Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-08-2005, 08:14   #1
sonia.
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 11
6800 gt extreme asus

Ho acquistato da poco un pc così composto:
- mb asus p5gd2 deluxe
- scheda video asus 6800 gt extreme pci-e
- cpu p4 640

dopo aver installato i driver della mb e quelli della scheda video ho provato a testare la scheda video...
... dopo pochi minuti (2-3) in cui tutto sembra funzionare ... schermo nero, assenza di segnale video e pc inchiodato
qlcn ha qlc idea?
sonia. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 12:26   #2
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12939
ili pc lo hai montate te? che tipo di alimentatore hai? può darsi che sia unsufficiente per i componenti che hai e nel momento in cui stressi la macchina vada in carenza di watt e ti faccia bloccare la macchina.
inoltre se hai montate te il pc hai collegato correttamente tutti i molex sia alla scheda madre che alla scheda video?
__________________
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 13:32   #3
sonia.
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 11
Si, montato da me.
L'alimentatore è un enermax da 460W (direi più che suff. per 1 hd e un masterizzatore) e per quanto riguarda i connettori... beh, non mi sembra che ci possa essere molto da sbagliare
Sono invece un po' perplessa su drivers e simili, perché non si capisce bene cosa sia necessario installare e cosa superfluo... il manuale non è di aiuto...
ad esempio il vgartd che è? Va bene sia per AGP che per PCI-E, come c'è scritto sulla finestra di installazione o serve solo per l'AGP, come riportato sul manuale in pdf?
sonia. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 15:48   #4
ghibli2307
Senior Member
 
L'Avatar di ghibli2307
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 1385
ma i driver che hai istallato da dove li hai presi? Hai istallato i driver del chipset (mobo)
__________________
Silverstone SG1/A8N-VM/3800+ X2/2x1Gb Team Xtreme/x1900xt 256mb/WD Raptror 74Gb + Segate 500Gb S-Ata/Viewsonic VX2225/Seasonic M-12
ghibli2307 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 11:29   #5
sonia.
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 11
i driver della scheda video, li ho presi dal cd che era nella confezione, così come i driver della mobo. Qualche dubbio, me lo ha lasciato il cd con i driver della scheda video perché scegliendo l'installazione "custom" appare la possibilità di installare anche vgartd. A sua volta l'installazione di questo driver, dà la possibilità di installare "vgartd drivers" oppure scegliere tra vari chipset. Io ho dato ok all'installazione proposta dall'installer (vgartd), ma poi mi è venuto il dubbio che dovessi scegliere il chipset appropriato ...ma quale?!
sonia. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 11:41   #6
ghibli2307
Senior Member
 
L'Avatar di ghibli2307
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 1385
Togli i driver del chipset e della Vga dopo aver scaricato quelli aggiornati dal sito Asus per la mobo (li trovi in funzione del modello) e dal sito nVidia per la Vga.
Poi dopo averli disinstallati usa driver cleaner per toglierne ogni traccia, a quel punto riavvia e istalla rispettivamente prima i driver della mobo e poi quelli della Vga, al termine ti fai viva e ci dici come va.
__________________
Silverstone SG1/A8N-VM/3800+ X2/2x1Gb Team Xtreme/x1900xt 256mb/WD Raptror 74Gb + Segate 500Gb S-Ata/Viewsonic VX2225/Seasonic M-12
ghibli2307 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 12:01   #7
sonia.
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da ghibli2307
Togli i driver del chipset e della Vga dopo aver scaricato quelli aggiornati dal sito Asus per la mobo (li trovi in funzione del modello) e dal sito nVidia per la Vga.
Poi dopo averli disinstallati usa driver cleaner per toglierne ogni traccia, a quel punto riavvia e istalla rispettivamente prima i driver della mobo e poi quelli della Vga, al termine ti fai viva e ci dici come va.
Ho scaricato gli ultimi drivers per la scheda video (versione 71.89) dal sito della Asus. Ho cercato dei driver per la mobo (asus p5gd2 deluxe), sempre sul sito della Asus, ma ho trovato solo driver specifici per le schede integrate (audio, lan, wi-fi... nulla su pci-e). Ho anche scaricato Forceware 77.77 dal sito della nvidia (sono necessari?). Oggi cerco Driver Cleaner e stasera mi metto al lavoro.
Giusto per non fare pasticci, come faccio a disinstallare i driver del chipset e quelli della vga?
Grazie per l'aiuto
sonia. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 12:11   #8
ghibli2307
Senior Member
 
L'Avatar di ghibli2307
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 1385
Allora:
1- se nono sbaglio dovresti avere il chip 915 quindi cerca sul sito lo dovresti trovare anche su HU.
2- per disinstallare i drivers devi andare su start-pannello di controllo-istallazione applicazioni- e poi trovi nVidia drivers e li togli
3- prova con i driver del sito nVidia se non va nemmeno con quelli gli metti i 71.89 ...
4- devi avere pazienza... mooolta pazienza
5- procedi per tentativi in modo da trovare per esclusione il problema
6- potrebbe essere dell'Hardware difettoso..? Tutto in gararnzia comprato nuovo?
facci sapere...
p.s.: una ragazza che si arrabbatta con i pc...
__________________
Silverstone SG1/A8N-VM/3800+ X2/2x1Gb Team Xtreme/x1900xt 256mb/WD Raptror 74Gb + Segate 500Gb S-Ata/Viewsonic VX2225/Seasonic M-12
ghibli2307 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 14:23   #9
sonia.
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 11
ebbene sì, una ragazza che si arrabatta con i pc
normalmente non ho tutti questi problemi... ma in questo caso UFFA!

fortunatamente la scheda è nuova (compie oggi un mese di vita). anch'io pensavo ad un difetto hardware ... però prima di portarla al negozio volevo provarle tutte ed essere certa di non essere io quella "difettosa"

Ultima modifica di sonia. : 18-08-2005 alle 14:51.
sonia. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 08:58   #10
sonia.
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da sonia.
[...] e per quanto riguarda i connettori... beh, non mi sembra che ci possa essere molto da sbagliare [...]
... e invece era proprio lì il problema
che figuraccia

Insomma.... non avevo alimentato la scheda
Beh, in fondo non è proprio tutta colpa mia: le (d)istruzioni delle schede ASUS sono fatte malissimo
Sul poster multilingue che si trova nella scatola, a proposito dell'alimentazione c'è scritto: "collegare il connettore di alimentazione a 4 pin [...] (solo per schede specifiche)"
Innanzitutto il connettore che si trova sulla scheda è a 6 pin e poi si trova in tutt'altra posizione rispetto al disegno
... e poi "solo per schede specifiche" : ma, beep ( ), a corredo di una scheda che costa oltre 400 euro, ASUS non può mettere istruzioni un po' più dettagliate e specifiche per la scheda ?

Spero che questa mia "avventura" possa essere d'aiuto anche ad altri
Grazie comunque per l'aiuto, l'attenzione e la disponibilità
sonia. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 10:57   #11
ghibli2307
Senior Member
 
L'Avatar di ghibli2307
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 1385
mhummm..... tutto sto macello e non avevi nontato che c'era un connettore sulla scheda? A parte che il pannello di controllo nVidia dovrebbe averti segnalato che la scheda non era sufficentemente alimentata... le donne
__________________
Silverstone SG1/A8N-VM/3800+ X2/2x1Gb Team Xtreme/x1900xt 256mb/WD Raptror 74Gb + Segate 500Gb S-Ata/Viewsonic VX2225/Seasonic M-12
ghibli2307 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 11:25   #12
sonia.
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 11
beh, io cercavo un connettore a 4 pin (che, dalle istruzioni, non si sapeva nemmeno se doveva esserci!), mentre in effetti ce n'è uno da 6 e in un altro punto!
inoltre il pannello di controllo non segnalava nulla (dove, eventualmente?)


Va beh, dai, meno male che ci sono gli uomini a darci una mano con i pc
sonia. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 12:33   #13
ghibli2307
Senior Member
 
L'Avatar di ghibli2307
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 1385
__________________
Silverstone SG1/A8N-VM/3800+ X2/2x1Gb Team Xtreme/x1900xt 256mb/WD Raptror 74Gb + Segate 500Gb S-Ata/Viewsonic VX2225/Seasonic M-12
ghibli2307 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 12:35   #14
ghibli2307
Senior Member
 
L'Avatar di ghibli2307
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 1385
fai una cosa cmq... metti nelle sign la tua config cosi per le prossime volte se hai qualche problema magari uno con la tua stessa configurazione ti da una mano o almeno sa da dove partire...
__________________
Silverstone SG1/A8N-VM/3800+ X2/2x1Gb Team Xtreme/x1900xt 256mb/WD Raptror 74Gb + Segate 500Gb S-Ata/Viewsonic VX2225/Seasonic M-12
ghibli2307 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 14:24   #15
sonia.
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 11
Ecco fatto
__________________
Asus P5GD2 Deluxe; Asus N6800 GT-Extreme (pci-e); Seagate 120 GB; Masterizzatore DVD
sonia. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 14:40   #16
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31897
Quote:
Originariamente inviato da sonia.
... e invece era proprio lì il problema
che figuraccia

Insomma.... non avevo alimentato la scheda
... strano che ti funzionasse per 2-3 minuti!!!

Meglio così!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 20:59   #17
sonia.
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 11
Funzionava per 2-3 minuti sotto stress (benchmark o giochi), mentre per le altre applicazioni 0 problemi... anche per questo ci ho messo tanto a capire il problema...
Adesso che ho collegato il tutto ho provato a fare 3dmark05 (free edition): il risultato complessivo è 4968 (ma non ho idea se è in linea con il sistema ).
__________________
Asus P5GD2 Deluxe; Asus N6800 GT-Extreme (pci-e); Seagate 120 GB; Masterizzatore DVD
sonia. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v