Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo
MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo
MSI Oculux NXG253R è un monitor a 360 Hz indirizzato ai giocatori e capace di offrire latenze bassissime, molto utili per il gaming competitivo. Ecco la nostra solita suite di test, sulla resa cromatica oltre che sulle latenze, e qualche considerazione su questo tipo di gaming
Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibile per chi non lavora in ufficio
Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibile per chi non lavora in ufficio
Abbiamo provato l'ultimo tablet fully rugged di Panasonic, Toughbook A3, concentrandoci sulla sua robustezza e sulle sue capacità accessorie rispetto ai modelli tradizionali che rendono questo prodotto un must per alcune realtà aziendali. Ecco cosa abbiamo scoperto, e quali sono le peculiarità rivolte ai professionisti che - di certo - non lavorano comodamente in ufficio.
Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. La recensione
Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. La recensione
Se volessimo farla semplice potremmo dire che è una 'Nikon Z50 in salsa vintage', con un'estetica disegnata per richiamare la gloriosa fotocamera a pellicola 35mm Nikon FM2. A ben guardare non è però solo una Z50 rivestita in livrea argento, l'aggiornamento è sostanzioso sotto diversi punti di vista. Nel video mettiamo in luce pregi e difetti di questa particolare fotocamera
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2009, 13:19   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...00s_29752.html

Nikon aggiorna la sua gamma semi-professionale e con Nikon D300s aggiunge funzionalità video HD

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 13:27   #2
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Prima che iniziate a parlare di video, dico: Bella la modalità scatto silenzioso, a volte può servire, e ottima la possibilità di usare 2 tipi diversi di schede nella stessa macchina, le CF, purtroppo o per fortuna hanno i giorni contati, forse è più per fortuna visto che sono più costose e contenendo il controller hanno maggiori possibilità di rompersi per il classico concetto: ciò che non c'è non si può rompere!

Speriamo che cali di brutto il prezzo della D300 così quasi quasi me la compro!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 13:39   #3
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
1800 dollari mi sembrano comunque tanti, anche come prezzo di lancio.
Anche perchè tramutati in euro, non diventeranno quello che dovrebbe essere al cambio attuale...è risaputo che in America la fotografia costi meno, quindi mi aspetto minimo 1500 euro...ed è tanto per una reflex di questa fascia.
Meglio Pentax.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 13:45   #4
truncksz
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Prima che iniziate a parlare di video, dico: Bella la modalità scatto silenzioso, a volte può servire, e ottima la possibilità di usare 2 tipi diversi di schede nella stessa macchina, le CF, purtroppo o per fortuna hanno i giorni contati, forse è più per fortuna visto che sono più costose e contenendo il controller hanno maggiori possibilità di rompersi per il classico concetto: ciò che non c'è non si può rompere!

Speriamo che cali di brutto il prezzo della D300 così quasi quasi me la compro!
Quoto tutto tranne il ragionamento "ciò che non c'è non si può rompere!".
In linea teorica è così, in pratica ad oggi ho visto decine e decine di SD andare a farsi benedire e di CF solo pochissime e di marche scrause.

Io stesso le possiedo entrambe e, anche se non ho mai rotto ne mi si è mai guastata una SD, la robustezza delle CF anche solo al tatto è incomparabile.
Old 30-07-2009, 13:45   #5
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
1800 dollari mi sembrano comunque tanti, anche come prezzo di lancio.
Anche perchè tramutati in euro, non diventeranno quello che dovrebbe essere al cambio attuale...è risaputo che in America la fotografia costi meno, quindi mi aspetto minimo 1500 euro...ed è tanto per una reflex di questa fascia.
Meglio Pentax.
Bhè ricorda che si sta parlando di una reflex professionale, niente meno che il modello di punta in formato DX, è un'ammiraglia non una entry level, se l'hai presa in mano una volta una D300 ti sei sicuramente reso conto di avere in mano un corpo solidissimo e non un plasticone (per altro è tropicalizzata). Certo che costa abbastanza però la D300 senza S è praticamente identica se calano i prezzi io la prenderò usata facendo slittare il mio passaggio a FF in avanti
Old 30-07-2009, 13:54   #6
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da truncksz Guarda i messaggi
Quoto tutto tranne il ragionamento "ciò che non c'è non si può rompere!".
In linea teorica è così, in pratica ad oggi ho visto decine e decine di SD andare a farsi benedire e di CF solo pochissime e di marche scrause.

Io stesso le possiedo entrambe e, anche se non ho mai rotto ne mi si è mai guastata una SD, la robustezza delle CF anche solo al tatto è incomparabile.

Boo allora sono io sfortunato su 3 CF che avevo 3 se ne sono rotte su 5 SD che ho nessuna si è rotta per motivi non meccanici, una di queste si è aperta in 3 parti dopo essere stata ripetutamente calpestata e bhè... se la tieni assime mentre la infili in un lettore funziona, ovviamente è poco pratica ho preso le foto ed ora è buttata in un angolo, ma funziona.

Le CF contengono il controller della memoria le SD no quindi se si rompe il controller della cf non la leggi più se si rompe il controller della sd significa che devi cambiare il lettore di schede perchè è li che c'è il controller non dentro la memoria, poi ovvio che gran parte delle cf sono professionali e quindi solide e gran parte delle sd sono economiche e fragili, ma comprando SD di qualità (sandisk per esempio) non si hanno problemi, certo che le cf come resistenza meccanica sono superiori.
Old 30-07-2009, 14:04   #7
Kumitey
Senior Member

L'Avatar di Kumitey

Iscritto dal: Mar 2004
Città: trento
cmq.. con la d300s puoi scattare e memorizzare le foto in NEF sulla CF, e in JPG sulla SD ... non si romperanno mica tutte e due!
Old 30-07-2009, 14:09   #8
truncksz
Senior Member

Quote:
Boo allora sono io sfortunato su 3 CF che avevo 3 se ne sono rotte su 5 SD che ho nessuna si è rotta per motivi non meccanici, una di queste si è aperta in 3 parti dopo essere stata ripetutamente calpestata e bhè... se la tieni assime mentre la infili in un lettore funziona, ovviamente è poco pratica ho preso le foto ed ora è buttata in un angolo, ma funziona.

Le CF contengono il controller della memoria le SD no quindi se si rompe il controller della cf non la leggi più se si rompe il controller della sd significa che devi cambiare il lettore di schede perchè è li che c'è il controller non dentro la memoria, poi ovvio che gran parte delle cf sono professionali e quindi solide e gran parte delle sd sono economiche e fragili, ma comprando SD di qualità (sandisk per esempio) non si hanno problemi, certo che le cf come resistenza meccanica sono superiori.
la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo
Proprio una settimana fa un mio amico mi porta 3 SD lexar, 2 di queste inserite in un suo lettore che dava i numeri.
Io lo tranquillizzo dicendogli del controller e che quindi sul mio lettore non ci sarebbero stati problemi nel leggerle per recuperare le foto.
Macchè...quelle 2 non le leggeva più nemmeno il mio! Che figuraccia . Alla fine era il suo lettore che si era trasformato in un distruggi SD, l'unica non inserita infatti veniva letta dappertutto.

Da quel giorno sempre più la storia del controller "a parte" mi fa un po' ridere
Old 30-07-2009, 14:11   #9
quiete
Senior Member

L'Avatar di quiete

Iscritto dal: Nov 2006
la d300 non credo calerà molto di prezzo
quiete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 14:12   #10
truncksz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kumitey Guarda i messaggi
cmq.. con la d300s puoi scattare e memorizzare le foto in NEF sulla CF, e in JPG sulla SD ... non si romperanno mica tutte e due!
ehehe qui invece ci sarebbe da citare una legge di Murphy

Tornando alla d300s, ben vengano i video, ma la cosa che per me rimane più interessante è sempre il pentaprima ed il modulo AF a 51 punti....
Old 30-07-2009, 14:36   #11
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo
Proprio una settimana fa un mio amico mi porta 3 SD lexar, 2 di queste inserite in un suo lettore che dava i numeri.
Io lo tranquillizzo dicendogli del controller e che quindi sul mio lettore non ci sarebbero stati problemi nel leggerle per recuperare le foto.
Macchè...quelle 2 non le leggeva più nemmeno il mio! Che figuraccia . Alla fine era il suo lettore che si era trasformato in un distruggi SD, l'unica non inserita infatti veniva letta dappertutto.

Da quel giorno sempre più la storia del controller "a parte" mi fa un po' ridere
beh non c'entra il controller, se il lettore fa un danno sulla sd, controller o no, questa si danneggia, magari le sovraccaricava o altro
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 16:32   #12
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
ehehe qui invece ci sarebbe da citare una legge di Murphy

Tornando alla d300s, ben vengano i video, ma la cosa che per me rimane più interessante è sempre il pentaprima ed il modulo AF a 51 punti....
Alla faccia del pentaprisma la copertura è praticamente il 100% è eccellente quel pentaprisma, l'af a 51 punti pure
Old 30-07-2009, 16:39   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Alla faccia del pentaprisma la copertura è praticamente il 100% è eccellente quel pentaprisma, l'af a 51 punti pure
La copertura al 100% è sempre stata una caratteristica della serie con doppiozero della Nikon a partire dalla F100
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 16:49   #14
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Ti sbagli perche ad esempio la mia D200 non ha copertura 100%
Old 30-07-2009, 16:57   #15
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Ti sbagli perche ad esempio la mia D200 non ha copertura 100%
Allora mi sono perso per strada comunque la D300 la aveva già, il mirino è lo stesso della D300s
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 17:05   #16
Sights
Junior Member

L'Avatar di Sights

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Udine
Pier

La doppia card è sicuramente utile, sia poter separare jpg e nef (e quindi velocizzare ulteriormente il workflow specie di alcune categorie di fotografi come quelli sportivi), sia per avere un'effettiva ridondanza dei dati. E quoto truncksz, in 7 anni di foto digitali mi sono passate tra le mani e nelle tasche almeno una trentina di CF ed SD diverse, dalla più blasonate alle più scrause, e (toccando ferro...) non ho MAI perso nemmeno un file (al momento ho un archivio con circa 800.000 foto).
Spero solo che non la vogliano vendere come una novità, visto che una soluzione presente sulla serie 1D della Canon da almeno 6 anni.

Tornano alla 300s, secondo me alla Nikon dopo un paio di anni davvero magici in cui hanno sfornato solo prodotti eccezionali e quasi rivoluzionare (D3 su tutti) stanno tornano a commettere gli stessi errori che fecero ai tempi delle D100 e D1xyz, ovvero sedersi sugli allori e gongolarsi sul risultati, invece che continuare a guardare DUE passi avanti. La concorrenza non sta certo a guardare..
La 300 aveva sicuramene bisogno di una rinfrescata, specie per quanto riguarda la riduzione del rumore, o lo scomodissimo joystick posteriore, ma sebbene io sia tutto fuorchè fanatico dei megapixel, capita sempre più spesso che a certi clienti pretendano file di grosse dimensioni. Oggi 12mpix per molte applicazionei stanno iniziando ad essere un po' strettini.. perché non salire almeno a 16-18Mpix??
Oppure potevano mettere mani su altri dettagli che in qualche caso fanno la differenza in ambito professionale (visto che questa 300 si voglia posizionare in questa fascia). Ad esempio per il tipo di foto che faccio io la sensibilità minima limitata a 200iso (che diventano "solo" 150-160 scendendo ad L1, e non i 100 nominali...) limita il campo di parecchio in alcune situazioni.
Il video HD è sicuramente un plus, anche se al momento non conosco nemmeno un fotografo professionista che si "perda" a fare video con la sua DSLR... ma il mercato e la concorrenza dettano legge.
Il punto su cui dovrebbere sicuramente lavorare di più comunque rimane il prezzo: dopo 8 anni di Canon quest'anno ho fatto il grande passo in giallo nero (merito delle D3 e D700..) ed ho dovuto scontrarmi con un amara quanto insindacabile verità: in Nikon TUTTO costa almeno il 20/30% in più rispetto a Canon, mentre le prestazioni spesso non solo non sono così superiori, ma in alcuni casi per assurdo anche inferiori!
L'esempio lampante è il 70-200/2.8vr, costa una FOLLIA, ma a livello di resa ottica, incisione e controllo della vignettatura è palesemente inferiore al EF70-200/2.8is, che costa 700 euro in meno... purtroppo non parlo per sentito dire ma per comparazione diretta delle due ottiche, nel breve tempo in cui hanno convissuto nella mia borsa... In concomitanza con il lancio della D300s è stato presentato anche il nuovo 70-200/2.8vrII, che presumibilmente costerà ancora di più... speriamo almeno che a livello di resa valga quello che costerà...

Ergo: cara Nikon, se vuoi confermare la scalata che hai fatto su Canon anche alle prossime olimpiadi, non perderti correndo appresso all'ultima moda del mercato, continua sulla strada della VERA innovazione che avevi intrapreso, e taglia i listini del 30%!
Sights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 17:55   #17
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Sights Guarda i messaggi
Ergo: cara Nikon, se vuoi confermare la scalata che hai fatto su Canon anche alle prossime olimpiadi, non perderti correndo appresso all'ultima moda del mercato, continua sulla strada della VERA innovazione che avevi intrapreso, e taglia i listini del 30%!
Bhè si io quoto i megapixel la gente dice che non servono, ma se ci sono male non fanno io penso sempre e forse sbaglio, che le foto che faccio oggi DEVONO durare per sempre e se oggi 12 megapixel sono una buona risoluzione domani non lo saranno più e io domani spero di essere ancora vivo quindi perchè non alzare le risoluzioni? Certo che la risoluzione non è tutto è molto più importante limitare la grana (già parecchio limitata su D300, è un signor sensore quello) però si più sempre fare di meglio.
Old 30-07-2009, 19:19   #18
GiulianoPhoto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Bella reflex ma sicuramente a livello fotografico sono poche le novità rispetto alla d300 "vecchia"....

Spero proprio che lo standard compact flash rimanga perchè è qualitivamente superiore alle sd inutile negarlo....

io ho la D300 da 2 anni e credo proprio che la terrò ancora molto a lungo, anche perchè i video non mi interessano. E' perfetta in ogni situazione: veloce, precisa, ricca di funzioni e dotata di ergonomia quasi perfetta.....l'ho messa sotto torchio dai ghiaccio a -20 della montagna alle tempeste di sabbia del deserto ai +40 del sole...per ora è la migliore reflex DX sul mercato in assoluto.
GiulianoPhoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 19:45   #19
SK8R1
Member

L'Avatar di SK8R1

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Codroipo
io concordo che le CF debbano continuare ad essere usate!
anzi, avrei voluto che ne fossero usate 2 come nella d3, invece di una cf e una sd....
secondo me poi se volevano fare il passo avanti potevano anche cambiare il corpo macchina e farlo come quello delle D3 e D3x, sarebbe stata una gran cosa esteticamente, unita al fatto di migliorare la riduzione del rumore che purtroppo è ancora tanto fastidiosa... (un aggiornamento SW della d300 nn farebbe male comunque.....)
il fatto che faccia anche i video nn interessa al fotografo....

riguardo al 70-200 e al suo prezzo spropositato non so che dire... è un obbiettivo di cui ho tanto bisogno ma che se continua a salire di prezzo nn avrò mai..... l'unica è avere un amico che passa in giappone e te lo prende a 1000 euro in meno....
SK8R1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 20:23   #20
GiulianoPhoto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
il 70-200 è un obbiettivo irraggiungibile, 2000 euro non li sborserebbe neppure un pro pieno di soldi, probabilmente lo affiterebbe....e se lo tengano pure.

Io lavoro egregiamente con l'accoppiata D300 e 80-200 a pompa ultima serie e mi vengono foto perfette. Ma in altri casi mi accontento del 70-300g vr2, pratico leggero e tagliente. sopratutto per la caccia fotografica.

non penso che l'estetica della D3 (1kg solo corpo) vada bene per il segmento della d300
GiulianoPhoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo
Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibile per chi non lavora in ufficio Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibil...
Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. La recensione Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. ...
Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia che convince Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia c...
iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo contro il più economico. La recensione iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo...
Nemmeno Raspberry Pi è immune agl...
E-Jet, carburante fossil-free ricavato d...
Novi, al via il progetto pilota per il w...
Cyberpunk 2077 e The Witcher 3: le versi...
God of War sbarca su PC, il gioco del 20...
VMware presenta Project Capitola: in arr...
OPPO pensa a un chip proprietario sull'o...
Pochi chip per le auto: le difficolt&agr...
Micron pronta a investire più di ...
I nuovi Redmi Note 11 stanno arrivando! ...
Anche Aston Martin guarda all'elettrico:...
Air Constellation, il progetto di Micros...
Secondo Acronis molte aziende hanno una ...
DJI Ronin 4D: stabilizzatore meccanico a...
DDR5-6600 CL36, G.Skill accelera con un ...
VirtualBox
Google Chrome Portable
Google Chrome 95
IObit Uninstaller
NOD32
AIDA64 Extreme Edition
Chromium
Process Lasso
Sandboxie
Dropbox
Internet Download Manager
K-Lite Mega Codec Pack