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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...one_index.html
Ultima puntata del primo ciclo di guide alla fotografia. Torniamo a considerare la struttura delle fotocamere e ci addentriamo ad analizzare le ottiche e i sensori. Chiariremo, riguardo questi ultimi, concetti come il fattore di moltiplicazione e il formato. Prese in esame anche le principali aberrazioni delle ottiche. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16289
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bell'articolo pure questo..ottima serie
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Palermo (SUD ITALIA - NORD AFRICA)
Messaggi: 273
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Molto interesante. Finalmente è stata spiegata in maniera semplice e precisa la differenza di "usabilità" tra i due formati JPEG e RAW. Molto interessante.
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#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 31
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Ciao, nn sono riuscito a capire perchè, quando parli di interpolazione, fai sempre riferimento a "3" pixel adiacenti e nn a "4"...
Grazie, Gil |
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#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6
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10,12 e 14 bit vs JPEG
Giuste le considerazioni sul fatto che scattando in RAW "con il tempo" (e nuovi algoritmi) le foto potrebbero anche migliorare.
NON è invece corretta l'informazione secondo cui il JPEG è peggiore del RAW perchè codificato a 8 bit anziché a 10, 12 o 14: RAW ha infatti una codifica MONOCROMATICA, mentre JPEG usa 8x3 = 24 bit! L'unico VERO problema del FORMATO JPEG è che si tratta di immagini a "perdita di dettaglio" (a seconda della compressione scelta) e che le macchine digitali salvano in tale formato le immagini DOPO averle elaborate: applicata una curva di esposizione (livelli, contrasto), effetti di colore (saturazione, bilanciamento del bianco) e quant'altro (oggi!!) diponibile per "migliorare" l'immagine per cui filtri vari fra cui sharpening, noise reduction, nitidezza eccetera. Ciao a tutti! |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 443
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bella guida... ma è raggiungibile da un'unico link o scaricabile che so in pdf?
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
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[quote=cvcs;19841935]Giuste le considerazioni sul fatto che scattando in RAW "con il tempo" (e nuovi algoritmi) le foto potrebbero anche migliorare.
NON è invece corretta l'informazione secondo cui il JPEG è peggiore del RAW perchè codificato a 8 bit anziché a 10, 12 o 14: RAW ha infatti una codifica MONOCROMATICA, mentre JPEG usa 8x3 = 24 bit! [quote] in realtà, non credo sia così semplice: il raw ha 10,12 o 14 bit per colore, visto che ogni pixel sarà di un solo colore e solo con l' interpolazione viene dato il colore finale. anche perché se il raw fosse peggiore come profondità di colore, visto che comunque la conversione raw-> jpg lo fa il chip interno o lo fa un programma esterno, il jpg non potrebbe avere più informazioni del raw (da cui nasce). Quote:
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 1584
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ottimo
sempre molto interessante leggere queste guide, anche se si ha una certa dimestichezza con la materia, c'è sempre da imparare e capire qualcosa di più.
Mi aggiungo alla schiera delle richieste di un bel file PDF da conservare e rileggere ! |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Messaggi: 570
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Quote:
P.s. x i redattori: la dimensione dell'APS-C Sony NON è 21,5mm x 14,4mm ma è la stessa del DX Nikon
__________________
Antec NeoECO 450C, ASRock B85M Pro3, i7-4770, 4x8GB Crucial, Samsung 850EVO, Palit GTX 750 Ti 2GB, AOC i2369Vm Ultima modifica di chemako_87 : 27-11-2007 alle 20:20. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Messaggi: 570
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doppio
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Antec NeoECO 450C, ASRock B85M Pro3, i7-4770, 4x8GB Crucial, Samsung 850EVO, Palit GTX 750 Ti 2GB, AOC i2369Vm |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 401
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Il sensore Sony APC è esattamente corrispondente al Nikon DX
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#12 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 283
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La guida arriverà anche in versione pdf, riveduta e corretta grazie all'apporto dei vostri commenti. Il tempo di mettere tutto insieme e poi vi segnaliamo il download. ;-)
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26788
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Grazie, certe cose me le devo ri-leggere con calma..
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6808
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x cvcs
Il RAW di un sensore con filtro Bayer è come dici tu monocromatico, ma con un sensore foveon no... ![]() Per la redazione: La parte sui sensori (essendo appassionato di elettronica) è quella che mi interessa di più, in particolare sono fan del sensore FOVEON. Le prime versioni erano 10 megapixel, pubblicizzati però anche come 3,3MP. Non ricordo che l'immagine di uscita di default fosse 10MP interpolato, ma piuttosto sul sito della foveon il 10MP fosse confrontato con un normale 3,3MP con filtro bayer. Lavorando nel campo dell'elaborazioni delle immagini (sopratutto mediche, ma mi diletto anche in immagini "normali" ![]() ![]() |
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#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
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Quote:
![]() il sensore é da 3 mpixel, ma essendo praticamente formato da 3 sensori, viene pubblicizzato come 10 mpixel. Il problema del foveon é nel corpo, che ad oggi é solo sigma per il mercato consumer, che non é all' altezza dei concorrenti. E lo dico con dispiacere, più volte son stato tentato di prendere una sd10 (la 14 costa ancora troppo) come secondo corpo. Le immagini sembrano effettivamente più incisive. Solo che non basta il solo sensore. Quote:
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#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 12
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Interpolazione Bayer
@ Bertogil
Per rispondere alla tua domanda bisogna fare riferimento alla teoria del colore: lo spettro visibile può essere costruito per sintesi additiva di tre componenti cromatiche primarie. Per sintesi additiva si intende, in prima approssimazione, la somma dei contributi percentuali delle componenti primarie. I fotodiodi dei sensori bayer possono codificare per una sola componente cromatica, il pixel immagine che viene restituito dal processore della fotocamera è invece un colore composito che si costruisce interpolando il contributo colore delle due componenti cromatiche principali mancanti. Il colore "reale" si costruisce sulla base di tre colori primari, ecco perchè l'interpolazione viene effettuata "almeno" su tre fotodiodi adiacenti. L'algoritmo di demosaicing può anche lavorare con maschere di interpolazione composte da più fotodiodi ma il numero minimo per ricostruire il colore con tutte le sue componenti è tre. Perchè non quattro? Visto che la scacchiera è del tipo GRGB? Perchè la componente verde ha due fotodiodi a disposizione utili a differenziare le diverse sfumature e tonalità di verde ma ridondanti ,anche se non è del tutto corretto, per costruire il colore intero. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
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0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! ![]() ![]() ![]() |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
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Quote:
La sigma ha i suoi obiettivi (tamron o tokina per sigma non son certo che esistano). E sono anche buoni obiettivi, alcuni: ho un 17-35 ex, un 17-50 non ex e un 70-300 4-5.6 e per quanto li ho pagati valgono il prezzo. Il problema dei corpi sigma é nella scarsa velocità, in prestazioni deludenti, anche se han cose moolto interessanti, sensore in primis. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3331
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Ottimo articolo...almeno per un profano della fotografia come me!.....e casca pure a fagiolo visto che debbo comprare una nuova fotocamera digitale compatta!!
Ora ho dubbi fra 2 marche: fuji (che ha i sensori più grandi della categoria) o lumix ? Chi mi da un suggerimento? magari anche su un modello specifico?
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Debian/Sid - Ducati |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
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Ben fatto , finalmente una guida hwupgrade sulle equivalenze al formato 35mm dovute ai sensori piu' piccoli
![]() Ciauz Pat
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There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. |
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