Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2009, 12:33   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...lim_29290.html

La nuova fotocamera compatta di Casio punta ad un corpo sottile integrando zoom 10x e display da 3"

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 12:35   #2
atomo37

notevole, sulla carta sembra una tz5 ma con dimensioni dimezzate. peraltro ho avuto modo di utilizzare un exilim di penultima generazione e mi ha colpito la qualità generale delle immagini.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 12:37   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
resto sempre contrario ale "superzoom".
Per quanto buono possa essere un'obiettivo da compatta resta comunque troppo piccolo e scarso per andare decentemente oltre il 4x..

Questo arriverà pure a 10x ma voglio vedere con che qualità, rumore e distorsioni!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 12:52   #4
ciro207
Senior Member

L'Avatar di ciro207

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Io ho una Tz5 10x e anche tutto esteso lo zoom si comporta benissimo! Male invece la gestione degli ISO. Ormai vedo che tutte si stanno spostando verso i 28 o 24mm!
ciro207 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 12:55   #5
Wolfenstein
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
la casio non la considero quando devo acquistare o far acquistare una fotocamera
Wolfenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 12:59   #6
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Wolfenstein Guarda i messaggi
la casio non la considero quando devo acquistare o far acquistare una fotocamera
oh beh ognuno ha i pregiudizi che vuole

avendo una exilim invece sono dell'opinione di atomo37, non solo si comporta bene ma grazie alle ridotte dimensioni che ha ce l'ho sempre dietro (e per sempre intendo sempre)
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 13:00   #7
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
resto sempre contrario ale "superzoom".
Per quanto buono possa essere un'obiettivo da compatta resta comunque troppo piccolo e scarso per andare decentemente oltre il 4x..

Questo arriverà pure a 10x ma voglio vedere con che qualità, rumore e distorsioni!
Beh, qui si parla sempre di zoom ottici. Quindi la qualità rimane la stessa. Io ho una tz5 con zoom ottico 10x e stabilizzatore ottico e anche con lo zoom massimo ( che a 3.2 megapixel è di 16x, a 9 mpx è di 10 ) le foto sono perfette.

Seguirò con attenzione l'uscita di questa perchè l'unica cosa che nella mia non mi convince sono proprio le dimensioni...
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 13:14   #8
Wolfenstein
Senior Member

il fatt è che 12 mpx su un sensore cosi minuscolo è controproducente, in termini di rumore e di dettaglio
Old 12-06-2009, 13:21   #9
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
il fatt è che 12 mpx su un sensore cosi minuscolo è controproducente, in termini di rumore e di dettaglio
Un pò come in tutte le compatte i mpx sono un pò buttti la anche dove non serve...ma questo su tutte le marche mi pare...
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 13:25   #10
Wolfenstein
Senior Member

si ma la canon e la nikon compensano questi difetti, oltre averlo constatato nei test su internet ho avuto anche conferma con mano provando svariate bridge
Old 12-06-2009, 13:28   #11
Wolfenstein
Senior Member

specie un sensore CCD che produce piu rumore digitale di un cmos, basta fare il paragone anche con mano senza perforza basarsi su test in internet
Old 12-06-2009, 13:58   #12
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da YellowT Guarda i messaggi
Beh, qui si parla sempre di zoom ottici. Quindi la qualità rimane la stessa. Io ho una tz5 con zoom ottico 10x e stabilizzatore ottico e anche con lo zoom massimo ( che a 3.2 megapixel è di 16x, a 9 mpx è di 10 ) le foto sono perfette.

Seguirò con attenzione l'uscita di questa perchè l'unica cosa che nella mia non mi convince sono proprio le dimensioni...
Eh no non è vero!
Chiaro che non fa foto che fanno schifo ma l'obiettivo conta.
Uno zoom 10 x su un obiettivo da compatta non è paragonabile come qualità di immagine ad un obiettivo serio come quello di una reflex.
Su quella si che puoi avere una buona resa anche a zoom 10x!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
Old 12-06-2009, 14:00   #13
gia12
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Ma io vi consiglirei di tenerle presenti le Casio sopratutto per i video.
Io ho la z300 e fa bei video http://dc.casio.jp/product/exilim/ex_z300/gallery.html mov con h264
mentre la z400 http://dc.casio.jp/product/exilim/ex_z300/gallery.html ancora meglio curiosamente in avi con il vecchio mjpeg.
Questa http://dc.casio.jp/product/exilim/ex_h10/gallery.html sono molto curioso di vedere....
gia12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 14:07   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
specie un sensore CCD che produce piu rumore digitale di un cmos, basta fare il paragone anche con mano senza perforza basarsi su test in internet
Sei veramente un grande, volevo fare personalmente una prova di CCD vs CMOS sulle compatte ma..........NON ESISTONO COMPATTE CON IL CMOS*

Restando in topic, lo zoom 10X è notevole così come il fatto di partire da 24mm, dovremo vedere come si comporta l'ottica perchè le ultime Casio con il 28mm e in genere le compatte col 24 distorcono parecchio, e non ha i video in FULL-HD mi domando cosa gli costi implementarli a parte il fatto di renderli disponibili nella prossima macchina così chi li vuole deve cambiarla, e il prezzo al lancio è un po' altino, ma in linea con le concorrenti più grosse.

Resta da valutare la qualità generale, ma di solito le Casio hanno prestazioni senza infamia e senza lode.....

* a parte un modello di Canon e non è che sia entusiasmante come prestazioni, sono allineate ai modelli con CCD.

Ultima modifica di the_joe : 12-06-2009 alle 14:10.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 14:16   #15
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da gia12 Guarda i messaggi
Ma io vi consiglirei di tenerle presenti le Casio sopratutto per i video.
Io ho la z300 e fa bei video http://dc.casio.jp/product/exilim/ex_z300/gallery.html mov con h264
mentre la z400 http://dc.casio.jp/product/exilim/ex_z300/gallery.html ancora meglio curiosamente in avi con il vecchio mjpeg.
Questa http://dc.casio.jp/product/exilim/ex_h10/gallery.html sono molto curioso di vedere....
Quoto con i video se la cava davvero bene...io ho una ex-z19 e fa video a 848x480 a 30fps che non penso sia male per quello che costa...
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 14:25   #16
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Eh no non è vero!
Chiaro che non fa foto che fanno schifo ma l'obiettivo conta.
Uno zoom 10 x su un obiettivo da compatta non è paragonabile come qualità di immagine ad un obiettivo serio come quello di una reflex.
Su quella si che puoi avere una buona resa anche a zoom 10x!
Sì ma quello che dici te non ha senso, una compatta NON si paragona con una reflex. Tant'è che di solito i fotografi hanno entrambe (e non le usano contemporaneamente )

Che "l'obiettivo conta" è un'altra assurdità, senza offesa. Ovvio, come dire che l'acqua bagna.

L'unica critica sensata alle compatte superzoom (estendibili anche ad alcune bridge se vogliamo) è che uno zoom ha bisogno di mano ferma barra cavalletto, o tempi di esposizione ridotti per compensare ed evitare il mosso, e un sensore piccolo da compatta avrà più difficoltà in questo.
Se a questo aggiungiamo il fatto che più aumenta l'estensione e la complessità di un'ottica più aumenta la distorsione, l'imperfezione, ma anche il costo e quindi la necessità di ridurre il costo su di un prodotto consumer, si può obiettare che in molti casi un onesto 3x o 4x possono far meglio di un esagerato e inusabile 10x.
Ma questa è una valutazione non assoluta, dappoiché non è matematicamente provabile che non sia possibile costruire uno zoom 10x per compatte i cui rovesci della medaglia in termini di qualità non siano tanti e tali da rendere lo zoom un mero strumento di marketing.
La prova è la Tz5, che hanno in parecchi e viene usata soddisfacentemente.
Per questa, invece, bisognerà attendere una rece.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 14:26   #17
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Qui trovate le caratteristiche mi sa' che manca lo zoom in HD funziona solo a 640x480
http://dpnow.com/6032.html

Ultima modifica di maxmix65 : 12-06-2009 alle 14:29.
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 15:01   #18
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
la grossa differenza è tra zoom digitale e ottico... poi la qualità delle lenti ovv. differenzia ulteriormente queste ultime tra di loro.

quest'ottica 10x evita che si distrugga la fotografia con l'intervento dello zoom digitale nelle media zoomate. e non è poco in una categoria dove la media è 3-5x...
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 16:46   #19
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
Sì ma quello che dici te non ha senso, una compatta NON si paragona con una reflex. Tant'è che di solito i fotografi hanno entrambe (e non le usano contemporaneamente )

Che "l'obiettivo conta" è un'altra assurdità, senza offesa. Ovvio, come dire che l'acqua bagna.

L'unica critica sensata alle compatte superzoom (estendibili anche ad alcune bridge se vogliamo) è che uno zoom ha bisogno di mano ferma barra cavalletto, o tempi di esposizione ridotti per compensare ed evitare il mosso, e un sensore piccolo da compatta avrà più difficoltà in questo.
Se a questo aggiungiamo il fatto che più aumenta l'estensione e la complessità di un'ottica più aumenta la distorsione, l'imperfezione, ma anche il costo e quindi la necessità di ridurre il costo su di un prodotto consumer, si può obiettare che in molti casi un onesto 3x o 4x possono far meglio di un esagerato e inusabile 10x.
Ma questa è una valutazione non assoluta, dappoiché non è matematicamente provabile che non sia possibile costruire uno zoom 10x per compatte i cui rovesci della medaglia in termini di qualità non siano tanti e tali da rendere lo zoom un mero strumento di marketing.
La prova è la Tz5, che hanno in parecchi e viene usata soddisfacentemente.
Per questa, invece, bisognerà attendere una rece.
non è che paragono una pocket ad una reflex, dico che l'ottica di una compatta è troppo scarsa per raggiungere uno zoom 10x in quanto cattura troppa poca luce e a quei livelli di zoom saltano fuori le magagne (rumore e distorsioni).
10 x invece va bene per un'ottica di una reflex perchè migliore e più grande, quindi in grado di catturare milta più luce!

Ovvio che poi il marketing segue binari diversi ma resta il fatto che il prodotto in sè non è un gran che!

Un po' come la Uno turbo insomma.. un motore della madonna su una macchina non in grado di reggere la potenza!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
Old 12-06-2009, 23:18   #20
davidTrt83
Senior Member

L'Avatar di davidTrt83

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
non è che paragono una pocket ad una reflex, dico che l'ottica di una compatta è troppo scarsa per raggiungere uno zoom 10x in quanto cattura troppa poca luce e a quei livelli di zoom saltano fuori le magagne (rumore e distorsioni).
10 x invece va bene per un'ottica di una reflex perchè migliore e più grande, quindi in grado di catturare milta più luce!

Ovvio che poi il marketing segue binari diversi ma resta il fatto che il prodotto in sè non è un gran che!
Ho avuto modo di provare la tz7 (zoom 12x) e ti assicuro che va da dio ,altro che marketing.

Quote:
Un po' come la Uno turbo insomma.. un motore della madonna su una macchina non in grado di reggere la potenza!
Queste son cazzate, nessuna uno turbo si è mai schiantata da sola, piùttosto a non reggere era il manico di chi la guidava
 Rispondi

Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
Torna il super prezzo di 389€ per il TV ...
HBM4 e SOCAMM, SK hynix pronta a soddisf...
Ascent GX10, il mini-PC ASUS con NVIDIA ...
Gli equipaggi di Crew-9 e Starliner CFT-...
NVIDIA, i piani sull'intelligenza artifi...
HP annuncia le nuove workstation, inclus...
RTX PRO 6000 Blackwell Edition: NVIDIA a...
Venus Optics annuncia quattro obiettivi ...
God of War: la serie TV Amazon ottiene u...
La NASA ha ricevuto dati scientifici uti...
Oral-B iO2: arrivano gli spazzolini elet...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Xiaomi vola alto: fatturato trimestrale ...
HP presenta i nuovi AI PC per il futuro ...
Qualcomm lancia la sfida ad AMD e Intel:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian