|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
[VB6] Combo da tabella a due colonne
Fino a d'ora ho creato combo entraendo un solo dato dalla tabella
Quindi, ad esempio, avevo una tabella SERVIZIO, estrevo tutti i record del campo CODSERVIZIO. Utilizzando la combo presente nel FORM2 dei componenti è possibile creare una combo a più colonne. Usando il metodo di inserimento dei dati via codice si ha questa sintassi: CodServizio.Clear CodServizio.ColumnCount = 2 CodServizio.ListWidth = "6,7 cm" CodServizio.ColumnWidths = "0,7 cm;6 cm" CodServizio.AddItem "." CodServizio.AddItem "C" CodServizio.AddItem "G" CodServizio.AddItem "T" CodServizio.AddItem "F" CodServizio.List(0, 1) = "" CodServizio.List(1, 1) = "Cane" CodServizio.List(2, 1) = "Gatto" CodServizio.List(3, 1) = "Topo" CodServizio.List(4, 1) = "Formica" Questo mi visualizza una colonna con le lettere e affianco la descrizione come si vede nell'esempio. Ora tale cosa la voglio fare prelevando i dati da una tabella Tabella: SERVIZIO Campo1: CodServizio Campo2: DescrServizio HO fatto il mio primo passo, ossia elencare i record del campo1 (CodServizio) rsRecordSet6.MoveFirst Do While Not rsRecordSet6.EOF Me.Servizio.AddItem rsRecordSet6!CodServizio rsRecordSet6.MoveNext Loop 'chiude il recordset rsRecordSet6.Close E fino a qui tutto funziona....ora devo aggiungere la seconda colonna, ossia la colonna DescrServizio Come posso fare Ciao e grazieeeeee
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Potenza
|
Quote:
Ciao, allora con dei semplici valori testuali puoi fare in questo modo... Codice:
Combo.Clear Combo.ColumnCount = 2 Combo.ListWidth = "6,7 cm" Combo.ColumnWidths = "0,7 cm;6 cm" For i = 0 To 5 Combo.AddItem "-" & i Combo.List(i, 1) = "prova" & i Next Codice:
rsDati.MoveFirst i = 0 While Not rsDati.EOF Combo.AddItem rsDati!CodServizio Combo.List(i, 1) = rsDati!DescrServizio rsDati.MoveNext i = i + 1 Wend rsDati.Close
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Grande
Funziona
Solo che al posto di WEND ho messo LOOP, altrimenti mi andava in errore
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Potenza
|
Quote:
visual basic non lo uso da un pò.. in asp in while...wend funziona.. non ricordavo in vb ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.