Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2005, 23:31   #1
FallenInTheDark
Member

L'Avatar di FallenInTheDark

Iscritto dal: May 2005
HELP: Collegare impianto 5.1 alla scheda audio del pc.

Allora, sono completamente ignorante in materia, nonostante questo sono riuscito quasi a montare tutto il problema ora sono i collegamente con il computer.

- Dietro la scheda audio del computer ho tre ingressi.
- La centralina anche ha tre ingressi. (stereo, Surround, SUB)
- Nella confezione ci sono 3 cavi con 2 connettori, tutti e due verdi. E 3 cavi con un connettore verde (credo vada attaccato al pc) 1 bianco ed uno rosso.

Ora la domanda è semplice, cosa va collegato a cosa?
Sono riuscito a collegare il tutto al computer ma il suono esce solo da 2 casse e non si sente il sorround, la cassa centrale ed il sub wufer.

Grazie in anticipo per un eventuale risposta.
FallenInTheDark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 23:55   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Modello della scheda audio e delle casse?
Old 25-08-2005, 00:23   #3
FallenInTheDark
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Modello della scheda audio e delle casse?
La scheda audio bhooooo, se vado nelle impostazioni cè scritto "C-MEDIA AC97 AUDIO DEVICE" e l'impianto 5.1 è della Bluesky (credo sia una marca semisconosciuta visto che l'ho pagato 30 euro )
Old 25-08-2005, 00:45   #4
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Mi era sfuggito che comunque eri riuscito a collegare tutto

Immagino che tu abbia usato i cavi con connettori verdi.
Premesso che la musica andrebbe sentita solo in stereo, probabilmente senti solo le casse frontali perché stai ascoltando un cd, un mp3, un wave ecc.. che solitamente sono stereo. Prova ad attivare l'accelerazione hardware in winamp come spiegato qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...ght=winamp+5.1

Nel pannello di controllo della scheda audio hai attivato la configurazione 5.1 casse?
Old 25-08-2005, 01:06   #5
FallenInTheDark
Member

Quote:
Mi era sfuggito che comunque eri riuscito a collegare tutto
Aspett, aspetta, al computer ho collegato tutto, ma non sò se ho collegato in maniera corretta.

Allora: io dietro alla centralina ho 3 entrate:

1 con scritto front (stereo)
1 con scritto Surround
1 con scritto CE/SW

le uscite a cui devo collegare l'impianto sono quelle del computer, che altro non sono se non le uscite della scheda madre "P4V88", Uscite di cui abbiamo una diapositiva:
http://www.asrock.com/images/(ICON)ASRockIOPLUS_BIG.jpg

Allora, nella scatola ci sono in tutto sei cavi:

3 con connettore mini jack verde da una parte e dall'altra
3 con connettore mini jack ed all'altra estremità un connettore Bianco ed uno rosso.

Ora io cosa ho fatto, ho messo da parte i 3 connettori con mini jack e connettore bianco e rosso dall'altra estremità ed ho preso solo i connettori verdi. Poi ho fatto questo.

Ho attaccato con uno di quei connettori verdi, FRONT della centralina con il buco giallo al centro dell'uscita per le casse della scheda madre:

Con l'altro connettore verde ho collegato l'uscita Surround con l'uscita blu della scheda madre

e con l'altro ancora ho connesso l'uscita SUB WUFER all'uscita rossa della scheda madre:

Perchè ho fatto cosi? perchè ho fatto a casaccio.

In pratica voglio sapere solo cosa della centralina va attaccato a cosa delle uscite audio e con quali cavi.

Ultima modifica di FallenInTheDark : 25-08-2005 alle 01:08.
Old 25-08-2005, 13:29   #6
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

I cavi sono quelli corretti. Tuttavia (i colori cambiano sempre) non so quali colori sono associati alle uscite front/rear e sub-central. Controllali sul manuale della scheda madre (se hai problemi scarico io il manuale, ma avendo un 56K lo faccio solo in caso di necessità ). Dal momento che hai collegato i cavi correttamente in 5.1 sentirai solo attivando la corrispondente configurazione nel pannello di controllo della scheda audio.

Gli altri cavi ti sarebbero serviti se l'uscita audio era di tipo RCA.
Old 25-08-2005, 14:11   #7
FallenInTheDark
Member

Quote:
I cavi sono quelli corretti. Tuttavia (i colori cambiano sempre) non so quali colori sono associati alle uscite front/rear e sub-central. Controllali sul manuale della scheda madre (se hai problemi scarico io il manuale, ma avendo un 56K lo faccio solo in caso di necessità ). Dal momento che hai collegato i cavi correttamente in 5.1 sentirai solo attivando la corrispondente configurazione nel pannello di controllo della scheda audio.

Gli altri cavi ti sarebbero serviti se l'uscita audio era di tipo RCA.
MI hanno detto che posso sentire solamente 2 casse + sub woofer perchè la scheda audio integrata alla scheda madre non supporta il 5.1 ed ha solamente 2 entrate + microfono mentre dovrebbe averne minimo 4. Ti risulta?
Per quanto riguarda il manuale dell'home theater, ce l'ho ma se ti dico che è fatto solamente di 3 pagine e l'unica cosa che cè scritta è, "per un corretto funionamento accettarsi di collegare bene tutti i cavi, in caso di problemi chiamare un tecnico di fiducia", ti metti a ridere vero?
Grazie per la disponibilità.
Old 25-08-2005, 14:14   #8
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Di connettori ne bastano tre

Mi riferivo al manuale della scheda madre (per vedere il corretto abbinamento delle casse alle uscite). L'entrata microfonica potrebbe essere condivisa.

In ordine
1) leggi il manuale della scheda madre (magari ti dice pure coem ascolatare da tutte le casse)
2) imposta il 5.1.
Old 25-08-2005, 16:11   #9
FallenInTheDark
Member

Quote:
Di connettori ne bastano tre

Mi riferivo al manuale della scheda madre (per vedere il corretto abbinamento delle casse alle uscite). L'entrata microfonica potrebbe essere condivisa.

In ordine
1) leggi il manuale della scheda madre (magari ti dice pure coem ascolatare da tutte le casse)
2) imposta il 5.1.
Controllando sul manuale della scheda madre dovrebbe andare visto che cè scritto: AC'97 audio a 5.1 canali.

Eppure collegando FRONT con la presa centrale (quella dove vanno attaccate anche le casse normali. SUB WUFER con la presa del microfono e SURROUND con l'altra presa non si sente nulla. Ho impostato anche audio 5.1 e non si sente nulla. Mha, ci sto uscendo matto.
Old 25-08-2005, 21:16   #10
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Hai provato almeno con l'accelerazione hardware di winamp, come detto in precedenza?

Puoi fare delle prove con un DVD con audio multicanale, tanto per verificare che i collegamenti siano ok?

Comunque ecco un FAQ per l'audio della tua scheda madre:
http://www.asrock.com/support/FAQ/FAQ.asp?num=80

Ultima modifica di Kewell : 25-08-2005 alle 21:20.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 01:23   #11
FallenInTheDark
Member

Quote:
Hai provato almeno con l'accelerazione hardware di winamp, come detto in precedenza?

Puoi fare delle prove con un DVD con audio multicanale, tanto per verificare che i collegamenti siano ok?

Comunque ecco un FAQ per l'audio della tua scheda madre:
http://www.asrock.com/support/FAQ/FAQ.asp?num=80
Grazie mille!!!! Questa FAQ mi sta aiutando moltissimo e sto facendo progressi, ora si sentono le due casse frontali, la cassa centrale ed il sub wofer. Mancano solamente le altre due casse, piano piano sistemo tutto.
Old 26-08-2005, 10:45   #12
FallenInTheDark
Member

Ce l'ho fatta, dopo tutto questo tempo sono riuscito a capire che il problema era aggiornare i driver ed installare il software della scheda audio.
Grazie di nuovo per l'aiuto Kewell.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
ASUS anticipa le schede madri AM5 NEO: d...
La storia di Nikola arriva (davvero?) al...
Top 7 bestseller Amazon: prezzi da svend...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian