|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Genova
|
Cambio scheda madre: formattare o se ne può fare a meno?
Stavo guardandomi in giro per fare un aggiornamento del PC. La cosa che mi
ha sempre frenato è che non vorrei formattare, dato che XP non digerisce cambi drastici di hardware. Qualche giorno fa ho scoperto una procedura descritta da Microsoft che consiste nell'utilizzo del file di registro MERGEIDE.REG, tramite il quale sarebbe possibile evitare di reinstallare da zero il sistema operativo. Chiedo quindi lumi a chi ne sa di più, in quanto spererei di poter fare il passaggio da chipset VIA KT400 (Epox 8k9a2) ad un nForce 3 Ultra (Epox EP-9HDA3I Pro) oppure ad una Abit A8V (chipset VIA KT800Pro), la quale mi ispira molto come scheda madre, senza dover passare una settimana a reinstallare tutto. E' fattibile il passaggio da KT400 ad un nForce senza dover formattare, utilizzando la procedura legata al Mergeide.reg? E lo stesso si può fare passando dal KT400 al KT800Pro? Spero nel Vostro aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
tempo fa mi è capitata una cosa del genere, ho risolto con un aggiornamento dal cd di win
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ti ringrazio molto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho montato il tutto, ho acceso e impostato l'avvio da cd, è partito dal cd di win e ho fatto l'aggiornamento normale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Immagino che in caso tu avessi avviato normalmente da disco fisso avresti ottenuto il classico schermo blu con la dicitura "INACCESSIBLE BOOT DEVICE" o qualcosa di simile.
Hai poi dovuto reinstallare anche i programmi o ti sei ritrovato le impostazioni che già avevi? E già che ci sono ti chiedo un consiglio: meglio la Abit AV8 o una scheda madre con chipset nForce (tieni presente che ho una Radeon x800 Pro AGP che non ha nemmeno un anno di vita e che intendo continuare ad utilizzare). In pratica mi serve una scheda madre che abbia lo slot AGP 8X e penso che la Abit vada molto bene. Alla prossima ![]() Ultima modifica di Mauro C. : 20-08-2005 alle 11:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no ho bootato direttamente da cd perchè sapevo che tanto nn partiva e ho eseguito l'agg...le impostazioni e i programmi sono rimasti quelli...
per la sk madre guarda anche la dfi nf3.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Io formatterei.... tieni presente però che se il tuo win XP è originale (come dovrebbe essere) cambiando la scheda madre il sistema operativo si blocca ed è necessaria una nuova attivazione... (con un nuovo codice....)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
be si, in genere è consigliato formattare in questi casi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Di formattare non se ne parla; ho molto software installato e non intendo passare i giorni davanti al PC per riconfigurare tutto quanto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Allora scusa.... perchè posti se parti già con la risposta che ti dai da solo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
nel cd di win nella cartella SUPPORT/TOOLS c'è il file DEPLOY.CAB poi continui cosi: Estrai il file Deploy.cab nella cartella "C:/Windows/SysPrep
A questo punto eseguire il file Sysprep.exe premere OK e nella finestra successiva premere il pulsante SIGILLA. Il programma terminerà automaticamente la sessione di lavoro cancellando nel Registo tutte le voci che identificano l'hardware. Al seguente riavvio l'hardware verrà nuovamente riconosciuto e riconfigurato automaticamente. cosi facendo i programmi restano tutti ma dovrai reinstallare tutti i driver non solo quelli della mobo naturalmente questa procedura è da fare prima di cambiare mobo
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
il mio metodo l'ho gia provato e funziona anche se non c'era molta differenza tra le schede che ho cambiato...
il tuo metodo invece nn lo conosco
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
il prog cancella tutte le voci di registro riguardanti i driver quindi nn dovresti aver problemi nemmeno passando da via a nvidia penso ...
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa in merito...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Isernia
|
Io al tuo posto formatterei
![]() ![]()
Case Aurora - Alimentatore ADJ 550W for intel core 2 duo E8400 - (Asus P5K-SE) - 2 Ram 1GB 800 MHZ DDR 2 trascend-DOMINION NVIDIA GEFFO 8500 GT 512 mb DDR2 - 1 Maxtor 250 GB SATA II - PCI TV Capture Card con FM Radio STLAB mod.PCI - FM/TV7130-Lett LG 16X DVD 48 X cd-Mast.DVD LG 4147B - Win. XP SP 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Si vede che non hai nulla di importante nel PC da farti evitare la formattazione come la peste
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Cambi mobo, parti in modalità provvisoria, installi i driver del chipset (o della nuova mobo), poi riparti normalmente e reinstalli (se ci sono problemi) i driver video......tutto lì.
Non sarebbe male formattare, ma in questo modo io sono passato da kt400 a nforce3 e da sis a nforce4 senza problemi. Salvati comunque da qualche parte i dati importanti, non si sa mai. Bye!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.