|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
|
Panasonic FZ20 e obbiettivo luminoso
Cari amici,
Ho provato la FZ20 di un mio amico, questa macchina monta un obbiettivo da f2,8 a tutte le focali, l'altro giorno però scattando foto in casa ma con illuminazione decente la fotocamera impostava dei tempi molto lenti circa 1/4 mentre all'aperto si mantenevano su 1/500. E possibile questa differenza con un'apertura di 2,8? Abbiamo fatto tante prove anche usando il flash ma i tempi si aggiravano intorno a 1/8, e possibile? In pratica tutte le foto che scattavamo a mono libera senza flash uscivano mosse invece con il flash qualcuna era recuperabile. Vorrei sapere se qualcuno mi puo dire se questo e normale oppure e difettosa. Grazie e ciao ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
tutto normale. F 2,8 non è poi un obbiettivo campione di luminosità (la mia g3 ad esempio ha 1 stop di vantaggio). Ciò che è notevole è che sia un'apertura costante su tutta la focale. In interni devi salire di ISO per ottenere velocità di otturatore decenti, oppure disattivare la funzione slow sincro flash, che impedisce alla macchina di scattare col flash alla canonica velocità di 1/60
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
per avere tempi veloci in interni, come detto dal Kaiser, servono anche gli iso alti! la mia ha f/2.4 a 28mm. anch'io se voglio provare in interni gho tempi lunghissimi.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
E' tutto normale; in casa c'è troppa poca luce per scattare a mano libera, a meno di non poter disporre di sensibilità nell'ordine di 800 - 1600 iso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
|
ho la fz20 e ovviamente quoto gli altri
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Chiedo scusa a tutti, non per disprezzare la macchina perchè anch'io ho notato le sue performance e nemmeno per contraddirvi, oltretutto, anche perchè siete stati cosi gentili (come sempre) a rispondermi ma ciò che non capisco è come mai nella stessa condizione la canon A80 e S40 pur avendo un obbiettivo meno luminoso a priorità di diaframmi mi danno un tempo accettabile intorno a 1/30.
La mia e solo curiosità visto che le fotocamere non sono mie ma mi piacerebbe sapere di più. Grazie ciao ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se a parità di condizioni di luce e apertura ottieni un tempo + veloce significa che è impostata una sensibilità maggiore del sensore (ISO più elevato), o che la foto è sottoesposta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Canon A80 - f4 - tempo 1/30 - iso 100 - 35 mm. Canon s40 - f4 - t. 1/15 - iso 100 - 35 mm. Panasonic fz20 - f2,8 - t. 1/8 - iso 100 - 35 mm. poi ho provato con la mia 300D, f3,5 - t.1/30 - iso 100 - 35mm. tutto questo senza flash. come mai questa differenza? ![]() ciao ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
può essere che le Canon sottoespongono un po', quindi danno un'immagine più buia di default. Poi è noto che le Canon consumer etichettano i valori ISO in modo non perfettamente coerente con quelli delle altre marche, in particolare ciò che viene indicato con 100 ISO è più simile ad un 150-180 ISO. Nonostante ciò mi sembra comunque ci sia troppa differenza con i valori della Panasonic.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.