Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2008, 14:26   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...2mm_25759.html

La nuova Ricoh GX-200 mantiene l'ottica della sorella GX-100, ma adotta un sensore da 12 megapixel

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 14:35   #2
pingalep
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
impossibile che 'aumento di mpixel non porti aumento di rumore. ovvio che poi si può ridurre con software on-camera. ma sopra i 400iso io in tutti i test vedo grossa perdita di qualità del dettaglio e del colore. poi ovviamente se stampi in 12x18 o meno non si dovrebbe notare.

pensate a una compatta con sensore fullframe, magari anche ad ottica fissa...!
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 14:35   #3
pingalep
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
impossibile che 'aumento di mpixel non porti aumento di rumore. ovvio che poi si può ridurre con software on-camera. ma sopra i 400iso io in tutti i test vedo grossa perdita di qualità del dettaglio e del colore. poi ovviamente se stampi in 12x18 o meno non si dovrebbe notare.

pensate a una compatta con sensore fullframe, magari anche ad ottica fissa...!
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:03   #4
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Sigma dp1... peccato che sia lenta e nn abbia la luce assistente per la messa a fuoco...
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 16:21   #5
freeeak
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
non hanno speso tanti soldi per il design...
freeeak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 17:15   #6
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Iscritto dal: Nov 2003
la pagherei anche 200euro in più ma che almeno monti un cmos come la vecchia e ancora rimpianta Sony R1....possibile che ne ricoh ne canon con la G9 si decidano a afre una scelta del genere?? E non mi dicona che è colpa dei costi quando una dslr oggi costa anche meno di 600 euro obiettivo compreso e scatta sicuramente 100 volte meglio di questo cesso di sensore.
CLAUDIO78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 19:54   #7
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
come puoi ben immaginare, il motivo che porta ad usare sensori piccoli nelle "compatte" è dovuto, manco a dirlo alla necessità di mantenere le dimensioni in un range accettabile per la categoria.
Se ti ricordi la R1 sicuramente avrai in mente anche le dimensioni della sua ottica.
La sigma dp1 è un buon esempio di compatta con APS e dimensioni contenute, ma...
...primo non è compatta come le sogliole che si vedono in giro ma neanche un po', poi ha una focale fissa ed è pure buia.
La qualità delle immagini è scadente per un APS (soprattutto se foevon) ed il prezzo proibitivo...secondo me, vale più come esercizio di stile...
Tutto sommato, questa ricoh, a me piace.
Il design è piacevole, tanto da sembrare una fotocamera invece che un lettore mp3 o un telefonino (il VF è splendido).
L'ottica è azzeccata sia come focale, il 24/70 è quello che uso di più anche con la minolta, è molto luminoso: F2.5. ed Il sensore non è tra i più piccoli in commercio.
Se regge bene fino a 400ISO io ci farei un pensierino come compagna della relfex.

Interessanti anche gli accessori che la ricoh ha creato per questa serie: tra i tanti, un teleconverter ed un wide angle (19m), certo ne esistono da un po' di universali ma se il punto di partenza è buono mi fa piacere che sia la stessa casa a produrre anche lenti aggiuntive.

Ultima modifica di morph_it : 25-06-2008 alle 20:05.
morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 12:07   #8
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Iscritto dal: Aug 2005
sul merito tecnico non me ne intendo e sto zitto

sulla linea estetica la trovo abbastanza "retrò", qualcosa che mi ricorda i modelli manuali di molti anni fa, la plastica/gomma corrugata similpelle la trovo odiosa, non mi piace la sensazione tattile che mi da

si dovrebbe provarla con mano ma trovo un po' piccolo e scomodo il pulsante di scatto e lo zoom manovrato con il pollice sui due pulsanti,preferisco infatti il modello "joystick" orizzontale

che cos'è poi quella rotetta posta in verticale davanti al pulsante di scatto?

infine, invece di mettere un mirino digitale non era meglio farne uno ottico?

Ivan89
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 14:24   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da morph_it Guarda i messaggi
come puoi ben immaginare, il motivo che porta ad usare sensori piccoli nelle "compatte" è dovuto, manco a dirlo alla necessità di mantenere le dimensioni in un range accettabile per la categoria.
Se ti ricordi la R1 sicuramente avrai in mente anche le dimensioni della sua ottica.
La sigma dp1 è un buon esempio di compatta con APS e dimensioni contenute, ma...
...primo non è compatta come le sogliole che si vedono in giro ma neanche un po', poi ha una focale fissa ed è pure buia.
La qualità delle immagini è scadente per un APS (soprattutto se foevon) ed il prezzo proibitivo...secondo me, vale più come esercizio di stile...
Tutto sommato, questa ricoh, a me piace.
Il design è piacevole, tanto da sembrare una fotocamera invece che un lettore mp3 o un telefonino (il VF è splendido).
L'ottica è azzeccata sia come focale, il 24/70 è quello che uso di più anche con la minolta, è molto luminoso: F2.5. ed Il sensore non è tra i più piccoli in commercio.
Se regge bene fino a 400ISO io ci farei un pensierino come compagna della relfex.

Interessanti anche gli accessori che la ricoh ha creato per questa serie: tra i tanti, un teleconverter ed un wide angle (19m), certo ne esistono da un po' di universali ma se il punto di partenza è buono mi fa piacere che sia la stessa casa a produrre anche lenti aggiuntive.
Alla focale massima scende a f4.4
Old 26-06-2008, 17:18   #10
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

Quote:
Alla focale massima scende a f4.4
...è vero, non ci avevo fatto caso, dopo che me lo hai detto sono andato a controllare su dpreview.

Comunque, per rispondere al post sopra, l'estetica è un fattore soggettivo e nessuno può importi il proprio gusto ma da quello che vedo in giro, questa è l'unica compatta ad avere il design di una fotocamera.
Forse un po' retrò, ma almeno non la confondi con un telefonino...L'impugnatura in "similpelle" è un must di una comodità unica rispetto alle plastiche rigide delle concorrenti (non parliamo poi di alluminio & Co) è un po' come per le auto avere la plancia in plastica goffrata morbida invece che quella rigida e liscia.
Poi vuoi mettere il colore nero opaco contro gli sfavillanti riflessi delle vernici argentate o dorate o peggio il nero glossy che va di moda ora...questa sembra una fcompatta fatta per fotografare e non da portare al polso come status symbol.
Tutte le categorie di mercato hanno un doppio stile per il design.
Uno consumer (tutto luci e cromature) ed uno più pro che è bello proprio perchè trasmette ciò per cui è stato progettato.
In questo momento mi viene in mente l'HIFI (quella vera), hai mai guardato un amplificatore da 10.000 euro? bene a confronto di un qualunque denon o bose da mercatone, sembra brutto, quasi fatto in casa in qualche sperduta cantina inglese, però non è così, perchè qualità dei materiali, precisione di assemblaggio e tutto quello che non vedi è curato in mnaiera maniacale...prova a cercare il telecomando della audio analogue, tutto in alluminio...
Old 26-06-2008, 17:43   #11
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

non ho detto che la plastica similpelle sia scadente, ho solo detto che a me da fastidio sentire un materiale così, sulla praticità poi vorrei obiettare che degli inserti in gomma morbida danno sicuramente maggior feeling di qualsiasi plastica o alluminio, liscio o corrugati che siano

sull'hifi hai ragione ma mi sembra un paragone fuori luogo, altrimenti mettiamo nell'annovero dei baracconi da supermercato anche le top di gamma delle marche più famose, dato che non hanno linee retrò ma piuttosto eleganti

però hai ragione te, la qualità di un prodotto non si misura (solo) dall'estetica, ma visto che anche quella te la fanno pagare se è abbastanza accattivante forse attira anche il consumatore-pecorone medio come me, non dirmi che su un banco con diversi modelli esposti questa cattura lo sguardo

Ivan89
Old 26-06-2008, 19:50   #12
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

infatti intendevo proprio che la gomma è decisamente meglio di plastica ed alluminio. Quello della ricoh è proprio in gomma...
Sul paragone, è vero che forse è un po' esagerato ma, essendo un appassionato, ti assicuro che al di là di alcune aziende, il design (con i canoni dell'ellettronica consumer) è davvero orrendo.
Ti posto un link dove puoi vedere da solo alcuni prodotti (di ottima qualità) che però non hanno certo un design come normalmente si intende. Eppure, molti, li trovo bellissimi.
http://www.videohifi.com/29.htm
A parte il mcintosh (che effettivamente è bello moderno anche se con un sapore retrò) e l'oppo che ha un design da lettore da mercatone perchè è un lettore da mercato (dalle straordinarie qualità sonore), gli altri, all'interno del mediaworld, rimarrebbero invenduti.
Per vederne altri, puoi spulciare sui vecchi numeri di videohifi...

Ti quoto sulla questione scintillio nell'esposizione del mercatone, anch'io sono attratto da quelli con l'aspetto più tecnologico, fino a quando non devo spendere i miei soldi...

Ultima modifica di morph_it : 26-06-2008 alle 19:57.
Old 26-06-2008, 22:28   #13
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

vero, credo sia normale che la prima cosa sia proprio l'aspetto estetico ed anch'io cerco per quanto posso capirne di spendere i soldi oculatamente senza badare solo all'estetica

però se ho quel tot di budget, tra prodotti di caratteristiche molto simili continuerò a preferire quello che reputerò più elegante, in questo non capisco come al giorno d'oggi si producano ancora oggetti "spartani", cioè, se io fossi al marketing di un'azienda punterei molto sull'aspetto estetico per i prodotti amatoriali o semipro, non penso che il volume di affari sia dato dai prodotti al vertice tecnico che costano 1000 ma da quelli gradevoli da guardare che costano 10 e vengono rivenduti a noi polli a 100, o no?

come dicevo io non me ne intendo di tecnicismi delle digitali (ho una "misera" 5mpx ben superiore alla mia capacità d'uso) e non entro nel merito delle qualità di questo prodotto ma non capisco come pensino di fare volumi di vendita con un prodotto di aspetto simile

Ivan89

in off topic
i mcintosh sinceramente non mi piacciono molto in quasi tutti i settori di produzione (almeno toglietemi le lucette blu), anch'io mi ritrovo con due ampli molto diversi, un valvolare vecchissimo recuperato da un amico cui ho dovuto costruire degli attacchi artigianali per i connettori ed un multi (sinto-ampli) della technics che mi è stato regalato anni fa. L'ampli valvolare spinge molto bene con una timbrica più calda mentre il technics è di fatto un mezzo giocattolo però nell'uso quotidiano ormai uso il technics 9 volte su 10, vuoi perchè ha la radio, vuoi perchè è un discrete 6ch che mi fa vedere i film, vuoi anche perchè scalda decisamente meno ed è subito pronto.... insomma per tanti motivi lo preferisco anche come ampli al più ottimo valvolare che uso solamente coi cd originali in qualche occasione

e poi dipende dall'uso che se ne intende fare penso, una 10mpx per uno come me sono soldi sprecati ad esempio
Old 20-08-2008, 23:05   #14
ENDer
Senior Member

L'Avatar di ENDer

Iscritto dal: Jan 2003
@ freeeak

si vede che ci capisci e di design e di fotografia.
ENDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 23:08   #15
ENDer
Senior Member

L'Avatar di ENDer

@ morph_it

è di alluminio
Old 20-08-2008, 23:10   #16
ENDer
Senior Member

L'Avatar di ENDer

e l'impugnatura è in pelle
Old 20-08-2008, 23:15   #17
ENDer
Senior Member

L'Avatar di ENDer

@ Ivan89

visto che l'estetica è un fattore soggettivo, questi discorsi lasciano il tempo che trovano.
Per esempio io trovo che le ricoh gx100/200 e grd/grd II siano le più belle compatte digitali mai costruite, e non sono l'unico...
Per quanto riguarda i materiali non sostituirei il corpo in magnesio della mia grd con nessun altro materiale stiloso fosforescente.. è una camera fatta per passare inosservata.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Amazon punta sul gaming: sconti su GPU R...
Svendite Amazon weekend, aggiornate: sup...
Tagliano l'erba al posto tuo: in offerta...
Il lander della missione sovietica Kosmo...
Il satellite militare russo Kosmos-2553 ...
Apple Watch: i modelli migliori da compr...
Leatt CeraMAG, ultraleggeri e resistenti...
Tutte le svendite Amazon weekend: super ...
Schede video in offerta su Amazon: occhi...
CMF Phone 1 torna a 189€, le nuove Buds ...
Bello, elegante, originale: impossibile ...
Il super ebook reader Kobo Sage scende a...
Solo 10 pezzi rimasti: 808€ il super por...
Tanti iPhone 16 in sconto su Amazon: tor...
Intel fa retromarcia: Intel Capital non ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian