|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Albignasego (PD)
Messaggi: 508
|
Problema LAN - Asus a7n8x-e Deluxe
Ciao a tutti.
Ho un problema di rete che mi assilla. Ho una scheda madre Asus a7n8x-e Deluxe, che ha un controller 10/100 Nvidia ed uno 100/1000 Marvell. Per andare in internet uso un modem ethernet Alcatel Speed Touch Home (per ADSL), il tutto con un Router/Switch D-Link DES 1005D (10/100). Di solito uso il controller Nvidia (sul Marvell ho più problemi). Succede che funziona perfettamente tutto per un periodo (che va da 2-3 ore ad anche più giorni) finchè smette di funzionare la LAN, e sul D-Link si vede la lucetta "collision" perennemente accesa (cioè, blinka ma con lo stesso ritmo delle luci di rete). Internet non va più, e se provo a pingare il modem non risponde. Windows mi dice "cavo rete scollegato". Una soluzione è riavviare il PC. ![]() L'altra soluzione è la seguente (seguite bene i passi): 1 - stacco il cavo rete del PC (gestione Nvidia) e lo attacco sulla porta del Marvell (la luce collision riprende) 2 - spengo e riaccendo il Router D-Link (la luce collision riprende) 3 - stacco il cavo di rete dalla porta Marvell e lo rimetto sulla porta NVidia. Da questo punto tutto riprende. ![]() Se faccio qualcosa di diverso dai 3 punti sopra non funziona, riprende sempre la luce collision e la LAN non va più. Ho gli ultimi driver installati, ultimi Service Pack, ultimi BIOS, Sygate Personal Firewall. Che può essere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3494
|
Hai provato a non utilizzare il router ma collegare direttamente il modem?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Albignasego (PD)
Messaggi: 508
|
Quote:
Ma una volta si è sconfigurato il modem e non riuscivo a configurarlo, e quindi ho dovuto prendere un Router. Ed inizialmente non "vedevo" il problema perchè avevo ADSL a consumo, mentre adesso è flat ed il problema è uscito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Albignasego (PD)
Messaggi: 508
|
Ulteriori info.
Erano 2 giorni di fila che andava correttamente. Stamattina volevo collegarmi dall'ufficio al mio PC a casa (via VNC). Mi collego, comincia a caricare la schermata ma a metà si ferma. Aspetto un po' ma niente, quindi chiudo. Riprovo e non riesco a collegarmi. Su Skype mi da scollegato, e mi dice come ultima volta collegato proprio l'attimo con cui tentavo di connettermi con VNC. Sono passate ormai 3 ore e ancora risulta scollegato. Purtroppo non posso sapere cosa sta accadendo sul PC (lo saprò stasera), ma scommetto che sono "partite" le famigerate collisioni continue. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Albignasego (PD)
Messaggi: 508
|
Scusate, solo adesso mi sono accorto di aver scritto una ca%%ata.
il D-Link DES 1005D NON E' un Router, bensì un semplice Hub/Switch. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Albignasego (PD)
Messaggi: 508
|
Forse ho trovato!
![]() Dopo l'ennesima apparizione di collisioni mi sono scollegato da internet (anzi, si è scollegato). Dopo 5-6 minuti che avevo ancora le collisioni ho dato per caso un okkio al firewall (Sygate Personal) ed ho notato che continuava a bloccare del traffico. Un occhiata al log ed ho visto che 2 applicazioni tentavano di comunicare con l'esterno ed il firewall li bloccava. Le 2 applicazioni erano SQL Server e Skype. Ho provato a chiudere Sygate ma le collisioni continuavano. Ho quindi chiuso i 2 programmi e le collisioni sono terminate, e tutta la LAN ha ripreso a funzionare! ![]() Poi mi sono collegato ad internet, avviato Skype e tutto funzionava. Ho fatto anche ripartire SQL Server, ed ancora tutto funzionava. L'ho lasciato andare ancora un po', senza altri problemi. Per sicurezza ho ri-chiuso SQL server. ![]() Quindi sembra non sia un problema hardware. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.