|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
9600xt crash!
Ho Sapphire Ati Radeon 9600xt 256mb.
E' impostata a frequenze default. Qualche mese fa sn cominciati i crash con Half Life2 o Painkiller. Il crash avviene circa 20min dopo l'avvio del gioco. Ho provato a ridurre l'AGP da 4x a 8x, e mettere il fastwrite off, ma si ritarda solo il crash. Ho windows SP2. Ho provato i catalyst 5.7, 5.8, e gli omega 5.7. Sto usando l'uscita DVI della sk video. Cosa può essere? AMD Athlon64 3000+ SkT939 Gigabyte K8NSC-939 nForce3 250gb 1Gb ram Sapphire Radeon 9600xt 256MB AGP Maxtor DiamondMax 60gb ATA133 Samsung SyncMaster 710T Digital 17"LCD |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Heresville
|
Avevo i tuoi stessi problemi con una 9600pro ed ho risolto tornando ai catalyst 4.12 tanto gli incrementi prestazionali dei nuovi driver con questo genere di schede sono lievissimi e cmq si vedono solo con appositi bench.
Però questo genere di errore pùò essere causato anche dalla ram. Come stai messo coi timing?
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
nn saprei dirti. Ho delle ram non di marca che non ho overclokkato. Ho due moduli da 512mb ciascuno in Dual Channel. Come faccio a sapere il timing? C'è qualche software?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
O dal bios o con cpuz. Sarebbe anche utile scaricare memtest e lanciarlo per qualche ora per vedere se trova errori
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ho provato a mettere sia i catalyst 5.1 che i 4.12 ma il problema persiste. proverò memtest...grazie mille x i consigli
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Usa GoldMemory è più affidabile di memtest
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
è una cosa che a me, capita sempre con tutti i giochi....ma nn si sa mai quando...a volte dopo 2 min a volte dopo 1 ora.....sto cercando informazioni ovunque....ma nisba....la cosa bella è che ho provato la scheda video su 3 pc diversi...tutti con lo stesso problema ; la prox settimana porto la scheda in assistenza...speriamo in bene...cmq a volte vpu recover risulta utile, ma proprio a volte...tienilo attivo
HTPC: Case:Antec Fusion V2 -Cpu:Athlon 4050e - Ram: 2Gb ddr2 800mhz Twin Corsair - Mobo: Asus M3A78-ehm-Hdmi H.D: Samsung 500gb sata2 - Master: LiteOn LightScribe - Scheda Tv: Asus Hybrid p7131 ; Hattrick --> Sakuragi Team , VIII.40 serie; Codice Wii : 1798 2451 0679 7232 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ho una 9600pro e i driver 5.6 e ad oggi non ho problemi di crash. prova con questa versione di driver oppure controlla la ram come già detto da andrea1342 ciao
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
le ram sono ok, le ho esaminate con GoldMemory, ma lo sospettavo dato che non hanno neanche 2 mesi.
Provo a formattare tutto e vi faccio sapere, grazie dei consigli. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Dopo quello non rimane che la scheda video, se ne hai la possibilità provala su un altro sistema
P.S Appena formattato, installa come prima cosa i driver del chipset della mobo
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
nulla da fare, ho formattato e messo per primi i driver della sk madre, ma il problema persiste, a sto punto la mando indietro in garanzia.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
anche io ho la 9600xt.
e funzionata benissimo per 6 mesi,poi da circa un mesetto mi da problemi. inizialmente mi succedeva che dopo un po di tempo che usavo il pc mi sganciava lo schermo e diventava tutto buio improvvisamente ma il pc ne si spegneva ne si riavviava. ora dopo un po di tempo che gioco con qualsiasi gioco le immagini e le scritte diventano illeggibili e compaiono sul monitor strane righe.sapete cosa puo essere successo? probabilmente la mandero in garanzia visto che anche la ventolina ha problemi visto che fa uno strano rumore all'accensione. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
La ventolina della 9600XT si sbiella facilmente, anche a me dopo un po' ha cominciato a fare rumore assurdo all'accensione e quindi l'ho sostituita con un dissi zalman passivo, che cmque nn va bene lo stesso usando la scheda per giochi pesanti
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
per il problema di visualizzazione errata che ho descritto prima nono sai dirmi nulla?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Per quello ti posso suggerire:
-aggiorna driver mainboard e driver ati -prova a disabilitare l'agp fast write e vpu recover -prova con un altro monitor -controlla se la gpu nn scalda troppo giocando Se fina a qua niente, riportala al negozio per sostituzione |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
potrebbe essere un problema di cpu?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
allora il prob sta nei driver sopra i 5.5 , poike questi sono buoni solo per i PCI Express , infatti io avevo i 5.8 e crashavano tutti i gioki , ora con i 5.2 (quelli nel cd in bundle) nn ho nessun problema
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Io uso i 5.8 su skeda agp e nn mi ha mai crashato nulla
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.