Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > Consigli vari, Mercatini informatica, Spedizioni

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-08-2005, 17:02   #1
luciferme
Senior Member
 
L'Avatar di luciferme
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
Messaggi: 6401
ss a carico del cliente x andata e ritorno..x voi è giusto?

ecco cosa recitano le condizioni di vendita,tra le altre cose,di un rivenditore online...quello che ho preso è un esempio,ma ce ne sartebbero altri:

"...Sui beni venduti viene offerta una garanzia sui vizi di conformità in ossequio alle norme vigenti. Tale servizio viene direttamente fornito dalle case produttrici dei beni, le quali sono direttamente ed esclusivamente responsabili dei tempi e delle modalità di intervento. Nel caso in cui vi fosse la necessità di un intervento coperto dalla garanzia, le spese di trasporto presso XXX s.r.l. e quelle di restituzione al domicilio del richiedente saranno a carico del cliente stesso..."

ora,mi chiedo,è giusto pagare le ss sia x l'andata della merce in restituzione che x il ritorno?
questo è quello che recita il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24:
" 1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.

In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono.

Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:

a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';

b) dell'entita' del difetto di conformita';

c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

Le spese di cui ai commi secondo e terzo si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali. "

in particolare l'ultimo comma mi sembra che sottolinei che dovrebbero essere a carico di chi vende sia le ss di andata che di ritorno,per quel che riguarda la merce difettosa. vorrei capire se ho capito male io o se chi si comparta così nn sta osservando la legge.
__________________
"Better to reign in hell then serve in heaven" (J. M., P. L.)
luciferme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 10:24   #2
Sawato Onizuka
Senior Member
 
L'Avatar di Sawato Onizuka
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4228
Quote:
Originariamente inviato da luciferme
in particolare l'ultimo comma mi sembra che sottolinei che dovrebbero essere a carico di chi vende sia le ss di andata che di ritorno,per quel che riguarda la merce difettosa. vorrei capire se ho capito male io o se chi si comparta così nn sta osservando la legge.
le poche volte che ho avuto problemi il ritorno non lo ho mai pagato, questa è scorrettezza !!!

si potrebbe chiedere ad un associazione dei consumatori se vile comportamento non osserva le adempienze
__________________
Nothing Phone 2a 12/256 + MSI B660M MORTAR, i7 13700F, Goodram 2x16 - 3600, PNY XLR8 4060ti 16GB, Enermax D.F. X 850W, Corsair 275r Airflow, LG 27GN800
Topic Ufficiale Audio REALTEK
Sawato Onizuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 18:46   #3
luciferme
Senior Member
 
L'Avatar di luciferme
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
Messaggi: 6401
a me è capitato una volta...anceh se in realtà nn ho mai spedito il pezzo difettoso perchè alla fine andavo a spendere,tra andata e ritorno, poco meno del valore del pezzo...x cui ho preferito lasciare stare...ora sto attento e chi scrive che le ss sono tutte a carico mio,lo lascio perdere,anche se magari ha buoni prezzi...
__________________
"Better to reign in hell then serve in heaven" (J. M., P. L.)
luciferme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 21:52   #4
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13728
Quote:
Originariamente inviato da luciferme
a me è capitato una volta...anceh se in realtà nn ho mai spedito il pezzo difettoso perchè alla fine andavo a spendere,tra andata e ritorno, poco meno del valore del pezzo...x cui ho preferito lasciare stare...ora sto attento e chi scrive che le ss sono tutte a carico mio,lo lascio perdere,anche se magari ha buoni prezzi...
In teoria per legge il consumatore per vizi di conformità non dovrebbe pagare NE' andata NE' ritorno.
__________________
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 22:07   #5
luciferme
Senior Member
 
L'Avatar di luciferme
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
Messaggi: 6401
è quello che sembra anche a me...però trovami un negozio online che paghi anche le ss di andata...a me è capitato solo con MW...ma prima li ho dovuti minacciare...
__________________
"Better to reign in hell then serve in heaven" (J. M., P. L.)
luciferme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 09:57   #6
vegeta88
Senior Member
 
L'Avatar di vegeta88
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1898
Mi stà capitando proprio in questi giorni la stessa cosa per il rientro di una 6600gt presa su breakpoint.it.
Comunque state sicuri che appena mi arriva la vga..........
Ciao
__________________
Combatterò fin quando avrò nemici davanti agli occhi, niente e nessuno riuscirà a fermarmi.......................
vegeta88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 18:24   #7
luciferme
Senior Member
 
L'Avatar di luciferme
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
Messaggi: 6401
sarebbe da boicottarli questi siti!!!
__________________
"Better to reign in hell then serve in heaven" (J. M., P. L.)
luciferme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 19:04   #8
nextstyle
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1784
anche "sispacca" stessa cosa , sia andata che ritorno
nextstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 19:20   #9
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13728
Raga, vi riporto la mia esperienza con assitenza Plextor (BELGIO!!!) e Creative:
- tutto a carico loro sia andata che ritorno!

Questa si chiama assistenza.

Assistenza del cazzo invece by Asus ITALIA, spese di andata a carico tuo e se non riscontrano il problema può tornarti il prodotto uguale.
__________________
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 10:23   #10
provolinoo
Senior Member
 
L'Avatar di provolinoo
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 2144
Ciao ragazzi,
volevo un consiglio sulla mia esperienza.

Ho acquistato presso e-price al costo di 30 euro una chiavetta usb da 1gb che si è rivelata non funzionante al primo utilizzo. Provata anche su più pc ma niente da fare.
Il prodotto l'ho ritirato al punto che hanno a Milano.
Ho fatto richiesta di RMA e me l'hanno accettato specificandomi però che sia le spese di andata che di ritorno sono a carico mio e che devo spedire il tutto con pacco celere 3 altrimenti si riservano di respingere il pacco.

Ora, vi sembra normale che tra andata e ritorno io vada a pagare più del 50% del valore stesso del prodotto?
Posso fare qualcosa per chiedere di non pagare le spese di spedizione o quantomeno di portare la chiavetta nel punto a Milano dove l'ho presa?

Inoltre mi hanno detto che se trovano il prodotto funzionante mi verranno addebitati 50 euro di penale... la chiavetta usb non ha seriali identificativi o altro, chi mi assicura quindi che una volta arrivata da loro non me ne mandino indietro una identica dicendomi che funziona e che quindi devo pagare la penale (che poi supera il valore della chiavetta stessa)?

Grazie a chi saprà aiutarmi.

allego il testo della mail che mi hanno inviato:

Abbiamo autorizzato la sua richiesta di reso per riparazione, il numero assegnato è 1968, la preghiamo di seguire attentamente le procedure di spedizione per il reso che trova di seguito.
REGOLE E COSTI PER IL RESO IN RIPARAZIONE / SOSTITUZIONE

1) Ciascun prodotto deve essere integro ed accuratamente imballato , per le sostituzioni DOA è necessario che sia nella confezione originale con tutti gli accessori

2) Le spedizioni da e per Eprice sono a carico del cliente, Effettuare la spedizione con
a. Pacco postale PACCO CELERE 3 (fino a 20 Kg)
b. Effettui la spedizione con TNT GLOBAL EXPRESS per pacchi con peso superiore ai 20 Kg o prodotti con valore superiore ai 500€ o particolarmente delicati

3) Scrivere il numero di R.M.A. in una posizione visibile sull’imballo del prodotto NON SCRIVERE NIENTE SULLA CONFEZIONALE ORIGINALE DEL PRODOTTO !
i pacchi voluminosi andranno imballati con la carta da imballo, i prodotti di piccole dimensioni andranno inseriti in scatole di cartone, il tutto per evitare che eventuali danni da trasporto facciano decadere la garanzia.

Spedire la merce a: ePRICE S.r.l. - via Mameli 48 - 21013 Gallarate (VA)

ALLA RICEZIONE DELLA MERCE NEI NS. MAGAZZINI IL PACCO SARA’ ACCURATAMENTE VISIONATO DAL NS. PERSONALE CHE VERIFICHERA’ LO STATO DELL’IMBALLO E NEL CASO NON SIA CONFORME ALLE REGOLA NUMERO 1,2 o 3 SOPRA INDICATE, AVRA’ LA FACOLTA’ DI RESPINGERLO E RIMANDARLA AL MITTENTE.

I prodotti ricevuti saranno testati nei ns. laboratori, nel caso i prodotti risultassero funzionanti sarà applicata un penale pari a 50 Euro per prodotto risultato correttamente funzionante

Attenzione le spese di trasporto per corriere espresso , dovranno essere saldate tramite bonifico anticipato o bollettino postale
provolinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 20:09   #11
luciferme
Senior Member
 
L'Avatar di luciferme
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
Messaggi: 6401
leggiti un attimo questo: n° 24 del 02-02-2002, qui trovi il testo integrale.
tra i vari tuoi diritti hai quello del trasporto gratuito sia all'andata che al ritorno.
io con MW mi sono arrabbiato di brutto ed è andato tutto come dovrebbe essere...con altri la vedo dura...cmq,al limite digli che gli vuoi venire incontro e che le ss all'andata (4€ in raccomandata con ricevuta di ritorno) le paghi tu,ma che quelle di ritorno se le devono pagare loro. è anche un po' giusto,nel senso che è come se tu riportassi al negozio l'oggetto acquistato...poi che la legge dica altro è un altro discorso...
al limite digli che li denunci all'adisconsum se nn si pagano almeno le ss di ritorno...al max la compri usata cosi soldi delle ss di A/R
__________________
"Better to reign in hell then serve in heaven" (J. M., P. L.)
luciferme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 08:19   #12
Imrahil
Senior Member
 
L'Avatar di Imrahil
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 3321
Mhh avete sotto mano una normativa internazionale? Mi trovo in una situazione simile con uno shop tedesco.
__________________

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 15:31   #13
Sawato Onizuka
Senior Member
 
L'Avatar di Sawato Onizuka
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4228
Quote:
Originariamente inviato da Imrahil
Mhh avete sotto mano una normativa internazionale? Mi trovo in una situazione simile con uno shop tedesco.
essendo in UE devi prima procurarti i termini di RMA previsti da tale venditore nelle sue clausole ... è un sito ?
__________________
Nothing Phone 2a 12/256 + MSI B660M MORTAR, i7 13700F, Goodram 2x16 - 3600, PNY XLR8 4060ti 16GB, Enermax D.F. X 850W, Corsair 275r Airflow, LG 27GN800
Topic Ufficiale Audio REALTEK
Sawato Onizuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 17:00   #14
Halfpipe_79
Senior Member
 
L'Avatar di Halfpipe_79
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia di Bologna.
Messaggi: 2327
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Raga, vi riporto la mia esperienza con assitenza Plextor (BELGIO!!!) e Creative:
- tutto a carico loro sia andata che ritorno!

Questa si chiama assistenza.

Assistenza del cazzo invece by Asus ITALIA, spese di andata a carico tuo e se non riscontrano il problema può tornarti il prodotto uguale.
Anche io con creative non ho pagato una mazza, ho solo restituito un kit di casse a mw, e mi è tornato tutto ok con un subwoofer nuovo di pacca. Auguro di tutto cuore a chi specula sulle spese (anche in fase di acquisto se ne vedono delle belle...) di fallire.
__________________
Tratt.hwupgrade
Codice HTML:
Pirella,RichieAldler(mod),tureccio,giljevic,Attix,gio.gianni,Gor,Vnco,Dexther,Gianfry24,marco_a,Fede780,Titanium555,NumberOne,Simoita,Arus,kyse,Capitano^n3m0^,Roddy,Alelambo/Sochmel,Qix,mArCo1928,wilson,ilcalmo(2),matteo1986,emulo,alby.to,hiroshi976,Marcodj85,tatovm2s,P4yuZ,berger81,Linus,sagomaccio,fr4nc3sco,battalion75,aldogailla,armenico11,Tovarisch,NickK82,TH4N4TOS,andrea(vr),fafathebest,theking22,PeGaz_001,maranga1979,robarc22,HariSeldon85,mecripper,VincentC,Compulsion
Halfpipe_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 09:27   #15
Imrahil
Senior Member
 
L'Avatar di Imrahil
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 3321
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
essendo in UE devi prima procurarti i termini di RMA previsti da tale venditore nelle sue clausole ... è un sito ?
Certo, www.csv-direct.de
Ottimo shop, prezzi buoni, gentili, ma con questa piccola pecca
__________________

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 11:10   #16
provolinoo
Senior Member
 
L'Avatar di provolinoo
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 2144
risolto... dopo una mia mail di lamentele abbastanza concitate mi hanno detto che posso portare la chiavetta al punto a milano dove ho fatto il ritiro e poi saranno loro a farla avere senza nessuna spesa per me alla loro sede principale
provolinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v