Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2005, 13:19   #1
Zero'CooL123
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Freeze Improvvisi senza risoluzione!!

Reputo questa un delle sezioni adatte al mio problema.
Ho comprato e configurato questo pc 3 settimane fa....

- Case TT Armor (BigTower) con Enermax 485W NoiseTaker EG495AX-VE(W)
- CPU AMD A64 3700+@def (2200mhz a 1.4v) -> temp 32° idle (con c'n'q) e full 43° massimi (ad esempio test prime95 in torture)
- Mobo MSI k8n - Neo2 Platinum ed. -> temp SYS 30/33°
- Ram Corsair XMS 3200 XLPT da 1024MB
- Scheda video ATI 9800pro (unico pezzo che ha 1 anno di vita)
- WD 200gb SATA
- Maxtor 80gb PATA
- Pioneer 109-D e Pioneer 105-S (lettore dvd con 3 anni di vita)

+ Hyper 6 per raffrendare la CPU con Artic Silver 5 (piccolo strato spalmato con il dito)

Spiegazione del Problema

é quasi più di una settimana che il pc mi va in blocco senza riavvii o schermate blue, quindi freeze come quelli di un cpu troppo cloccato (se capita) o di un HDD con temp, i miei in questo momento sono a 29° entrambi grado più grado meno (controllate con speedfan), o di una scheda video troppo calda (ho montato 1 anno fa sulla mia 9800pro un GIANT III con artic silver 5 cambiata 20gg fa... e controllata la sua temperatura a mano dopo un freeze immediato il tempo di smontarlo)....

...ho controllato spyware, virus con il NOD32 correttamente aggionrato ripulendo il sistema da eventuali altri problemi, ma quello del freeze ad intervalli irregolari rimane sempre.
Il mio sistema è un WinXp SP2 con tutti gli aggiornamenti....

....mi affido hai vostri consigli e spero di essere stato chiaro, ma sono aperto a chiarimenti.

PS: Il problema è molto semplice in effetti blocchi senza riavvii o bluescreen dei quale non capisco la causa;
aggiungo anche che sono andato per ben 3 volte giù con Super pi da 32m seguito da 9 o 10 ore di prime 95 in torture test
più una sessione completa di S&M in long, con loop di 3dmark 03 e 05

Senza nessun riavvio o freeze in quel momento, ma per farvi qualche esempio dei freeze li ho avuti, mentre masterizzavo, mentre usavo word, mentre ricercavo virus col NOD32... tutti non riducibili ad un unico problema...

Mi rendo conto che in sostanza sto scrivendo un poema ma sono preoccupato per i pezzi nuovi non vorrei mandarli a quel........

Grazie
Zero'CooL123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2005, 16:23   #2
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
nelle schermate blu cosa ti scrive
da informazioni su qualche file?

potrebbe essere l'hdd, su che porta sata lo hai collegato?
Old 23-08-2005, 18:31   #3
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
tutte le prove che hai fatto con frezzee conducono al fatto che stavi usando il disco fisso , quindi controlla :
disco fisso + collegamento e cavi
driver disco fisso
controller del disco fisso
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2005, 18:43   #4
Zero'CooL123
Senior Member

Allora credo per la prma risposta d essermi spiegato male non ho assolutamente schermate blue o riavvii anzi solo il blocco totale, di conseguenza devo resettare per ritorante a windows...

- premesso questa precisazione pochi minuti fa, mi è capitato di nuovo mentre remuxavo un audio mp3 su un video avi divx... ma delle volte mi è successo anche con solo eMule aperto o TeamSpeak (servizio client di chat con microfono).

Ritornando all'HDD causa forse più probabile è collegato quello SATA Wester DIgital da 200gb alla porta n°3 voisto che le prime 2 della mia scheda non hanno i fix e ad oltre 230mhz si piantano (quindi anche se non Overcloccko in questo momento quando l'ho montato il stata l'ho collegato ugualmente alla porta n°3) invece il PATA è Primary Master quindi Chan1 - Master.

Dal BIOS ho anche settate il DMA Trasfer enbled per il disco sata e tutto di default il resto, il pata invece lavora in UDMA133.

Per il collegamento di cavi corrente e collegamento in genere è tutto ok, controllato stamane...

per i driver invece del controller sono gli ultimi reperibili dal sito nvidia per nforce 3(il pack ha ver 5.10) invece l'IDE SW 2.6 se non vado errato.... per quelli dei driver dovrei cercare sul sito WesternDigital e Maxtor.

Grazie della dritta ma continuo ad aver bisogno di info e suggerimenti su possibili cause....

Procederò nel reperire i driver intanto dei dischi visto che sia una buona soluzione alle tante che cmq ho già provato senza successo
Old 23-08-2005, 18:46   #5
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Prova a testare le ram con gold memory
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2005, 19:11   #6
Zero'CooL123
Senior Member

Le ram sono state testate con il goldmemory in Quick Test mode in 30 minuti circa.....

Ho intanto cercato qualche driver per gli HDD ma veri e propri non ce ne sono, però con una utility della WD ha secondo lui abilitato gli hdd maggiori di 137GB addando una chiave nel registro di sistema, anche se fino a qualche minuto fa il mio WinXp SP2 non aveva mai avuto problemi cconn il mio HDD da 200gb

Intanto c'è da capire se il problema c'è ancora, questo solo e soltanto come al solito il daily use lo dirà!

-PS mi consigli di fare un Normal test con il goldmemory.... premesso che cmq il long dello S&M è passato e pure il torture test del prime95 in modalità blend è passato.

Grazie dei consigli

PS_se avete info su cosa dovrei installare come driver ve ne sarei grato perchè io non li ho trovati
Old 23-08-2005, 21:09   #7
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Zero'CooL123
Le ram sono state testate con il goldmemory in Quick Test mode in 30 minuti circa.....

Ho intanto cercato qualche driver per gli HDD ma veri e propri non ce ne sono, però con una utility della WD ha secondo lui abilitato gli hdd maggiori di 137GB addando una chiave nel registro di sistema, anche se fino a qualche minuto fa il mio WinXp SP2 non aveva mai avuto problemi cconn il mio HDD da 200gb

Intanto c'è da capire se il problema c'è ancora, questo solo e soltanto come al solito il daily use lo dirà!

-PS mi consigli di fare un Normal test con il goldmemory.... premesso che cmq il long dello S&M è passato e pure il torture test del prime95 in modalità blend è passato.

Grazie dei consigli

PS_se avete info su cosa dovrei installare come driver ve ne sarei grato perchè io non li ho trovati

Di solito quando si testano le ram per essere sicuri in oc, si fanno tre passate con Gm che nn dovrebbe trovare errori
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2005, 22:18   #8
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
per gm devi fare almeno 4 cicli imho
per l'hdd devi scaricare l'utility wd (che esiste)
poi prova a mettere hdd sulla 4
Old 23-08-2005, 23:21   #9
Zero'CooL123
Senior Member

Si l'utility l'ho trovata ma cosa dovrei fare, è già installata ma non ha granchè di funzionalità.

Per il GM ho finito adesso 3 passate e sono senza errori ho messo anche l'ultimo BIOS della mia mobo l'1.A

SPeriamo
Old 24-08-2005, 00:51   #10
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
i sintomi sono quelli dei voltaggi instabili
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 08:57   #11
Zero'CooL123
Senior Member

Bè non posso dire di aver risolto dato che non so se ancora mi vada in freeze, da ieri no questo almeno è sicuro.

Per i voltaggi con S&M full il mio Enermax anche in Overheating non ha causao errori ed attualmente in defualt sono procio 1.09v con cool n quiet

+3.3 -> 3.26
+5 -> 5.05
+12 -> 12.08

Rilevati dal CoreCenter, invece da SpeedfAn

+3.3 -> 3,17
+5 -> 5,01
+12 -> 12,40
Old 24-08-2005, 09:15   #12
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da Zero'CooL123
Bè non posso dire di aver risolto dato che non so se ancora mi vada in freeze, da ieri no questo almeno è sicuro.

Per i voltaggi con S&M full il mio Enermax anche in Overheating non ha causao errori ed attualmente in defualt sono procio 1.09v con cool n quiet

+3.3 -> 3.26
+5 -> 5.05
+12 -> 12.08

Rilevati dal CoreCenter, invece da SpeedfAn

+3.3 -> 3,17
+5 -> 5,01
+12 -> 12,40
sembrano ottimi...prova a rilevarli col pc sottosforzo...lanciando applicazioni tipo il tortue test di prime 95,un super pi,tutti quanti assieme
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian