|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Salerno
|
L'Otturatore nelle fotocamere digitali a cosa serve?
Ciao ragazzi
Mi ritrovo fra le mani una Canon g3 che mi ha portato un amico la settimana scorsa,il quale avendo riscontrato che la fotocamera in questione ogni tanto gli dava dei problemi di messa a fuoco, a "pensato bene" di smontarla per dare una occhiata dentro Risultato: cavetto flat dell'obiettivo tranciato a metà Io per hobby ho sempre riparato telefonini e aggeggi vari,e in elettronica me la cavo abbastanza bene,ma di fotografia digitale non ne capisco molto e per mè è un fatto strano quello che mi succede adesso. Stamattina ho provato ad inserire la batteria alla fotocamera per vedere se avesse subito altri danni alla parte elettronica L'immagine è apparsa correttamente nel lcd,il menù funziona ,tutto sembra funzionare perfettamente,allora decido di scattare qualche foto per testare i circuiti che sono collegati alla C.F.,e la fotocamera le memorizza perfettamente, Ma dopo qualche secondo mi sorge un dubbio:come è possibile che la fotocamera abbia fatto delle foto ? senza l'apertura e chiusura dell'otturatore?,e senza controllo del diaframma ? Per favore qualcuno mi dia una risposta...prima che diventi scemo
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Attualmente l'otturatore della g3 è in posizione "aperto",ed in tale posizione rimane anche quando la macchina esegue il suo normale ciclo di apertura/chiusura La flat che dovrebbe portare il segnale alla bobina dell'otturatore è interrotta per cui mi chiedevo perchè le foto che ho fatto non sono sono venute sovraesposte essendo l'otturatore in posizione sempre aperto? Avevo pensato a qualcosa,come per esempio al firmware della fotocamera che possa fare una specie di confronto dei parametri che la macchina imposta automaticamente e la quantità luce in un tempo (x) che colpisce il sensore ccd nel momento dello scatto,per cui superata una certa soglia di tolleranza,il sensore ccd venga "oscurato" via firmware. Mi potete spiegare meglio questa faccenda ? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
incuriosito ho tirato fuori la 8080 e c'ho guardato dentro l'obbiettivo mentre scattavo... allora... quello che ho visto è: alla mezza pressione del tasto di scatto, la digicam incomincia a focheggiare, aggianciato l'af chiude automaticamente il diaframma al valore scelto, poi, premendo tutto il tasto di scatto giuro di aver visto il diaframma chiudersi completamente a mo' di otturatore...
interessante...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
appunto...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
sicuro che quello che hai visto chiudersi non era semplicemente il diaframma che arrivava alla sua chiusura impostata nei parametri di scatto? In ogni caso ho letto non ricordo dove che i sensori lavorano "a cascata", come una pellicola che viene fatta slittare verso il basso. Se non venisse interrotta la luce la "pellicola" esposta catturerebbe ancora luce, producendo delle strisciate verticali. Ora non ditemi come e perchè lo so, ma so che (almeno ai sensori CCD) ciò si applica.
E' comunque improbabile che l'otturazione sia data dal diaframma, le zone centrali risulterebbero inevitabilmente sovraesposte, al contrario delle zone periferiche.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma ho fatto un'altra prova che mi ha lasciato spiazzato: ho impostato 3 secondi di esposizione, dopo la pressione completa del tasto non è successo nulla per..... 3 secondi circa, poi il diaframma si è chiuso e riaperto velocemente.... la chiusura del diaframma corrisponde alla FINE dell'esposizione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarta le immagine nel display lcd,queste si vedono perchè l'otturatore è sempre aperto . La sequensa di operazioni che la fotocamera esegue per scattare la foto "forse" 1) impostazione del diaframma e calcolo del tempo di esposizione cioè(il tempo che deve rimanere aperto l'otturatore) 2)pressione del pulsante di scatto:l'otturatore si chiude per un attimo per poi riaprirsi subito dopo(nel momento in cui l'otturatore si riapre inizia il conteggio del tempo di esposizione. 3)fine del tempo di esposizione:l'otturatore si chiude, il processore elabora i segnali che il sensore ccd ha catturato durante il tempo di esposizione e li memorizza. 4)l'otturatore si riapre,e la fotocamera è pronta per un nuovo ciclo di scatto. Ciao Ultima modifica di flux : 23-08-2005 alle 11:46. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il funzionamento a "cascata" dei sensori ccd non saprei,anche perchè di ccd ce ne sono di svariati tipi. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Non è che la tua macchina utilizza un otturatore del tipo ad iride,invece di quello a lamelle? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
...i tempi non devono essere per forza controllati in modo meccanico ma possono anche essere controllati elettronicamente attivando il sensore in modalità "fai la foto" per x tempo... ed è proprio questo che avviene...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
...dico anch'io che non hanno l'otturatore ed hanno solo il diaframma... se poi il diaframma si chiuda completamente prima e dopo lo scatto o si chida solo fino all'apertura selezionata poco cambia... l'otturatore a tendina comunque non c'è ed il tempo di posa è regolato elettronicamente...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Le compatte non hanno l'otturatore, difatti dal display si vede sempre l'immagine.
Il sistema che si chiama "otturatore a reset elettronoco" funziona resettando il sensore nel momento in cui si scatta e registrando l'immagine per il tempo impostato. Per il fatto che la foto sia riuscita lo stesso è quindi normale , anche se il diaframma sara risultato tutto aperto.
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.