|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
RUSSIA-CINA: MANOVRE MILITARI CONGIUNTE,USA PREOCCUPATI
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
squarrao ?
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Città: Svizzera
|
morte miseria e terrore
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Singolare il nome "Missione di pace 2005", vedo che anche loro hanno imparato a chiamarle missioni di pace...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Mi sa che anche India, Giappone e Indonesia non ne saranno contente...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
bof... non vedo il problema... io penso che uno stato sia libero di fare ciò che meglio crede, all'interno dei propri territori/alleanze...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
il problema è che se lo fanno loro sono i comunisti cattivi, se invece lo fanno gli usa sono i buoni che si esercitano ad aiutare (invadere) per il loro bene gli stati cattivi... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Ecco, ora l'ho detta, per il 2005 siamo a posto. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ironia: l'hanno chiamata "missione di pace 2005".
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
"perche' detesto Bush senza essere antiamericano"
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
bum!
siamo tutti impressionati |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
gli uni, non importa o meno se comunisti, sono se non buoni, almeno meno cattivi dei cattivi per antonomasia, per te, cioè gli usa ho azzeccato? caso strano però, i cinesi, da un secolo a questa parte, si sono scontrati militarmente con gli indiani, i giapponesi, i vietnamiti, i russi e hanno invaso manu militare il tibet, con gli americani invece non mi risulta alcun scontro di questo tipo strano vero? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Ma è la simulazione di una missione di peece-enforcement non vedo proprio motivi di preoccupazioni e polemiche. Che poi si voglia indirizzare in questa direzione la pubblica opinione è un altro paio di maniche. Ma su quali basi la Cina attaccherebbe indirettamente o direttamente gli interessi americani quando detiene il 50% dei titoli di debito pubblio USA? Anzi dovrebbero proprio gli USA stare attenti a delle ritorsioni economiche qualora calpestassero i piedi ai cinesi.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Ma dai, ragazzi, è un modo come un altro per dire al mondo che ora i russi ed i cinesi sono in ottimi rapporti commerciali, inoltre i russi, che quanto a flotta sono messi male in arnese, metteranno in mostra ciò in cui veramente sono forti, ossia metteranno in mostra i loro missili da crociera, in particolare quelli antinave. Settore in cui sono veramente una se non due spanne sopra tutti, con l'intenzione di venderne molti alla Cina, oltre che a qualche ottimo bombardiere a lungo raggio.
Insomma, tutta una questione di soldi, e visto che stiamo a parlare di soldi, non dobbiamo dimenticare che con l'Iran la cina ha firmato contratti petroliferi del valore di svariate decine di miliardi di dollari...e pure la Russia...forse queste manovre vanno un po' lette anche in questa ottica. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Ecco un'altra prova, l'ennesima, che il piccolo porta decisamente sfiga. Dopo aver rovinato l'edilizia a Milano, il calcio, le televisioni, la politica italiana, ora si sta internazionalizzando. Bisognerebbe chiedergli di non fare più nulla per almeno 8 mesi. Stare li seduto, dare qualche intervista su Mussolini brava persona, sorbire tè, qualche lifting, un trapiantino di mantenimento, ma non fare e dire più nulla. Qui si rischia la terza guerra mondiale. Speriamo non si metta in testa di parlare con i Cinesi, quei comunisti... Dio solo sa cosa succederebbe. Fabio Greggio |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
"Russia e Cina, ex avversari durante la 'Guerra Fredda', hanno dato il via oggi a manovre militari congiunte, le prime nella storia delle relazioni bilaterali."
BOH... mi permetto di dissentire... è vero, su tante questioni geopolitiche hanno avuto atteggiamenti diversi, hanno relazionato in modo diverso con gli stessi partner (tipo Cuba), ma non sono mai stati contrapposti in modo paragonabile a quello sul Muro. La guerra di Corea l'hanno fatta insieme, e se non erro - ma ci vorrebbe uno più ferrato di me - anche il Vietnam. Non mi sembrano poi tanto innaturali, queste manovre. Alla luce degli schieramenti d'area che si vanno configurando, mi sembra. Beninteso, da intendere sia come vere proprie alleanze, sia a scendere poi come comitati d'affari, come intese di fatto, come "socius mei socii socius meus est", e via via come schieramenti sempre più blandi, flessibili e suscettibili di ridefinizione: - da una parte: India e Israele - dall'altra parte: Russia e Cina, Russia con Iran (che ultimamente è pappa e ciccia con i "miscredenti" sauditi, non ho capito perchè...), Cina col Pakistan (in quanto Israele sta con l'India). Cina col Venezuela, poi... Qualcuno mi aiuta a precisare e integrare gli schieramenti, in base ai gossip in materia e alle sue personali sensazioni? P.S. scusate, ma il punto in cui si inserisce il mio post, è in coda ad un punto in cui la discussione, come al solito, è finita su Berlusconi. Certe volte per me questo forum è come quel giochino su La Settimana Enigmistica, dove partendo da una parola sul bordo devi arrivare al centro, toccando tutte le altre, per sinonimo o associazione di idee o cambio di lettera. Es. parti da "Troia", poi cavallo-cocchio-occhio-etc. etc. e arrivi alla parola al centro. Bene, qui la parola al centro è sempre ed invariabilmente "Berlusconi". Da qualunque parte si inizia, si arriva prima o poi, col frontale o di striscio, a Berlusconi. Pro o contro Berlusconi, ma sempre Berlusconi. E' mai possibile? Mi sembra una forma di idiosincrasia. Non riusciamo per qualche volta ad astrarre un attimo, ad estraniarci dalle dimensioni e dall'importanza lillipuziana del nostro Paese (come viene visto all'estero l'Italia, un mio amico che gira per lavoro mi ha detto che noi siamo considerati meno di ZERO dalla cronaca mondiale), e dalle sue squallide vicende, per ragionare su quei benedetti massimi sistemi, che saran massimi, saran alti, ma le cui dinamiche poi ce le ritroviamo invariabilmente nel piatto (o alla pompa di benzina, tanto per fare un esempio)? Il mio vuole essere un appello, disinteressato; per me Berlusconi, i suoi amici e i suoi nemici (se poi sono tali veramente), sono unicamente il frutto e lo specchio del nostro corpo sociale, tutto compreso; come farebbero, altrimenti, queste persone a prendere milioni di voti, se la gente comune non si riconoscesse in loro? Mi ricordo che nel 2001, ai Quartieri Spagnoli di Napoli, forse l'agglomerato urbano d'Italia in cui meno possono fare presa le promesse e le idee della politica, la gente alle dieci di sera era in fila e ha fatto a botte per poter votare per Berlusconi. Una volta sentii dire in un documentario su Hitler, una massima - enfaticamente denigratoria - che "...Hitler sedusse i tedeschi, convincendoli che i loro meschini difetti erano grandi virtù!" Beh, vale solo per i tedeschi? Ultima modifica di Heinlein : 19-08-2005 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
25 agosto 2005 18.20
MOSCA - RUSSIA: IVANOV, NON ESISTE BLOCCO MILITARE CON PECHINO Le inedite manovre militari congiunte russo-cinesi in corso in questi giorni nel territorio della Cina non preludono alla formazione di nessuna alleanza permanente fra Mosca e Pechino. Lo ha detto oggi il ministro della difesa russo Serghiei Ivanov, replicando indirettamente alle preoccupazioni che l'esercitazione ha suscitato negli Usa. Ivanov, che sta seguendo in Cina le ultime fasi delle manovre, ha dichiarato all'agenzia Interfax che Mosca e Pechino "non intendono creare o partecipare ad alcun blocco politico-militare congiunto". "Le affermazioni a questo proposito, se pure esistono, sono invenzioni", ha aggiunto. Il ministro russo ha tuttavia difeso il valore e la legittimità delle manovre con la Cina. "Ammetto che ad alcuni Paesi può non piacere il rafforzamento dei rapporti russo- cinesi, ma questo non ci ferma, tanto più che negli ultimi anni la Russia ha consolidato in modo attivo la cooperazione anche con altri Paesi, conducendo esercitazioni congiunte con le loro forze armate", ha sottolineato Ivanov. (Avvenire)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.