Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2009, 10:48   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...nic_29349.html

State pensando ad una batteria sostitutiva per la vostra fotocamera? Attenzione alla scelta degli aggiornamenti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 10:50   #2
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
Ma non è illegale una cosa del genere?
Darkman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 10:53   #3
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
1. ottimo, adesso sappiamo quale produttore evitare, d'altronde non mi pare che produca gioielli inestimabili...

2. mi viene in mente la batteria originale della mia fuji s5 che nelle sessioni pesanti dura 20 minuti in meno della blumax da 20 euro (1/3 del costo)
darkfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 11:01   #4
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
secondo me è giusto, ma avrebbero dovuto pensarci da subito. Se un utente danneggia la fotocamera mettendoci una batteria non originale (magari capita davvero), Panasonic non può occuparsi dei problemi derivati da un prodotto che non sia di sua produzione, è la stessa cosa che fà Apple con OSX, lo vende per Mac perché può supportare solo propri prodotti.
Old 18-06-2009, 11:04   #5
lappaz
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: TORINO
Alludete pure... invece. Quindi anche i canonisti e nikkoniani dovrebbero temere utilizzando batterie compatibili? Oddio! Ho lasciato la mia batt non originale nella mia eos e non la uso da un po'... e ora? E' solo una macchina fotografica, ma per favore! Se volete risparmiare sull'Assistenza perché siete in crisi avete solo da dirlo: il cliente si rivolgerà altrove... non è che le vostre fotocamere le vendete a prezzi stacciati, no? Ha ragione darkfire...
lappaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 11:10   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da darkfire Guarda i messaggi
1. ottimo, adesso sappiamo quale produttore evitare............
Appunto, la forza del mercato è questa, se un produttore non offre un prodotto all'altezza non lo si compra.

La cosa è perfettamente legale, perchè un produttore può fare come vuole, ma stà al compratore fare delle scelte.
Old 18-06-2009, 11:18   #7
atomo37

va fatta chiarezza sull'argomento perchè io ho una tz7 e mi sono informato: molte panasonic compresa la tz7 hanno già di base il blocco per l'uso delle batterie non originali, questo firmware migliora solo il riconoscimento di tali batterie, quindi il blocco non è una novità.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 11:39   #8
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Appunto, la forza del mercato è questa, se un produttore non offre un prodotto all'altezza non lo si compra.

La cosa è perfettamente legale, perchè un produttore può fare come vuole, ma stà al compratore fare delle scelte.
Credo invece che se compro un prodotto da centinaia di euro per fare le foto, compro poi una batteria di riserva di un altra marca con marchio iso pinco e cee pallino e mettendo il firmware nuovo il produttore proditoriamente fa smettere di funzionare l'apparecchio non solo il produttore deve ridarmi i soldi spesi ma è anche passibile di denuncia per danni (morali ad esempio se il giorno del mio matrimonio e quando mia figlia ha fatto i primi passi la fotocamera non funziona più)
Old 18-06-2009, 11:40   #9
kedwir
Member

Iscritto dal: Dec 2007
@ Drkfire

Per il fatto delle batterie posso darti ragione, daltronde io ho batterie di sottomarche decenti che ho pagato a prezzi irrisori, la Pnasonic tuttavia può aver riscontrato un'elevato numero di danni causati da batterie di terzi, (ci sono molti marchi che le fanno alcuni addirittura le fanno pagare 7€.. un pò la cosa mi puzza)

x il fatto che la panasonic non produca gioiellini, mi spaice ma ti sbagli, fatti un giro in rete e scoprirai che qualche diamantino (anzi... diversi) l'hanno tirato fuori.

Ho batterie di molti generi, alcune con caratteristiche decisamete superiori a quelle originali che nella realtà rendono peggio o allo stesso modo di quelle in dotazione. L'importante è scegliere bene e non prendere quelle che costano meno ma che sono di dbbia fattura, sennò anche i produttori di fotocamere non hanno tutti i torti.
kedwir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 11:51   #10
pholcus
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da darkfire Guarda i messaggi
1. ottimo, adesso sappiamo quale produttore evitare, d'altronde non mi pare che produca gioielli inestimabili...
Fatti un giro su dpreview e cerca le comparative della LX3 o della FZ28.. sono solamente le migliori delle loro categorie..

http://www.dpreview.com/reviews/Q109superzoomgroup/
http://www.dpreview.com/reviews/Q408enthusiastgroup/
pholcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 11:54   #11
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Ma non basterebbe 'memorizzare' che e' stata utilizzata una batteria di terzi e in sede di garanzia, se il problema fosse dovuto a quello, semplicemente rifiutarsi di offrire assistenza gratuita?
Un po' come se cambio qualche componente al mio pc: non e' che mi si blocca il computer, semplicemente la garanzia scade...
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 11:58   #12
Wolfenstein
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
pazienza, io ho nikon e non mi abbasso a livello della panasonic, sicuramente poi dopo queste grandi cose che combina la evito a priori!!
Wolfenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 12:00   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
Credo invece che se compro un prodotto da centinaia di euro per fare le foto, compro poi una batteria di riserva di un altra marca con marchio iso pinco e cee pallino e mettendo il firmware nuovo il produttore proditoriamente fa smettere di funzionare l'apparecchio non solo il produttore deve ridarmi i soldi spesi ma è anche passibile di denuncia per danni (morali ad esempio se il giorno del mio matrimonio e quando mia figlia ha fatto i primi passi la fotocamera non funziona più)
Che ti devo dire, fagli causa.....se però sul libretto c'è scritto di usare solo batterie originali sono avvocati tuoi
Old 18-06-2009, 12:03   #14
Wolfenstein
Senior Member

si ma se metto una batteria alternativa sulla nikon funzionerà al massimo peggio ma la nikon non mette di certo un firmware apposta per romeprsi o surriscaldarsi
Old 18-06-2009, 12:07   #15
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Notizia a dire poco fuorviante e inprecisa...
Tutti i prodotti Panasonic fanno già questo controllo sulla batteria sin dal primo firmware, io ho una TZ7 ed è esplicitamente indicato nel manuale.
Questo update credo aggiorni solamente il database interno dei prodotti da bloccare.

P.S.
All'utente che adesso sa quali prodotti evitare vorrei dire solo di ripensarci che in molti segmenti Panasonic fa degli ottimi prodotti.
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 12:08   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Wolfenstein Guarda i messaggi
si ma se metto una batteria alternativa sulla nikon funzionerà al massimo peggio ma la nikon non mette di certo un firmware apposta per romeprsi o surriscaldarsi
SI, ma questa secondo me è un po' come la storia delle stampanti e delle cartucce compatibili/originali....... alla fine io sono d'accordo col fatto che ognuno dovrebbe poter far funzionare gli oggetti che compra con quello che vuole, poi magari il produttore dovrebbe non riconoscere la garanzia per usi non consoni, ma finita lì, se compro una macchina fotografica e voglio frullarci le carote, se mi riesce di farlo devo potercelo fare, poi naturalmente se si guasta non ho il diritto di chiedere l'assistenza in garanzia.

Poi come ho detto, ogni produttore da parte sua ha il diritto di cercare di imporre l'uso che ritiene corretto dei prodotti che escono dalle sue fabbriche, ma tale restrizione dovrebbe riguardare solo il caso di assistenza in garanzia.
Old 18-06-2009, 12:14   #17
Wolfenstein
Senior Member

sono daccordo ma almeno i bastardoni che vendono sia lafotocamera che la batteria mettessere prezzi piu umani e non da ladri maledetti!!!!
30 - 40€ per una batteria mi sembra veramente il colmo, e non parlo solo di panasonic ma di tutti!!
Old 18-06-2009, 12:16   #18
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
1. in linea di principio se sul libretto c'é scritto qualcosa é consigliato.
2. se nella garanzia é scritto chiaramente che la funzionalità del prodotto viene disattivata dal produttore nel caso in cui non si utilizzino batterie originali, é chiaramente una clausola capestro con tutti i problemi legali che questo comporta
3. di certo panasonic non sarà così stupida da violare la legge. Di certo in fase di aggiornamento del firmware uno di quei tediosi messaggi che ti avvertono dei rischi dell'operazione, ti avvertirà anche di questa funzione e dovrai dare l'assenso all'operazione... quindi sono cavoli dell'utente.

Comunque, Panasonic venda ad altri i suoi prodotti.
Io uso Leica, Nikon e Fuji... (e qualche volta Canon)...
Old 18-06-2009, 12:17   #19
Wolfenstein
Senior Member

bè la panasonic per io che uso una reflex nikon è una macchinetta di bassissimo livello, però per chi usa le compatte è siuramente una alternativa ai due colossi nikon e canon, anche se non ai loro livelli
Old 18-06-2009, 12:20   #20
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Potrebbero fargli causa anche i produttori di batterie solo che non lo faranno eprchè si metterebbero in cattiva luce con uno dei più grossi produttori di fotocamere e una commessa da quest'ultimo la vedrebbero col binocolo, è chiaramente un tentativo di deviare la libera concorrenza con metodi che a mio avviso non sono legali:
questo fatto delle batterie andrebbe messo non nel libretto di istruzioni che sarebbe come non averlo messo, il consumatore sceglierebbe a ragion veduta se una cosa del genere fosse scritta a caratteri cubitali sulla scatola.
Panasonic
 Rispondi

Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
Sconti in anticipo di Primavera Amazon: ...
DJI Neo, oggi in offerta anche la versio...
Dreame L40 Ultra, top di gamma da 11000P...
DeepSeek-R1, NVIDIA dichiara prestazioni...
Today at Apple a Roma: ''Apps for the Fu...
È tornato a soli 135,20€ il table...
Ryzen AI Max+ 395: fino a 12,2 volte pi&...
Oggi Samsung Galaxy S25 Ultra si può acq...
Produttori fabless, ricavi in crescita d...
Il Vietnam punta sui semiconduttori: via...
Partono gli sconti del 20% su Amazon Sec...
Torna il super prezzo di 389€ per il TV ...
HBM4 e SOCAMM, SK hynix pronta a soddisf...
Ascent GX10, il mini-PC ASUS con NVIDIA ...
Gli equipaggi di Crew-9 e Starliner CFT-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian