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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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Spero che prenda piede,che sia davvero utile,che non costi molto.
Naturalmente poichè noi siamo polli da spennare sarà tutto il contrario di ciò che ho detto. Ma no va,voglio esere ottimista!
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa - ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
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Non mi interessa perche' la ppu fino a quando non sara' integrata su schede video o schede madri nel mio case non entrera'
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Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666 |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
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Ragazzi vi riporto una news che ho letto su nVitalia riguardo nVidia.
Il prossimo anno NVIDIA potrebbe supportare in hardware con le proprie schede video la fisica dei giochi 3D. il sito Hotaku riporta che da Edinburgo, dove è in corso un convegno internazionale cui partecipa anche NVIDIA, giungono interessanti anticipazioni che riguardano il supporto di una branca dei giochi 3D che sta avendo un grande sviluppo in questo periodo: la fisica dei giochi 3D. Secondo il sito, i rappresentanti di NVIDIA avrebbero affermato che sia Unreal Tournament 2007 che Gears of War, due nuovi giochi "next-gen" che gireranno sia su PC che su Xbox 360, avranno come software integrato per la fisica il nuovo Novodex physics engine al posto del noto Havoc 2 usato nelle passate edizioni del loro 3Dengine. Il Novodex è il software nato per sfruttare nativamente le capacita della nuova classe di processori fisici (PPU - Phisic Processing Unit) innaugurata da AGEIA con il suo acceleratore di fisica in hardware, che dovrebbe debuttare alla fine dell'anno. Il software di gestione, che tra l'altro è stato recentemente licenziato da Microsoft per essere utilizzato con Xbox 360, introduce quindi come all'epoca delle schede 3D il trasferimento "in hardware" dei calcoli della fisica, sgravando in questo modo la CPU di tale compito. Ma la novità che arriva da Edimburgo è che NVIDIA, secondo quanto riportato dal corrispondente della fonte, avrebbe affermato che starebbe sviluppando una speciale scheda grafica che si incaricherebbe, oltre che dell'accelerazione dei calcoli della grafica, anche dei calcoli della fisica, e che i succitati giochi dovrebbero avere il supporto nativo a questa nuova implementazione della casa californiana. Non è chiaro che cosa si intenda con la dicitura "physics graphic card"; se una scheda con un processore "onboard" aggiuntivo solo per i calcoli della fisica, o più probabilmente la possibilità da parte dello stesso processore grafico di accelerare "anche" i calcoli della fisica, grazie alle enormi risorse che le moderne GPU offrono rispetto agli attuali processori X86: in proposito, X-bit Labs riporta che al Siggraph 2005 sempre NVIDIA avrebbe parlato di una futura classe di processori grafici denominata General Purpose Graphic Processing Unit (GPGPU), che sfrutterebbe le enormi potenzialità di calcolo delle GPU estendendo il limite della loro capacità computazionale a calcoli di altra natura, in pratica introducendo un linguaggio di programmazione ad-hoc per la fisica parallelo a quello della grafica, oppure un software di "traduzione" che sfrutti l'attuale linguaggio di programmazione degli shader. In ogni caso, considerando che l'architettura delle GPU sta andando comunque verso il supporto del nuovo modello di software introdotto (forzatamente secondo alcuni) da Microsoft per l'Xbox 360, che introduce l'utilizzo del multithreading e la "Unified Shader Architecture" per il linguaggio di programmazione, non è affatto lontano il momento in cui le attuali GPU si ritroveranno ad avere una maggiore flessibilità di supporto e quindi, di fatto, in grado di prendersi in carico anche i calcoli della fisica. L'ultimo stadio di questa migrazione verso le periferiche, sarà dunque l'Intelligenza Artificiale dei bot del gioco che rimarra come ultimo baluardo alla CPU. Considerando che anche quella può essere descritta e gestita da un linguaggio di programmazione sul modello degli shader, non è affatto impossibile che un giorno non molto lontano possa essere integrata anch'essa nei calcoli della futura GPGPU.
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Ho concluso con:Taxon, IamRoland |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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Insomma più si va avanti e più la Cpu verrà relegata a coordinatore.....poi il lavoro lo fanno altre periferiche interne specializzate,che non è male,anzi è la scelta giusta per avere prestazioni superiori.
Bisogna vedere a che prezzo però,non solo dal punto di vista del consumatore ma anche da chi i videogiochi li sviluppa,col rischio di venderli a cifre più alte. Anche Asus ha annunciato delle sk madri integranti Ageia e anche la Ps3 sarà compatibile Novodex...ma non so se integrerà Ageia.
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa - ![]() |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
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![]() Comunque forse la soluzione migliore è proprio una di queste schede integrate nella scheda madre |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
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Una piccola cosa OT...Ora indipendentemente se la ppu prenderà piede o meno, ricordo che la GPU doveva reggere da sola tutto il gioco indipendentemente dal pc usato......Almeno così la dipingevano alcune riviste all'epoca del primo GF.
Ora sappiamo tutti che ci vuole un pc di un certo livello per far girare decentemene alcuni giochi e a volte non basta nemmeno quello. Quindi imho è inutile progettare ageia, nv50 ati 6xx ecc ecc se poi un gioco fatto coi piedi manda a puttane tutto. Secondo me oggi anke una 9800 pro avrebbe potenza + che sufficiente x far girare tutto e anke quelli successivi, se solo i programmatori ci mettessero un po di buona volontà |
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#9 | |
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Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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Già....mi ricordo,"Vedrete basterà un 486...e con una Gf256 T&L i giochi voleranno"
Ma baffanculo va.... Per questo ho detto che voglio essere ottimista,perchè alla fin fine se abbiamo avuto tanti progressi nella grafica è stato grazie all'evoluzione delle sk video,partendo dalla semplice Voodoo1 fino ad oggi. Era impensabile avere una grafica del genere con la sola Cpu. Quindi speriamo che sia così anche per Ageia.
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa - ![]() |
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#11 | |
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Iscritto dal: Oct 2002
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
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![]() E non sto scherzando, perche' io ho passato gli ultimi 16 giorni di Agosto (siamo al 17) chiuso qui ad ottimizzare... certo che se ci avessi messo un po' di buona volonta' magari... a quanto la danno al chilo?
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#13 | |
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Iscritto dal: Apr 2002
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![]() Non metto in dubbio la tua capacità di programmatore dico solo che ci sono certi giochi che fanno pena: Vedi boiling point o vampire bloodlines...questo non penso che lo puoi negare.....come io non nego che rimango strabiliato e non so x quale motivo dal motore e dalla fluidità di Lok Defiance |
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#14 | |
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Portatore Sano di Febbra "Dottore chiami un dottore!!!" "Alla fine muore, oppure è tutto un sogno" - Inderogabile Legge di Stemper sul cinema "LADRI!" - Titolo in prima pagina del Corriere dello Sport dopo Italia - Corea del Sud - My Blog |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
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![]() ![]() Ma a che punto stiamo con B&W2? Se stai ottimizzando vuol dire che siamo a momenti!! ![]() ![]()
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CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
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Ps x la buona volontà guarda su ebay ![]() Cmq buon lavoro ![]() |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
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![]() Certo, se leviamo bump e ps a tutti i giochi di nuova generazione schizzano sicuramente a piu' 200fps...tanto vale giocare a Quake3 a vita allora ![]()
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#18 | |
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#19 | |
Senior Member
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qui parliamo di una rivoluzione, il calcolo agli elementi finiti aprirebbe nuove frontiere al mondo dei videogiochi.
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#20 |
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Ragà cmq secondo me il T&L è stato utile si. Voglio dire ovvio che al lancio con il software che c'era non poteva dare grandi vantaggi. Ma IMHO al giorno d'oggi sicuramente dei vantaggi dà..solo che avviene in maniera trasparente visto che ormai tutte le VGA sono T&L.
Il T&L era solo il primo dei passi insomma. Che poi se questo passo l'hanno fatto tutti dopo nVidia e se tutte le attuali vga accellerano il T&L in hardware qualcosa significherà pure, non pensate?
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