|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Catania/Ginevra
|
Piccolo Problemino...
Salve Ragazzi . . . proprio ieri ho comprato dei pezzi per assemblare un pc, la configurazione è :
Mobo : Asus K8N-E Deluxe CPU : AMD Sempron 3000+ RAM : 512 DDR 400 con chip V-Data Skeda Video : Geforce FX 5200 HD: Maxtor Diamond Max 9, 80G Ho montanto tutto meticolosamente, ho messo la pasta termoconduttiva sulla cpu e via via tutto il resto. . . Ho provato a istallare il sistema operativo (winxp) ma prima di cominciare la formattazione il tutto si blocca, o alle volte si riavvia il pc. Inoltre mi sono accorto che c'è uno strano rumore ( stridìo/fischio )all'interno del case il quale si accentua quando vengono utilizzate le periferiche (es. lettura da cd).Sono sicuro che sto problema non è causato dall'HD. . . (ho fatto la prova utilizzandone altri ma i sintomi non cambiano). . . ho cambiato alimentatore, ho cambiato lettori, ho provato svariate configurazioni ma non sono riuscito ad istallare niente. . . sospetto che il problema provenga dalla cpu o dalla mobo . . . (da bios la Vcore sta su ~1.4) Qualcuno di voi ha avuto qualche problema dal genere ? [Ps.] Mettendo Knoppix o provando con un HD dove c'era slakeware10 funziona regolarmente (anche se il rumore rimane lo stesso). Tnx in anticipo. . .
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
controlla la ventola del soutbridge sulla scheda madre!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
non c'è la ventola del southbridge !
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piazzola sul Brenta (PD)
|
mi è successa la stessa cosa qualche mese fa assemblando il pc ad un amico... con lo stesso hw che hai usato tu, sempron e sk madre asus.
devi andare nel bios, e disabilitare nella gestione della memoria la voce "bank interleave" (o qualcosa del genere, non mi ricordo bene). per buona misura esegui memtest86 e assicurati che la memoria non abbia problemi. prova anche con i timings più conservativi che la scheda madre ti permette... facce sapè... sciau
linux user #344456 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
mo provo. . .
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
lo stridio è la sk video
linux user #344456 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ma è normale o la torno al rivenditore insieme alla testa di cavallo mozzata ?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si si, è normale...se metto un'armonica davanti la mia Ti4200 credo suoni meglio di bruce springsteen
allora, hai risolto?
linux user #344456 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
il problema rimane...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
mumble... ci sono altre voci relative all'interleaving nel bios? potrebbe essercene una nel menu relativo al processore... mmmmmh
linux user #344456 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
non riesco a trovarle...
il BIOS è AMI v2.54 In Chipset le opzioni sono : Memclock Mode [AUTO] Memclock Value [200Mhz] ho provato a metterlo a 400 CAS Latency [AUTO] [3.0] DRAM RAS TO CAS [AUTO] [4 CLK] DRAM RAS PRECHANGE Time [Auto] [4 CLK] DRAM ACTIVE TIME [Auto] [8 CLK] 1T/2T Timing [Auto] Master ECC Enable [Disabilitato] (poi ci sono le opzioni dei codec audio, primary video, aperture size, agp fw enable, agp sideband address) Reserved Memory Size [Disabilitato] In JumperFree Config : AI Overclock Tuner [Standard] CPU FSB Frequency [200] AGP Overclock in mhz [66] FID/VID Change [AUTO] Processor Frequency Multiplier [4X] CPU Voltage [1.550 V] DDRRAM Voltage [AUTO] AGP Voltage [1.5V] In CPU Config : GART Error Reporting [Disabilitato] che devo cambià ? Ultima modifica di GnOmOLaMeR : 25-08-2005 alle 20:45. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
cavolacci...e io non posso andare a vedere il pc, il tipo sta a 40km
comunque mi è tornato in mente un po' il fatto: con i timings alzati a manetta e la cpu downcloccata per buona misura il pc si piantava SEMPRE quando doveva formattare(o anche sulll'analisi dei dischi che precede il format). ho eseguito memtest e coi timings alti la memoria falliva ancora. disabilitando l'interleaving tutto funzionò...a timings ben più cattivi(2-5-5-5 2T) hai eseguito memtest?se si...devi provare a disabilitare tutte(e dico TUTTE) le ottimizzazioni della RAM, alzare i timings e provare questo è tutto quel che posso consigliarti...al limite restituisci l'hardware o gli tagli la testa sciau
linux user #344456 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Raga mi è stato consigliato di installare windows xp con sp2 integrate essendo una mobo di nuova generazione, ma nulla da fare... Appena accetto i termini di licenza, o arrivo alla fase di formattazione si blocca tutto.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
cerca un bios aggiornato... (che skifo mi fanno gli AMI però...uff...
)mi pare strano non ci sia l'interleaving comunque devo ancora sapere se hai superato il memtest86!!! senza di quello non abbiamo info più precise
linux user #344456 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho scaricato Memtest86 plus v1.60 ma avviene una cosa strana, cioè faccio partire il pc con il floppy inserito riconosce l'hw, poi carica il prog, appare x circa 1 secondo la schermata di memtest e si riavvia il pc da solo.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
butta quelle barrette di ram e provane altre!!!!
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se hai già provato a disabilitare tutte le ottimizzazioni da BIOS, allora non ti resta che cambiare la ram. personalmente, credo che il problema sia quello che ti ho detto finora. del resto, visto che è roba nuova, tanto vale che sia il negoziante a farsi un po' il culo sciauz
linux user #344456 |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ho "buttato" le ram. . . (le ho provate su un'altro pc e vanno)
Quel cazzo di ronzio (quando si blocca il pc) è + forte del rumore della ventola. . .e viene dall'alimentatore. . . (ho provato + alimentatori e lo fa con tutti ). . . mi sorge il dubbio che sia proprio la mobo. . . sto cominciando ad arrendermi. . . |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
cambia bios... è l'ultima carta che proverei. l'hd è a posto vero?
linux user #344456 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
si si HD è apposto. Ne ho provati anche altri, per essere sicuro.
Ho anche provato ad installare slackware pensando che fosse win a dare problemi ma fallisce anche lui. Proprio al momento della formattazione si blocca tutto e parte il fastidiosissimo ronzio dall'ali. Ho provato a fare il memtest con 2 tipi di ram ( perfettamente funzionanti su altre macchine ) ma nulla da fare, la solita schermata di memtest solo x circa 1 secondo e poi si spegne il pc. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.

)