|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Come mai lo zoom digitale mi rovina le foto?
Ciao a tutti, posseggo una Canon A310. Ha lo zoom digitale 5.1x massimo e noto che quando scatto foto con lo zoom attivo ottengo delle foto pessime, per nulla nitide, sembrano sfocate. E' dovuto questo allo zoom oppure a settaggi della fotocamera (quasi completamente automatica).
Inoltre vorrei chiedere come mai in foto da interno mi si vedo una marea di pixel colorati che rendono l'immagine puntinata. Credo sia dovuto alla poca luce ma non so se sbaglio. Grazie dell'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Lo zoom digitale comporta un degrado dell'immagine, è come quando ingrandisci una immagine con paint, più ingrandisci più viene sgranato.
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Treviso
|
Tratto da www.appuntisuldigitalvideo.it.
Lo zoom ottico è un componente dell'obbiettivo con caratteristiche ottiche/meccaniche; è infatti formato da una serie di lenti allineate concentricamente ed da un meccanismo capace di muoverle (manualmente o in maniera elettronica) avanti e indietro sul loro asse. [...]essendo quello descritto un processo ottico, l'immagine ingrandita non sarà affetta da distorsioni o peggioramenti qualitativi ma risulterà dettagliata quanto l'originale. Lo zoom digitale è la versione "virtuale" dello zoom ottico. Grazie alle nuove tecnologie, i camcorder sono dotati di un sistema di elaborazione dei pixel dell'immagine filmata che consente modifiche software in diretta. [...]l’immagine ottenuta con uno zoom digitale è qualitativamente degradata poiché da un’immagine di piccole dimensioni non se ne può ricavare una di grandi dimensioni con lo stesso livello di dettaglio. L’unica cosa che la videocamera può fare è dare l’impressione che l’immagine sia grande riempiendo i dettagli secondo un criterio “logico” software. In sostanza vengono compensati gli spazi vuoti nati dall’ingrandimento dell’immagine con pixel simili a quelli vicini ma non vengono aggiunti dettagli reali. Questo procedimento va comunemente sotto il nome di interpolazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok, quindi lo zoom digitale meglio non usarlo proprio...
Per il discorso coriandoli l'unico modo di fare foto decenti è provare ad illuminare meglio l'oggetto oppure andare in manuale ed alzare l'esposizione. L'ISO deve stare cmq abbastanza alto (diciamo 200). Per il resto non posso fare altre regolazioni ( a parte bilanciamento del bianco ed effetti come il B/W e seppia). Vorrei fare una domanda da neofita: con una fotocamera come la Panasonic FZ5 non soffrirei di questi problemi e potrei regolare sia il diaframma che i tempi, giusto? Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Ha tantissimo rumore già a 100 ISO (a 200 la maggior parte delle foto sono da buttare), in condizioni di scarsa luce l'autofocus sbagli spesso (e non c'è la messa a fuoco manuale), se hai l'illuminazione ad incandescenza (le comuni lampadine) il bilanciamento del bianco fà pena.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Avevo letto di questi problemi, ma leggendo la review su dpreview veniva altamente raccomandata per la sua categoria.
Ora leggendo qualche post molti consigliano la Konica Minolta Z3, ma avendo trovato la Z5 a 395 € mi pareva un buon prezzo e non volevo farmelsa sfuggire. Senza andare sulle reflex, cosa potrei prendere? La Canon S2 IS mi sembra buona e possedendo già una PowerShot A310 mi dovrei trovare bene con i menù, che credo molto simili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Treviso
|
Io ho la panasonic fz5 da qualche mese, e mi sembra buona come macchina. A me l'autofocus fa cilecca in condizione di scarsa luce solo se uso lo zoom, altrimenti è ok.
Preciso che scrivo in qualità di uno che si è appena avvicinato al mondo della fotografia digitale, perciò magari ho meno pretese di uno che se ne intende... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: roma
|
[edit by FreeMan]
Ho avuto il piacere di fare affari con: pirsigmantesomerookdio.gioFabrik77chaosenginesantiago01galaxyfastezzZ veditupaco509LokiZarazuzudomShogo175RGr8WingsMArCoZ_46Braveheart84 Ho avuto il dispiacere di fare affari con: CIOTTANO HighVoltage RAMBO87 Ultima modifica di FreeMan : 30-08-2005 alle 23:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
p.s. x ciottano:hai la sign irregolare Quote:
>bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.