Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2005, 07:14   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/15842.html

Microsoft prevede di rilasciare le specifiche tecniche del formato utilizzato dalla prossima release di Office 12

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 07:41   #2
Wonder
Senior Member

L'Avatar di Wonder

Iscritto dal: Sep 2002
Finalmente!!

Finalmente!!

Finalmente!!

Vado a prendere una bottiglia di quelle buone...
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 07:57   #3
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
Figurati se "ammettono la sconfitta" utilizzando il già approvato formato OpenDocument... comunque va bene lo stesso, se è davvero un formato aperto sarà integrabile anche in OpenOffice.org e altre suite.
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 07:57   #4
EvilBoy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
Ottima cosa x tutti.

Mi spiace dirlo però la cosa non ha niente a che vedere con Linux e l'opensource come in tanti hanno decantato...
ma delle aministrazioni pubbliche e per l'appunto la comunutà europea che hanno preteso (giustamente) l'utilizzo di formati aperti per i loro documenti.
Gli enti governativi ricoprono un mercato importantissimo per MS.

Sono convinto che MsOffice non perderà quote di mercato,
mentre OpenOffice prenderà piede dove non esisteva la licenza MS.

Non parlerei certo di "sconfitta".
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia!

Ultima modifica di EvilBoy : 23-11-2005 alle 08:04.
EvilBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 08:15   #5
12pippopluto34
Senior Member

L'Avatar di 12pippopluto34

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da EvilBoy
Ottima cosa x tutti.

Mi spiace dirlo però la cosa non ha niente a che vedere con Linux e l'opensource come in tanti hanno decantato...
In questa sede nessuno ha decantato alcunche', mi pare!

Quote:
ma delle aministrazioni pubbliche e per l'appunto la comunutà europea che hanno preteso (giustamente) l'utilizzo di formati aperti per i loro documenti.
Sacrosanto, IM(NSH)O!

Quote:
Gli enti governativi ricoprono un mercato importantissimo per MS.

Sono convinto che MsOffice non perderà quote di mercato,
mentre OpenOffice prenderà piede dove non esisteva la licenza MS.
Probabile!

Quote:
Non parlerei certo di "sconfitta".
Esatto!
Difatti semmai e' una vittoria a vantaggio dei cittadini UE, non credo che questo possa danneggiare MS; il prodotto, se valido, vende lostesso!

Piu' che altro ci andrei un attimo cauto, perche' formato aperto non vuol dire necessariamente royalty-free AFAIK!

E questo potrebbe essere eventualmente la vera barriera di accesso al formato Office 12; qualcuno sa niente al riguardo?
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo.
12pippopluto34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 08:40   #6
Klontz
Senior Member

L'Avatar di Klontz

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Martinsicuro (TE)
UE

Ogni tanto ci azzeccano alla UE

Bueno
Klontz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 08:40   #7
Barix
Senior Member

L'Avatar di Barix

Iscritto dal: May 2001
Città: Diano Castello (IM)
Quote:
Originariamente inviato da Nemios
Figurati se "ammettono la sconfitta" utilizzando il già approvato formato OpenDocument... comunque va bene lo stesso, se è davvero un formato aperto sarà integrabile anche in OpenOffice.org e altre suite.
Infatti, pur di non accettare uno standard pre-esistente ne hanno inventato uno LORO aperto .... come dire "fate pure, tanto non ce ne frega un tubo".

Vabbè, meglio così, meno male che chi scrive SW open non si attacca a queste stupidaggini e sicuramente supporterà il formato MS ...
Old 23-11-2005, 08:41   #8
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
quoto... come dice un mio amico.. chi ci dice che un domani non aperto verrà brevettato? allora siamo daccapo...
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 09:08   #9
sirus
Senior Member

finalmente OOo avrà un supporto più che adeguato ai formati MS
usare OpenDocument sarebbe stato improponibile per Microsoft dato che Office12 è già in fase di testing e manca veramente poco al rilascio delle versioni beta
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 09:16   #10
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Barix
Infatti, pur di non accettare uno standard pre-esistente ne hanno inventato uno LORO aperto .... come dire "fate pure, tanto non ce ne frega un tubo".
Non ti è passato per la testa che le loro applicazioni hanno già una loro "struttura" e che hanno semplicemente fatto ciò che per loro era più comodo?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 09:44   #11
EvilBoy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da 12pippopluto34
In questa sede nessuno ha decantato alcunche', mi pare!
Si infatti non mi riferivo a questa sezione, ma visto che l'annuncio non è di oggi ho già avuto modo di leggere delle sbandierate enormi da parte di taluni e un inapropriamento di meriti che sfiorano il ridicolo.

In merito all'OpenDocument è si un formato libero e standardizzato ma non è uno standard...
Gli standard li decidono il mercato e a volte gli utenti (vedi mp3).
MS non alcuna motivo di supportare quel formato, che magari non è neppure appropriato al loro modello di documento (eh eh... cdimauro mi ha capito).

Credo anche il formato di MS sarà liberamente utilizzabile perchè è proprio questo che chiedono gli enti.. che i loro documenti con siano strettamente legati ad un software (il che non significa che ne usaranno necessariamente un altro): questo anche per ragioni di supporto nel tempo... tra 20anni potrai aprire un documento di oggi anche se non esiste più l'applicazione o se sei su una nuova piattaforma. Certi documenti delle amministrazioni possono anche rimanere in archivio + di quel tempo!
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia!
EvilBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 10:55   #12
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
evilboy:

mi sa che confondi un pochino lo "standard" e lo "standard de facto".
Possono coincidere come no, ma smettiamola di fare della confusione.

Opendocument E' uno standard che ti piaccia o no.
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 11:05   #13
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
Concordo... vedi IE (molto diffuso) e la sua pessima aderenza agli standard del W3C. Senza un organo di standardizzazione sarebbe il caos...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 12:02   #14
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
fatemi capire:

la UE ha detto a MS che vuole un formato aperto (cioè in grado di essere letto da qualsiasi versione di qualsiasi programma): dunque di tale formato devono essere disponibili i codici sorgente, no?

Sennonchè, MS sta già creando il suo formato aperto, l' Office Open XML, che però non è compatibile con l' ODF. Questo comunque non conta perchè, essendo aperto, chiunque lo può leggere senza problemi, giusto? Basta integrarlo nel programma.

Infine 12pippopluto34 dice che il suo "limite" potrebbe essere quello di venir diffuso con una licenza che ne permetta l' uso dietro pagamento (e IMHO, visto lo stile MS, sarà senz' altro così).

Ma allora non è come avere un formato chiuso? Se i codici sono disponibili ma devo pagare per vederli, cosa cambia?

Oh, non sono esperto di licenze, opensource e quant' altro, quindi se ho detto eresie correggetemi!

x 12pippopluto34
cosa vuol dire IM(NSH)O ?
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 12:11   #15
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
x Opteranium

Hai perfettamente colto nel segno: open non vuol dire poi necessariamente implementabili for free.

La licenza dovrebbe comunque permetterlo:
http://www.microsoft.com/office/preview/developers/fileoverview.mspx

Open and Royalty-free Specification

Office XML Formats are based on industry standard XML and ZIP technologies, support full integration by any technology provider, and are available via a royalty-free license. The Format specification will be published and made available under the same royalty-free license that exists for the Microsoft Office 2003 Reference Schemas—openly offered and available for broad industry use.
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 12:45   #16
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
ah, bè allora le cose cambiano. In questo caso... ben venga!

finalmente OOo mi aprirà le presentazioni in modo decoroso (non so a voi, ma fino ad ora con Impress proprio non c' eravamo.. Writer e Calc invece tutto ok).
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 12:46   #17
atragon
Senior Member

L'Avatar di atragon

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da Cimmo

Opendocument E' uno standard che ti piaccia o no.
La questione interessante è capire cosa è più importante: la standardizzazione da parte di un ente che non ha alcun poter legislativo e sovranazionale conta pochino se non ha la spinta del mercato. In soldoni: W3C e compagni possono dire quello che vogliono ma poi che sia l'utenza a poter decidere. E meno male che è così. La cosa notevole in questo senso è la "simpatia" manifestata dalla UE per il formato di OO e anche MS si è accorta del peso di questo e corre ai ripari. Il fatto di essere "uno standard" come concetto in se ha poco valore.

1986/2008 - 22 anni di rabbia cancellati in un giorno. Adesso passeranno altri 22 anni.. Learn Falcon language sul sito ufficiale e sul mio
RIP NBA3D
atragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 15:10   #18
bartolomeo_ita
Senior Member

L'Avatar di bartolomeo_ita

Iscritto dal: Jul 2005
bella mossa S$ x il sociale
bartolomeo_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 15:46   #19
sirus
Senior Member

io spero in una implementazione migliore degli XLS da parte di OOo ora che MS apre i formati...
con alcuni fogli complessi e grandi OOo andava in panne
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 18:03   #20
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da sirus
io spero in una implementazione migliore degli XLS da parte di OOo ora che MS apre i formati...
con alcuni fogli complessi e grandi OOo andava in panne
(almeno fino a poche versioni fa), lo spreadsheet di OOo supportava 256 righe piuttosto delle 65.000 circa di MSO,
che andasse in panne tentando di importare era in certo qual modo cosa buona e giusta...
(tu preferiresti che un programma funzionasse senza piantarsi tutte e sole le volte che riesce a importare un documento per intero e correttamente, o che sembri funzionare lì per lì per poi far scoprire dopo, quando è troppo tardi e lo spread originale non più disponibile, che l' importazione si era persa dei pezzi per strada? )

Ultima modifica di jappilas : 23-11-2005 alle 21:08.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian