|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...ome_29396.html
Il 22 giugno 2009 la più amata pellicola Kodak esce di produzione, dopo 74 anni di servizio Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
va in pensione un pezzo di storia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
|
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' più di un pezzo di storia, è il passo definitivo verso la nuova era digitale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bodio Lomnago e Milano
|
Beh però se le scorte termineranno in soli 3-5 mesi significa che comunque una certa domanda c'è ancora...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
Quote:
io che insisto a fargli cambiare idea. Pero' come molte persone poco avezze alla tecnologia e al PC, preferiscono scattare le foto e portare al fotografo il vecchio rullino e guardarsi poi le foto "fisiche". per loro è + semplice. poco importa se con il digitale ne fai dieci volte tanto e stampi solo quelle che vuoi risparmiando.
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
Una volta compravo soltanto Kodak. Poi seppi che è fra le aziende a livello mondiale che inquina di più, ai primissimi posti. Da allora compro soltanto Fuji.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Per un attimo ho capito peggio.
SOno le Diapositive, e per quanto siano belle e soddisfacenti.... ma...sono una palla! ricordo quando gli amici amanti delle diapositive che mettevano il proiettore, il telo e 20 scatole da 50 diapositive delle vacanze (>.<) e poi si vendono ancora i proiettori di diapositive? ci sono ancora gli amici che vedono le diapositive? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Legnica, Polonia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
skorpio, ti quoto al 100000%... conosco a memoria tutte le vecchie foto su carta, che conservo come cimeli, ogni volta che guardo una foto sul PC, mi chiedo se l'ho fatta io..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
|
appassionati e collezionisti non mancano di certo
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Firenze
|
Quote:
Se poi andiamo a vedere il costo delle memorie di massa... costa pochissimo effettuare copie multiple di TUTTE le foto che puoi scattare. Lr lo fa persino in automatico...... ![]() Io mi trovo meglio così, le foto digitali si possono stampare, moltiplicare, backuppare, inviare, etc... il negativo è il negativo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
un pezzo di storia che se ne va , ma almeno lascia spazio al digitale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
il concetto è che una volta si studiava molto di più per le foto dato che fino a quando non le stampavi non sapevi cosa c'era e cmq lo sviluppo e la pellicola costavano e non ptevi fare 100 prove della stessa foto, inoltre non si possono più fare gli scherzoni co me fare i fotoculi di nascosto con la macchina dell'amico asd asd
Si perderà molta spontaneità quando esisterà solo più il digitale |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
![]()
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
la maggior parte delle persone non sa che le diapositive vengono usate in ambito professionale non per proiettare ma per essere scansionate con scanner controcaxxi molto spesso si scatta in medio formato in diapositiva, o medio formato.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Si ma ragazzi non stiamo parlando della kodak invertibile da 1€ x 36 pose, stiamo parlando del sistema kodachrome, un pezzo di storia della fotografia professionale eh... ricordo che Steve McCurry scattò il ritratto a Sharbat Gula (simbolo della rivista national geographic) con questa pellicola:
![]() Pare anche che fosse la diapositiva preferita di E C Bresson; comunque era apprezzata da un vasto numero di professionisti, compresi quelli cinematografici, per la qualità dei colori e per la durata eccezionale (merito del processo di sviluppo brevettato e rimasto segreto ai più). La produzione della 120 asa 64 comunque era già stata interrotta nel 96 perchè era molto difficile da sviluppare e i lab non erano più all'altezza; per lo stesso motivo venne schiacciata nelle vendite dalla Velvia, peraltro disponibile con sensibilità maggiori. Oggi è stata abbandonata la produzione dell'unica superstite della linea, la kodachrome64 35mm, anche perchè il professionista sceglie le alternative più moderne, come la nuova Ektar.
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
l'ultima diapositiva che ha fatto il mio vecchio...bho, avrò avuto 3 anni
l'ultima su pellicola...e chi la scorda?gita di 5^ superiore a berlino...1 mese alla matura, completamente sbronzo,vestito da donna di malaffare che mi prostituisco per strada!!! mamma mia che schifezza...... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.