|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Linux e Win, come fare ?
Salve,
vorrei istallare il LINUX, avendo già l'XP. Ho già la partizione: 2HD: (c: XP; e: dati; d: dati) Vorrei mettere il linux su e: Sapreste dirmi come fare ? Vorrei mettere la versione FEDORA 4. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Vediamo...
Dunque, la procedura non è per niente difficile. ![]() Prima di tutto devi sapere come si chiama la partizione "E:" ipotetica in Linux (tipo /dev/hdX#). Se non hai alcuna esperienza fai così: apri le proprietà della partizione (da Windows...) e segnati alcune informazioni: il filesystem (NTFS o FAT) e la dimensione (importante). Sottolineo la dimensione perché poi ti sarà molto utile per riconoscere la partizione dall'Harddisk Partitioner. Assicurati di non avere altre partizioni della medesima dimensione... ![]() Prima di fare QUALSIASI COSA assicurati di ripulire bene l'unità o di farne una copia di backup integrale (non si sa mai... ![]() Avvia Fedora (che versione possedi? Intendo i supporti!) e segui la procedura di installazione (molto lineare) fino al momento di partizionare. A questo punto scegli l'harddisk interessato (se ne hai più di uno) e poi la partizione che ti interessa ricavandotela dalla dimensione precedentemente annotata. Dopo non ti rimare altro che impostarla come root "/" e formattarla (preferibilmente in Ext3/ReiserFS). Poi se hai molta memoria (>512MB) puoi procedere, altrimenti ti conviene creare una partizione di swap (se è il tuo caso, fermati e chiedi a noi). Ora non dovresti avere più problemi. Un ultimo consiglio: non "impastare" il sistema con molti pacchetti. Per esempio installa solo KDE o solo GNOME (ti consiglio il primo se sei un novizio), evita i pacchetti per lo sviluppo e quelli "instabili". Per il resto vai tranquillo. A presto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora io ho 1HD di 40gb partizionato 20 e 20 dove su c: ho in WIN XP, poi sullo stesso hd, con una partizione ho e: (dove voglio mettere il linux). Quindi lo spazio su e: è di 20gb Quindi so già quial'è, avvio dal boot Fedora4, però ad un certo punto, però li ho letto su varii siti, che bisogna nel mio caso eliminare la partizione e: per poi creare un root e uno swap e poi uno spazio dove verrà istallato il linux. Io questa cosa non ho capito. Scusa, se elimino la partizione, poi cosa devo fare ? Crea, e rinomino la partizione, ad esempio come root, oppure swap?? Poi un'altra cosa importante, c'è il pericolo di sbagliare, e di far conflitto con il windows xp, visto che io voglio tutti e 2 i S.O. e poi decidere con quale partire. Non ho capito cosa vuoi dire con "che versione possedi? Intendo i supporti!", sono proprio alle prime armi, una volta feci partire dal boot, knoppix, però non ricordo gran chè, quindi nn so cosa vuoi dirmi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() Poi, mi dici quanta RAM hai? Per le partizioni fai così: svuota la partizione E:, dal Partizionatore elimina la partizione "E" relativa (fai attenzione) e poi, nello spazio appena liberato, crea due partizioni: una per Linux e l'altra di Swap (di solito il doppio della RAM disponibile e massimo 2GB); formatta quella principale con Ext3 o ReiserFS (possibilmente il secondo) e montala come root "/". Poi procedi con l'installazione. Per quanto riguarda il dual-boot non ci sono problemi: nell'apposito step dell'installazione sceglierai di installare Grub come boot loader, inserire i SO da avviare, il time-out, etc... All'avvio successivo potrai scegliere quale dei due SO avviare. Semplice, no? ![]() Per ulteriori chiarimenti, fammi un fischio! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora ho:
1 lettore DVD 1 Masterizzatore DVD (non è dual layer) 2x512 di ram PC3200 DDR SDRAM. Mmmm, evidentemente ho sempre e solo usato il WIN che questi passaggi per l'istallazione di LINUX, mi sembrano "alieni". Ok proverò ... e ti farò sapere! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.