|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Messaggio durante il reboot per il software RAID
Ciao a tutti
![]() Sto sperimentando col software RAID (dato che l'installer debian ne da la possibilità), ma durante il reboot ottengo sti messaggi : md: stopping all md devices md: md1 is still in use ... md: md0 read-only (non è proprio così ma non me la ricordo bene) md: md2 read-only (idem) sono messaggi pericolosi o sono normali? md1 è la root md0 è una partizione dati e md2 è lo swap (mi sono ricordato dopo che swappare in raid non serve perchè il kernel lo fa automaticamente...) Grazie Ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Quale potrebbe essere la causa? mdadm si disattiva durante l'esecuzione degli script di uscita Ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non dovrebbe essere pericoloso quel messaggio in quel punto, anche se implica la mancata chiamata di alcune funzioni che mi fa pensare...umm...
Non vorrei dire altro per non sbilanciarmi con qualche fesseria. Se puoi contattare una qualche ml di sviluppatori Debian sarebbe meglio.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Contattati! Ecco quello che ho chiesto : Codice:
Hi, I use debian sarge and I have this configuration : /dev/hda1 = /boot partition /dev/md0 = Data partition /dev/md1 = / partition at reboot time I get these messages : md: stopping all md devices md: md1 still in use. md: md0 switched to read-only mode Power Down I think that md1 should be stopped in some way . Bye Marcello Codice:
> I think that md1 should be stopped in some way . Sure. But what makes you believe that it is not? When you boot the system, is md1 actually dirty? Codice:
The drive seems clean at boot time (I mean, I don't see any threatening line in the dmesg log) . You think that this output at reboot is normal? Bye Marcello Codice:
> You think that this output at reboot is normal? Yes. IIRC, the kernel stops the md devices on a proper shutdown. I am closing this bug until there is evidence that the devices are not properly shut down. Mi devo fidare? Grazie Ciao
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe essere, ma il recovery (stai usando raid1?) è molto meno apparente che in passato (kernel 2.4). Nei kernel 2.4, un array raid1 non sincronizzato veniva risincronizzato completamente e il processo era lungo e facilmente verificabile; nei kernel 2.6 il recovery avviene solo sui blocchi non in sync e nel tuo caso sarebbe pressocché istantaneo. Ho trovato un post su google che parlava del tuo identico problema con un vecchio kernel 2.4, che produceva una ricostruzione dell'array ad ogni riavvio. Forse non è più un problema, ma non fa male provare questa patch per vedere se stampa un badness: Codice:
--- linux-2.6.12.3/drivers/md/md.c.org 2005-08-25 08:58:22.000000000 +0200 +++ linux-2.6.12.3/drivers/md/md.c 2005-08-25 08:58:48.000000000 +0200 @@ -1689,6 +1689,7 @@ if (mddev->pers) { if (atomic_read(&mddev->active)>2) { printk("md: %s still in use.\n",mdname(mddev)); + WARN_ON(!mddev->in_sync); return -EBUSY; } Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok, appena posso lo provo . Ho fatto qualche prova di cambio di configurazione per vedere se riuscivo a evitare il problema . Purtroppo niente, se mi tengo un array come root device mi da sempre "still in use ..." . Approposito di partizioni e menate del genere, lo so che probabilmente non sei la persona più adatta dato che non prendi in mano strumenti microsoft da parecchio tempo, ma ti è mai capitato , avendo installato linux/BSD + windows , aprendo Partition Magic di avere il messaggio : "Error 116 The LBA value is XXXXXXXX the CHS value is XXXXXXXX in partition X they should be equal ..... bla bla bla Do you want to fix it?" . Non aprivo Partition Magic da tanto è mi ha fatto un po' paura ![]() Grazie Ciao
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
No; so solo che nel 2005 il CHS ancora non crepa.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
No nel senso che non conosci strumenti? Peccato. Comunque è vero , di sto CHS ne hanno tutti pieni i coglioni ma non muore ... Ciao
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
L'unico che conosco è fdisk, che ti consente di impostare la _tua_ "fake" rappresentazione CHS.
Se vuoi distruggere i dati sul disco accomodati ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Mmm, non ci tengo ![]() ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Eccomi qua ilsensine, alla fine ce l'ho fatta
![]() Allora, ho ricompilato il kernel con la tua patch e ho pure disabilitato ACPI (per leggere meglio le scritte) e attivato il debug . Ciò che ottengo è : Codice:
md: stopping all md devices md: md0 still in use Shutdown: hdb Shutdown: hda Power down Codice:
md: stopping all md devices Che ne pensi?? Grazie Ciao
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho provato anche con un kernel 2.4, sembra che questo (a detta delle linee printate in riavvio) sicuramente smonti il device correttamente.
Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.