|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
server linux
salve a tutti,
ho un vecchio computer, ancora perfettamente funzionante, un pentium 3, e vorrei trasformarlo in un server per una serie di necessità che vi spiegherò a seguito. che distribuzione mi consigliate di usare, e che programmi devo usare? qualche suggerimento sulle configurazioni?? questo server dovrebbe avere alcune funzioni. 1 ospitare file di dimensioni di circa un centinaio di mega, linkati ad un sito da cui dovrebbero essere scaricati dagli utenti del mio sito, 2 fungere da firewall per un sistema che utilizza alternativamente windows e linux 3 ovviemnte lo utilizzerei come router, ma non so se collegarlo direttamente via ethernet, oppure usare un collegamento wireless. vi ringtrazio per l'attenzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Usa la distribusione che vuoi (in fondo linux e' linux), ma ti consiglierei una debian stable.
Per i download dei file devi avere apache (anche se sinceramente ti consiglierei di distribuire file grossi in formato bittorrent). Per il firewall ti basta iptables. Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
anche a me interessava una cosa del genere ma il server deve fare da:
server file; stampa; backup; ts server; mirc server... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
devo fare una rettifica: il computer non è un pentium III, ma solo un pentium pro... con 34 Mb di ram.
a questo punto credo che la distribuzione non sia più così inifluente. cosa mi consigliate? pensavo una slakware con flux box... cosa ne dite, è troppo? ha senso pensare ad una distribuzione come damn small, oppure non centra nulla?? vi ringrazio ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
certo, ma non so se lo so configurare, non ho mai configurato un server, forse non mi serve ma poi posso sempre decidere se avviarlo. piuttosto sapete quanta memoria primaria usa apache?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.