Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2005, 14:17   #1
NikoNik
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Gia` mi sento i calci nel fondoschiena...

Perche` quello che sto` per chiedere forse e` folle.... Ho scattato delle foto con la mia Pentax OptioS, alcune fatte di giorno ad una risoluzione di 1600x1200 sono venute bene e le ho stampate in formato 12*18 (o giu` di li`) con un ottimo risultato. A questo punto mi chiedo, avendo fatto in vita mia al max 5 ingrandimenti superiori a quel formato, che senso ha comprare una fotocamera con tanti MPixel?

Se, come penso, ho detto una gran caxxata, sono pronto ad evirarmi...

Grazie mille,
Niko
NikoNik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 14:21   #2
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da NikoNik
Perche` quello che sto` per chiedere forse e` folle.... Ho scattato delle foto con la mia Pentax OptioS, alcune fatte di giorno ad una risoluzione di 1600x1200 sono venute bene e le ho stampate in formato 12*18 (o giu` di li`) con un ottimo risultato. A questo punto mi chiedo, avendo fatto in vita mia al max 5 ingrandimenti superiori a quel formato, che senso ha comprare una fotocamera con tanti MPixel?

Grazie mille,
Niko
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 14:47   #3
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

Grazie mille,
Niko
La tua domanda è molto meno stupida di quello che pensi, infatti le fotocamere digitali andrebbero scelte in base all'uso che si vorrà fare delle foto, non per fare a gara a chi ha più MP, o l'ottica Zeiss o Leica quindi per stampe 10x15 o 12x18 o addirittura per guardarle solo a monitor (che è quello che fa il 95% di quelli che scrivono qui) basterebbe tranquillamente una 2MP, ma questo a quanto pare è tosto da capire e non farebbe il gioco delle case costruttrici che invece ti obbligano a comprare fotocamere con sensori grandi come un'unghia di formica imbottiti di MP.
Old 24-08-2005, 14:57   #4
NikoNik
Member

Grazie, avevo gia` il coltello in mano!!!

Quindi penso che a questo punto la decisione e` presa: Nikon D70s con 18-70mm e in un secondo tempo tele 70-300mm.

E` meglio comprare adesso o in primavera sul fronte prezzi?

Old 24-08-2005, 15:18   #5
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Grazie, avevo gia` il coltello in mano!!!

Quindi penso che a questo punto la decisione e` presa: Nikon D70s con 18-70mm e in un secondo tempo tele 70-300mm.

E` meglio comprare adesso o in primavera sul fronte prezzi?

Scusa, ma l'alternativa quale era? Se ho un po' di intuito potrei dire Canon Eos350D... o sbaglio? In quel caso la lotta è dura, perchè dalla parte della Canon non c'è solamente un sensore a risoluzione maggiore...
Old 24-08-2005, 15:30   #6
NikoNik
Member

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Scusa, ma l'alternativa quale era? Se ho un po' di intuito potrei dire Canon Eos350D... o sbaglio? In quel caso la lotta è dura, perchè dalla parte della Canon non c'è solamente un sensore a risoluzione maggiore...
Non c'era alternativa, compro solo Nikon, e` solo che sto` cercando di farmi un po` di cultura in materia...

Old 24-08-2005, 15:34   #7
Coyote74
Senior Member

Quote:
Non c'era alternativa, compro solo Nikon, e` solo che sto` cercando di farmi un po` di cultura in materia...

Ah, avevo probabilmente frainteso la tua frase "a questo punto la decisione è presa", che quindi non ha alcun significato se riportata a quello che ti hanno risposto
Comunque direi che questo periodo è abbastanza buono per acquistare, forse in primavera si trovano più novità, ma se hai già deciso, vai e comprala Io ho appena preso una Eos350D e ho fatto un affarone
Old 24-08-2005, 17:24   #8
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
... dopo una premessa tale non pensavo ad un'acquisto di quel "livello" ma piuttosto ad una compattina economica da 3-4MPx
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 17:58   #9
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Invece della D70s prova a guardare la D70 che è praticamente uguale, i prezzi stanno scendendo e con un upgrade del firmware hai le stesse funzioni (a parte un monitor da 1.8" invece che 2").
Old 24-08-2005, 18:33   #10
NikoNik
Member

Quote:
Originariamente inviato da ciop71
Invece della D70s prova a guardare la D70 che è praticamente uguale, i prezzi stanno scendendo e con un upgrade del firmware hai le stesse funzioni (a parte un monitor da 1.8" invece che 2").
Gia` pero` il display da 2" non mi dispiace per niente, anche se e` vero che caro mi costerebbe....
Old 24-08-2005, 22:01   #11
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
La D70 in kit si trova intorno ai 900€ scarsi, per la D70s si devono sborsare almeno 200€ in più.
Oltre al display un po' più grande, dalle recensioni sembra che il sensore abbia sensibilmente meno rumore, se non devi risparmiare a tutti i costi forse la D70s è migliore.
Old 25-08-2005, 10:00   #12
NikoNik
Member

Quindi a questo punto, se uno fa` stampe 13x17 non ha senso fare foto a risoluzioni allucinanti, 1600x1200 gia` va benone, al max si puo` andare sul 2000equalchecosaxqualchecosaltro..... dico bene? In questo modo con una CF da 1 GB si scattano un numero pazzesco di foto e problema storage-in-vacanza risolto (in Sardegna per scaricare la mia SD sulla MIA pen flash un fotografo mi ha preso 10 Euro!).

Old 25-08-2005, 10:14   #13
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Quindi a questo punto, se uno fa` stampe 13x17 non ha senso fare foto a risoluzioni allucinanti, 1600x1200 gia` va benone, al max si puo` andare sul 2000equalchecosaxqualchecosaltro..... dico bene? In questo modo con una CF da 1 GB si scattano un numero pazzesco di foto e problema storage-in-vacanza risolto (in Sardegna per scaricare la mia SD sulla MIA pen flash un fotografo mi ha preso 10 Euro!).

se devi ragionare così allora prenditi una buona compatta. Sfrutta sempre al massimo la macchina in fatto di risoluzione in quanto certe volte è bello fare ingrandimenti a video per apprezzare un dettaglio oppure fare crop per cambiare taglio alla foto oppure fare stampa in formato "grande" per foto venute particolrmente bene ecc...
Sfrutta tutti i 1000€ circa di investimento che andrai a fare e se poi il tuo problema è lo spazio sulla memoria allora compratene una sola da 1GB giusto per fare la giornata di scatti e un x-drive o simile che oramai costano "poco".
Old 25-08-2005, 10:17   #14
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
se devi ragionare così allora prenditi una buona compatta. Sfrutta sempre al massimo la macchina in fatto di risoluzione in quanto certe volte è bello fare ingrandimenti a video per apprezzare un dettaglio oppure fare crop per cambiare taglio alla foto oppure fare stampa in formato "grande" per foto venute particolrmente bene ecc...
Sfrutta tutti i 1000€ circa di investimento che andrai a fare e se poi il tuo problema è lo spazio sulla memoria allora compratene una sola da 1GB giusto per fare la giornata di scatti e un x-drive o simile che oramai costano "poco".
Cosa è l'x-drive?
Old 25-08-2005, 10:23   #15
NikoNik
Member

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
E cosi` siamo a carissimo amico.... Il dubbio e` proprio se comprare una compatta con uno zoom tipo 10/12X (Canon S2?) e spendere 400 Euro oppure fare una cosetta fatta bene e spenderne 800/1000 per una D70....
Old 25-08-2005, 10:38   #16
continuiamocosì
Senior Member

L'X-drive è un'oggetto contenente un'hard disk portatile nel quale si possono scaricare le foto dalle memorie fotografiche. Qualche anno fa esisteva solo lui quindi lo si pronuncia come riferimento. Adesso se uno vuole spendere di più ci sono dispositivi più compatti e con molte altre funzioni.
Dai un'occhiata per farti un'idea a questi siti.

www.vosonic.com

www.archos.com

ciao
Old 25-08-2005, 10:48   #17
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
E cosi` siamo a carissimo amico.... Il dubbio e` proprio se comprare una compatta con uno zoom tipo 10/12X (Canon S2?) e spendere 400 Euro oppure fare una cosetta fatta bene e spenderne 800/1000 per una D70....
la scelta tra reflex e compatta la devi decidere tu in base a che tipo di investimento vuoi fare, a come sei abituato a scattare foto e a che tipo di foto e pretese richiedi.
Se non utilizzi reflex a rullino e non hai molta esperienza in questo settore e più nello specifico nel digitale allora mi verrebbe da "suggerirti" una buona compatta con possibilità di agire sui comandi manualli a 360° così da fare della gavetta ed avere le idee più chiare se fare il salto di qualità.
Old 25-08-2005, 10:57   #18
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Effettivamente anch'io, leggendo il tuo primo post, non credevo puntassi ad una reflex...
Fossi in te, se il tuo budget max è 1000 €, sceglierei una buona compatta con zoom ottico elevato affiancandola con una flash da 1 o + Gb e magari anche un x-drive per scaricare le foto e liberare la flash.
Nel budget ti starebbero anche accessori come un buon treppiede,una buona custodia, qualche filtro (se l'ottica ne permette l'uso) e magari un flash esterno.
Se invece scegli la reflex, con 1000 € ti prendi un kit "base" e se vuoi avere + zoom devi spendere un bel po' per ottiche aggiuntive.
Poi, spero vivamente che non ti passi per la mente di scattare a 1600x1200 con una fotocamera da 5-6-8 Mpixel solo per risparmiare memoria...
Old 25-08-2005, 11:03   #19
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby75
Poi, spero vivamente che non ti passi per la mente di scattare a 1600x1200 con una fotocamera da 5-6-8 Mpixel solo per risparmiare memoria...
Infatti ... per questo ti basta un buon cellulare recente
Old 25-08-2005, 11:05   #20
NikoNik
Member

Attualmente ho un Nikon F60 reflex con obiettivo in kit 28-80mm ed un Pentax OptioS 3.2 MPixel compatta, ho una discreta conoscienza del come scattare con una reflex ed un budget limitato per passare ad altro. Spero di avere modo a breve di provare o una Canon S2 o l' erede della 8800 Nikon, per poi decidere cosa acquistare. Ovvio che se avessi la possibilita` economica tranquilla, non esiterei ad andare sulla reflex con un paio di buoni obiettivi.

Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian