|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
notebook wifi + pc access point + router
Salve,
ho un pc con scheda eth (10.0.0.1) collegato a un router alcatel speedtouch pro (10.0.0.138) che naviga tranquillamente; lo stesso PC ha una scheda wifi e un sw che lo trasforma in access point (è un Hp media center e il sw era preinstallato) ho un notebook con una scheda wifi che vede il PC in wireless (si pingano, file sharing, ecc) Domanda: vorrei con il notebook navigare in internet... posso usare il PC come gateway intermedio per arrivare al router ? (quando prima sul pc usavo un modem usb, condividevo la connessione e tutto era a posto, adesso mi sto incasinando se usare le stesse classi sulle due schede cable/wifi, ecc) E' fattibile ? Grazie mille Sandro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
IP: 192.168.0.1 subnet mask: 255.255.255.0 internet gateway: [vuoto] server DNS: [vuoto] La scheda Wi-Fi del notebook deve essere impostata come segue: IP: 192.168.0.x, con 1<x<x255 (estremi esclusi!) e x a tua scelta; subnet mask: 255.255.255.0 internet gateway: 192.168.0.1 server DNS: 192.168.0.1 Per fare port forwarding hai bisogno di un programma apposta, da installare sul desktop. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Intanto grazie della risposta... (si, ho win Xp pro)
E' la prima cosa che ho provato a fare perchè è la più logica ma la cosa strana è che quanto imposto la condivisione sulla scheda wi-fi invece di cambiare le impostazioni sulla scheda wireless, le cambia sulla scheda ethernet !! ![]() e quindi ovviamente non navigo piú neanche col desktop ![]() Grazie Sandro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ma così non navigo più dal desktop... ho detto che ho un router non un modem, quindi sulla scheda di rete eth sono costretto a lasciare come gateway il router, la condivisione di connessione a internet (ICS) prevede invece il campo gateway vuoto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Se così non fosse, il PC che ha due schede di rete in presenza di un pacchetto da instradare non saprebbe su quale scheda di rete mandarlo, perché entrambe avrebbero stessa classe, cioè su entrambe sarebbe possibile trovare gli stessi indirizzi. Questa è una "limitazione" (se così si può chiamare) dei protocolli, ma anche a rigor di logica penso si possa definire un comportamento corretto. Ci siamo fin qui? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Non vorrei farti perdere troppo tempo, pechè immagino non sia facile spiegarsi... ci provo
Come vedi dall'immagine io ho 2 schede (tralasciamo la prima che è la firewire disabilitata) e NESSUNA connessione tipo quelle che si creano con il modem o con il wizard (miniport Wan pppoe) ![]() Scheda A - Wireless (la seconda dall'alto) ho settato 192.168.0.1 e nessun gateway (sulla wifi del notebook 192.168.0.2 e gw il .1) Scheda B - Realtek ethernet (la terza dall'alto) ho settato 10.0.0.1 e come gateway 10.0.0.138 (l'indirizzo del router) Sulla scheda B non posso fare "Condividi connessione" in quanto mi si azzera il gateway e con cosa navigo ?? (oltre al fatto che ovviamente non me lo fa fare perchè prenderebbe un indirizzo già usato) Comunque ho capito che faccio meglio a prendermi un router wireless e non pensarci più... sia mica se lo usrobotics 9106 funziona bene ? Grazie ancora e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di alexmere : 25-08-2005 alle 20:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.