un'offerta decente mi sa che la prendo.
Old 21-09-2009, 15:06   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Il mezzo sembra interessante.. è un po' che valuto l'acquisto di una reflex ma non so decidermi tra le mille offerte..

Questa non è male ma come si piazza rispetto ad una NIKON D3000 (lasciate stare che questa è10 mpx e non 12) o rispetto ad una Canon eos 450D o ancora rispetto ad una Sony Alpha 230?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 15:43   #4
GiulianoPhoto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
Pentax potrebbe essere competitiva se si decidesse a produrre ottiche migliori. Che peccato.

Questa reflex sembra avere lo scopo di attaccare la fascia consumer..aspetteremo recensioni.
GiulianoPhoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 16:21   #5
sirhaplo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Scusate non ho finito di leggere ... ma questo mi basta : "Quattro batterie AA"
1000€ per una reflex a pile mi pare ridicolo !!!
sirhaplo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 16:45   #6
ercole69
Member

Iscritto dal: Feb 2008
ma anche no

Io ho una reflex Pentax (ist-ds) che va a stilo: dovunque sei hai sempre possibilità di usare la macchina! Non vuoi le stilo normali metti le ricaricabili o quelle al Litio formato CR-V3. Ci fai centinaia di scatti e come detto in qualsiasi posto hai la macchina pronta.
Per il prezzo vi vorrei far notare che non è 1000 euro ma 599 con il 18-55 in kit e arriva a 1000 con il 55-300. Trovatemi un'altra macchina che a 1000 euro vi da la copertura da 18 e 300 e le caratteristiche della K-x (compresa la stabilizzazione sul sensore...)
ercole69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 16:56   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Ma la stablizzazione sul sensore è da preferirsi a quella sull'obiettivo?
In questo caso solo sony (mi pare), pentax e olympus lo fanno..
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 17:00   #8
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Nowhere
Quote:
Originariamente inviato da GiulianoPhoto Guarda i messaggi
Pentax potrebbe essere competitiva se si decidesse a produrre ottiche migliori. Che peccato.
Ecco la classica sparata dell'utente disinformato.
Pentax produce da svariati decenni ottiche splendide (al top), anche se tu non te ne sei accorto
Old 21-09-2009, 17:24   #9
daedin89
Senior Member

L'Avatar di daedin89

Iscritto dal: Jan 2005
Città: terni
ecco..proprio ora che ho comprato la k200d...però penso che a livello costruttivo la k200 sia un pò migliore...questa non mi pare sia tropicalizzata vero?
daedin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 17:39   #10
ercole69
Member

Iscritto dal: Feb 2008
no.

Non è tropicalizzata infatti.
ercole69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 18:16   #11
GiulianoPhoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Ecco la classica sparata dell'utente disinformato.
Pentax produce da svariati decenni ottiche splendide (al top), anche se tu non te ne sei accorto
Non mi sembra che pentax abbia tirato fuori tutte ste splendide ottiche negli ultimi anni, forse il 16-50 2.8 DA o il 40 f2.8, ma non mi pare all'altezza delle concorrenti... sony in primis, ed è un peccato viste le potenzialità dei corpi....ho avuto modo di provare per qualche giorno una k20 e mi è piaciuta parecchio. Però fino a poco tempo fa alcune ottiche erano tamron e cosina rimarchiate.
Old 21-09-2009, 19:29   #12
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Nei commenti si parla di mille euro per il doppio kit, ma credo che si stia prendendo una grossa cantonata. Il prezzo del 55-300 è sicuramente sbagliato, trattandosi della versione economica (sigla L = light) di un obiettivo che si trova a 300 euro (vedi p.e. 9cento.it).
Inoltre in rete si legge: $849.95 with the 18-55mm DAL and 55-300mm DAL double kit lens.
Quote:
Originariamente inviato da GiulianoPhoto
Però fino a poco tempo fa alcune ottiche erano tamron e cosina rimarchiate.
Cosina? Forse volevi dire Tokina, e ti riferisci agli zoom 12-24, 16-50 e 50-135. Non sono ottiche rimarchiate, ma schemi ottici realizzati in comune (Pentax e Tokina fanno entrambe parte di Hoya); e non mi pare un male, visto che si tratta di ottime lenti. In più nei Pentax DA* si trova l'SDM, la tropicalizzazione e il trattamento SMC. Tamron invece ha concesso lo schema del 18-250 e basta.
Sony (chissà per quale motivo l'hai tirata fuori) fa ottimi obiettivi grazie alla Zeiss, ma guarda un po' a che prezzi li propone. Le offerte entry-level invece fanno pena: vedi il 11-18mm f/4.5-5.6 DT, il 16-105mm f/3.5-5.6 DT e il 18-70mm f/3.5-5.6 DT, tra i peggiori zoom in commercio secondo Photozone.de.
Prima di sparare a zero informarsi, grazie.

Ultima modifica di S1L3Nt : 21-09-2009 alle 19:31.
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 19:36   #13
mondopinguino
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Scusate non ho finito di leggere ... ma questo mi basta : "Quattro batterie AA"
1000€ per una reflex a pile mi pare ridicolo !!!
Scusa, ma le altre macchina fotografiche a cosa vanno? Non sono forse tutte alimentate a pile? Se poi sono batterie commerciali di tipo AA oppure modelli al litio cosa cambia? O meglio le differenze ci sono, ad esempio 40€ per una batteria al litio dedicata contro i 6 euro per un pacco di pile NiMh ricaricabili, l'autonomia è un po' inferiore, daccordo, ma sono scelte costruttive, niente di ridicolo!
mondopinguino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 19:40   #14
bollicina31
Senior Member

L'Avatar di bollicina31

Iscritto dal: May 2006
Città: milano
Quote:
Non mi sembra che pentax abbia tirato fuori tutte ste splendide ottiche negli ultimi anni, forse il 16-50 2.8 DA o il 40 f2.8, ma non mi pare all'altezza delle concorrenti... sony in primis, ed è un peccato viste le potenzialità dei corpi....ho avuto modo di provare per qualche giorno una k20 e mi è piaciuta parecchio. Però fino a poco tempo fa alcune ottiche erano tamron e cosina rimarchiate.
Sappi che esiste anche il 50-135 ottica da sogno e il uovo DA* 55 che fà venire la pelle d'oca, per non parlare di altre ottiche da sogno, basta avere i soldi e girare sulla rete, di contro le ottiche buone di Sony costano assai di più e come ......
Old 22-09-2009, 09:36   #15
GiulianoPhoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da S1L3Nt Guarda i messaggi
Nei commenti si parla di mille euro per il doppio kit, ma credo che si stia prendendo una grossa cantonata. Il prezzo del 55-300 è sicuramente sbagliato, trattandosi della versione economica (sigla L = light) di un obiettivo che si trova a 300 euro (vedi p.e. 9cento.it).
Inoltre in rete si legge: $849.95 with the 18-55mm DAL and 55-300mm DAL double kit lens.

Cosina? Forse volevi dire Tokina, e ti riferisci agli zoom 12-24, 16-50 e 50-135. Non sono ottiche rimarchiate, ma schemi ottici realizzati in comune (Pentax e Tokina fanno entrambe parte di Hoya); e non mi pare un male, visto che si tratta di ottime lenti. In più nei Pentax DA* si trova l'SDM, la tropicalizzazione e il trattamento SMC. Tamron invece ha concesso lo schema del 18-250 e basta.
Sony (chissà per quale motivo l'hai tirata fuori) fa ottimi obiettivi grazie alla Zeiss, ma guarda un po' a che prezzi li propone. Le offerte entry-level invece fanno pena: vedi il 11-18mm f/4.5-5.6 DT, il 16-105mm f/3.5-5.6 DT e il 18-70mm f/3.5-5.6 DT, tra i peggiori zoom in commercio secondo Photozone.de.
Non ho affatto sparato a zero ma mi sono basato su esperienza e informazione. Ho messo in campo sony perchè è la diretta concorrente di pentax nel segmento, dimenticate le fantastiche ottiche minolta che si sono aggiunte alle zeiss. Visto che avete citato photozone fate i confronti tra

http://www.photozone.de/sony-alpha-a...200_28?start=1
http://www.photozone.de/pentax/139-p...report?start=1

http://www.photozone.de/sony-alpha-a...100_28?start=1
http://www.photozone.de/pentax/129-p...report?start=1

http://www.photozone.de/sony-alpha-a...50-f14?start=1
http://www.photozone.de/pentax/126-p...report?start=1

fate vobis.....direi tre tra le lenti più utilizzate in assoluto.
Personalmente uso Nikon da sempre e non trovo una lente paragonabile al mio 14-24...
Old 22-09-2009, 09:36   #16
GiulianoPhoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da S1L3Nt Guarda i messaggi

Non ho affatto sparato a zero ma mi sono basato su esperienza e informazione. Ho messo in campo sony perchè è la diretta concorrente di pentax nel segmento, dimenticate le fantastiche ottiche minolta che si sono aggiunte alle zeiss. Visto che avete citato photozone fate i confronti tra

http://www.photozone.de/sony-alpha-a...200_28?start=1
http://www.photozone.de/pentax/139-p...report?start=1

http://www.photozone.de/sony-alpha-a...100_28?start=1
http://www.photozone.de/pentax/129-p...report?start=1

http://www.photozone.de/sony-alpha-a...50-f14?start=1
http://www.photozone.de/pentax/126-p...report?start=1

Personalmente uso Nikon da sempre e non trovo una lente paragonabile al mio 14-24...
Old 22-09-2009, 10:30   #17
MAGNO
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
bhè al momento attuale ci sono ottime lenti in giro. io ho provato varie macchine e ognuna ha pregi e difetti per fascia di prezzo. se si sta sui 500 euro ( io ho una oly 520 stabilizzata) vere schifezze non se ne prendono. con poca spesa ho corpo stabilizzato e un 40-150 f3.5 che va da dio (preso in america 180 euro) si trovano obb sigma 17-70 30 sigma f1.4 il fantastico 12-60 zuiko. il 50 fisso macro zuiko.
chiaro che per alcune marche la scelta è un po' bassa è vero. ma per ogni reflex sono presenti vetri di qualità, anche per pentax. tra l'altro ho fatto qlc prova tra il corpo stab e l'ottica 18-55 vr nikon e perdo in stop veramente un inezia ma ho vantaggio di stabilizzare qlc cosa ci metta sopra; e non è poco
MAGNO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 11:23   #18
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Quote:
[CUT]
Intanto edita il doppio post, e poi cerca di riportare gli url corretti. Spero comunque che tu stia confrontando obiettivi di pari prezzo, altrimenti hai fatto un intervento inutile.
Per chiudere l'argomento, non vedo un corrispettivo Sony degli 8 (15mm, 21mm, 31mm, 35mm, 40mm, 43mm, 70mm, 71mm) obiettivi Pentax Ltd, quindi il confronto tra i parchi ottici da te iniziato mi pare un po' campato in aria: c'è chi sceglie Pentax solo per quelli. Se poi aggiungiamo i DA*, tra i quali l'ultimo uscito, il 60-250mm f/4, sembra essere stratosferico, non si capisce proprio il senso della tua frase:
Quote:
Originariamente inviato da GiulianoPhoto
Non mi sembra che pentax abbia tirato fuori tutte ste splendide ottiche negli ultimi anni, forse il 16-50 2.8 DA o il 40 f2.8, ma non mi pare all'altezza delle concorrenti.
Old 22-09-2009, 13:58   #19
Chelidon
Senior Member

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
599 euro per il solo corpo macchina Pentax K-x e a 399 euro per l'obiettivo SMC Pentax DA L 55-300 mm F/4-5,8 ED
Mi sembra strano visto che già si trova in kit 18-55 a 650€ e sia dpreview che PI (che mi sembra abbia fatto una notizia più approfondita e chiara) la danno con i seguenti prezzi:
Quote:
Originariamente inviato da Punto Informatico
La Pentax K-x verrà lanciata sui mercati internazionali nel corso di ottobre ad un prezzo di 650 dollari per il kit con zoom 18-55mm: a questo prezzo è possibile aggiungere 100 dollari per avere in più lo zoom 50-200mm o 200 dollari per il 55-300.
e come già fatto notare la versione L che è quella più plasticosa dello stesso DA 55-300 non avrebbe senso che costasse di più di quello..

Quote:
Non ho affatto sparato a zero ma mi sono basato su esperienza e informazione.
Be' uno che dice che fino a poco tempo fa pentax aveva solo tamron e cosina rimarchiati non direi che è uno che ne abbia una benché minima esperienza NEMMENO PER SENTITO DIRE visto che in tutta la storia pentax a memoria c'è stato solo 1 macro di fascia bassa (peraltro ottimo come rapporto prezzo/prestazioni) rimarchiato prendendolo da Cosina e di Tamron il superzoom 18-250 se per te 2 lenti non più in produzione corrisponde a tutto un parco ottico allora lasciami dire che pure dal mio punto di vista è abbastanza palese che stai sparando a zero e facendo disinformazione..

Quote:
Ho messo in campo sony perchè è la diretta concorrente di pentax nel segmento
Ah perché invece canon e nikon o persino olympus non sono dirette concorrenti?? Ma dai e poi vieni a dire di parlare di esperienza cos'hanno di così diverso i produttori su queste fasce d'acquisto da poter dire che non sono in competizione? Solo cose in meno come l'assenza di stabilizzazione sul sensore, problemi di compatibilità con ottiche vecchie (esposimetri che non vanno e assenza di motori AF sulle macchine in alcuni casi) castrazioni varie (tipo impossibilità di pilotare flash in wireless o assenza di alzo dello specchio su cavalletto solo per citarne un paio rispettivamente canon e nikon) mentre nel caso di pentax hanno pure in più la tropicalizzazione completa (eccetto k-m e k-x) che adesso stanno introducendo pure su zoom di fascia bassa (Canon e Nikon o Sony hanno ottiche amatoriali tropicalizzate?)

Poi mi puoi dire tutto quello che vuoi su FF o ottiche da più di un paio di migliaio di euro o trovare altri difetti che in ogni marchio ci sono, ma per tutto il resto mi pare proprio abbia un parco ottiche ottimo come scelta, qualità e prezzo (senza nulla togliere a loro, ma in Sony/Nikon IMHO c'è pure roba che costa più di quello che vale nei concorrenti) e per l'amatore medio c'è pure più roba di quanta possa permettersi!
Poi ognuno fa la sua scelta personale, ma non vedo perché gli altri debbano per forza sbagliare solo perché non si conosce cosa hanno.
Old 01-07-2011, 20:16   #20
inez1984
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
ciao a tutti,

mi sono iscritta oggi, la passione per la fotografia dovrebbe unire e invece divide molti.. nikon,pentax,canon ecc, hanno tutte pregi e difetti, chi comonicia conosce solo nikon a canon perchè le trovi anche da saturn, la pentax è un ottima marca, ma non si publicizza..
io ho una pentax kr e mi trovo benissimo, il parco ottiche non è assolutamente ristretto+sigma+tamron, ha i suoi difetti, ma ne ha anche la tanto acclamata nikon d3100 e l'ho provata.
la reflex prima di comprarla bisogna tenerla in mano per decidere, non è meglio nessuna delle tre, è soggettivo.
ho visto la nikon ma non mi piaceva, la canon plasticosa e resa a iso alti scarsa, con pentax è stato amore a prima vista!

è tutto soggettivo, ma non è corretto dare sentenze senza averle provate, e non sempre bisogna fidarsi di recensioni.
inez
inez1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nikon Z50, mirrorless compatta nella fascia dei 1000 Euro. La recensione Nikon Z50, mirrorless compatta nella fascia dei ...
Huawei Mate 30 Pro: ancora uno dei migliori sul mercato (e i servizi di Google sono secondari) Huawei Mate 30 Pro: ancora uno dei migliori sul ...
Recensione KEF LSX: quando l'audio di qualità si fa connesso Recensione KEF LSX: quando l'audio di qualit&agr...
20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020 20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020
AMD Ryzen Threadripper 3960X: 24 core di terza generazione AMD Ryzen Threadripper 3960X: 24 core di terza g...
Blue Monday: il giorno più triste...
Falle gravi per tre plugin WordPress: 40...
Facebook: il nome del Presidente cinese,...
Ecco perché la Commissione Europe...
IPTV e il pezzotto: chiusi altri 15 siti...
PowerEgg X: drone 4K 60p che può ...
PlayStation 5: sarà davvero così il suo ...
Missione Italiana delle startup a Las Ve...
Samsung Galaxy S20 Ultra: ecco come potr...
Pandina Jones, si chiama così l'u...
Super offerte Amazon 20 gennaio: sconti ...
Schede video AMD "big Navi" ne...
Scende il prezzo di Oculus Go: ora in ve...
WhatsApp down: gli utenti faticano ad in...
Tokina atx-m 85mm F1.8 FE: nuovo obietti...
CrystalDiskInfo
Utilu Mozilla Firefox Collection
GPU Caps Viewer
Media Player Classic Black Edition
Chromium
Dropbox
Opera Portable
Opera 66
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
VirtualBox