|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Gli incidenti più spettacolari dell'automobilismo sportivo
Permesso tutto, Formula 1, Cart Series, Indy, Champ Car, FIA GT, Rally ecc ecc ecc.
Se le immagini o i video sono crudi linkare e basta, evitiamo di mettere immagini dirette. Non è voler diventirci con immagini crude, è raccontare i più Grandi Botti dell'automobilismo sportivo. Iniziamo... - Tom Pryce a Kyalami 1977. Il compagno di scuderia Shadow, Renzo Giorgi credo, si ferma per principio di indendio, due commissari, anzi "due ragazzi che gli organizzatori hanno improvvisato pompieri", come dice il commentatore del filmato che ho sul PC, attraversano la pista. Uno di loro viene falciato dall'altra Shadow, quella di Tom Pryce. Il ragazzo nell'impatto muore, perde l'estintore, che finisce sul volto di Pryce, uccidendolo sul colpo. La vettura, con il pilota morto al volante, percorre altri metri, per poi disintegrarsi in fondo al rettilineo. - Martin Donnelly a Jerez 1990, una foto eloquente qui. Sopravvissuto, è tornato a correre in qualche garetta turismo. - Estoril 1992. Berger sta per entrare ai box, Patrese lo tampona, la vettura s'impenna e ricade al suolo, facendosi tutto il rettilineo di traverso col musetto "appoggiato" al muretto dei box. Divertentissima l'espressione dell'addetto alla "lavagna" di una scuderia. Si sporge per mettere fuori la lavagna, vede Patrese che gli sta lentamente venendo addosso, ci pensa un attimo, ritira su la lavagna. - De Cesaris, Austria 1985. Esce di pista all'esterno, la vettura va a finire di lato sull'erba ma c'è una rientranza nel terreno, così iniziano i cappottamenti, prima di lato e poi l'ultimo all'insù, con il musetto che s'inchioda a terra e causa l'ultima piroetta. Pilota illeso. - Stan Fox a Indianapolis 1995, trovate una sequenza qui. Non ha subito gravi ferite alle gambe, ma non ha più corso credo. - Spa-Francorchamps 1998. Carambola alla partenza innescata da Coulthard.13 vetture coinvolte. - Spa-Francorchamps 1999. Sessione di qualifica, prima Villeneuve e poi Zonta escono di pista all'Eau Rouge. Brutto quello di Zonta, sbatte prima contro le gomme all'interno e poi la vettura vola all'esterno. - Greg Moore a Fontana 1999. Esce di pista ad altissima velocità, sull'erba la vettura si alza e si mette perpendicolare al terreno, di fianco; continua a volare e poi sempre così di piatto finisce contro il muro di cemento. La cellula resiste (rimane solo quella) ma la decelerazione e l'impatto sono semplicemente troppo violenti, Greg Moore, 24 anni, muore. - Melbourne 2001. Villeneuve tampona Ralf Schumacher, la BAR s'impenna e sbatte contro le barriere di protezione. Muore un commissario di pista ucciso da una gomma. - Melbourne 2002. Ralf Schumacher tampona violentemente Barrichello al via, la Williams s'impenna, ricade al suolo e finisce la corsa contro le protezioni. Ultima modifica di Pugaciov : 23-08-2005 alle 20:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
- Tom Pryce a Kyalami 1977. Il compagno di scuderia Shadow, Renzo Giorgi credo, si ferma per principio di indendio, due commissari, anzi "due ragazzi che gli organizzatori hanno improvvisato pompieri", come dice il commentatore del filmato che ho sul PC, attraversano la pista.
Uno di loro viene falciato dall'altra Shadow, quella di Tom Pryce. Il ragazzo nell'impatto muore, perde l'estintore, che finisce sul volto di Pryce, uccidendolo sul colpo. La vettura, con il pilota morto al volante, percorre altri metri, per poi disintegrarsi in fondo al rettilineo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
Quello di Price l'ho visto in video, madonna...
![]() Io ci metterei quello di Cristian Fittipaldi a Monza: sul rettilineo del traguardo, toccata col compagno di squadra e loop intero ![]() ![]() Una cosa simile capitò tra Patrese e Berger, mi pare, poco tempo prima... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
- De Cesaris, Austria 1985. Esce di pista all'esterno, la vettura va a finire di lato sull'erba ma c'è una rientranza nel terreno, così iniziano i cappottamenti, prima di lato e poi l'ultimo all'insù, con il musetto che s'inchioda a terra e causa l'ultima piroetta. Pilota illeso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
quello di pryce a kyalami è effettivamente raccapricciante più che spettacolare.
spettacolare direi che lo è stato anche burti su Schumy a hockenheim nel 2000, alla partenza. ve lo ricordate? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
Spa nel '98 al via, ve lo ricordate che massacro? ![]() azz... se mi viene in mente la conclusione però... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
nelle foto di Zanardi (tra l'altro conosco la sua famiglia) si vede il ginocchio che vola via..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
Ralf schumacher su Barrichello, Melbourne 2002
![]() Ultima modifica di matteo171717 : 23-08-2005 alle 17:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
Quote:
Ho il gp in divx..... non lo guardo sennò mi incazzo.... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
oddio ho guardato il video di tom pryce...
![]() |
#15 |
|
Santocielo!!!
Se guardate nel forum (VIPER ALLEY) in cui è postata la seconda immagine postata da PUGACIOV si vede il botto di Zanardi con brandelli di carne che schizzano dappertutto. ![]() Ovviamente evito di postare direttamente l'immagine. |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
il commentatore fa il ragazzo viene colpito,falciato,smebrato e non sono aggettivi messi a caso
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Alex non mi è mai stato molto simpatico, lo trovavo un po' arrogante, anche Zermiani credo. Comunque tutto il mio rispetto per come ha affrontato il tutto, non un Eroe ma un grande uomo, sicuramente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
dov'è sto video di tom pryce?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
- Melbourne 2001. Villeneuve tampona Ralf Schumacher, la BAR s'impenna e sbatte contro le barriere di protezione. Muore un commissario di pista ucciso da una gomma.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.