Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OPPO Find X3 Pro: com'è fatta la lente a microscopio che ingrandisce fino a 60x?
OPPO Find X3 Pro: com'è fatta la lente a microscopio che ingrandisce fino a 60x?
Il nuovo OPPO Find X3 Pro si è presentato nel mondo degli smartphone con una peculiarità che, noi di Hardware Upgrade, abbiamo premiato come la migliore innovazione dell'anno. Parliamo della lente a microscopio capace di ingrandire addirittura fino a 60 volte l'immagine arrivando dove nessuno era mai riuscito fino ad oggi. Scopriamo come funziona tecnicamente.
POCO F3: sembra un top di gamma, ma costa 350 euro. La recensione
POCO F3: sembra un top di gamma, ma costa 350 euro. La recensione
POCO F3 è uno smartphone che può competere con un top di gamma di pari generazione, senza troppi compromessi se escludiamo l'aspetto fotografico. Costa, però, 350 euro, una caratteristica che potrebbe rivoluzionare l'intero mercato degli smartphone. Non tutti sono però disposti a scendere a così tanti compromessi sul fronte dei margini di guadagno, e l'abbandono recente di LG dal mercato è emblematico.
Google Nest Hub 2021: analizza (bene) come dormite durante la notte! La recensione
Google Nest Hub 2021: analizza (bene) come dormite durante la notte! La recensione
Arriva sul mercato la nuova generazione del Google Nest Hub (2021) ossia un classico smart display speaker capace non solo di accompagnare gli utenti durante tutta la giornata con la visualizzazione di contenuti utili, rispondendo alle più disparate richieste ma anche, da quest’anno, di monitorare in modo preciso il sonno. Ecco come funziona. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2007, 09:05   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...300_22272.html

In arrivo a novembre la nuova reflex a formato pieno D3 e la prosumer in formato DX D300. Grazie al sensore CMOS offrono alti ISO e funzionalità Live View

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 09:12   #2
leomeya
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
nikon D3 rulezzzzzzzzzz a questo giro canon su questa fascia accusa pesantemente comunque aspetto una prova su strada per vedere com esi comporta
leomeya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 09:29   #3
ciro207
Senior Member

L'Avatar di ciro207

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Sono tutte da provare, speriamo al più presto, compresi tutti i novi stabilizzati.

Sulla carta (appunto) sto giro la D3 se magna chiunque. Ringraziando il cielo si sono fermati a 12MP a tutto vantaggio della Fotografia
ciro207 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 09:33   #4
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Focca la bindella...giusto ieri un mio socio canonista mi diceva che canon era piu "commerciale" perche' presentava modelli piu' spesso di Nikon...e gli ho detto "va' che non si sa' mai nulla prima degli annunci ufficiali, vedrai che anche Nikon quest'anno probabilmente manda in pensione la D200 (stavam parlando della 40d ieri)"...sono diventato veggente

A scatola chiusa la D3 fa' davvero paura, nonostante abbia meno pixel della 1D mark III presentata da canon (ma chiunque sa' che il pixel e' effimero...), sembra avere un range di sensibilita' maggiore (corrigetemi se sbaglio)...poi ovviamente bisognera' vedere sul campo...ma sopratutto darei un caloroso benvenuto alla prima FF Nikon

Anche la D300 fa' la sua porca figura, tropicalizzata ed abbastanza leggera. oltre alle feature del sensore cmos (sempre da testare sul campo....)

Su entrambe direi ottima l'introduzione del live view (anche se mi ostino a dire che la migliore soluzione sarebbe avere anche lo schermo orientabile, checce' i puristi possano storcere il naso) e lo schermo VGA da 3 alluci..se oltre a questo la D300 ha pure migliorato il gi' ottimo pentaprisma, beh, direi che devo accendermi il mutuo per comprarla

Grande Nikon, tiene testa a Canon...ora bisogna solo aspettare le review
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 09:42   #5
Absolute
Senior Member

L'Avatar di Absolute

Iscritto dal: Oct 2003
e io che mi sono appena preso una D80!! eheh vabbè dai queste sono macchine di un livello superiore che, per un beginner come me non saprebbe usare.....
Cmq ben venute alle nuove nate, che ad un Nikonista come me non può che far piacere
Intel i5 2500 + Corsair H50,Asus Sabertooth P67,8GB DDR-3 Kingston HyperX Genesis,SDD OCZ Vertex3 128gb, 2x Hdd Maxtor Black Sata6 1TB,Sapphire HD 7950 VAPOR-X 3GB OC with Boost,Creative Sound Blaster Z,ThermalTake Element G,Thermaltake Toughpower Grand TPG-650M,Monitor 27" Samsung SM P2770
>>Il mio Viaggio a Capo Nord<<
Absolute è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 09:50   #6
leomeya
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
scusa te ma con 51 punti di messa a fuoco il mirino è pieno di pallini rossi?
leomeya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 09:51   #7
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
la D300 è semplicemente... "sexy". (ma lo era di più la D200)

è un peccato lo zoom a due pulsanti invece di pulsante+ghiera, infinitamente più comodo.
Old 23-08-2007, 09:53   #8
Xadhoomx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Probabilmente 51 totali, ma visibili dall'utente saranno molti meno.
Xadhoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 09:55   #9
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

http://www.dpreview.com/previews/nikond300/page4.asp

si vedono tutti...son tanti puntini, pero' cmq in genere si guarda oltre
Old 23-08-2007, 09:56   #10
StM
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Provincia di Savona
Che voi sappiate la D3 può funzionare con un obiettivo DX, in particolare il 18-200? Ho letto che semplicemente non può funzionare sulle fotocamere a pellicola perché è fatto per il frame ridotto, di conseguenza...
StM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 10:13   #11
ciro207
Senior Member

L'Avatar di ciro207

Iscritto dal: Jan 2007
Si ed il formato passa a 1.5FOV
ciro207 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 10:25   #12
Iro Suraci
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
come al solito nikon arriva dopo, guarda, impara dal concorrente e lo ri fa semplicemente meglio!

sulla carta la d3 potrebbe essere un mostro, solo mi lascia perplesso un fatto, in un sensore così grande 12 mp stanno davvero larghi, nn ci sarebbe stato spazio per pizel aggiuntivi dedicati alle luci alte come fatto da fuji, sarebbe stato divertente...ma forse non serve e la qualità del sensore è tale da non richiederlo.

altra cosina a stò punto interessante sarebbe stato il display a tuch screen con il punto di messa a fuoco liberamente assegnabile....dovessi mai impadronirmi di tale ostro non lo userei mai...ma dato che si vuole usare sto live wiev.....

ma stò vaneggiando, a malappena mi sono potuto permettere la d40....

p.s.: ma avete visto....un 600 f4 e un 200 f 2.8 stabilizzati!? costeranno più di una d3!!!!
Iro Suraci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 10:26   #13
Gerardo Emanuele Giorgio
Senior Member

L'Avatar di Gerardo Emanuele Giorgio

Iscritto dal: Nov 2005
In mia opinione parlare di superiorità di una camera rispetto ad un altra, che x da la paga ad y, ecc ecc sono tutti discorsi un po insensati. Nell'esperienza che ho (parlando di foto "tecniche", non di arte) ogni camera ha i suoi punti forti e i suoi punti deboli. Ad esempio la canon 5d la trovo un po difficile da settare per ottenere foto rapidamente. Lo schermo lcd fa un po pena ma il sensore FF è ottimo. Io la reputo un ottima macchina da studio o quando si ha il tempo di fare piu prove. Ma non molto adatta per strada quando si ha poco tempo per agire (a meno che non la si conosca a puntino). Le nikon invece danno buoni risultati in tutti i campi, hanno ottimi flash e superbi automatismi per esposizione, controllo iso ecc... ma con sensore dx negli ingrandimenti spinti hanno meno definizione dei FF canon.
Quando vado per strada in cerca di immagini io uso alternativamente una Canon a rullino compatta (AF35ML) e una konica a telemetro (c35 auto) perche la praticità è sovrana in alcune situazioni e il B&W a rullino è tutt'altra cosa. In effetti adesso sto adocchiando alcune camere a soffietto tipo voigtlander bessa per film120, perche reputo il medio formato superiore al 35mm e al digitale in alcuni tipi di fotografia (il B&W soprattutto).
Insomma morale della favola ognuno sa di cosa ha bisogno.

Edit @ Iro Suraci:
Piu tempo passi ad ammirare una camera piu costosa piu ti perdi occasioni di scatto. Ti assicuro che la tua D40 non ti preclude nulla (la uso anche io con grande soddisfazione) e sicuramente una d200-300 d2x ecc non ti trasformerà in un fotografo migliore. Ho fatto foto altrettanto belle con la mia canon AT-1 manuale. E c'è gente che riesce a stupire con un barattolo di illy caffe forato ed una pellicola dentro.

Ultima modifica di Gerardo Emanuele Giorgio : 23-08-2007 alle 11:00.
Gerardo Emanuele Giorgio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 11:17   #14
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Quote:
Originariamente inviato da StM Guarda i messaggi
Che voi sappiate la D3 può funzionare con un obiettivo DX, in particolare il 18-200? Ho letto che semplicemente non può funzionare sulle fotocamere a pellicola perché è fatto per il frame ridotto, di conseguenza...

Nikon ha fatto una buona cosa...ha mantenuto la compatibilita'...ma al prezzo di dover "accontentarsi" di 5 MP (pero' di ottima qualita') e ovviamente il FOV ristretto...oltre a questo, il mirino se monti una DX, oscura le parti non esposte, facendoti vedere effettivamente quel che verra' impressionato sul sensore.

Certo che, io dico, se hai da spendere oltre 5k euro per sta macchina, hai anche la necessita' di avere obiettivi un po' migliori di quelli DX
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
Old 23-08-2007, 11:23   #15
raptus
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Como
@ Gerardo Emanuele Giorgio:
Grazie ottimo cmmento di un "esperto". Io ho una F70, F80 e D70, ch per ora tengo strette, prediligo sempre la pellicola (ancora oggi mi stupisce la 50 asa e la Provia! Per non parlare del BN ...).

Io scelsi Nikon 11 anni fa (agli inizi!) per le differenze che aveva con Canon: A fronte di costi un po' più alti aveva un "trattamento" della luce migliore a scapito di na messa afuoco più lenta. Ed anche oggi mi pare cle le cose non siano troppo cambiate.
Resto poi dell'idea che sia più importante 'obiettivo del corpo macchina. Concordi?
Anche se m isembrano un po' pochi 12MP per un full format (lo aspetto da quando comprai la D70: 22 marzo 2004, la prima in CH, in Italia nacora non c'era ...)

Il fotografo lo vedi anche con una usa e getta (.. ne fanno ancora?)

raptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 11:29   #16
raptus
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Como
@ iro suraci ...
Sorvolo sugli errori grammaticali e di forma .. .passano per errori di battitura.
Ma NIkon non deve seguire nessuno, tantomento Nikon: lo stabilizzatore d'immagine lo aveva anche lei, idem per gli ultrasonic motor (anche se non al livello di canon: ha aspettato un prodotto matura).
Tempo fa Canon era seconda a Nikon, ora pare che se l agiocano alla pari, e da Nikonista ciò mi fa solo piacere!
Conoscevo fotografi (... dei bambini all'asilo!) che parlavano di guerre sante e se avevi una canon NON potevi far parte del GOTHA, insomma non eri un fotografo di alto livello. QUesto ai tempi della (mitica) F4.

Comunque esiste già un 300F2.8 che costava più di 5000 euri, per non parlare dei 600F4, che andavano ordinati (... e te li costruivano apposta). Si tratta di obiettivi per professionisti (paparazzi, naturalisti, sport); non certo per un super user!

E come ho detto a Gerardo Emanuele Giorgio, è l'obiettivo che fa tutto!
raptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 12:00   #17
Iro Suraci
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
@ raptus

come avrai desunto dal mio post io stesso sono un nikonista, lo è tutta la mia famiglia da anni oramai (posseggo gelosamente una nikonos III ancora perfettamente funzionante) quello che volevo dire è che nikon da sempre è stata più attenta alla qualità complessiva del prodotto piuttosto che lanciare subito questa o quella innovazione tecnologica
Nikon da sempre ha prodotto macchine solide, robuste e sopratutto efficaci, ne è la conferma il fatto che la mia scabeccissima (termine dialettale genovese per "di poco valore") d40 fa foto con ottima resa cromatica, buon dettaglio ecc ecc....insomma nn mi lamento affatto...certo se devo sognare mi piacerebbe avere un dorso digitale sinar o altri nomoni simili, sognare non costa nulla, per ora, ma quello che conta è sapere come tirare fuori il meglio da quello che si ha...appunto come diceva giorgio emanuele anche coi barattoli si fanno bellissimi lavori.....alche con una lomo (sic!) si fanno stupende foto..."È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere." citando i maestri
Iro Suraci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 12:04   #18
Gandalf64
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Mi fanno ridere certi commenti molto simili a chi c'e' l'ha piu' lungo....
quando la maggior parte degli utilizzatori alla fine usa la macchina fotografica per fare foto ai loro marmocchi....

La macchina non e' niente senza il braccio e la mente di chi deve usarla,
personalmente ho fatto foto pubblicate su giornali e cataloghi di viaggi,
usando le macchine piu' disparate anche compatte ottenendo buoni risultati, la cosa cambia solo quando una macchina ti permette di fare delle foto che un altra non ti riesce a far fare.

In un viaggio in laddak (nord india vicino al nepal) io avendo degli obbiettivi stabilizzati ottici ho fatto foto che altri con super atttrezzatura nikon non e' riuscito a fare solo per la mancanza di luce...
Gandalf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 12:45   #19
Gerardo Emanuele Giorgio
Senior Member

L'Avatar di Gerardo Emanuele Giorgio

Iscritto dal: Nov 2005
Concordo con tutti voi nel definire una camera solo uno strumento (un po meno nel definirmi un esperto: a volte mi stupisco troppo per esserlo). Questo è indubbio. E sono d'accordo nel dire che uno strumento da "lavoro" ti deve dare tutta la flessibilità possibile e immaginabile. Gandalf64 ha ragione: alcune attrezzature sono migliori di altre. Io stesso nell'acquistare anche la piu piccola delle compatte ne studio le prestazioni e le caratteristiche. Se riuscissi a mettere le mani su una minolta s7 II con rokkor 1.7 (a prezzi ragionevoli si intende) metterei via la konica (hexanon 1:2.8) e la canon (1:1.9) . Magari perdendo un po di nitidezza ma sicuramente guadagnandone in luce passante (con la canon uno stop circa). Chi di voi non si è trovato nella condizione di dover aumentare l'esposizione con la macchina mantenuta a mano? Certo avendo la moneta (su adorama siamo finiti a 5500 dollari circa...) ci sono le leica o le bessa R e il noctilux 1:1 50mm con i suoi pro e contro...

Però devo dire che la fotografia è un anche un arte e come tale puo avere diversi risvolti. Fortunatamente si puo comporre una bella foto anche con una Holga. Che poi sia distorta, vignettata e con light leaks ovunque è un altro conto. Magari non finirà su National Geographic ma puo sempre suscitare forti emozioni.

Tornando in topic ho avuto molte soddisfazioni dalla mia recente D40. Ha un ottica kit economicissima eppure molto nitida e le distorsioni sono controllabili. Per ora non sento esigenza di un ottica superiore forse solo di un 18-200mm nikkor ma giusto per flessibilità d'uso.
Sinceramente spero che la nikon produca una camera prosumer FF, i vantaggi ci sono indubbiamente (piccole focali soprattutto) e forse facendo concorrenza alla canon i prezzi scenderanno anche un po. La D3 è tecnicamente eccelsa ma è troppo ingombrante per me (e costosa) e troppo appariscente per il genere di foto che preferisco scattare.
Quanto al discorso della qualità nikon/canon (avendo usato entrambi) devo dire che la nikon in passato è sempre stata un po piu su. Forse adesso le differenze si stanno appianando per scomparire del tutto.
Scusate la prolissità ma in questo campo c'è sempre molto da dire
Gerardo Emanuele Giorgio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 13:01   #20
lelemar
Senior Member

L'Avatar di lelemar

Iscritto dal: Mar 2000
fare discorsi ancora su chi tra canon e nikon sia la migliore è inutile, anche perchè si troverà sempre chi dice una cosa e chi ne dice un'altra. Ci sono fotografi di altissimo livello, famosissimi, che utilizzano nikon, come altri che utilizzano canon... una può avere un pregio in più rispetto all'altra, ma alla fine siamo sempre lì. Per esempio la pulizia ad alti ISO, fino ad adesso Canon non l'ha superata nessuno (magari Fuji con i suoi sensori), come per altre cose Nikon è migliore. E poi avete notato che le fotocamere digitali di Canon e Nikon non si sovrappongono mai come fascia di utilizzo? La D80 è superiore alla 400D ma inferiore alla (ora) 40D; la (ora) D300 è di fascia leggermente superiore rispetto alla 40D. anche sulle FF hanno fatto in modo di non sovrapporle... perchè se la D3 ha 12MPixel, la 1DS MKIII ne ha 21, quindi non sono certo nella stessa fascia... insomma, ho questa impressione che Nikon e Canon si siano volute "spartire" le fascie di utilizzo...

PS
su Dpreview lo schermo da 3" è accreditato di 922k pixel, che sono ben superiori alla risoluzione VGA, è più simile alla HDMI
lelemar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X3 Pro: com'è fatta la lente a microscopio che ingrandisce fino a 60x? OPPO Find X3 Pro: com'è fatta la lente a ...
POCO F3: sembra un top di gamma, ma costa 350 euro. La recensione POCO F3: sembra un top di gamma, ma costa 350 eu...
Google Nest Hub 2021: analizza (bene) come dormite durante la notte! La recensione Google Nest Hub 2021: analizza (bene) come dormi...
Nuova Opel Corsa-e: giovanile e sportiva, con diversi punti di forza Nuova Opel Corsa-e: giovanile e sportiva, con di...
Da Fermi ad Ampere, 10 anni di GPU Nvidia GeForce: 44 modelli alla prova Da Fermi ad Ampere, 10 anni di GPU Nvidia GeForc...
Il quinto volo del drone NASA Ingenuity ...
Kingston pronta con moduli di memoria DD...
Mass Effect Legendary Edition: 120 fps s...
Citroën Ami è stata trasform...
TECH BUS: Milano sperimenta il primo fil...
Genya CFO, la soluzione per Business Ana...
HPE presenta la sua visione di storage a...
Iliad contro ho.mobile: quali tariffe co...
Switch vola, Nintendo anche: più ...
MIUI 13: ecco la probabile data e una li...
Twitter: su iOS e Android le immagini or...
Panda Stealer è il malware che ru...
Facebook, arriva la funzione per sociali...
Yamaha, scooter elettrico E01: ecco come...
Nintendo Switch vi insegna a creare vide...
NOD32
Thunderbird Portable
Firefox 88
Dropbox
AnyDVD HD
Chromium
Apache OpenOffice 4.1.10
SmartFTP
PassMark BurnInTest Windows Edition
PassMark BurnInTest Standard
3DMark
K-Lite Mega Codec Pack