|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[c]estrapolare un determinato dato da una stringa
In merito al 3d di mysql che ho aperto,mi accorgo però che avrei una necessità a monte:
Ovvero,fare in modo che già quando il programma mi va a scrivere sul file,filtri il risultato,ovvero: questo è ciò che prendo dal lettore di badge: Codice:
CODICE LETTO ->0007<- ; Thu Aug 2 14:40:44 2005 Codice:
0007 ; Thu ; Aug; 2 ; 14:40 ; 2005 /*tutti i ";" li ho messi come separatori per poi importare più facilmente in mysql con load data infile*/ Codice:
fp = fopen(filename, "a+"); fprintf(fp, "%s ; %s", badge, ctime(&t)); fclose(fp); RaouL.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
nessuno nessuno
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Beh, con la libreria string.h e la funzione strtok puoi dividere la stringa in base a dei delimitatori scelti e cercare quindi quello che ti serve.
Codice:
CODICE LETTO ->0007<- ; Thu Aug 2 14:40:44 2005 La seconda parte è tutta delimitata da spazi. La prima parte basta che delimiti sui - per trovare il numero che c'è in mezzo. (puoi vedere l'uso di strtok su http://www.cplusplus.com/ref/ ) EDIT: Come non detto, non basta delimitare la prima parte su -...avevo guardato male..cmq il concetto è lo stesso... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora ho provato a fare così giusto per capirne il concetto: Codice:
#include <stdio.h>
#include <string.h>
int main ()
{
FILE *fp;
char filename[] = "prova.txt";
char str[] ="CODICE LETTO ->0001<-";
char *newstr;
newstr = strtok (str,">");
while (newstr != NULL)
{
newstr = strtok (NULL, "-<- ,.");
fp = fopen(filename, "a+");
fprintf (fp,"%s\n",newstr);
fclose(fp);
}
return 0;
}
Codice:
0001 (null)
Ultima modifica di RaouL_BennetH : 18-08-2005 alle 23:36. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
char *newstr; bene anzi,male adesso che lo so,comunque non so come non stamparlo
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Seguiamo il flusso:
char str[] ="CODICE LETTO ->0001<-"; char *newstr; newstr = strtok (str,">"); [Ora il token puntato è "CODICE LETTO -"] While (newstr != NULL) [è diverso da null, procediamo] newstr = strtok (NULL, "-<- ,."); [ora il token puntato è 0001] fprintf (fp,"%s\n",newstr); [scritto 0001 su file] While (newstr != NULL) [è diverso da null, procediamo] newstr = strtok (NULL, "-<- ,."); [rimane nella stringa -, che è delimitatore quindi nullificato..] fprintf (fp,"%s\n",newstr); [stampiamo null] While (newstr != NULL) [null, usciamo...] E' giusto quindi quello che scrive Per trovare 0001: Codice:
char *newstr;
newstr = strtok (null, "<");
printf ("Ecco quello che cercavo %s", str);
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ci sono ancora ![]() seguendo il tuo ultimo suggerimento,mi stampa questo nel file: Codice:
0001 - (null)
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi vuoi stamparlo su file, metti anche l'apertura del file e la fprintf...ma senza il ciclo while Cioé, per essere chiari: Codice:
#include <stdio.h>
#include <string.h>
int main ()
{
FILE *fp;
char filename[] = "prova.txt";
char *newstr;
newstr = strtok (null, "<");
printf ("Ecco quello che cercavo %s\n", str);
fp = fopen(filename, "a+");
fprintf (fp,"%s\n",newstr);
fclose(fp);
return 0;
}
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ok, ho ritirato fuori il compilatore C tanto per essere sicuro, e ci sono due bachetti in quello che ho scritto.
null va scritto maiuscolo ed ho scritto str nella printf anziché newstr |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
![]() E dire che l'avevo anche fatto senza il ciclo (avevo intuito che non fosse necessario) ma mi bloccavo perchè avevo un errore in compilazione,dato che scrivevo: newstr = strtok(null, "<"); anzichè newstr = strtok(NULL, "<"); grazie infinite per stasera,anche per il suggerimento nell'altro mio post! Ora ho bisogno di riflettere un pò su queste nuove cose imparate grazie a te Non sparire e grazie mille per adesso (tanto domani torno a romperti le scatole!!!)
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
BlueDragon oltre a non finire mai di ringraziarti,ringrazio di cuore anche DanieleC88 che mi ha indicato la funzione strftime che mi risolve il problema della formattazione della data in C,in modo che su mysql vado poi a scrivere il dato direttamente in maniera corretta!
Ringraziare tutti quelli che mi stanno dando una mano in questo mio piccolo progettino richiederebbe troppo tempo,e non sarebbe nemmeno corretto per chi non menzionerei perchè magari in quel momento l'ho dimenticato! Grazie allora a tutti! RaouL. P.S::guardate che non è mica finita !!
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
![]() Nell'entusiasmo poi non ho riportato la soluzione,che consisteva nell'utilizzo della funzione strftime,casomai possa essere utile anche ad altri: Codice:
#include <stdio.h>
#include <time.h>
int main()
{
/*codice vario bla bla bla*/
FILE *fp;
char filename[] = "file.txt";
char mio_dato[50];
char data_formattata[60];
struct tm *ptr;
time_t t;
ptr = localtime(&t)
/*altro codice vario bla bla bla*/
stfrtime(data_formattata,100, "%tipo_%di_%formato_%voluto",ptr);
fprintf(fp, "%s ; %s\n", mio_dato, data_formattata);
fclose(fp);
Codice:
char *data_da_formattare = malloc(100); /*e dopo però non dimenticarsi di deallocarla con: */ free(data_da_formattare); RaouL.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
avevo postato in un topic di daniele il codice
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S.: sei sempre il mio fenomeno preferito!!
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città:
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.