|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...rzi_26845.html
Iniziativa senza precedenti portata avanti da Olympus, Panasonic e Sigma, che presentano in contemporanea un servizio di aggiornamento firmware per supportare il formato Quattro Terzi, a prescindere dal marchio Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
scusate, non capisco una cosa: è possibile farsi da soli l'aggiornamento del firmware delle lenti? e la novità sta nel fatto che il firmware puoi metterlo sulla memoria di una fotocamera di marca diversa da quella dell'obiettivo?
per me la cosa buona è nel fatto che ci si può aggiornare da soli il firmware dele lenti! ![]() tra l'altro, però, non mi è chiaro COSA ci sia da aggiornare nelle lenti (a parte forse il discorso compatibilità...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
"Quattro Terzi"? Non sarebbe stato piu` immediato scrivere "4:3" ?
Comunque, e qui scusatemi perche' non sono un esperto nel campo, perche' proprio il 4:3 (cioe` 1.33:1) ? I formati tradizionali mi sembra che fossero nelle proporzioni di 1.5:1, e nel campo computing/televisivo oramai si sta definitivamente passando al 16:9. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
per sigma non c'è niente di aggiornabile al momento:
"The update firmware for SIGMA's Four Thirds mount lenses is not available." |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
In ambito d' immagine, si, il formato é 3:2 o 16/9, ma da tempo le macchine "compatte" hanno come fattore di forma il 4:3, e questo consorzio quindi ha scelto questo come fattore di forma. In pratica, con "quattroterzi" non si indica il fattore di forma ma il sistema adottato da olympus e panasonic in ambito reflex o micro-quattroterzi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Il firmware delle lenti introduce la possibilità di correzione della vignettatura e della distorsione direttamente in macchina (e direi che le corregge molto efficacemente); inoltre gli aggiornamenti apportano miglioramenti alla precisione dell'autofocus: dal passaggio dal fw 1.0 all'1.1 nel 14-42/3.5-5.6 hanno migliorato la precisione di maf con scarsa luce...
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok, ma non sono caratteristiche proprie del corpo macchina? insomma, è la macchina che dice alla lente se l'immagine è a fuoco, non viceversa... è quello che non capisco...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si il sensore dell'AF sta sotto allo specchio, ma la fotocamera deve poter comunicare alla lente la direzione di fuoco, gli aggiornamenti del firmware servono a migliorare la comunicazione; di più non ti so dire, bisognerebbe decompilare i fw e analizzarli; la mia idea è che il firmware contenga le caratteristiche della lente (vedi precisione del diaframma, distanza percorribile dalle lenti AF...) per permettere alla fotocamera di utilizzarle al meglio. Non penso che solo le lenti Olympus abbiano un firmware, mi pare che anche alcune lenti USM di canon l'abbiano, e grazie a questo pure nella 50D è stata introdotta la correzione della vignettatura; la questione è che con Olympus sono aggiornabili.
Il mio album su flickr -> LINK Ultima modifica di Simock85 : 16-10-2008 alle 11:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
poi c'é il firm della macchina, che si occupa di parametri e di elaborazione dei dati, oltre che di riconoscimento della lente (la vignettatura e la distorsione entra in gioco qua) in canon sarebbe comodo per "aggiornare" le lenti di produttori terzi, che se vecchie non si possono usare, a volte, nei corpi perché non é licenziato l' algoritmo che viene usato da canon. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
sul 4:3 invece sono un po dubbioso... era nato per adattarsi agli schermi che erano 4:3 mentre su pellicola e le stampa in genere si usa il 3:2... ma ora che i tv nuovi sono quasi tutti 16:9 e alcune compatte addirittura iniziano a montare sensori 3:2 o 16:9 nativi questo 4:3 mi pare un po obsoleto....
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
scusa, quali album fanno 30x40?
![]() al limite trovi i 20x30, i 24x30 e robe simili... oppure formati da "medio formato", quindi quadrati o 6x9... il 4:3 rimane un po' una nicchia, anche se di recente sta guadagnando spazio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ehm... intendevo 24x36, non 24x30
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
questo però è il minore dei mali, la cosa peggiore è che questo firmware non sarà compatibile con tutte le lenti ma solo con le ultime, poi non capisco perchè non le potevano fare piccole da subito, alcune sembrano lenti per FF... il formato 4:3 è vero che in alcuni casi serve, però se uno guarda la media degli scatti un formato 3:2 è più comodo perchè con piccoli crop passi da 4:3 a 16:9, poi chiaramente uno fa quello che vuole, io dicevo in generale
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il mio album su flickr -> LINK Ultima modifica di Simock85 : 16-10-2008 alle 14:22. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
simock, hai fatto un casotto col quote
![]() comunque io li ho visti praticamente tutti appunto in formato 3:2 (con qualche scatto quadrato). quelli che ho fatto io non contano, proprio perchè ho reflex con sensore 3:2 e ovviamente non le ritaglio per portarle sui 4:3... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
A questo punto pure quelli che ho fatto io non contano perchè uso una 4:3, ma quando necessario non mi faccio problema alcuno a ritagliare in altri formati (basta pensarlo prima dello scatto).
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
sì sì, matrimoniali...
sempre più spesso vedo album 35x35 con dentro foto 20x30 e 30x30.... ne vedo sempre meno in formati più grandi (40x40 e più) perchè poi diventano ingombranti e pesanti... comunque vabbè, poco male, se la foto è bella cambia poco vederla in 30x40 o 30x45 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.